Certamente, vi sono casi infiniti, come dite, i vostri JTD non consumano una goccia di olio mentre il mio si, questa ne è la prova, dalla mia esperienza ho riscontrato che i diesel mangiano un pò più di olio dei benzina, infatti notando questa cosa nella mia 147 non ci ho fatto caso più di tanto...bigno72":3rivq2jh ha detto:Sacrosanto! :OK)
Le auto a gasolio che ho avuto io (ok, solo 4, di cui una crucca) non hanno mai consumato una goccia d'olio.
Diversa invece l'esperienza con le auto a benzina.
Ma come ho detto in un'altra discussione, fare una media o una statistica e' arduo: le case prevedono tolleranze assurde sul consumo d'olio. Ti puoi trovare con 2 motori identici di cui uno non consuma olio e l'altro ne mangia un litro ogni 1000 Km (questo e' spesso il consumo massimo ufficialmente dichiarato per certi motori)
E aggiungo anche che questo luogo comune causa il vertiginoso abbassamento di valore di un auto usata...bigno72":3rivq2jh ha detto:L'allungamento mostruoso dei tagliandi (ho sentito parlare di auto che richiedono il cambio olio dopo 60mila Km!!!) non causa danni evidenti al motore.
Almeno non danni evidenti al normale utilizzatore e soprattutto non danni evidenti ai giorni nostri in cui si e' soliti considerare 100mila Km come la normale aspettativa di vita di un motore.
Che ti hanno fatto di male i veri muli FIAT, ben piu' vecchi del 1100 Fire da te citato?cigga33":3us4s484 ha detto:i motori Fiat sono dei muli a partire dal vecchio 1100cc Fire, fino al nostro JTD. :hail)
Assolutamente niente, ho citato il motore Fire perchè forse è il motore della Fiat più longevo, nelle sue evoluzioni è partito dalla Fiat Uno (anni '80?) fino alla nuova Giulietta dei giorni nostri con le modifiche del caso...bigno72":2c4olr7m ha detto:Che ti hanno fatto di male i veri muli FIAT, ben piu' vecchi del 1100 Fire da te citato?
M A Ialfajtdm":11xinspd ha detto:Secondo voi un JTD a quanti KM può considerarsi a fine vita?
Non vuol dire che noi utenti dobbiamo per forza adeguarci.Ludutrus":2wpvyyc4 ha detto:comunque si bigno riguardo al prolungamento dei tagliandi capisco cosa vuoi dire, ma le auto devono pur riuscire a venderle e se la concorrenza fa quello non ti resta che adeguarti
quando ciucia più soldi che olio :asd) :asd)alfajtdm":3ktasur3 ha detto:Secondo voi un JTD a quanti KM può considerarsi a fine vita?
bigno72":1xup4tpw ha detto:Non vuol dire che noi utenti dobbiamo per forza adeguarci.Ludutrus":1xup4tpw ha detto:comunque si bigno riguardo al prolungamento dei tagliandi capisco cosa vuoi dire, ma le auto devono pur riuscire a venderle e se la concorrenza fa quello non ti resta che adeguarti
Almeno finche' possiamo (ad esempio finche' potro' non comprero' mai piu' un diesel nuovo, per non dovermi adeguare alla presenza del filtro antiparticolato)
Guarda dove le tendenze di mercato hanno portato i telefonini.
IO non mi adeguo!
Guarda dove sono andati a finire gli impianti audio.
IO non mi adeguo!
Anche l'informatica ha preso una gran brutta piega.
E li mi sono dovuto adeguare, in nome della pagnotta. :sic)
Ci sarebbero anche altri esempi, ad esempio in campo gastronomico.
Guarda che capisco benissimo!alfajtdm":mn51s2jj ha detto:Ok Bigno, ma dai capisci,
Insisto: MAI!secondo te quanti km dici che è ora di cambiarlo un motore?
Attenzione pero': io non sono contro l'evoluzione, ci mancherebbe, io sono contro l'involuzione!alfajtdm":2nhpavpb ha detto:Non posso che quotarti, io ho ancora il cellulare in bianco e nero, e le chiamate e i messaggi li fa comunque.
Si chiama telefono!!!! :OK)
anche io non so cosa verrà dopo questa, e il filtro è una di quelle cose che mi mette pensiero, infatti ho deciso di non avere alcuna intenzione di disfarmene, anche perché ho trovato un'auto che mi soddisfa molto più di quanto mi sarei immaginato prima dell'acquistobigno72":hrenqv04 ha detto:Almeno finche' possiamo (ad esempio finche' potro' non comprero' mai piu' un diesel nuovo, per non dovermi adeguare alla presenza del filtro antiparticolato)
a dire il vero una domanda ha provocato un interessante confronto non credi?solopiaggio74":3i802d7n ha detto:Mamma mia una domanda quante discussioni ha provocato!!! :matto) :matto) Ma allora posso stare tranquillo raga!!!???
bigno72":3ia02xnq ha detto:Guarda che capisco benissimo!alfajtdm":3ia02xnq ha detto:Ok Bigno, ma dai capisci,Insisto: MAI!secondo te quanti km dici che è ora di cambiarlo un motore?
Vediamo, ho 39 anni, dai 18 fanno 21 anni.
Ho avuto 7 macchine.
NESSUNA CAMBIATA PER VIA DEL MOTORE.
La riparazione (o la sostituzione) costa piu' di un acquisto ponderatamente sensato di un'altra auto?
Ecco, allora e' meglio cambiare auto.