Olio motore Jtd

il jtd???la prima versione,poi???gran bel ferro!!!in ditta abbiamo ancora un doblò del 2003 (versione da 101 cv) con 314.000km (sostituita solo una volta la pompa del common rail a 150.000km),guidato nei vari anni almeno da 10 persone diverse,ed una multipla (versione da 110cv) con 320.000km (cambiata una volta la valvola egr).

Forse ho qualche difetto di memoria.... ma Bravo JTD?

Non e' che state parlando del vecchio TD a precamere?

si' bigno,la bravo,la brava e la marea montavano il primo jtd da 105 cv,da fine '99!in ditta comprammo la marea jtd appena usci':era una bomba.Ci feci 300.000km in 3 anni.A 210.000km ruppi la turbina (ma era sempre carica e in autostrada ai tempi si "viaggiava"... :asd) ) e a 250.000km rifeci la frizione.poi null'altro!In seguito sulla marea fu montato anche il jtd in versione 110cv,invece su bravo e brava,a fine carriera,montarono la versione da 101cv (in pratica avevano la scrittina "jtd" sul portellone e non la sigla "jtd105" sui parafanghi anteriori.

patrick76":2ji4lr13 ha detto:
In seguito sulla marea fu montato anche il jtd in versione 110cv
sulla marea addirittura esiste una versione del jtd (8v unijet) da 130cv, rarissima, penso ne girino poche dozzine di quelle :asd)
questo era il mio mulo:
immn.jpg

il mulo in compagnia
imbnb.jpg

comunque fu montato da inizio '99 se non prima (la mia nello specifico era di marzo) e aveva il cambio c510 che se non sbaglio era lo stesso che aveva la 156 jtd da 105cv

quello a parere mio è uno dei più bei blu metallizzato che si possa trovare.
comunque era in allestimento Gt, come vedi avevo già preso la scia :lol:
e ad esser sincero un pò la rimpiango, intendiamo, non c'è un singolo aspetto o componente nel quale l'alfa (consumi a parte) non sia superiore, però i momenti passatici mi legano un buon ricordo, comunque aveva un'affidabilità mostruosa, nonostante il trattamento subito

ti capisco lud!anch'io sono legatissimo alla mia vecchia punto 55s del '94 ,la mia prima macchina:ce l'ho ancora,e ha su 300.000km!!!

si si patrick ricordo le foto.. a furia di spinte :lol: :lol:

stavo pensando che su 4ruote nell'inserzione della superchilometrata del mese l'auto che più di frequente compare è proprio la punto 1a serie, solitamente a benzina e con chilometraggi compresi tra i 400 e i 550mila

Ludutrus":19glcwnu ha detto:
si si patrick ricordo le foto.. a furia di spinte :lol: :lol:

stavo pensando che su 4ruote nell'inserzione della superchilometrata del mese l'auto che più di frequente compare è proprio la punto 1a serie, solitamente a benzina e con chilometraggi compresi tra i 400 e i 550mila

e ti dirò di piu':collaboro da tempo con il conce alfa fiat della mia zona,e le punto 1^ serie,SOLO a benzina,sono richiestissime in Marocco e Tunisia!!!davvero non lo avrei mai creduto!!e i commercianti africani che vengono in zona,le comprano in qualsiasi condizioni,sia di meccanica che di carrozzeria!!!!Dicono che sono molto affidabili e si riparano con poco e ci sanno mettere le mani un po' tutti!!

bigno72":3ne0giti ha detto:
Forse ho qualche difetto di memoria.... ma Bravo JTD?

Non e' che state parlando del vecchio TD a precamere?

No, no stavolta non ho detto bestiate (strano ma vero).

la prima ad avere il jtd è stata la 156, poi l'hanno messo sia su 145 che su bravo.....(il 105 cv 8v con turbina a geometria fissa, poi le altre varianti non so, come non so se prima lo hanno messo su qualcos'altro ma sulla bravo ci è passato...)

Differenziazione dei marchi?
- 145 1.9 jtd 26 kgm coppia max extra-ultra-base senza neanche il temporizzatore della plafoniera...quattro freni a disco e cambio c530 con retro sincronizzata..... (l'ho incrociata stasera...è ancora viva :X) :X) :X) )
- bravo gt...20 o 22 kgm...alettoncino (...è gt)...dischi tamburi........cambio c510 (credo causa del "decoppiamento" del motore...) :splat)

si, sui jtd montati sulle fiat la coppia era limitata in confronto ad alfa e lancia per via del cambio
poi la storia si è ripetuta, vedasi jtdm 150cv su 147 con 305nm massima quando ne faceva tranquillamente 320 come nel caso di 159 :splat)