Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Atomic®":1fevmue9 ha detto:
teknomotion":1fevmue9 ha detto:
Sooor147":1fevmue9 ha detto:
Mi ero trovato meglio col performer 5w40 ..della selenia... fino a 20 mila senza rumori ne nulla ne consumi..
ciao
Anche a me hanno messo il performer al tagliando dei 100.000(non sono riuscito a convincerli a mettermi altro.. :asd) ) vediamo come va..
Ragazzi scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è tra il selenia WR e il Performer? :shrug03)

Beh,il WR è specifico x il diesel..cmq,dovrei confrontare le schede.. :OK)
 
Xp2200":3nv3jh43 ha detto:
Prova l'Esso Ultron 5W40 :)

La mia 1600 120cv ne ha bevuto un litro in 3000 km!
Con il castrol magnatec 10w40 invece ho fatto 4500 km con un litro di olio!
Beati voi che non avete problemi di consumo olio eccessivo...
 
Axl_Mas":1oucxwlg ha detto:
La mia 1600 120cv ne ha bevuto un litro in 3000 km!
Con il castrol magnatec 10w40 invece ho fatto 4500 km con un litro di olio!
Beati voi che non avete problemi di consumo olio eccessivo...
1l ogni 4500km significa che comunque c'è qualcosa che non va, o qualche raschiaolio oppure perdi da qualche sede valvola.

Sooor147":1oucxwlg ha detto:
Se usi l'esso, cambialo prima a 10 mila perchè fino a 20 mila non ti dura.
Scusa su quali basi lo dici ?
 
Xp2200":i9lpjli7 ha detto:
Axl_Mas":i9lpjli7 ha detto:
La mia 1600 120cv ne ha bevuto un litro in 3000 km!
Con il castrol magnatec 10w40 invece ho fatto 4500 km con un litro di olio!
Beati voi che non avete problemi di consumo olio eccessivo...
1l ogni 4500km significa che comunque c'è qualcosa che non va, o qualche raschiaolio oppure perdi da qualche sede valvola.

Francamente non ci credo....penso che quasi la metà delle 147 1.6 t.s. 120cv abbia il mio stesso problema, in molti hanno speso centinaia di euro per rifare il motore e comunque non hanno risolto il consumo eccessivo!
Considerando che il consumo è cosi da quando ho comprato la macchina (a 27.000 km reali) penso che sia proprio una questione di tolleranza e accoppiamenti!
 
Axl_Mas":4kccsd6y ha detto:
Francamente non ci credo....penso che quasi la metà delle 147 1.6 t.s. 120cv abbia il mio stesso problema, in molti hanno speso centinaia di euro per rifare il motore e comunque non hanno risolto il consumo eccessivo!
Considerando che il consumo è cosi da quando ho comprato la macchina (a 27.000 km reali) penso che sia proprio una questione di tolleranza e accoppiamenti!

Puoi non crederci, io ti parlo per esperienza diretta (motori smontati, compreso il mio), quei consumi son comunque eccessivi, anche molte macchine perdono acqua dalla testa, questo non vuol dire che sia normale
 
Non mi ricordo chi erano i tizi che avevano o volevano far mettere il performer 5/40 ......come vi trovate ? Impressioni ?
 
biscione85.ing":2ifb8af8 ha detto:
Che ne dite sul jtd 115 hp questo full sinth della BP
visco 5000 5w40
questi sono i dati:

Applicazioni

Visco 5000 è un lubrificante 100% sintetico dell'ultima generazione, sviluppato per soddisfare i requisiti di un numero elevatissimo di autovetture dei maggiori costruttori mondiali. Visco 5000 è adatto per motori a benzina, siano essi aspirati che turbo, e per motori diesel e turbodiesel. E' particolarmente indicato per i moderni turbodiesel ad iniezione diretta
________________________________________________________________________________

Qualitá principali

Visco 5000 fa uso di sofisticate tecnologie formulative e di componenti di elevatissima qualità per consentire il raggiungimento dei prolungati intervalli di sostituzione previsti da un largo numero di costruttori con massima sicurezza ed economia di esercizio. Visco 5000 assicura :
- Massima durata del motore
- Superiore efficienza in termini energetici
- Silenziosità di funzionamento
- Riduzione delle emissioni nocive
________________________________________________________________________________

Specifiche

Visco 5000 supera le più severe specifiche dei maggiori enti internazionali :

API SL/CF
ACEA A3/B3/B4 Visco 5000 è approvato a fronte delle norme :

VW 502.00, 505 00
BMW LongLife 98
MB 229.3
Porsche


SAE 5W40
________________________________________________________________________________


Densità a 15 °C ISO 3675, ASTM D1298 kg/lt 0.855

Punto di inflammabilità (COC) ISO 2592, ASTM D92 C 220

Viscosità cinematica a 100C ISO 3104, ASTM D445 mm²/s 14.3

Indice di viscosità ISO 2909, ASTM D2270 175

Punto di scorrimento ISO 3016, ASTM D97 C -39

T. B. N. ASTM 2896 mgKOH/g 10.0

Viscosita' HTHS a 150C ASTM D 4683 cP 3,8


Che ne dite? costa circa la metà del blasonato Mobil 1 con caratteristiche simili. Me lo ha consigliato un mio amico meccanico che si occupa della mia nasona e l'olio lo compro da me, quindi lui non ci guadagna sicuramente niente..
Non metto lo 0w40 perchè è troppo fluido e si rischiano pressioni insufficienti dell'olio con danni facilmente immaginabili.....
ma nel passare da un semisinth ad un full sinth devo per forza usare un pulitore? perchè molti sono contrari e dicono faccia male al motore.....

se facciamo un confronto tra questo e il mobil 1 0W40

dati

Specifications and Approvals

Mobil 1 0W-40 meets or exceeds the following industry specifications:
0W-40
API SM/SL/SJ/CF X
ACEA A3/B3 X
A3/B4 X


Mobil 1 0W-40 has the following builder approvals:
0W-40
MB-Approval 229.3 X
MB-Approval 229.5 X
OPEL Long Life Service Fill GM-LL-A-025 X
OPEL Diesel Service Fill GM-LL-B-025 X
BMW LONGLIFE OIL 01 X
VW 502 00 X
VW 505 00 X
PORSCHE Special Oil List X


Mobil 1 0W-40 is recommended for use in applications requiring:
0W-40
SAAB X


Typical Properties

Mobil 1 0W-40
Value
Viscosity, ASTM D 445
cSt @ 40º C 78.3
cSt @ 100º C 14
Sulfated Ash, wt%, ASTM D 874 1.2
Phosphorous 0.1
Flash Point, ºC, ASTM D 92 230
Density @15º C kg/l, ASTM D 4052 0.85
Total Base Number (TBN) 11.3
MRV at -40ºC 26242
Viscosity Index 186
HTHS Viscosity, mPa•s @ 150ºC, ASTM D 4683 3.7


chi mi dice quali sono le effettive differenze?
Cioè c'è molta differenza tra i due olii oppure sono quasi uguali

No perchè sarei in procinto di tagliando quindi.....

Grazie in anticipo rispondete numerosi
che io di olio ci capisco pochino....
 
biscione85.ing":uy05tqve ha detto:
chi mi dice quali sono le effettive differenze?
Cioè c'è molta differenza tra i due olii oppure sono quasi uguali
...

In effetti sono abbastanza simili ma sul diesel è meglio il Mobil per il più alto valore di TBN, principalmente, che esprime la capacità di "difendersi" dalla contaminazione del particolato. Le viscosità sono poi simili. Dipende quindi anche dal prezzo.
 
Ciò che differenzia gli olii benzina dai diesel è l'additivazione. E la riserva alcalina, che esprime quanto l'olio riesce a rimanere immune dalla contaminazione del particolato, è appunto la TBN. Per il resto, la gradazione viscosimetrica (più bassa rispetto al benzina per i minori regimi di rotazione) e un flash point adeguato in modo che non ci siano problemi a livello di turbina.
 
Sooor147":2xmy88up ha detto:
Non mi ricordo chi erano i tizi che avevano o volevano far mettere il performer 5/40 ......come vi trovate ? Impressioni ?

Io ho il performer,x ora ho percorsco circa 1.100km,e finora tutto ok,specialmente a freddo,l'auto è meno nervosa(prima avevo un 10W60)..
 
Xp2200":1vhrpo9q ha detto:
Sooor147":1vhrpo9q ha detto:
Se usi l'esso, cambialo prima a 10 mila perchè fino a 20 mila non ti dura.
Scusa su quali basi lo dici ?

Semplice. Hai letto quello che ho scritto in precedenza nelle risposte precedenti ?
Comunque, lo dico perchè lo monto ora sulla 1.4 TS ed ha 16.700 km. (parlo dell'esso ultron 5w40).
Ho osservato scrupolosamente il comportamento di sto olio : intorno ai 8-10 mila ho iniziato a udire ticchetti a freddo che sparivano a macchina calda. E questi tintinnii al minimo sono andati peggiorando.
Grande detergenza (l'ho notata osservando dal tappo olio ogni 2 mila km) , consumi zero. Ma x me , a 20 mila quell'olio non ci arriva. Figuriamoci se già non dura o probabilmente come penso io , perde viscosità a freddo causando i rumorini vari) sulla mia aspirata a benzina (145 appunto) ,figuriamoci su un motore mjet o turbizzato che sia quanto durerà ..

Inoltre l'ho toccato tra le dita ed è risultato molto poco viscoso, invece il performer 5w40 tra le dita dopo 20.000 km è ancora bello viscoso,quasi come nuovo,l'esso 5/40 dopo i suoi 16.700 no, è molto fine.

Ma,al dilà di tutto io i rumorini (sembrerebbero punterie a freddo che non lavorano bene causa poca viscosità appunto) li ho sentiti gia' verso gli 8 mila km !!!!!!!!!!


Dopo,che io non abbia un laboratorio di analisi nelle dita,questo è chiaro ( :asd) )
 
ragazzi ho trovato sotto casa il Mobil 1 a 14,9 €/lt, l'unico dubbio è questo:

-sulla confezione non c'è scritto nulla sulle specifiche tranne 0W-40 (è per diesel, solo per benzina... boh)
-come faccio ad essere sicuro che non sia "taroccato"?
-normalmente che colore ha?

Ciao Matteo
 
Top