Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

lorenzino":8v34u5ev ha detto:
http://www.ebay.it/itm/OLIO-CASTROL-EDGE-SPORT-10W60-KIT-4-LITRI-COMPETIZIONE-/390307479475?pt=Ricambi_automobili&hash=item5ae0237fb3#ht_1995wt_895


è questo il castrol edge 10w60 che va bene per il busso? so che ce ne sono un paio con nomi simili/uguali e uno era per bmw

Si il Castrol Edge Sport è quello generico, quell per motori BMW M Sport è il Castrol EDGE e basta oppure il Castrol TWS o il Castrol RS (tutti 10w60, ma specifici)
 
A me non rispondono alla mail, come potrei fare?
Ho bisogno dell'olio, mi mancano 1000 km al tagliando!!
Quanto costava da italiaricambi che non mi ricordo?
 
autoren":2ock96g1 ha detto:
devi contattarli per email..hanno non so perchè modificato il sito

contattali telefonicamente e fai l'ordine fuori sito come ho fatto io, se cerchi nelle pagine precedenti avevo messo anche il numero della ditta che sta dietro il sito e che non si chiama Italricambi

EDIT
eccoli sono loro li puoi telefonare su questi numeri http://www.icomar.it/
 
IMPORTANTISSIMO
qualche meccanico si rifiuta di fare il tagliando con olio portato dal cliente adducendo come motivo l'impossibilità di scaricare poi gli olii esausti e i filtri per motivi di trattamento dei rifiuti speciali e tenuta dei relativi registri, in pratica non si trovano con i quantitativi comprati e quelli poi consegnati in discarica :KO)

FALSO
possono tranquillamente effettuare il lavoro inserendo in fattura una dicitura del tipo "materiale fornito dal cliente" e in questo modo giustificano la diffenza dei quantitativi in entrata e in uscita sul registro dei rifiuti speciali :OK)
 
rizzotti91":12gxgr3k ha detto:
Il mio amico meccanico voleva sapere se prenderlo sintetico o il semi-sintetico... gli dico sintetico? Tanto per capire mi spieghi le differenze tra sintetico e semisintetico?

se prendi il castrol che ti ho indicato è 100% sintetico...

le differenze chimicamente parlando non so spiegartele comunque i semisintetici sono olii a base sintetica ma miscelati con olii minerali...

come detto prima i 100% sintetici sono piu stabili alle lunghe percorrenze e lasciano meno residui in coppa...
 
Stefano75":30dt8gkh ha detto:
rizzotti91":30dt8gkh ha detto:
Il mio amico meccanico voleva sapere se prenderlo sintetico o il semi-sintetico... gli dico sintetico? Tanto per capire mi spieghi le differenze tra sintetico e semisintetico?

se prendi il castrol che ti ho indicato è 100% sintetico...

le differenze chimicamente parlando non so spiegartele comunque i semisintetici sono olii a base sintetica ma miscelati con olii minerali...

come detto prima i 100% sintetici sono piu stabili alle lunghe percorrenze e lasciano meno residui in coppa...

Ci siamo accordati per un 5w40... :)
 
Secondo me il Castrol ,non che non sia un olio all'avanguardia , ma più che altro è la pubblicità che gli viene fatta con volkswagen, bmw e audi .....idem per il selenia con la fiat . Ci sono altri oli che non vengono pubblicizzati e che sono molto migliori a parità di prezzo ;) questa è una mia opinione :)
 
Sono andato in un negozio di ricambi e prezzi scontatissimi vengono i seguenti:
Selenia 5w40 13 a litro
Ford 5w40 9 a litro
Castrol 5w30 12 a litro

Il selenia vorrei evitarlo... il ford boh, com'è? Mentre di castrol il 5w40 pare che nella mia città sia rarissimo da trovare, il 5w30 potrebbe andare bene? Mi ha detto che è un po più viscoso?
 
rizzotti91":xu71mep8 ha detto:
Sono andato in un negozio di ricambi e prezzi scontatissimi vengono i seguenti:
Selenia 5w40 13 a litro
Ford 5w40 9 a litro
Castrol 5w30 12 a litro

Il selenia vorrei evitarlo... il ford boh, com'è? Mentre di castrol il 5w40 pare che nella mia città sia rarissimo da trovare, il 5w30 potrebbe andare bene? Mi ha detto che è un po più viscoso?

Prova ad andare da un altro ricambista/supermercato
 
Qix":yr4fj49i ha detto:
rizzotti91":yr4fj49i ha detto:
Sono andato in un negozio di ricambi e prezzi scontatissimi vengono i seguenti:
Selenia 5w40 13 a litro
Ford 5w40 9 a litro
Castrol 5w30 12 a litro

Il selenia vorrei evitarlo... il ford boh, com'è? Mentre di castrol il 5w40 pare che nella mia città sia rarissimo da trovare, il 5w30 potrebbe andare bene? Mi ha detto che è un po più viscoso?

Prova ad andare da un altro ricambista/supermercato

Ne ho girati 4...

Del ford che mi dici? E per quanto riguarda il 5w30?
 
concordo anche io sul bardhal, XTC C60 o TECHNOS C60 sono i milgiori e l'unica casa di lubrificanti che unisce l'olio al trattamento motore...
tra i tanti lo reputo un gradino sopra sempre se non si voglia puntare al Royal Purple che è oro allo stato liquido...

il castrol comunque è senza dubbio uno dei migliori tra i commerciali da banco, stiamo comunque parlando di una delle maggiori multinazionali al mondo nel campo dei lubrificanti.

5W30 è leggerino per il JTD/Multijet, sul 16V un 5W40 è perfetto viste le punterie idrauliche (un 10W potrebbe essere troppo duro e far ticchettare le punterie)... sul'8V con le punterie fisse va bene anche un 10W40 o nel caso di motore preparato per proteggerlo da temperature di esercizio elevate e pressioni gravose andrebbe bene anche un 10W60
in ogni caso non metterei un 5W30 su un JTD/Multijet, non che farebbe danni nell'immediato ci mancherebbe ma l'aumento di trafilaggi oltre che a diminuire la compressione lascerebbe a lungo andare depositi in parti delicate che potrebbero usurarsi precocemente.
il 5W30 o lo 0W30 sono olii molto liquidi studiati per i motori 1.9TDI di VolksWagen/Audi/Seat che oltre ad essere nativi di climi freddi hanno problemi di lubrificazione su banco e bielle.
 
Stefano75":12eny0aj ha detto:
concordo anche io sul bardhal, XTC C60 o TECHNOS C60 sono i milgiori e l'unica casa di lubrificanti che unisce l'olio al trattamento motore...
tra i tanti lo reputo un gradino sopra sempre se non si voglia puntare al Royal Purple che è oro allo stato liquido...

il castrol comunque è senza dubbio uno dei migliori tra i commerciali da banco, stiamo comunque parlando di una delle maggiori multinazionali al mondo nel campo dei lubrificanti.

5W30 è leggerino per il JTD/Multijet, sul 16V un 5W40 è perfetto viste le punterie idrauliche (un 10W potrebbe essere troppo duro e far ticchettare le punterie)... sul'8V con le punterie fisse va bene anche un 10W40 o nel caso di motore preparato per proteggerlo da temperature di esercizio elevate e pressioni gravose andrebbe bene anche un 10W60
in ogni caso non metterei un 5W30 su un JTD/Multijet, non che farebbe danni nell'immediato ci mancherebbe ma l'aumento di trafilaggi oltre che a diminuire la compressione lascerebbe a lungo andare depositi in parti delicate che potrebbero usurarsi precocemente.
il 5W30 o lo 0W30 sono olii molto liquidi studiati per i motori 1.9TDI di VolksWagen/Audi/Seat che oltre ad essere nativi di climi freddi hanno problemi di lubrificazione su banco e bielle.

Risposta più che esaustiva, grazie :)

Io vorrei comprare tutto da questo ricambista, anche perchè ho conoscenze e perchè è sotto casa mia, quindi non so se abbiano il bardhal... l'olio ford com'è?
 
Top