olio freni

maxxx147":1ajzjcw0 ha detto:
allo scooter basta aprire lo sfiato sotto,attaccare un tubicino di gomma e man mano che nella vaschetta scende il livello dell'olio si aggiunge quello nuovo,cosi' non si creano bolle d'aria...

allora provo cosi... prendo una siringa e levo tutto quello nella vaschetta...poi apro gli sfiati delle pinze anteriori e faccio fuoriuscire l'olio presente nei tubi...stessa cosa per le pinze posteriori e poi rabbocco. spurgo dell'aria come al solito...e avrei concluso. :scratch)

ilovemycar":1ajzjcw0 ha detto:
sai per caso quanto mi viene a costare dal meccanico? xkè appunto non credo di riuscire a farlo io...è molto laborioso e dovrei spurgare da ogni pinza, il che vuol dire togliere ogni ruota :wall) e poi avrei il problema di "come fare a non creare bolle"!

guarda che basta UNA pinza anteriore,per far fuoriuscire l'aria dal circuito. e se lo fai come cristo comanda che togli l'olio vecchio anche alle pinze posteriori devi fare lo spurgo al posteriore anche. non vedo dove sia la difficoltà. poi per carità ognuno è libero di pensarla e agire come vuole :OK)
non fate la cappellata di spingere forte il pedale del freno per spurgare :nono) ...l'aria deve uscire piano piano! facendo cosi sulla mia ex macchina ho avuto un feeling pedale ancora migliore che originale. :nod)
 
anche se non togli l'olio nella vaschetta dei freni aprì sotto uno sfiato e aspetti x mettere l'olio nuovo... Eviti di creare bolle d'aria... Mi raccomando la vaschetta non deve mai svuotarsi del tutto x non far andare nel circuito aria ma solo olio
 
io l'ultima volta che ho fatto il cambio olio freni e stato alla puntoGT.
ho cambiato l'olio e tubi olio (cioe il tubo flessibile che va dalla carozza alla ruota, la GTne ha 5 di tubi) con relativo lavaggio della vaschetta
vi posso assicurare che le cose sono cambiate notevolmente dopo il lavoro, il pedale più duro no gommoso e frenata più pronta
 
da qualche parte leggevo che serve 1/2 litro di olio, ma siamo sicuri che sia sufficiente anche per lo spurgo ? non vorrei che poi non mi basta e resto bloccato visto che lo devo comprare on line :scratch)
 
io lo faccio cambiare al tagliando ogni anno :nod)
Però essendo un'operazione delicata preferisco farla fare al meccanico che ha anche la macchina per fare gli spughi..
 
anche io lo farò fare al meccanico, ma gli porto l'olio che dico io e mica poi gli faccio rabboccare con la porcheria che ha lui li se non basta :ignore)
 
con 1 litro ci fai tutto e te ne avanza un pochetto, considera che molto si spreca per lo spurgo :ka)

io ho messo il Motul SBF 660
 
dotty":296sf24a ha detto:
con 1 litro ci fai tutto e te ne avanza un pochetto, considera che molto si spreca per lo spurgo :ka)

io ho messo il Motul SBF 660
sicuramente lo farò fare al meccanico, dunque basta un litro nonostante lo spreco per lo spurgo?
 
1 litro e vai sul sicuro, sulla mia quando lo cambiai ne utilizzai poco più di mezzo litro per uno spurgo completo.
Per il tipo basta che sia un DOT 4 sintetico, il tutela originale va benissimo :)
Importante è sostituirlo ogni 2anni al massimo
 
M-jetnasona2":367g72ia ha detto:
dotty":367g72ia ha detto:
con 1 litro ci fai tutto e te ne avanza un pochetto, considera che molto si spreca per lo spurgo :ka)

io ho messo il Motul SBF 660
sicuramente lo farò fare al meccanico, dunque basta un litro nonostante lo spreco per lo spurgo?

1/2 litro è poco e 1 litro troppo ma siccome lo vendono di solito in flaconi da 500 grammi ne prendi due e ti conservi il resto per un eventuale rabbocco
 
visto che siete più esperti doi me e avendo montato i lattoni non vedo bene le pastiglie freni, guardando sul livello olio si può notare se sono consumate? Io sono circa a metà. Ovvio che per vedere bene bisogna guardare la pastiglia ma volevo sapere se tramite livello dell'olio posso avere una piccola informazione.
 
Chiaro che man mano che si consumano le pastiglie il livello dell'olio inevitabilmente cala, però è anche vero che non cala in modo così evidente da stimare l'usura delle pastiglie, il modo migliore rimane sempre quello di guardare la pinza, possibilmente smontando la ruota.
C'è da dire che i lattoni alfa presentano dei fori dai quali si vede abbastanza bene la pinza e la pastiglia, almeno le anteriori, al posteriore è già piu rognosetto.
 
dovresti valutare lo spessore della materia frenante

12-1355_fcp1667_.png



queste non sono le misure delle nostre, è solo per farti vedere come è la struttura di una generica pasticca
;)
 
grazie dotty ;) cmq sò già cosa sono le pastiglie, mi interessava sapere lo spessore minimo davanti e dietro oltre il quale meglio non andare oltre :OK)
 
si può fare da sè ma dovete essere in due per poi fare l'operazione di spurgo
 
riuppo questa vecchia discussione perchè la mia nasona ha 181k km è io che l'ho comprata quando ne aveva 90k km non ho mai cambiato l'olio dei freni, ormai sono 6 anni..però adesso mi fischiano le orecchie e vorrei cambiarlo, bisogna per forza essere in due? vediamo se ho capito bene, apro la vaschetta aspiro l'olio vecchio quasi completamente dalla vaschetta, riempo col nuovo, tolgo la vite di spurgo da una pinza davanti aspetto che esca l'olio nel frattempo sto attento che la vaschettina non si svuoti mai continuando a rabboccare con l'olio nuovo, quando esce dallo spurgo l'olio più chiaro quindi nuovo smetto. Lo faccio pure dietro.
Domanda, va fatto sia a destra che a sinistra, quindi a tutte e due le pinze dell'asse oppure solo a una pinza per asse?
 
Top