Olio motore Jtd

bigno72":3rivq2jh ha detto:
Sacrosanto! :OK)

Le auto a gasolio che ho avuto io (ok, solo 4, di cui una crucca) non hanno mai consumato una goccia d'olio.
Diversa invece l'esperienza con le auto a benzina.
Ma come ho detto in un'altra discussione, fare una media o una statistica e' arduo: le case prevedono tolleranze assurde sul consumo d'olio. Ti puoi trovare con 2 motori identici di cui uno non consuma olio e l'altro ne mangia un litro ogni 1000 Km (questo e' spesso il consumo massimo ufficialmente dichiarato per certi motori)
Certamente, vi sono casi infiniti, come dite, i vostri JTD non consumano una goccia di olio mentre il mio si, questa ne è la prova, dalla mia esperienza ho riscontrato che i diesel mangiano un pò più di olio dei benzina, infatti notando questa cosa nella mia 147 non ci ho fatto caso più di tanto...
Inoltre ricordiamoci che i motori sono "a riuscita": alcuni non danno problemi a vita, altri danno problemi ad ogni accensione :D

bigno72":3rivq2jh ha detto:
L'allungamento mostruoso dei tagliandi (ho sentito parlare di auto che richiedono il cambio olio dopo 60mila Km!!!) non causa danni evidenti al motore.
Almeno non danni evidenti al normale utilizzatore e soprattutto non danni evidenti ai giorni nostri in cui si e' soliti considerare 100mila Km come la normale aspettativa di vita di un motore.
E aggiungo anche che questo luogo comune causa il vertiginoso abbassamento di valore di un auto usata...
Un mio conoscente ha una Lancia Lybra 1.9 JTD da 115cv, ha superato i 450.000km e quell'auto allo stato attuale fa appena un pò di fumo in accelerazione e un pò di rumorosità accentuata al minimo, consuma un pò d'olio ma a quel chilometraggio è normale.

Il motore, se trattato bene, non dico che è eterno, ma dura ben più di 100.000km come molti credono, in particolare i motori Fiat sono dei muli a partire dal vecchio 1100cc Fire, fino al nostro JTD. :hail)
 
cigga33":3us4s484 ha detto:
i motori Fiat sono dei muli a partire dal vecchio 1100cc Fire, fino al nostro JTD. :hail)
Che ti hanno fatto di male i veri muli FIAT, ben piu' vecchi del 1100 Fire da te citato? ;)
 
bigno72":2c4olr7m ha detto:
Che ti hanno fatto di male i veri muli FIAT, ben piu' vecchi del 1100 Fire da te citato? ;)
Assolutamente niente, :D ho citato il motore Fire perchè forse è il motore della Fiat più longevo, nelle sue evoluzioni è partito dalla Fiat Uno (anni '80?) fino alla nuova Giulietta dei giorni nostri con le modifiche del caso... :D
Lo dico sempre, motoristicamente Fiat è imbattibile... :smokin)
 
confermo: detesto questa moda diffusa di considerare già alla frutta un motore con 100k km, soprattutto un jtd, che con quei km ha finito da poco il rodaggio :matto)
Ho rottamato una punto jtd 1.9 con 300.000 km e il motore era perfetto, inoltre non consumava una goccia d'olio (cadeva a pezzi tutto il resto però :elio) ).
Tra l'altro l'ultimo anno (di 10) l'avevo trattata malissimo perchè volevo la 147 :asd) : olio vecchio e da 10 euro dell'auchan, filtro aria non mi ricordo di averlo mai cambiato in 3 anni, tirate a freddo, ecc
 
ecco la boccetta che dicevo
castrol-re-charge-lt-0-5.jpg


comunque si bigno riguardo al prolungamento dei tagliandi capisco cosa vuoi dire, ma le auto devono pur riuscire a venderle e se la concorrenza fa quello non ti resta che adeguarti
 
alfajtdm":11xinspd ha detto:
Secondo voi un JTD a quanti KM può considerarsi a fine vita?
M A I
Un motore e' un pezzo di ferro.

Trattalo bene, cambia i pezzi che mano a mano si usurano, e un motore non arrivera' mai alla fine.

Certo, qualcosa potra' andare storto, i difetti esistono e possono portare alla morte irreparabile del motore, ma sono casi, incidenti, sfighe, chiamali come vuoi.
Un motore non ha una fine.
 
Ok Bigno, ma dai capisci, secondo te quanti km dici che è ora di cambiarlo un motore? Si, a 100.000 km mi sa esagerato perchè io in 4 anni li faccio, quindi che dovrei cambiare macchina ogni 4 anni? :nono)
10 anni almeno deve farmeli!!! :OK)
 
Ludutrus":2wpvyyc4 ha detto:
comunque si bigno riguardo al prolungamento dei tagliandi capisco cosa vuoi dire, ma le auto devono pur riuscire a venderle e se la concorrenza fa quello non ti resta che adeguarti
Non vuol dire che noi utenti dobbiamo per forza adeguarci.
Almeno finche' possiamo (ad esempio finche' potro' non comprero' mai piu' un diesel nuovo, per non dovermi adeguare alla presenza del filtro antiparticolato)

Guarda dove le tendenze di mercato hanno portato i telefonini.
IO non mi adeguo!

Guarda dove sono andati a finire gli impianti audio.
IO non mi adeguo!

Anche l'informatica ha preso una gran brutta piega.
E li mi sono dovuto adeguare, in nome della pagnotta. :sic)

Ci sarebbero anche altri esempi, ad esempio in campo gastronomico.
 
bigno72":1xup4tpw ha detto:
Ludutrus":1xup4tpw ha detto:
comunque si bigno riguardo al prolungamento dei tagliandi capisco cosa vuoi dire, ma le auto devono pur riuscire a venderle e se la concorrenza fa quello non ti resta che adeguarti
Non vuol dire che noi utenti dobbiamo per forza adeguarci.
Almeno finche' possiamo (ad esempio finche' potro' non comprero' mai piu' un diesel nuovo, per non dovermi adeguare alla presenza del filtro antiparticolato)

Guarda dove le tendenze di mercato hanno portato i telefonini.
IO non mi adeguo!

Guarda dove sono andati a finire gli impianti audio.
IO non mi adeguo!

Anche l'informatica ha preso una gran brutta piega.
E li mi sono dovuto adeguare, in nome della pagnotta. :sic)

Ci sarebbero anche altri esempi, ad esempio in campo gastronomico.

Non posso che quotarti, io ho ancora il cellulare in bianco e nero, e le chiamate e i messaggi li fa comunque.
Si chiama telefono!!!!
Se voglio una macchina fotografica mi prendo una macchina fotografica e così via......

Per impianti audio uguale :OK)

Per informatica bigno idem che a te, devo stare al passo per lavoro....

E pensa che io ho girato un bel po per trovare nel 2010 una 147 a km0 1.9 jtdm 120 cv euro 4 che non avesse il filtro antiparticolato, ed eccola qui, e spero che resterà con me il più possibile.
A novembre compie un anno senza nessun incidente e nessuna toccata da parcheggio o simili, e parlo da parte mia è!!! Fortunatamente solo una portierata da parte di teste di xxxxx.
Speriamo continui così!!!
Ah, un cerchio leggermente segnato che non so nemmeno come ho fatto, credo ad evitare un sasso in strada che in montagna ne trovo spesso!!!!
 
alfajtdm":mn51s2jj ha detto:
Ok Bigno, ma dai capisci,
Guarda che capisco benissimo!
secondo te quanti km dici che è ora di cambiarlo un motore?
Insisto: MAI!
Vediamo, ho 39 anni, dai 18 fanno 21 anni.
Ho avuto 7 macchine.
NESSUNA CAMBIATA PER VIA DEL MOTORE.
La piu' longeva: una Uno 900 cambiata a 260mila Km. Un gioiellino, ma volevo salire di categoria.

Il motore subisce un danno importante?
Si ripara!

Il motore (inteso come basamento qui, perche' negli altri casi si ripara sempre) subisce un danno irreparabile?
Puoi cambiare motore!

La riparazione (o la sostituzione) costa piu' di un acquisto ponderatamente sensato di un'altra auto?
Ecco, allora e' meglio cambiare auto.

Esistono mille altri motivi per cambiare auto, ma l'unico legato al motore e' quello descritto sopra. E non e' legato alla percorrenza.

Attenzione! Non e' neppure legato al valore dell'auto!!!
Discorsi del tipo "riparare il motore mi costa piu' del valore dell'auto" sono solo scuse per cambiare auto.
Il costo della riparazione va raffrontato al costo dell'acquisto, non al valore dell'auto.
 
alfajtdm":2nhpavpb ha detto:
Non posso che quotarti, io ho ancora il cellulare in bianco e nero, e le chiamate e i messaggi li fa comunque.
Si chiama telefono!!!! :OK)
Attenzione pero': io non sono contro l'evoluzione, ci mancherebbe, io sono contro l'involuzione!

I telefoni "moderni", che fanno di tutto e di piu', sono diventati piu' lenti per fare il loro mestiere principale!

Vogliamo parlare del servizio telefonico di rete fissa?
Che cacchio l'abbiamo (si, la prima persona plurale e' d'obbligo :asd) ) inventata a fare l'ADSL, se adesso gli operatori, in nome del (loro) risparmio, ci propinano il VoIP, sprecando di fatto una parte della banda, ed impedendo il funzionamento del telefono in caso di black out, salvo poi riempirsi la bocca di codici di normative di sicurezza quando si tratta di gestire clienti sensibili, come gli ospedali?

Quello che mi fa imbestialire e' che ci fanno pagare di piu' cercando di convincerci che ci stanno dando di piu', quando invece ci tolgono cio' che era assodato, per il loro tornaconto.
 
bigno72":hrenqv04 ha detto:
Almeno finche' possiamo (ad esempio finche' potro' non comprero' mai piu' un diesel nuovo, per non dovermi adeguare alla presenza del filtro antiparticolato)
anche io non so cosa verrà dopo questa, e il filtro è una di quelle cose che mi mette pensiero, infatti ho deciso di non avere alcuna intenzione di disfarmene, anche perché ho trovato un'auto che mi soddisfa molto più di quanto mi sarei immaginato prima dell'acquisto
e tornando al discorso usura motore, so che quando la cambierò certamente non sarà colpa di quello :lol:
 
Tutto questo che hai detto mi fa immensamente piacere, io non ho esperienza in merito, è la mia prima vera macchina, prima usavo quella dei miei genitori dato che ne hanno una a testa, una era sempre libera.
Da un anno mi sono preso la mia.

Quello che hai detto non può che farmi piacere.
Spesso è vero, si sente dire aggiustarla costa di più del suo valore. E io mi sono sempre detto dentro di me...e allora? Che fai? Compri una macchina nuova?
Costa sicuramente di molto ma molto di più!!!! :OK)
 
solopiaggio74":3i802d7n ha detto:
Mamma mia una domanda quante discussioni ha provocato!!! :matto) :matto) Ma allora posso stare tranquillo raga!!!??? :D
a dire il vero una domanda ha provocato un interessante confronto non credi? ;)
 
bigno72":3ia02xnq ha detto:
alfajtdm":3ia02xnq ha detto:
Ok Bigno, ma dai capisci,
Guarda che capisco benissimo!
secondo te quanti km dici che è ora di cambiarlo un motore?
Insisto: MAI!
Vediamo, ho 39 anni, dai 18 fanno 21 anni.
Ho avuto 7 macchine.
NESSUNA CAMBIATA PER VIA DEL MOTORE.

La riparazione (o la sostituzione) costa piu' di un acquisto ponderatamente sensato di un'altra auto?
Ecco, allora e' meglio cambiare auto.

Vero, se no fai la mia fine con la 145 a 140.000 km: Ammortizzatori, dischi, pastiglie, cuffie varie, gomme, sedili, cintura lato guida, volante (il pomello del cambio è durato 80.000), blocchetto avviamento, motorino tergicristallo e quante altre cose da cambiare (non per sfizio, per poterla usare, se ci aggiungi una ritoccatina in carrozzeria ciao)...Costava di più sistemare queste che cambiare il motore...In pratica (passato da 40000 km/annui a meno di 10000, il diesel mi aveva rotto...) ho dato dentro un mezzo rottame con il motore giusto rodato...girerà ancora per i prossimi 30 anni :asd) . (Intendiamoci, onestissimo e direi ottimo motore il jtd 105 cv, almeno sotto la 145, ma "standoci dentro" un benzina... :sbav) :lingua) ).

E fra parentesi, nessuna di quelle riportate in firma è stata cambiata per il motore! anche la 33 a 160.000 girava da dio (maledetti incentivi :bonk) :bonk) :bonk) )

E il famoso jtd girava con 20 € di Sint 2000 TD ogni 15.000 (facevo almeno due tagliandi all'anno :splat) che ricordi), non con 20 €..al kg di chissache...
Mai consumato un grammo, mai, 5 kg ne mettevi, 5 ne toglievi. E guardando dal tappo di riempimento la zona intorno alle due camme che vedevi era bella lustra, sempre che voglia dir qualcosa. Non lucida da "sfregamento". Pulita.
 
io avevo la bravo con quel motore, cosa ha sopportato... sembra il motore di un carrarmato, tosto veramente. comunque ancora gira beato
 
Top