Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

la durezza dell'olio è la stessa a freddo rispetto al 10W40, l'alfa sul manuale d'officina e di uso e manutenzione per il JTD8V raccomanda un 5W o un 10W però il 60 regge meglio alle alte temperature rispetto al 40 o peggio al 30 e mi da piu protezione perchè l'olio non si fluidifica troppo e le molecole non si spezzano...
probabilmente se esistesse un 5W60 lo metterei ma qui dalle mie parti difficilmente le temperature scendono sotto 0 e di giorno le temperature oscillano intorno ai 10° quindi un 10W60 per un motore preparato va benissimo.

le punterie le ho controllate circa 5000km fa erano perfette, anche le olive della camma sono praticamente nuove...

:ciao)
 
Andy96":j2qn6hbl ha detto:
bigno e quix..
quando avete tempo, potete vedere questo? :?:

[youtube]B7djiP_3KuE[/youtube]


Ciao Andy96,
ritengo che la prova effettuata e documentata attraverso il video proposto, non sia esaustiva per comprovare la qualità antiattrito, per un utilizzo prettamente motoristico.
Questo per molteplici motivi, di cui, il principale ritengo sia il seguente:
le condizioni di pressione e temperatura, peraltro fondamentali in campo meccanico e termodinamico, non riproducono quelle che si verrebbero a creare nella camera di combustione di un qualunque motore.
Inoltre non mi sembra di aver compreso che che i materiali utilizzati nel video, riproducano quelli impiegati in campo motoristico.

Per quel che concerne invece la pasticca di metallo utilizzata nell'ultima prova, il video dimostra che applicando una pressione anche molto elevata tra i due materiali, si abbia un attrito pressocchè nullo (il motore non dissipa energia).
Ciò potrebbe essere anche dovuto al fatto che il materiale di cui è composta la pasticca, a contatto con quello in dotazione al motore elettrico, abbia già di suo un attrito molto più basso rispetto alle pasticche utilizzate nelle prove precedenti, oppure, effettivamente, documenterebbe la qualità antiattrito del prodotto, ma comunque, stanti le prove documentate con il video proposto, ritengo non sufficienti a dimostrarle in campo automobilistico.

Voi cosa ne pensate, amici del forum?
 
io effettuerò il cambio olio tra poco, a distanza di circa un anno e oltre 15.000 km e rimetterò senza alcun dubbio Royal Purple 10W-40 full synt
 
bianconero":386n9amu ha detto:
io effettuerò il cambio olio tra poco, a distanza di circa un anno e oltre 15.000 km e rimetterò senza alcun dubbio Royal Purple 10W-40 full synt

Quanto lo paghi?
 
Total Synthetic 5w40

Ciao a tutti,
sto cambiando l'olio alla nasona con 125.000Km che ha sotto un Agip Evolution 5w40 che non mi ha mai dato problemi ne di consumo ne di rumorosita' o altro.
Dato che purtroppo non riesco piu' a trovarlo ad un prezzo accettabile, ho pensato di cambiare olio. Da Carrefour ho trovato in offerta il Total Synthetic 5w40 a 28€. Ho letto qui nel thread che molti preferisco l'Elf.
E' possibile sapere se e' un olio buono come qulita' e rapporto prezzo per la mia 149 1.9 JTD 8v, oppure allo steso prezzo (30-35€) mi sapete consigliare un olio migliore?

Grazie a tutti
 
Guarda per l'Elf 28E. non è un prezzo da offerta

Che ve ne sembra dell'ultimo Eni i-sint 5w40, con questo l'eni non parla di base sintetica, ma di sintetico, alluderebbe al totalmente sintetico???mah

Viscosità a 100°C mm²/s 14,9
Viscosità a 40°C mm²/s 90
Viscosità a –30°C mPa+s 6300
Indice di viscosità - 174
Punto di infiammabilità V.A. °C 240
Punto di scorrimento °C -39
Massa volumica a 15°C kg/l 0,854
 
va bene ma è carissimo,prendilo all'italiana ricambi costa sui 10,50,bisogna che li contatti perchè sul sito non c'è ;)
 
147PanteraBlack":owj9q1nc ha detto:
Guarda per l'Elf 28E. non è un prezzo da offerta

Che ve ne sembra dell'ultimo Eni i-sint 5w40, con questo l'eni non parla di base sintetica, ma di sintetico, alluderebbe al totalmente sintetico???mah

Viscosità a 100°C mm²/s 14,9
Viscosità a 40°C mm²/s 90
Viscosità a –30°C mPa+s 6300
Indice di viscosità - 174
Punto di infiammabilità V.A. °C 240
Punto di scorrimento °C -39
Massa volumica a 15°C kg/l 0,854

In pratica è il "vecchio" sint Evolution rimarchiato, un ottimo olio ;)

BANDITO 1":owj9q1nc ha detto:
del Castro Magnetec x un Jtd 115cv 55k km.... che ne pensate x il cambio olio??? Grazie ;)

Buono pure questo, chiaramente acqustalo nella versione per turbo diesel.
 
Si, a dire il vero intendevo proprio quello, il Magnatec con il tappo nero tanto per capirci :)
I flaconi con il tappo rosso sono per i motori a benzina, anche se entrambi hanno comunque la doppia specifica SL (benzina), CF (Diesel).
 
BANDITO 1":yyw8tgw5 ha detto:
aleTS120":yyw8tgw5 ha detto:
Buono pure questo, chiaramente acqustalo nella versione per turbo diesel
Ormai ho comprato ancora il Selenia turbodiesel.... quale sarebbe il Castrol x turbodiesel...io ho trovato solo x diesel quello verde... grazie x le risposte :OK)
Se vai sul sito, castrol consiglia per il jtd il Magnatec 5W 40
dovrebbe essere questa la tua auto : http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714
 
spillone84":3mxu3w5m ha detto:
Se vai sul sito, castrol consiglia per il jtd il Magnatec 5W 40
dovrebbe essere questa la tua auto : http://www.castrol.com/castrol/iframe.d ... Id=7034714
Guarda questo aveva il tappo verde ed era un 10W40.... ne avevo preso 1Kg x i rabbocchi. sul sito parla di 5W40 x i DPF che la mia non ha.... controllero la sigla B4 su quello che avevo preso...al prox cambio olio vedremo eventualmente di cambiarlo. :A) :A)
La mia e' un Marzo '04 serie 0 distinctive.
 
Top