olio freni

Lo spurgo va fatto su tutte le pinze, e se si riesce anche per la frizione.

Cerca nella discussione sull'impianto frenante (in motori a 360°), c'è la procedura "passo passo", con anche l'ordine delle pinze.

Il liquido non deve uscire a gravità, occorre pompare un po' di volte sul pedale, poi mentre il pedale viene tenuto premuto da una persona, l'altra apre la vite di spurgo e la chiude prima che il pedale arrivi a fondo corsa.

Comunque leggi bene di là prima. Si può fare, ma non è come cambiare una lampadina. Meglio avere le idee ben chiare di quel che si fa.
 
Meglio far uscire l'olio direttamente dagli spurghi, non aspirarlo dalla vaschetta, meglio non correre il rischio di creare bolle d'aria nell'impianto.
Ti invito anch'io a dare un'occhiata alla discussione citata da boxer ;)
 
ragazzi buongiorno a tutti. Vorrei anch'io sostitutire il liquido freni, ma tenete conto che in 10 anni non l'ho mai fatto :mecry) ..sono stato dal meccanico perchè avevo intenzione di farlo, ma me lo ha vivamente sconsigliato! :nono) lui dice che è passato troppo tempo ed inserendo il liquido nuovo ce un'alta probabilità di rompere la pompa! qualcuno di voi sa qualcosa a tal proposito? :hail) grazie a tutti
 
Olikver, grazie per la risposta :) ....giusto per chiarimento...ha detto che l'olio nuovo si mangia le guarnizioni ormai vecchie e impregnate di olio vecchio :ka)
 
olikver":27ggztk9 ha detto:
È un'emerita cazzata, cambia meccanico

Non sono del tutto d'accordo, e purtroppo parlo per esperienza diretta, fortunatamente non su 147 ma su altre vetture, c'è il rischio che facendo uno spurgo inserendo olio freni nuovo, che le guarnizioni di tenuta della pompa cedano, quindi forse questa volta il meccanico non ha tutti i torti.
 
aia...e adesso chi me lo scioglie questo dubbio? ..se è vero che la pompa si può rompere, potrebbe cedere all'improvviso, e quindi sarebbe più pericoloso questo che andare in giro con un liquido di 10 anni :scratch)
 
aleTS120":3bj1ngow ha detto:
olikver":3bj1ngow ha detto:
È un'emerita cazzata, cambia meccanico

Non sono del tutto d'accordo, e purtroppo parlo per esperienza diretta, fortunatamente non su 147 ma su altre vetture, c'è il rischio che facendo uno spurgo inserendo olio freni nuovo, che le guarnizioni di tenuta della pompa cedano, quindi forse questa volta il meccanico non ha tutti i torti.
in quel caso le guarnizioni saltano perché devono saltare, no perché il liquido le corroda.
 
Mai detto che il liquido nuovo le corrode, solo che facendo lo spurgo c'è il rischio concreto di danneggiare le guarnizioni della pompa, già intaccate dal vecchio liquido.
 
teniamo anche conto di 265 mila km...quindi di un numero elevato di frenate fatte, quel povero liquido sarà leggermente stanco :)
 
Sarà sicuramente finito, e intendiamoci, io sono per la sostituzione sempre e comunque al max ogni due anni, così faccio e così farò sulle mie auto.
Come ho detto prima, dovendo sostituire un liquido che è li da anni ed anni qualche problema può insorgere, non è detto che capiti al 100%, ma il rischio c'è.
 
giuseppemerlini":drzgxomf ha detto:
ragazzi buongiorno a tutti. Vorrei anch'io sostitutire il liquido freni, ma tenete conto che in 10 anni non l'ho mai fatto :mecry) ..sono stato dal meccanico perchè avevo intenzione di farlo, ma me lo ha vivamente sconsigliato! :nono) lui dice che è passato troppo tempo ed inserendo il liquido nuovo ce un'alta probabilità di rompere la pompa! qualcuno di voi sa qualcosa a tal proposito? :hail) grazie a tutti
E' un problema che era stato descritto nella discussione sugli impianti frenanti citata sopra: tuttavia, con qualche accortezza, si dovrebbe evitare.

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtop ... 0#p2944410

Il punto principale è che, quando si effettua lo spurgo, si preme il pedale del freno fino a fondo corsa, facendo arrivare il pistoncino del cilindro maestro in una zona che normalmente non viene utilizzata, e in cui è più verosimile che vi sia sporcizia. Tali residui possono danneggiare la guarnizione o graffiare il cilindro, causando perdite alla pompa.

Tuttavia, come suggerito nella discussione citata sopra, se si posiziona uno spessore al di sotto del pedale del freno, in modo da non fare giungere il pistoncino del cilindro maestro nella "zona critica", almeno fino a che il fluido freni non è stato rinnovato (poi lo spessore si può rimuovere), i rischi dovrebbero ridursi. Consigliabile effettuare anche lo spurgo della frizione, se a comando idraulico.
 
Herbrand":3d7h3juk ha detto:
Il punto principale è che, quando si effettua lo spurgo, si preme il pedale del freno fino a fondo corsa, facendo arrivare il pistoncino del cilindro maestro in una zona che normalmente non viene utilizzata, e in cui è più verosimile che vi sia sporcizia. Tali residui possono danneggiare la guarnizione o graffiare il cilindro, causando perdite alla pompa.

Tuttavia, come suggerito nella discussione citata sopra, se si posiziona uno spessore al di sotto del pedale del freno, in modo da non fare giungere il pistoncino del cilindro maestro nella "zona critica", almeno fino a che il fluido freni non è stato rinnovato (poi lo spessore si può rimuovere), i rischi dovrebbero ridursi. Consigliabile effettuare anche lo spurgo della frizione, se a comando idraulico.

Consiglio validissimo e hai espresso alla perfezione quello che accade all'interno della pompa durante lo spurgo :OK)
 
Top