Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

teknomotion":212qfw1n ha detto:
Ti hanno consigliato male,va bene qualsiasi 5/40,appena un pò decente.. ;)

dici? perchè sai sto sentendo diversi pareri e consigli diversi, in molti mi consigliano un determinato tipo di olio piuttosto che un altro...ma se come dici tu uno qualsiasi, che sia appena decente, va lo stesso bene allora ok.


arrivando al dunque, ad esempio, tra questi quale è il "piu' decente" ? :p



dc7wg6.jpg


313hweh.jpg


2vv1a36.jpg
 
Tamoil,per il rapporto qualità/prezzo..il fatto che molti consiglino una cosa,oppure l'altra,è in base alle proprie esperienze..la MIA,è quella che spendere troppo per un'iolio,è quasi equivalente allo spendere pochissimo :D
 
Faso":1r5ik29d ha detto:
Ragazzi! Domandona....

è da sempre, cioè da quando ho preso la macchina, che uso il Selenia Racing...

Ora dopo quasi 7 anni e 137k Km mi è venuto il pallino di cambiare...
secondo voi è una scelta sensata passare ad altro olio o continuo con quello?

consuma olio motore? comunque mi pare che il 10-60 non sia consigliato sul 1.6, se ti sei trovato bene con quello comunque con lo shell ultra ti troverai benissimo ;) e costa poco
 
dicevo il motore se ha consumi alti di olio motore appunto, con il selenia racing va meglio di altri 10-60 il mio 2.0, ma comunque come detto sul 2.0 c'è scritto proprio a libretto l'uso del 10-60 sul 1.6 mi pare di non averlo letto
 
Come ti dicevo Tekno, dipende dalle versioni (dei libretti e delle vetture):
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    166.4 KB · Visualizzazioni: 7,013
  • 2.jpg
    2.jpg
    180.9 KB · Visualizzazioni: 7,000
  • 3.jpg
    3.jpg
    166.8 KB · Visualizzazioni: 7,004
Ciao a tutti, probabilmente è gia stato segnalato (però riguardo motori diesel) un problema con Bardahl XTC C60 5w-40 su 1.6 TS 105cv del 2003.
Ho fatto il cambio dell'olio, appunto bardahl, da circa 7000km, ma subito dopo 1000km dal cambio olio si è incominciato a verificare un rumore presumibilmente proveniente dalla zona punterie, diciamo rumore di sfregamento di parti metalliche. Il rumore si sente molto alla prima accensione a motore freddo; i primi tempi, tempo 30 secondi il rumore spariva, adesso accendo la macchina e lascio accesa al minimo e il rumore impiega 5 minuti d'orologio a sparire.
Secondo me sembra che l'olio fatichi ad arrivare alla zona alta del motore, zona alberi a camme.
La cosa strana è che in 8 ore l'olio sembra che scenda totalmente nella coppa dell'olio.
Inoltre, dopo l'avviamento a freddo, a ogni cambio marcia, il rumore si ripresenta: in fase di cambiata quando si rilascia l'accelleratore.
Partendo senza aspettare il motore non è per niente fluido anzi, strattona e non è regolare nel salire nei giri.
Tutto ciò sparisce per neanche una settimana dopo un viaggio di minimo di 300km.
In 7000km ho rabboccato 1,5l di olio, ma penso sia dovuto al guarnizione di testa da rifare causa rottura termostato :splat) .
Considerato che ho anche il livello dell'olio basso non sapevo se fare il cambio completo dell'olio con un altro tipo e marca o rabboccare con XTC C60 10w-40, per non sprecare il tutto.
Scusate del papiro ;)
 
sicuro che il filtro dell'olio era proprio il suo?
a me è capitato un problema simile sulla panda dei miei a causa del filtro sbagliato, l'olio non riusciva ad andare adeguatamente in pressione e non lubrificava le punterie idrauliche
 
ad essere sincero il filtro era più corto rispetto agli altri che avevo montato in precedenza, però controllando a catalogo era quello giusto.
Probabilmente quella determinata marca lo produce così.
 
probabilmente quella è la causa allora.
meglio andare su marche note come FIAAM coopers o meglio ancora UFI che è l'originale
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Assolutamente non è consigliabile mescolare due olii di diversa graduazione.
 
la ragione chimica non la so.
in genere però è sempre stato consigliato il rabbocco con lubrificanti aventi la medesima gradazione di quello presente in coppa. tutto qua.
 
Top