Ciao a tutti, probabilmente è gia stato segnalato (però riguardo motori diesel) un problema con Bardahl XTC C60 5w-40 su 1.6 TS 105cv del 2003.
Ho fatto il cambio dell'olio, appunto bardahl, da circa 7000km, ma subito dopo 1000km dal cambio olio si è incominciato a verificare un rumore presumibilmente proveniente dalla zona punterie, diciamo rumore di sfregamento di parti metalliche. Il rumore si sente molto alla prima accensione a motore freddo; i primi tempi, tempo 30 secondi il rumore spariva, adesso accendo la macchina e lascio accesa al minimo e il rumore impiega 5 minuti d'orologio a sparire.
Secondo me sembra che l'olio fatichi ad arrivare alla zona alta del motore, zona alberi a camme.
La cosa strana è che in 8 ore l'olio sembra che scenda totalmente nella coppa dell'olio.
Inoltre, dopo l'avviamento a freddo, a ogni cambio marcia, il rumore si ripresenta: in fase di cambiata quando si rilascia l'accelleratore.
Partendo senza aspettare il motore non è per niente fluido anzi, strattona e non è regolare nel salire nei giri.
Tutto ciò sparisce per neanche una settimana dopo un viaggio di minimo di 300km.
In 7000km ho rabboccato 1,5l di olio, ma penso sia dovuto al guarnizione di testa da rifare causa rottura termostato :splat) .
Considerato che ho anche il livello dell'olio basso non sapevo se fare il cambio completo dell'olio con un altro tipo e marca o rabboccare con XTC C60 10w-40, per non sprecare il tutto.
Scusate del papiro