maxxx147":kvyvkt0y ha detto:
beh in effetti l'olio del cambio non andrebbe mai cambiato nella vita dell'auto...pero' male non fa...
sul flacone del castrol che ho usato io c'e' proprio scritto che il successivo cambio olio andrebbe fatto tra 300mila km...trecento mila :asd) :asd) :asd)
Onestamente questa favola che l'olio del cambio non va MAI sostituito per me è una cavolata, ed il mio pregiudizio si basa su dati oggettivi.
IN OGNI auto che ho posseduto quando hanno 50 mila km ed un po' di anni, cominciano a non entrare le marce bene.
L'ha detta giusta mia mamma, che dice che anche se non lo scaldi, ben con l'olio a furia di sbatterlo ci viene la maionese! :lol:
L'alfa dopo 12 anni nonostante il basso chilometraggio, non faceva di certo eccezione. Uscito di casa la mattina a freddo, al primo stop non riuscivo a rimettere in prima, e scalare da terza in seconda era un impresa. Leggo di tanti utenti, anche di questo forum, che lamentano gli stessi sintomi, ma "obbediscono" al libretto U e M che stabilisce di "controllare" l'olio ad 80 mila.
Io che non sono obbediente, dovendo sostituire causa "uso gravoso" anche tutti gli olii trasmissione del fuoristrada, e non ritenendo di spendere soldoni per olii di marca, che a voler leggere le etichette ed in rete, poi ti cascano tanti miti, ho comprato su ebay per 80 euro 8 litri di sconosciuto 75-90 tedesco.
100% sintetico, gl5 ma compatibile con organi meccanici gl4, anche per ingranaggi ipoidi e differenziali slittamento limitato.
Va bene anche per l'estrema unzione dei morituri e cucinare fritti fragranti dorati ed asciutti.. :lol:
La marca è MANNOL. Che in reltà di euro al litro ne costerebbe circa 5, ma l'offerta comprendeva un abbinata con un litro di questo costoso ma ben scontato additivo MATHY-T ( se qualcuno capisce il tedesco ci spiega cosa raccontano qui
https://www.youtube.com/watch?v=V4TyG--UbYY ) che sembra trasformi l'olio santo in un gel verde dal film indistruttibile :X)
Bon, per farvela breve, la trasmissione del fuoristrada è diventata silenziosa, cambio ed anche riduttore rapidi e precisissimi, e l' LSD al posteriore sembra sia stato dotato di controllo elettronico.
Per quel che riguarda l'alfa, a freddo, ho buttato 1,2,3,4,5 IN GIARDINO!!!!! Non è più un cambio, è un joystck!!! :drive)
Onestamente sul 4x4 avevo già usato come prescritto 75-90 gl 5, 80-90 gl4 ed 80 90 LS nei vari organi , tutto Castrol, e la differenza con gli olii vecchi la sentivi eccome. Ora però ha fatto un mezzo miracolo con l'olio sintetico buono per tutto e per giunta dopato, ed il tutto con meno di 10 euro al litro.
Sull' alfa non ho altri termini di paragone (con olii nuovi) ma in ogni caso non mi si venga a dire che l'olio cambio non va cambiato mai, ed eventualmente, solo con quello consigliato e di marca. Che magari scopri è una vecchia formula di 80/90 semisintetico fatto nella stessa raffineria di quello del mercatone. :sic)
PS. io avevo come detto una fornitura ( che mi è avanzata anche per la punto del babbo) ma comunque se ci mettete anche solo 2 litri non fa alcuna differenza. Il livello cambierà di un millimetro, ma non è quello, è la tenacia del film dell' olio che deve spargersi sugli ingranaggi e resistere allo schiacciamento che conta. :OK)