Me le linkate?simo__87":wodh2wr7 ha detto:veramente ci sono prove che lo dimostrano nero su bianco...basta cercare
Salvatopo":1yn92npp ha detto:Me le linkate?simo__87":1yn92npp ha detto:veramente ci sono prove che lo dimostrano nero su bianco...basta cercare
Io non ne trovo... :ka)
che le prenda può essere, ma che prenda 3 s a giro...mmmm.... :sgrat) dipende dal tracciato (tipo e lunghezza)....ma mi sembra strano alquanto.simo__87":3mq81h35 ha detto:la Brera prima le prende in pista (mi pare circa 3 secondi sul giro) dalla 147 Q2,
mmm qui mi permetto di far crollare la mia fiducia su chiunque possa pubblicare un dato così... :eek13)simo__87":3mq81h35 ha detto:poi viene messa sul banco con l'imbarazzante risultato di 150cv alla ruota, contro i 260cv all'albero....ovvero una perdita di 110cv solo dovuti alla trasmissione
Ma LOL. :asd) :asd)peter2":2stgemfr ha detto:mmm qui mi permetto di far crollare la mia fiducia su chiunque possa pubblicare un dato così... :eek13)simo__87":2stgemfr ha detto:poi viene messa sul banco con l'imbarazzante risultato di 150cv alla ruota, contro i 260cv all'albero....ovvero una perdita di 110cv solo dovuti alla trasmissione
l'ultima prova comparata che mi ricordo, pubblicata su 4R, relativa ai consumi delle segmento C diesel, comprendeva 147 e stilo e un tot di altre: la stilo consumava di più, mentre la 147 era tra le migliori (nonostante motore e cambio fossero gli stessi)simo__87":28jnj0xv ha detto:in primis vale quanto detto sopra: cioè basta prendersi qualche prova con auto di segmento C o superiore di pari potenza, motore e peso per rendersi conto che di solito le fiat hanno consumi leggermente peggiori...
per esempio la pur più leggera 147 ha sempre avuto consumi leggermente peggiori delle concorrenti...e non parlo dei TS, ma dei mjet...
concordo al 10000000%. :OK)Diabolik":1qppfynh ha detto:l'ultima prova comparata che mi ricordo, pubblicata su 4R, relativa ai consumi delle segmento C diesel, comprendeva 147 e stilo e un tot di altre: la stilo consumava di più, mentre la 147 era tra le migliori (nonostante motore e cambio fossero gli stessi)simo__87":1qppfynh ha detto:in primis vale quanto detto sopra: cioè basta prendersi qualche prova con auto di segmento C o superiore di pari potenza, motore e peso per rendersi conto che di solito le fiat hanno consumi leggermente peggiori...
per esempio la pur più leggera 147 ha sempre avuto consumi leggermente peggiori delle concorrenti...e non parlo dei TS, ma dei mjet...
questo per mettere un punto fermo almeno per quanto riguarda prove di riviste
mettiamo però dei puntini sulle i
dire che la trasmissione fiat abbia rendimenti meccanici inferiori a quella bmw sulla base dei consumi rilevati in prove come quella di 4R è un discorso degno solo del bar sport
ci sono: peso, aerodinamica, tipo di gomme, lunghezza dei rapporti, caratteristiche di assetto, che influenzano il consumo molto (MOLTO) di più del rendimento meccanico della trasmissione; dire che il cambio bmw è meglio perchè la serie 3 fa i 18 cin un litro mentre la 147 ne fa 16 è una gran bella pisquanata
ci sono solo 2 modi per sapere il rendimento di un cambio: uno è farselo dire dal costruttore, l'altro è smontare il cambio, attaccarci da una parte un erogatore di coppia noto con precisione e dall'altra parte un dinamometro molto preciso; ogni altro modo è indegno di essere preso in considerazione (in particolar modo il modo banco a rulli, che misura casomai principalmente l'efficienza del contatto pneumatico-rullo, una roba assai interessante :asd) )
Diabolik":ply9b9u0 ha detto:mettiamo però dei puntini sulle i
Salvatopo":tczk6gbn ha detto:
simo__87":12b1rd7f ha detto:però sapete com'è....quando uno dove periodicamente ripetere all'infinito le stesse cose perchè ci sono utenti che cadono dalle nuvole o non si ricordano nemmeno le discussioni già fatte si stufa..
Salvatopo":17ipweuy ha detto:simo__87":17ipweuy ha detto:però sapete com'è....quando uno dove periodicamente ripetere all'infinito le stesse cose perchè ci sono utenti che cadono dalle nuvole o non si ricordano nemmeno le discussioni già fatte si stufa..
Scusami, ma tu prima hai fatto delle affermazioni alquanto... mhmmm... strambe?
Magari qualcuno ha semplicemente capito male (io in primis)).
Oppure qualcuno quelle discussioni non le ha lette.
Oppure le ha lette e ritiene che si dicano cose campate in aria...
Quindi ti chiedo: come la pensi tu, esattamente sui rendimenti delle trasmissioni FIAT?
come dicevo sopra, è un tipo di prova che non vuol dire niente: la misura principale che ne viene fuori è l'accoppiamento pneumatici-rullosimo__87":1rk3casr ha detto:per quanto riguarda la prova di Auto a cui facevo riferimento andate e chiederlo a loro...non è mica colpa mia
non mi sono inventato niente...vado a memoria, ma il risultato della prova al banco era quello....ambasciator non porta pena insomma :ka)
Diabolik":qmyaa1xz ha detto:simo guarda che io non ce l'avevo mica con te, ho messo separatamente apposta la faccenda dei puntini sulle i
come dicevo sopra, è un tipo di prova che non vuol dire niente: la misura principale che ne viene fuori è l'accoppiamento pneumatici-rullosimo__87":qmyaa1xz ha detto:per quanto riguarda la prova di Auto a cui facevo riferimento andate e chiederlo a loro...non è mica colpa mia
non mi sono inventato niente...vado a memoria, ma il risultato della prova al banco era quello....ambasciator non porta pena insomma :ka)
da te mi aspetterei che la citi e poi ci sputi sopra con ribrezzo :nod)
Ora è chiaro.simo__87":7f87n3d9 ha detto:io penso che non facciano cagare in senso assoluto...non ho mai sostenuto questo
dai dati e dalle prove che ho letto in tutti questi anni ho desunto che le trasmissioni fiat risentano un po' degli anni (quelle delle 147 odierne sono sostanzialmente quelle di 10 anni fa) perciò risentono di rendimenti non proprio ottimali se paragonate a quelli di oggi...ma roba che differisce del 2, 3 o 4 % al massimo rispetto alle trasmissioni di ultima generazione che vengono usate dalla concorrenza
Salvatopo":battw7kn ha detto:Ora è chiaro.simo__87":battw7kn ha detto:io penso che non facciano cagare in senso assoluto...non ho mai sostenuto questo
dai dati e dalle prove che ho letto in tutti questi anni ho desunto che le trasmissioni fiat risentano un po' degli anni (quelle delle 147 odierne sono sostanzialmente quelle di 10 anni fa) perciò risentono di rendimenti non proprio ottimali se paragonate a quelli di oggi...ma roba che differisce del 2, 3 o 4 % al massimo rispetto alle trasmissioni di ultima generazione che vengono usate dalla concorrenza
Comunque da fonti abbastanza affidabili ti posso dire che la superiore efficienza delle trasmissioni BMW è un po' una falsa leggenda.
Diciamo piuttosto che loro hanno motori con rendimenti termodinamici superiori e carrozzerie profilate un po' meglio.
Riallacciandoci al topic e quindi a questi V6... che cambi monteranno?
Le testate saranno custom?
Quali saranno le potenze e i consumi presunti?
Si, poi lo montano sotto mastodontici SUV da 3 tonnellate. Che presa per il :culo) . :asd)lelesch81":3tosb5yv ha detto:Bmw ha questa Efficient Dymanics che sembra funzionare... soprattutto applicata a tutte le sue vetture..