Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

infatti ti ho detto di leggere questa pagina, dato che chiedevi la differenza tra i due oli bardahl :)
Sta scritto poco più sopra, ad ogni modo se la tua 147 ha il filtro anti particolato prendi il Technos in quanto si tratta di un olio low saps, ossia a basso contenuto di ceneri solfatate, (Fosforo e Zolfo), il cui accumulo all'inteno del FAP potrebbe portare ad un ostruzione dello stesso con il passare dei km.
Se non ha il fap utilizza pure l'xtc
 
lorenzino":170dj36j ha detto:
vero :D

non avevo trovato la tanica da 5.

c'è anche da dire che poi ne avrei una da 5 mezza vuota che non saprei che farmene - per quello volevo quelle da 1lt, così una la mettevo nel bagagliaio e rabboccavo alla buona (non è che sono paranoico, è che è già servito più di una volta averne dietro)

potrei in effetti prenderne una da 5 e 4 da 1. o 3 da 1. :OK)

Oppure recuperare una tanica da 1l che non utilizzi più e riempirla con un litro preso dal tanicone da 5 :)
 
aleTS120":3sf3ty9b ha detto:
infatti ti ho detto di leggere questa pagina, dato che chiedevi la differenza tra i due oli bardahl :)
Sta scritto poco più sopra, ad ogni modo se la tua 147 ha il filtro anti particolato prendi il Technos in quanto si tratta di un olio low saps, ossia a basso contenuto di ceneri solfatate, (Fosforo e Zolfo), il cui accumulo all'inteno del FAP potrebbe portare ad un ostruzione dello stesso con il passare dei km.
Se non ha il fap utilizza pure l'xtc

:ignore) scusami !! e mille grazie!
 
A me si avvicina il secondo tagliando e anche a questo metterò il Bardahl XTC C60 5w40, e metterò questo per tutta la vita della mia auto.
Io che vivo in montagna e fa piùttosto freddo al mattino sentivo sempre un tichettio a freddo, col Bardahl è scomparso!!!

Ottimo olio secondo me!!!
Bardahl per sempre!!! :OK)
 
alfajtdm":1tqklxz1 ha detto:
A me si avvicina il secondo tagliando e anche a questo metterò il Bardahl XTC C60 5w40, e metterò questo per tutta la vita della mia auto.
Io che vivo in montagna e fa piùttosto freddo al mattino sentivo sempre un tichettio a freddo, col Bardahl è scomparso!!!

Ottimo olio secondo me!!!
Bardahl per sempre!!! :OK)
fai bene a continuare così i benefici di questo olio fanno il suo lavoro..altrimenti se uno continua a cambiare marca :splat)
 
Ciao ragazzi, scusate se la domanda che sto per fare viene fatta troppo spesso, ma in questo periodo non ho assolutamente tempo di mettermi a leggere i post precedenti :(
Spero che qualcuno sia disposto comunque a darmi una risposta breve ma carica di informazioni :D

Devo sostituire l'olio della mia 147 1.9 jtdm 150 cv euro 4 senza dpf. Devo anche far sostituire i vari filtri. Volevo quindi chiedervi se ha senso acquistare qualche olio particolare sul web e portarlo dal meccanico o se non ci sono particolari differenza tra un olio specifico e quello che ha disponibile il meccanico. Vi chiedo questo perchè sicuramente il meccanico dove solitamente vado non avrà una grande scelta, o meglio non gli posso dire vorrei questo o quest'altro.
Passando alle domande vere e proprie:
1) Consigliate qualche olio in particolare o posso farmi mettere il primo (buono, sia chiaro) che capita?
2) Sostituzione olio e filtri quanto dovrebbe chiedermi per ritenersi prezzo onesto?

Grazie mille a tutti :)
 
riguardo ai filtri sono tutti buoni e quelli che ti mette il meccanico vanno bene, a patto che tu non voglia mettere un filtro aria sportivo a quel punto ti conviene comprartelo da solo e portarlo al tagliando per il montaggio...

riguardo all'olio solitamente i meccanici ti mettono quello che hanno pronto o al massimo il classico selenia WR 10W40 semisintetico che suggerisce fiat...
se vuoi un olio buono come per il discorso filtro sportivo ti conviene andartelo a comprare da solo, ma c'è la possibilità che il meccanico si rifiuti di farti il tagliando
perchè non avrebbe il ricarico sui ricambi... se sei pratico ti conviene prendere tutto da solo e fartelo da solo il tagliando, non serve una particolare esperienza ne attrezzi fuori dal comune se si esclude la chiave per svitare il filtro olio/gasolio che economica costa 5€...

comunque senza andare su olii da 30€ al litro i migliori sono sempre i soliti bardhal, castrol, motul 5W40 100% sintetici con costi medi intorno ai 15€ litro,
bardhal però allo stesso prezzo degli altri ha incluso nella formula del suo XTC C60 5W40 o del TECHNOS C60 5W40 LOW SAPS 100% Sintetici, un trattamento motore a base di fullerene che è una molecola simile al teflon che riduce sensibilmente l'attrito tra le parti metalliche a contatto...
 
Grazie ho due domande, differenza tra semisintetico e 100% sintetico? Qual è meglio prendere? Per la marca ho deciso per il castrol.
Per quanto riguarda il filtro aria c'è differenza tra uno normale ed uno sportivo? La differenza di prezzo quant è?
 
lo sportivo è in cotone lavabile ad ogni tagliando e dura oltre 100.000km anzichè 10-15.000km se trattato come da istruzioni.
il costo dello sportivo è di circa 60€ quello originale in carta costa 20-25...

i benefici su un diesel a livello prestazioni sono molto relativi e da solo si traduce in una migliore erogazione ed una blanda riduzione dei consumi, diventa indispensabile in abbinamento ad altri lavori meccanici e con una mappatura migliora l'erogazione e diminuisce i consumi relativi rispetto ad un filtro in carta (parliamo di un 5%), il grosso vantaggio è la riutilizzabilità quindi nel tempo il costo iniziale maggiore si traduce in un notevole risparmio (200-250€ contro 60€).

riguardo agli olii da quello che so il sintetico tende a mantenere piu a lungo le sue caratteristiche rispetto al minerale ed in generale le molecole dell'olio sono piu resistenti e difficili da spezzare con l'attrito e le temperature alte. in oltre olii sintetici piu raffinati offrono additivi pulenti o anti attrito o entrambi come nel caso del Bardhal con il fullerene.
il castrol è un ottimo olio ma a quei livelli sono tutti buoni, per sapere esattamente come va un olio non basta un cambio, bisognerebbe usare sempre lo stesso per tutta la vita del motore e poi smontarlo per vedere come sta dentro, cosa che non fa nessuno...

io nel mio 1.9 8V metto addirittura il Castol EDGE 10W60 per motivi di preparazione del motore ma il 5W40 è ottimo per i nostri JTD.
 
Stefano75":m4ycvz2o ha detto:
lo sportivo è in cotone lavabile ad ogni tagliando e dura oltre 100.000km anzichè 10-15.000km se trattato come da istruzioni.
il costo dello sportivo è di circa 60€ quello originale in carta costa 20-25...

i benefici su un diesel a livello prestazioni sono molto relativi e da solo si traduce in una migliore erogazione ed una blanda riduzione dei consumi, diventa indispensabile in abbinamento ad altri lavori meccanici e con una mappatura migliora l'erogazione e diminuisce i consumi relativi rispetto ad un filtro in carta (parliamo di un 5%), il grosso vantaggio è la riutilizzabilità quindi nel tempo il costo iniziale maggiore si traduce in un notevole risparmio (200-250€ contro 60€).

Ok grazie ma tutta quest'enorme differenza c'è nel prezzo? Magari il mio amico meccanico lo prende a prezzo inferiore visto che non ci vuole guadagnare con il ricarico sul materiale con me?

Per quanto riguarda l'olio invece? Gli devo far prendere il castrol sintetico o semisintetico? Differenze? Grazie ancora :)
 
Ragazzi ho guardato su italiaricambi.it ma non riesco a trovare il bardahl xtc c60 5w 40.

Potete darci un occhio che forse sono io imbranato?
Oppure da dove potrei comperarlo?
Qualche link me lo postate?

E' il mio secondo tagliando e al primo ho messo bardahl, ma ho deciso che la mia alfa userà solo ed esclusivamente questo olio, mi sono trovato veramente bene!!! :OK)
 
Nemmeno io l'ho trovato sul nuovo sito siccome pensavo che non lo avessero più ho cercato altrove. Alla fine ho trovato il Technos in offerta sulla baia con tutti i filtri originali e ho fatto l'ordine stamattina (110 spediti), è lo stesso olio solo che il Technos è un low saps ma poco importa.
 
a me è stato detto da un utente che c'è l'anno essendo rivenditori ufficiali,qualcuno ha già fatto ordini per email mi sembra
 
Azz questa non la sapevo :wall), comunque il technos dovrebbe essere molto simile (è sempre additivato e 100% sintetico) ha le stessa caratteristiche, poi anche i filtri li ho presi scatolati originali, il venditore ha detto che spedisce appena termina il blocco dei trasporti (non ho fretta tanto fino al 2 sono bloccato con gli esami e non potrei lavorarci) pagamento in contrassegno quindi non ho paura nemmeno di una fregatura da ebay, se il venditore risultasse poco serio rifarei subito l'ordine da italiaricambi.
 
Top