Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Per il prossimo tagliando io ho preso il motul 8100 X-cess 5W40 in passato costava una fucilata trovato a ottimo prezzo non mi sono fatto scappare l'occasione!
 
Ho letto un po' di pagine inziali ( del 2006) e le ultime due recenti.
Vi chiedo consiglio per la mia 147 1.6 120 cv. Ha 6 anni e 30k chilometri. I ~7000 rpm li vede praticamente tutti i giorni. Piede pesantino.
il mobil1 5w50 lo sconsigliano perché le nostre macchine non hanno il circuito di raffreddamento dell'olio. Esiste ancora il castrol txt 5w40? perché su ebay non lo trovo.. Alternative da prendere la'? Grazie :)

** consigliate di cambiare anche il filtro o aspetto i 40k ? **
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

30mila km in 6 anni e la usi tutti i giorni..

sono 13km al giorno..arrivi a 7000 con l'olio freddo :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
djhuzi":104y06i6 ha detto:
Vi chiedo consiglio per la mia 147 1.6 120 cv. Ha 6 anni e 30k chilometri. I ~7000 rpm li vede praticamente tutti i giorni. Piede pesantino.
** consigliate di cambiare anche il filtro o aspetto i 40k ? **

Cambia olio, filtro olio e fai fare anche la distribuzione.....

il mobil1 5w50 lo sconsigliano perché le nostre macchine non hanno il circuito di raffreddamento dell'olio.

:scratch) mahh, son due cose che non mi convincono...(cosa centra il tipo di olio col raffreddamento...e non avranno il radiatore, ma uno scambiatore acqua/olio c'è, certo non avrà magari la stessa efficienza...)
 
Il 5W50,è sconsigliato,perchè+ in nostri T.S. se lo puppano :all_coholic) molto volentieri(scritto da chi l'ha utilizzato in passato..),lo sconsiglio...
5/40 è ok,ma non lo è la condotta di guida;se si percorrono pochi km al giorno,e si tira spesso a 7.000,il consumo d'olio cresce,e non c'è niente che potrà farlo diminuire,se non il piede destro :D
 
non era un discorso di dire se il 5w-50 andava bene o no. tanto qua si arriverà a 1000 pagine e le domande saran sempre le stesse :asd)

però mi fa specie sentir dire che un'olio è sconsigliato perchè non è "raffreddato" :ka)
 
il 5w50 andrebbe bene sul ts, il problema è che ne "beve" molto...
quindi sarebbe meglio rimanere sulle "solite" gradazioni sintetiche 5w40 (per uso normale) o 10w60 (per uso sportivo).

parlando dei benzina twin spark...
il 10w40 a mio avviso non protegge adeguatamente il variatore e spesso è semisintetico (quindi poco "additivato").

io ho sempre messo il 5w40, ho usato il roloil, il castrol magnatec, e ora il total quartz e non mi posso lamentare. anche il selenia star so che va bene.
lo shell 5w40 mi dicono essere troppo "leggero".

cambio olio ogni 2 anni o 15000 km.
 
Beh, uso il 5w40 e se ne ciuccia un po', rabbocco, poco male. Lo controllero' più spesso..
una marca recente da comprare su ebay? ho visto che il castrol txt non c'è più , ma ce ne sono altri sempre castrol con altri nomi. vanno bene comunque?

@ la distribuzione la faccio al tagliando dei 40k, come il filtro, dato che per ora l'olio lo cambio io...

***** edit: ho letto proprio adesso le brutte esperienze riguardo la cinghia di distribuzione. Convinto, la cambio. tanto costa una 50ina di euro e ho un meccanico di fiducia che mi puo' fare il lavoro a poco.A questo punto gli faccio anche cambiare olio e filtro. Grazie per i suggerimenti.
 
Qualcuno ha provato il Mobil Super 3000 X1 5W-40 sui twin spark?
Leggendo il datasheet ha valori davvero ottimi. Su internet ho trovato qualcuno che diceva che fosse l'evoluzione dell' esso ultron 5w40, ottimo olio che ho ho usato con soddisfazione nella 147 1.6 benzina/metano. L'unico mio dubbio è se avesse ereditato la volatilità del 5w50 ma spero proprio di no...

(la 147 ha 200.000 e beve 1 litro di olio ogni circa 3.000 km esattamente come faceva quando era nuova: una dimostrazione che il consumo di olio dei twin spark è fisiologico e per niente dannoso al motore)
 
djhuzi":dcjbgcya ha detto:
Ho letto un po' di pagine inziali ( del 2006) e le ultime due recenti.
Vi chiedo consiglio per la mia 147 1.6 120 cv. Ha 6 anni e 30k chilometri. I ~7000 rpm li vede praticamente tutti i giorni. Piede pesantino.
il mobil1 5w50 lo sconsigliano perché le nostre macchine non hanno il circuito di raffreddamento dell'olio. Esiste ancora il castrol txt 5w40? perché su ebay non lo trovo.. Alternative da prendere la'? Grazie :)

** consigliate di cambiare anche il filtro o aspetto i 40k ? **

Uso gravoso a dir poco, scarterei il 10w40 e il 5w40 in favore di un 10w60 da sostituire al max ogni 10-15.000Km...




Axl_Mas":dcjbgcya ha detto:
Qualcuno ha provato il Mobil Super 3000 X1 5W-40 sui twin spark?
Leggendo il datasheet ha valori davvero ottimi. Su internet ho trovato qualcuno che diceva che fosse l'evoluzione dell' esso ultron 5w40, ottimo olio che ho ho usato con soddisfazione nella 147 1.6 benzina/metano. L'unico mio dubbio è se avesse ereditato la volatilità del 5w50 ma spero proprio di no...

(la 147 ha 200.000 e beve 1 litro di olio ogni circa 3.000 km esattamente come faceva quando era nuova: una dimostrazione che il consumo di olio dei twin spark è fisiologico e per niente dannoso al motore)

Provato sulla mia due anni fa, non è male, i consumi però non sono ne migliorati ne peggiorati rispetto all'equivalente,(per gradazione s'intende), magnatec.
Sono poi tornato al classico 10w40 e i consumi sono un po migliorati :)
 
aleTS120":oq13j1ny ha detto:
Provato sulla mia due anni fa, non è male, i consumi però non sono ne migliorati ne peggiorati rispetto all'equivalente,(per gradazione s'intende), magnatec.
Sono poi tornato al classico 10w40 e i consumi sono un po migliorati :)

Grazie mille, erano esattamente le informazioni che cercavo. Anche io ho provato diversi 10w40 e posso dire che il migliore che ho provato è stato lo shell helix 10w40 che mi ha ridotto i consumi sia rispetto i 5w40 che degli altri 10w40 che ho provato (una volta con l'helix sono arrivato a 4500km con un litro di olio,un record per la mia macchina). Il fatto è che mi sono trasferito e in inverno passerò diverso tempo con temperature di -15° con picchi a -20° allora dovendo cambiare l'olio preferisco tornare ad un 5w40 di qualità. Grazie ancora per la risposta.
 
Figurati :)
La tua esperienza con l'helix conferma quanto avevo sentito in giro, sulla mia non l'ho mai provato, sicuramente lo testerò nei prossimi cambi olio.
Ora ho già pronto in garage l'Eni iSint 10w40 che, specifiche alla mano, sembra migliore del vecchio sint 2000, staremo a vedere :)
 
Personalmente,il 10/40(Selenia) l'ho abbandonato subito dopo che è scaduta la garanzia..a parte il fatto che è un semi-sintetico,costava una follia,e come qualità non è il max..passato al 5/40,non ho notato particolari incrementi di consumi(dipende anche molto dal tipo di percorso)..in compenso,qui fa parecchio freddo,d'inverno(anche adesso,ci son 6° la mattina :D ),aiuta il variatore,che è un componente piuttosto critico,a caldo protegge come un 10/40 :OK)
 
Andy96":1y4ax9c8 ha detto:
la mia in 86mila km non ha mai mangiato olio..

ad ogni cambio (10mila km) è sempre al max :D

E' sempre stata tua fin da nuova la macchina vero?
Purtroppo la mia prima era di una signora, sbirciando il libretto tagliandi posso avere una vaga idea di come ha passato i 78.000Km che segnava quando l'ho presa io. :ka)
C'è da dire che in questi 100.000km passati insieme il consumo non è aumentato, spero continui così, anche se preferirei non dover rabboccare mai :(
 
aleTS120":1ibwe3ub ha detto:
E' sempre stata tua fin da nuova la macchina vero?
Purtroppo la mia prima era di una signora, sbirciando il libretto tagliandi posso avere una vaga idea di come ha passato i 78.000Km che segnava quando l'ho presa io. :ka)
C'è da dire che in questi 100.000km passati insieme il consumo non è aumentato, spero continui così, anche se preferirei non dover rabboccare mai :(

Tranquillo non è detto che sia causa della cattiva manutenzione, la mia come già detto beve olio da quando era nuova e il motore sta ancora benissimo.
Alcuni, a dire il vero la maggior parte, delle 147 a benzina consuma molto olio, il problema da quanto ho visto io riguarda con una maggior percentuale i ts 120cv.
Per vedere se l'ex proprietaria non ha cambiato mai l'olio o comunque lo ha cambiato molto dopo gli intervalli stabiliti dai un occhiata dentro alla testa quando devi smontare il coperchio punterie: se è pieno di morchia non è stata fatta manutenzione, se è pulito vuol dire che tutto sommato la signora è stata brava.
 
Lo so che è un difetto di molti twin spark, certo che, per la guida che ho, mi aspetterei un consumo un po inferiore, ma tant'è :sic)

Per vedere se l'ex proprietaria non ha cambiato mai l'olio o comunque lo ha cambiato molto dopo gli intervalli stabiliti dai un occhiata dentro alla testa quando devi smontare il coperchio punterie:

Ehehe prova fatta appena presa l'auto e di morchia ahimè ce n'era parecchia, purtroppo la precedente proprietaria sostituiva l'olio ogni 22-25.000Km, e di certo non era un tipo da fare 30.000Km all'anno, pensa che per assurdo ora che il motore ha quasi 180.000Km è più pulito di quando ne aveva 78.000 :asd)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Vorrei mettere un full sintetico sulla mia 1.6 105cv. Sono indeciso tra lo Shell helix ultra 5w40 e il nuovo 5w50 della mobil1. Solo che leggendo ho visto che lo Shell è troppo "leggero" mentre il M1 forse anche troppo duro...consigli? Oppure una valida alternativa full sinth?!!
Grazie!
 
chris147_82":1zrqz35q ha detto:
Vorrei mettere un full sintetico sulla mia 1.6 105cv. Sono indeciso tra lo Shell helix ultra 5w40 e il nuovo 5w50 della mobil1. Solo che leggendo ho visto che lo Shell è troppo "leggero" mentre il M1 forse anche troppo duro...consigli? Oppure una valida alternativa full sinth?!!
Grazie!

5/40 senza dubbio..il 5/50 sarebbe sprecato(e bevuto..) :OK)

Axl_Mas":1zrqz35q ha detto:
Alcuni, a dire il vero la maggior parte, delle 147 a benzina consuma molto olio, il problema da quanto ho visto io riguarda con una maggior percentuale i ts 120cv..

a dir la verità,leggendo il forum in questi anni,sembrebbe che il consumo d'olio,sia maggiore sui 105cv.. :scratch)
 
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