djhuzi":104y06i6 ha detto:Vi chiedo consiglio per la mia 147 1.6 120 cv. Ha 6 anni e 30k chilometri. I ~7000 rpm li vede praticamente tutti i giorni. Piede pesantino.
** consigliate di cambiare anche il filtro o aspetto i 40k ? **
il mobil1 5w50 lo sconsigliano perché le nostre macchine non hanno il circuito di raffreddamento dell'olio.
djhuzi":dcjbgcya ha detto:Ho letto un po' di pagine inziali ( del 2006) e le ultime due recenti.
Vi chiedo consiglio per la mia 147 1.6 120 cv. Ha 6 anni e 30k chilometri. I ~7000 rpm li vede praticamente tutti i giorni. Piede pesantino.
il mobil1 5w50 lo sconsigliano perché le nostre macchine non hanno il circuito di raffreddamento dell'olio. Esiste ancora il castrol txt 5w40? perché su ebay non lo trovo.. Alternative da prendere la'? Grazie
** consigliate di cambiare anche il filtro o aspetto i 40k ? **
Axl_Mas":dcjbgcya ha detto:Qualcuno ha provato il Mobil Super 3000 X1 5W-40 sui twin spark?
Leggendo il datasheet ha valori davvero ottimi. Su internet ho trovato qualcuno che diceva che fosse l'evoluzione dell' esso ultron 5w40, ottimo olio che ho ho usato con soddisfazione nella 147 1.6 benzina/metano. L'unico mio dubbio è se avesse ereditato la volatilità del 5w50 ma spero proprio di no...
(la 147 ha 200.000 e beve 1 litro di olio ogni circa 3.000 km esattamente come faceva quando era nuova: una dimostrazione che il consumo di olio dei twin spark è fisiologico e per niente dannoso al motore)
aleTS120":oq13j1ny ha detto:Provato sulla mia due anni fa, non è male, i consumi però non sono ne migliorati ne peggiorati rispetto all'equivalente,(per gradazione s'intende), magnatec.
Sono poi tornato al classico 10w40 e i consumi sono un po migliorati
Andy96":1y4ax9c8 ha detto:la mia in 86mila km non ha mai mangiato olio..
ad ogni cambio (10mila km) è sempre al max
aleTS120":1ibwe3ub ha detto:E' sempre stata tua fin da nuova la macchina vero?
Purtroppo la mia prima era di una signora, sbirciando il libretto tagliandi posso avere una vaga idea di come ha passato i 78.000Km che segnava quando l'ho presa io. :ka)
C'è da dire che in questi 100.000km passati insieme il consumo non è aumentato, spero continui così, anche se preferirei non dover rabboccare mai
Per vedere se l'ex proprietaria non ha cambiato mai l'olio o comunque lo ha cambiato molto dopo gli intervalli stabiliti dai un occhiata dentro alla testa quando devi smontare il coperchio punterie:
chris147_82":1zrqz35q ha detto:Vorrei mettere un full sintetico sulla mia 1.6 105cv. Sono indeciso tra lo Shell helix ultra 5w40 e il nuovo 5w50 della mobil1. Solo che leggendo ho visto che lo Shell è troppo "leggero" mentre il M1 forse anche troppo duro...consigli? Oppure una valida alternativa full sinth?!!
Grazie!
Axl_Mas":1zrqz35q ha detto:Alcuni, a dire il vero la maggior parte, delle 147 a benzina consuma molto olio, il problema da quanto ho visto io riguarda con una maggior percentuale i ts 120cv..