Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

specifiche tecniche

:welcome) Una volta in occasione dei primi tagliandi che si era quasi obbligati a portarla dal meccanico il meccanico stesso mi mise il selenia k e io gli chiesi poi per quale motivo mise sto tipo di olio lui mi disse che se noi andiamo in africa con la macchina il selenia non lo troviamo per qui bisogna far riferimento alle specifiche del tipo di olio stesso
Il WR 5w-40 ha come specifiche ACEA B3/B4 API CF il nuovo benzina -diesel 5w-40 ha come specifiche ACEA A3/B3/B4 API SL/CF per qui come caratteristiche non è male :grazie) :welcome)
 
Ciao ragazzi, mi mancano 1000 km al prossimo tagliando, pensavo di cambiare tipo di olio.
Io faccio il tagliando ogni 15000 km, ora sono al quarto tagliando, quello dei 60000 km.
In tutti e tre i tagliandi precedenti ho sempre messo bardahl XTC C60 in gradazione 5w40.

Questa volta però volevo provare a passare al mobil 1 0w40. Ne ho letto molto bene e a parte la specifica SAE il resto lo rispetta tutto, rispetta addirittuare la normativa FIAT 9.55535-N2.

Ho guardato i vari tipi di mobil in gradazione 0w40 e ce ne sono di 3 tipi:

Mobil 1 New life 0w40
Mobil 1 ESP 0w40
Mobil 1 Turbo Diesel 0w40.

Allora, l'ESP è un olio low saps, cioè con basso contenuto di ceneri, quindi per chi ha il filtro antiparticolato, e siccome io non lo ho direi di non utilizzare questo tipo di olio. Esatto?

Ora mi resta il dubbio, New Life o Turbo Diesel? La differenza tra i due?

Grazie a tutti aspetto risposta!!! :OK)
 
francesco74":m2ohbdpr ha detto:
Lascia stare questo 5w30,buttati su mobil1 0w40 o castrol 5w40 i due oli top per i nostri jtd,saluti.

Mi chiedo che utilità possano avere post del genere :ka)
Il top perchè? :scratch)
 
aleTS120":2i9nwq2h ha detto:
francesco74":2i9nwq2h ha detto:
Lascia stare questo 5w30,buttati su mobil1 0w40 o castrol 5w40 i due oli top per i nostri jtd,saluti.

Mi chiedo che utilità possano avere post del genere :ka)
Il top perchè? :scratch)

Perché la somma delle esperienze lette e vissute indicano che quelli sono buoni oli.

Altrimenti se si cerca il top tra qualità e risparmio si cerca sul web le caratteristiche di ogni singolo olio e li si confronta con i prezzi e si trova il giusto rapporto qualità-prezzo.

un buon 5w-40 sint è piu che sufficiente per i nostri motori. io ho comprato un motul 8100 x cess che a freddo mi dà la giusta protezione e a caldo è buono lo stesso...sicuramente non lo stresso piu di tanto con questo caldo,ma comunque le prestazioni non differiscono molto dalle due modalità di conduzione.
 
teknomotion":1drwjxx8 ha detto:
Infatti,è il 5/40 ad essere il più indicato..un 5/30 è anche fuori specifica(a meno di non avere il DPF..)

Il 5-30 non è assolutamente fuori specifica, anzi supera quelle del 5-40. Inoltre è un lubrificante low saps.
Evidentemente non ti affidi alla rete ufficiale Alfa per la manutenzione, posso assicurarti che nelle loro officine il vecchio Selenia wr è stato soppiantato dal nuovo WR Pure Energy 5w-30 :nod) :nod)
 
gabry3x":jdlhmjmp ha detto:
aleTS120":jdlhmjmp ha detto:
francesco74":jdlhmjmp ha detto:
Lascia stare questo 5w30,buttati su mobil1 0w40 o castrol 5w40 i due oli top per i nostri jtd,saluti.

Mi chiedo che utilità possano avere post del genere :ka)
Il top perchè? :scratch)

Perché la somma delle esperienze lette e vissute indicano che quelli sono buoni oli.

Ma sai, con tutto il rispetto, le esperienze vissute personali e altrui contano relativamente... Se ne sentono di baggianate, in giro.
Personalmente preferisco affidarmi ai consigli del mio meccanico, che so essere persona di comprovata reale esperienza e competenza
 
Superciuk":3k97icrl ha detto:
Personalmente preferisco affidarmi ai consigli del mio meccanico, che so essere persona di comprovata reale esperienza e competenza
Superciuk":3k97icrl ha detto:
teknomotion":3k97icrl ha detto:
Infatti,è il 5/40 ad essere il più indicato..un 5/30 è anche fuori specifica(a meno di non avere il DPF..)


Il 5-30 non è assolutamente fuori specifica, anzi supera quelle del 5-40. Inoltre è un lubrificante low saps.
Evidentemente non ti affidi alla rete ufficiale Alfa per la manutenzione, posso assicurarti che nelle loro officine il vecchio Selenia wr è stato soppiantato dal nuovo WR Pure Energy 5w-30 :nod) :nod)

Non conosco il tuo meccanico ma basandomi sulla preparazione media,non credo proprio che il tuo meccanico possa darti giudizi molto più specifici dei nostri. Almeno che non sia un ex reparto motoristica Ferrari MotorSport ,allora lì alzo le mani.


il 30 ad alte temperature pero' non protegge un beneamato..il 40 è piu adatto soprattutto per motori turbocompressi.
La rete ufficiale è famosa per essere incompetente,non ne giova nessuno ad andarci.
Se si spera di spuntare qualche soldo in piu all'atto di vendita presentando i tagliandi è una mera speranza,non stiamo parlando di mercedes o audi.
 
gabry3x":1k4rr39w ha detto:
Non conosco il tuo meccanico ma basandomi sulla preparazione media,non credo proprio che il tuo meccanico possa darti giudizi molto più specifici dei nostri. Almeno che non sia un ex reparto motoristica Ferrari MotorSport ,allora lì alzo le mani.


il 30 ad alte temperature pero' non protegge un beneamato..il 40 è piu adatto soprattutto per motori turbocompressi.
La rete ufficiale è famosa per essere incompetente,non ne giova nessuno ad andarci.
Se si spera di spuntare qualche soldo in piu all'atto di vendita presentando i tagliandi è una mera speranza,non stiamo parlando di mercedes o audi.

Può darsi che io mi sbagli, non conosco le referenze di chi scrive qui sul V.C.
Senza alcun spirito polemico, vorrei però capire come si percepisce la differenza in termini di protezione tra un 30 e un 40 ad alte temperature, dato che la differenza equivale a soli 5°C.
Per il resto non commento, dato che generalizzare è sempre deleterio.
 
Superciuk":3jt594k3 ha detto:
Può darsi che io mi sbagli, non conosco le referenze di chi scrive qui sul V.C.
Senza alcun spirito polemico, vorrei però capire come si percepisce la differenza in termini di protezione tra un 30 e un 40 ad alte temperature, dato che la differenza equivale a soli 5°C.
Per il resto non commento, dato che generalizzare è sempre deleterio.

Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "dato che la differenza equivale a soli 5°C"
alla temperatura massima esterna che supportano?
ma non c'e solo quel parametro,
il 30 ed il 40 "standard" hanno differenze di 4 punti in indice di viscosità a 100°C...poi c'e indice di viscosità a 40° ed assoluto.
poi c'e il flashpoint o indice di infiammabilità,poi ci sono quantità e qualità di additivi che determinano la qualità complessiva di un olio.
base sintetica o minerale... etc...
Se si ha la pazienza di leggere il topic sull'olio motore presente sul forum si capiranno molte cose,su questo argomento.
Ogni olio è accompagnato da una scheda tecnica che determina i suoi valori...saper leggere questa scheda ci permette di capire quale tipo di olio abbiamo di fronte e decidere quale sia il migliore per il nostro motore.
 
Superciuk":2v6k75qd ha detto:
Il 5-30 non è assolutamente fuori specifica, anzi supera quelle del 5-40. Inoltre è un lubrificante low saps.
Evidentemente non ti affidi alla rete ufficiale Alfa per la manutenzione, posso assicurarti che nelle loro officine il vecchio Selenia wr è stato soppiantato dal nuovo WR Pure Energy 5w-30 :nod) :nod)

Ti sbagli.. :ka) inoltre,non mi affido volutamente alla rete ufficiale,per mille validi motivi..dalla ciarlatanità dei meccanici,alle cappellate colossali,ed ai consigli(estremamente) sbagliati sugli oli(tipo il 20K,ma non solo..) :ka)
Il 5/30,è indicato per motori con DPF,è non è assolutamente superiore al 5/40,specialmente alle alte temperature(cosa importantissima) ;)

http://www.pistoieselubrificanti.it/int ... 20(J%20300).pdf

GabryPontePowerMix":2v6k75qd ha detto:
teknomotion":2v6k75qd ha detto:
€ 45 per 4 litri,non è affatto economico.. :) meglio altro(sempre 5/40)..ad. esempio,io ho acquistao 4l di Tamoil 100% SINT. ad € 19,90 :D

l'ho trovato anche io... dici vada bene? :)

Se ti riferisci al Tamoil,sì(l'altro,direi di evitare..) :)
 
gabry3x":3vy55ekq ha detto:
Non capisco a cosa ti riferisci quando dici "dato che la differenza equivale a soli 5°C"
alla temperatura massima esterna che supportano?
ma non c'e solo quel parametro,
il 30 ed il 40 "standard" hanno differenze di 4 punti in indice di viscosità a 100°C...poi c'e indice di viscosità a 40° ed assoluto.
poi c'e il flashpoint o indice di infiammabilità,poi ci sono quantità e qualità di additivi che determinano la qualità complessiva di un olio.
base sintetica o minerale... etc...
Se si ha la pazienza di leggere il topic sull'olio motore presente sul forum si capiranno molte cose,su questo argomento.
Ogni olio è accompagnato da una scheda tecnica che determina i suoi valori...saper leggere questa scheda ci permette di capire quale tipo di olio abbiamo di fronte e decidere quale sia il migliore per il nostro motore.

Si, esatto, è ovviamente riferito alla massima temperatura ambientale.
Cosa intendi per 40 "standard" ? Io sto paragonando esclusivamente il Selenia WR 5-40 (che tralaltro non è un sintetico 100% ) con il WR PE 5-30 che è assolutamente un full Synth 100%
Sui circa 4 punti a 100°C, che vuoi che ti dica... Io penso sia inutile andare nell'esoterico, parliamo di lubrificanti per uso normalissimo, per quanto mi riguarda non mi creo fisime dato che faccio un uso esclusivamente stradale della mia vettura.
 
stamane tagliando dei 90mila e rimesso l'xtc 5w40 :OK)

cambiato anche il tappo di scarico olio..dopo 9 svitate,si era un pò spanato :asd)
 
io l'ho messo tra i 30mila e i 40mila

dopo averlo tolto era più nero del bardhal che ho messo successivamente..
però può essere che avesse tolto la morchia dei primi 30mila fatti con il 20k! :scratch)
 
si potrebbe essere.....il 20k non lo utilizzo manco nella mia fiat panda!

ho fatto solo un cambio per fortuna con il 20K....tolto era praticamente come l'asfalto, una vera merda :cesso)

ora con lo STAR mi trovo molto bene
 
Re: R: Nuovo olio motore selenia 5W-40

Quello mi mettevano in alfa..
e dovevo andare per la garanzia! -.-

Inviato dal mio GT-I9100
 
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