Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

se dentro come dovresti hai un 5w40 è meglio non fare miscugli, in effetti io se dovesse esserci necessità di rabocchi (ma sul diesel non servono quasi mai per fortuna) userei il medesimo olio che c'è già dentro anche come marca e tipologia :ka)
 
Ora mi stai mettendo un forte dubbio...il Selenia td che ho preso: e' un 5W40 o un 10W40... domani controllo nel baule!!!
Non uso la macchina x andare al lavoro... :nod)

09/01: controllato stamattina e' 10W40 il Selenia
 
dotty":aep4ibos ha detto:
se dentro come dovresti hai un 5w40 è meglio non fare miscugli, in effetti io se dovesse esserci necessità di rabocchi (ma sul diesel non servono quasi mai per fortuna) userei il medesimo olio che c'è già dentro anche come marca e tipologia :ka)

:OK)
 
io ho addocchiato un Shell Helix plus 10w 40 a 5E al litro :clap) peccato io abbia ancora il Bardahl 15w 50 messo un paio di mesi fa :sbav) sarà anche rumoroso a freddo ma consumo molto meno olio di prima e di sicuro non ho problemi a caldo!
 
Ciao a tutti!
In settimana dovrei effettuare il cambio olio e filtri all'auto. Mi hanno consigliato il Selenia Turbo Diesel 10w40: può andare? O ci sono alternative valide?
Grazie!
 
aragornQ2":2nu9iko7 ha detto:
Ciao a tutti!
In settimana dovrei effettuare il cambio olio e filtri all'auto. Mi hanno consigliato il Selenia Turbo Diesel 10w40: può andare? O ci sono alternative valide?
Grazie!
Questo e' il suo...ma se leggi prec post si parla sia di Castrol che di Mobil1 che di Bardhal... sono tt oli validi.... personalmente rimetto il Selenia..poi vedro' di interpretare correttamente il Castrol. Nella mia prec ALFA (33 carburatori benza) avevo messo Castrol GTX3 e mi trovavo molto bene... Questa e' la mia prima diesel.... poi aspettiamo altri consigli :OK)
 
se proprio volete mettere Selenia, mettete il WR 5w40
Io personalmente vado sempre e comunque di Bardahl XTC C60 5w40
 
balilla88":x4n8d5e8 ha detto:
Ragazzi nn comprate oli di marche diverse per i nostri motori Multijet il meglio è il SELENIA WR 5w40

Al di là della pubblicità che fai (che evito di quotare), potresti giustificare la tua affermazione?
 
balilla88":h88rwi7f ha detto:
Ragazzi nn comprate oli di marche diverse per i nostri motori Multijet il meglio è il SELENIA WR 5w40
Ve lo dice uno che ha un alfa 147 1.9 mjet 150cv del 2006 140.000km mai un problema oltre ai bracci oscillanti superiori.
Ultimo tagliando ho acquistato i pezzi su Ebay ho speso solo 85€.. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... _607wt_698

Sarà sicuramente un buon olio, e su questo non discuto, ma il mercato ha molto da offire con pari, se non migliori caratteristiche e a prezzi talvolta inferiori.
 
Qix":3g4lh14u ha detto:
balilla88":3g4lh14u ha detto:
Ragazzi nn comprate oli di marche diverse per i nostri motori Multijet il meglio è il SELENIA WR 5w40

Al di là della pubblicità che fai (che evito di quotare), potresti giustificare la tua affermazione?
penso sia giustificata dal fatto che ha fatto 140.000 km a selenia senza problemi..anche la mia ha fatto 140.000 km a selenia e tagliandi alfa-romeo e il motore gira bene però all'ultimo tagliando (visto che l'ho comprata io l'auto) ho messo il bardahl spinto anche dal fatto che è additivato e che se ne parla molto bene..Comunque penso che un olio qualsiasi (a meno che non sia quello delle patate fritte) non possa causare danni ad un motore,forse usura prematura per scarso lubrificaggio
 
autoren":7yiyxvup ha detto:
penso sia giustificata dal fatto che ha fatto 140.000 km a selenia senza problemi..anche la mia ha fatto 140.000 km a selenia e tagliandi alfa-romeo e il motore gira bene però all'ultimo tagliando (visto che l'ho comprata io l'auto) ho messo il bardahl spinto anche dal fatto che è additivato e che se ne parla molto bene..Comunque penso che un olio qualsiasi (a meno che non sia quello delle patate fritte) non possa causare danni ad un motore,forse usura prematura per scarso lubrificaggio

140k Km non sono nulla per un motore, quindi quella dell'utente mi sembra un po' forte come affermazione.
Non so che differenze ci siano fra i vari olii a livello di formulazione, ma già solo il fatto che il selenia sia semisintetico (penso l'unico 5w40 semisintetico sul mercato, pensa che ci fanno mettere nel motore...) ed il Bardahl sia full synth, oltre al fatto di costare come il Selenia o anche meno non mi da proprio alcun motivo per comprare Selenia
 
Qix":1q0qxz5d ha detto:
se proprio volete mettere Selenia, mettete il WR 5w40
Io personalmente vado sempre e comunque di Bardahl XTC C60 5w40
Ho trovato ad un buon prezzo il Bardahl Technos C60 5w40. Può andare ugualmente bene? O è meglio l'XTC?
 
aragornQ2":ce5r9iov ha detto:
Qix":ce5r9iov ha detto:
se proprio volete mettere Selenia, mettete il WR 5w40
Io personalmente vado sempre e comunque di Bardahl XTC C60 5w40
Ho trovato ad un buon prezzo il Bardahl Technos C60 5w40. Può andare ugualmente bene? O è meglio l'XTC?

Il Technos è specifico per vetture con DPF, l'XTC per quelle senza
 
Qix":2vjvm22h ha detto:
autoren":2vjvm22h ha detto:
penso sia giustificata dal fatto che ha fatto 140.000 km a selenia senza problemi..anche la mia ha fatto 140.000 km a selenia e tagliandi alfa-romeo e il motore gira bene però all'ultimo tagliando (visto che l'ho comprata io l'auto) ho messo il bardahl spinto anche dal fatto che è additivato e che se ne parla molto bene..Comunque penso che un olio qualsiasi (a meno che non sia quello delle patate fritte) non possa causare danni ad un motore,forse usura prematura per scarso lubrificaggio

140k Km non sono nulla per un motore, quindi quella dell'utente mi sembra un po' forte come affermazione.
Non so che differenze ci siano fra i vari olii a livello di formulazione, ma già solo il fatto che il selenia sia semisintetico (penso l'unico 5w40 semisintetico sul mercato, pensa che ci fanno mettere nel motore...) ed il Bardahl sia full synth, oltre al fatto di costare come il Selenia o anche meno non mi da proprio alcun motivo per comprare Selenia

Il fatto di impiegare un sintetico full è un plus non necessariamente soggetto a prescrizione "medica". Inoltre il Selenia WR 5w40 non è più in produzione e non viene impiegato dalla rete di assistenza Alfa già da tempo, in quanto è stato sostituito dal più recente WR PE 5w30.
 
Top