olio freni

jaione

Nuovo Alfista
18 Agosto 2006
147
0
16
60
Roma
ciao

ho una 147 150cv diesel e del 2005 e vorrei cambiare lolio dei freni.

chi ne sa di più sul tipo di olio e di qualche dritta????
 
ciao cambiare l'olio dei freni è importante ma è un operazione molto delicata in quanto se svuoti il circuito di tutto l'olio rischi di creare bolle d'aria nella pompa abs e poi succedono casini. Ti spiego come ho fatto io, OLIO DOT4 TUTELA, poi ho preso una siringa con un tubicino e ho aspirato tutto l'olio presente nella vaschetta, tutto quello che ho potuto. Poi ho camminato per un 100 km circa, ho ripetuto l'operazione. Poi ho fatto di nuovo come desritto per una terza volta, e per essere sicuro di cambiare anche l'olio nelle tubazioni, soprattuto le posteriori ho fatto col mio amico meccanico lo spurgo dei freni in modo da espellere l'olio vecchio.
LA STESSA OPERZIONE con la vaschetta del servosterzo, in più ho pulito il filtrino che riesci ad intravedere con una torcia a vaschetta svuotata.

facci sapere
 
hai svuotato la vaschetta della pompa dei freni giusto???
ma dopo gli hai messo l'olio nuovo giusto????
ma perche dopo hai camminato per 100km??? Non bastva aprire i sviati dove sono le pinze e aspettare che scendeva tutto lolio?? naturalmente sempre rimboccare olio nuovo nella vaschetta


poi dimmi te
 
jaione":3sm0uql5 ha detto:
allora ma nessuno lo cambia??????????
la mia 147 ha 2 anni e il meccanico quando gli ho chiesto se poteva cambiare l'olio dei freni con relativo spurgo dell'impianto mi ha detto che non serviva.
Ormai lo cambio al prossimo tagliando anche se bisogna cambiarlo ogni 2 anni.
Pochi lo cambiano a dire la verità...
 
il trucchetto che usano i meccanici e che ho usato io x cambiare l'olio dei freni allo scooter senza creare bolle d'aria e' il seguente:
apri gli sfiati sulle pinze anteriori(tutti e 2)e da sopra aspetti che l'olio nella vaschetta scende di livello...ci mettiquello nuovo finche' dalle pinze non esce quello nuovo...semplice giusto?se non ci riesci tutte e 2 apri uno sfiato alla volta....tanto la differenza dal dot4 vecchi con quello nuovo si vede...
non so se e' un buon metodo,caso mai chiediamo consiglio ai piu' esperti... :ciao)
 
uppo questa discussione perche interessa anche a me. possibile non ci sia nessuno che lo cambia? quanti litri ci vogliono?
 
Il cambio serve perchè l'olio oltre a essere corrosivo è molto igroscopico per cui raccoglie molto umido, e poi sotto stress scaldandosi l'acqua tende a diventare vapore, il liquido diventa parzialmente comprimibile e la corsa del pedale si alluga notevolmente....
In teoria è buona norma cambiarlo ogni 2 anni, non lo fa mai nessuno ma diciamo che se non abiti in zone molto umide ogni 3 anni vai tranquillo :OK)
 
Frarosafr":3odcpjfi ha detto:
Il cambio serve perchè l'olio oltre a essere corrosivo è molto igroscopico per cui raccoglie molto umido, e poi sotto stress scaldandosi l'acqua tende a diventare vapore, il liquido diventa parzialmente comprimibile e la corsa del pedale si alluga notevolmente....
In teoria è buona norma cambiarlo ogni 2 anni, non lo fa mai nessuno ma diciamo che se non abiti in zone molto umide ogni 3 anni vai tranquillo :OK)

grazie della spiegazione....molto delucidante! :OK) :OK) :OK)

ps. la mia saranno 10 anni che non viene cambiato...meglio se lo cambio eh?! :cry: :sadomaso)
 
Guarda non sono un tecnico ma solo un appassionato e te lo dico solo per esperienza, di gente andata fuori strada per liquido vecchio sinceramente non ne ho mai sentito, alcuni meccanici fanno finta finta di cambiartelo e questo la dice lunga.
Il risentimento lo si potrebbe sentire in un uso allegro e gravoso non di certo in una guida normale, per cui molti non ne sentono la necessità, io tra vedere e non vedere ogni 3 anni me lo faccio cambiare, poi se uno scende dalle monagna pelando i freni e li cuoce il problema maggiore non sará il liquido ma dischi e pastiglie
 
più che altro ora mi viene il dubbio...molto di rado sento, durante la frenata, come un vuoto sul pedale! un vuoto che fa scendere il pedale del freno per 1 secondo...nulla a che vedere con l'abs sia chiaro (lo so riconoscere bene :D )! che sia una bolla d'aria nell'impianto frenante? la sento davvero raramente e solo quando freno leggero in progressione...
 
in effetti quando riscaldano i freni potrebbe scendere il pedale,e non frenare quando l'olio e' esausto...ma credo dopo un lungo uso in pista oppure dopo una lunghissima discesa a pieno carico,io ad esempio non l'ho mai cambiato l'olio,ho 142000km e 6 anni e frena bene la macchina...anche se,un pensiero a cambiare olio freni(e frizione che sono in comune) ed olio cambio l'ho fatto da parecchio...
 
mi intrometto anch'io: ho notato che il liquido dei freni è sceso di qualche cm, il mecca mi ha detto che è dovuto al consumo pastiglie... secondo voi? grazie
 
Certo è come dice il meccanico :OK)

Quando consumi le pastiglie man mano che diventano piu fini in posizione normale, di non frenatura, le pastiglie per stare comunque vicine al disco costringono il pistonicino a stare piu fuori, per cui stando gia di norma piu in fuori il liquido nella vaschetta si abbassa, il sistema è pensato in tal modo, cosi anche a pastiglie finissime si riesce a frenare subito, pensa se con pastiglie di pochi mm il pistoncino tornasse sempre in posizione, prima di spingere la pastiglia sul disco dovrebbe percorrere mm preziosi che tradotti in tempo di frenata e feeling al pedale sarebbero disastrosi :OK)

I love : non credo sia il liquido ma piuttosto il classico difetto del servofreno della 147, anche io lamento un problema simile, a volte il pedale indipendentemente che la frenata sia forte o debole perde qualche mm di corsa senza avere una corrispondenza nella forza frenante trasmessa all'impianto, è una sensazione brutta e fastidiosa, ma una volta che lo sai continuine pestar forte e te ne freghi.
Comunque sia il liquido cambialo :OK)
 
Frarosafr":36pyn45k ha detto:
Certo è come dice il meccanico :OK)

I love : non credo sia il liquido ma piuttosto il classico difetto del servofreno della 147, anche io lamento un problema simile, a volte il pedale indipendentemente che la frenata sia forte o debole perde qualche mm di corsa senza avere una corrispondenza nella forza frenante trasmessa all'impianto, è una sensazione brutta e fastidiosa, ma una volta che lo sai continuine pestar forte e te ne freghi.
Comunque sia il liquido cambialo :OK)

sai per caso quanto mi viene a costare dal meccanico? xkè appunto non credo di riuscire a farlo io...è molto laborioso e dovrei spurgare da ogni pinza, il che vuol dire togliere ogni ruota :wall) e poi avrei il problema di "come fare a non creare bolle"!
 
Frarosafr":1p300psu ha detto:
I love : non credo sia il liquido ma piuttosto il classico difetto del servofreno della 147, anche io lamento un problema simile, a volte il pedale indipendentemente che la frenata sia forte o debole perde qualche mm di corsa senza avere una corrispondenza nella forza frenante trasmessa all'impianto, è una sensazione brutta e fastidiosa, ma una volta che lo sai continuine pestar forte e te ne freghi.
Comunque sia il liquido cambialo :OK)
lo sento anche io soprattutto in inverno, ma se lascio il pedale e rifeno immediatamente dopo è tornato tutto normale
 
Dunque mi pare di ricordare, siccome lo feci insieme ad altri lavori, di aver speso circa 40€.
È comunque un operazione sconsigliabile per noi appassionati non meccanici,perchè delicata va saputa fare con scioltezza e serve un aiuto per pestare il pedale :OK)
Perlomeno io sulla macchina non so farlo, sullo scooter è molto semplice usando una siringa.....
:ciao)
 
allo scooter basta aprire lo sfiato sotto,attaccare un tubicino di gomma e man mano che nella vaschetta scende il livello dell'olio si aggiunge quello nuovo,cosi' non si creano bolle d'aria...
 
Top