Nuovo V6 Alfa Romeo.. V6 Pentastar???

denny1977":204fskw6 ha detto:
Ma se Fiat aveva il suo motore già bell'e pronto, come dice appunto il Fusi, ed stato sviluppato 'sto V6 Pentastar non poteva ognuno tenersi i suoi? Ho capito che si aumentano i costi di realizzazione perchè devi fare due motori, ma è anche vero che realizzi due motori con due anime diverse, e magari in questo modo si aumenta anche il bacino di clienti che possono interessarsi ad un marchio piuttosto che ad un altro dello stesso gruppo visto che i motori sono diversi in toto e quindi 'anime' e caratteristiche totalmente differenti... non è obbligatorio condividere proprio tutto quanto nelle alleanze secondo me... vabbè, forse ragiono male io... :ka)

era pronto progettualmente ma non industrializzato.. e a livello di soldi mettere un team di ingegneri davanti ai .computer costa 3..
fare gli stampi e la linea produttiva costa 7
 
Ma ci sta che tutto quello che viene sperimentato e studiato non venga realizzato, e nei costi di sperimentazione rientra sia lo scartato che l'accettato: il fatto è che sono d'accordo con Felix che quei famosi 3 di costo sono buttati se nello sviluppo scarto una soluzione che mi può essere molto molto utile e probabilmente redditizia a favore di un'altra che scelgo perchè già a portata di mano.
Poi, ripeto, io ragiono a 'voce alta' leggendo e esprimendomi su ciò che leggo su questo forum e da nessun'altra parte, non sono un tecnico e tantomeno conosco i Pentastar, che magari poi sono i migliori motori del mondo e Fiat farà un affarone ad utilizzarli; sono semplicemente un appassionato che ragiona su quell che legge. :)

Certo è che la politica utilizzata da Fiat in questa alleanza con Chrysler mi ricorda sempre di più ciò che faceva GM quando aveva cinquantamila marchi diversi.
 
denny1977":14btdcxr ha detto:
Ma ci sta che tutto quello che viene sperimentato e studiato non venga realizzato, e nei costi di sperimentazione rientra sia lo scartato che l'accettato: il fatto è che sono d'accordo con Felix che quei famosi 3 di costo sono buttati se nello sviluppo scarto una soluzione che mi può essere molto molto utile e probabilmente redditizia a favore di un'altra che scelgo perchè già a portata di mano.
Poi, ripeto, io ragiono a 'voce alta' leggendo e esprimendomi su ciò che leggo su questo forum e da nessun'altra parte, non sono un tecnico e tantomeno conosco i Pentastar, che magari poi sono i migliori motori del mondo e Fiat farà un affarone ad utilizzarli; sono semplicemente un appassionato che ragiona su quell che legge. :)

Certo è che la politica utilizzata da Fiat in questa alleanza con Chrysler mi ricorda sempre di più ciò che faceva GM quando aveva cinquantamila marchi diversi.

io sui Pentastar sono piuttosto scettico. Anche se va detto che l'attual V6 3.5 CGI di Mercedes-Benz è basato proprio sul Pentastar.
Per cui se FPT in teoria dovrebbe riuscire a cavarci qualcosa di buono. Staremo a vedere. Tuttavia non si può dimenticare che i precendeti creati a partire dagli Holden non sono certo incoraggianti.
 
bt":1w4o011k ha detto:
Ma del V6 italiano si sa qulalcosa di tecnico? angolo...cilindrata...potenze...

Se non ricordo male, prima si è parlato di un 3.0 aspirato poi il progetto è stato ridirezionato verso 2 cilindrate 2.7 e 3.3 entrambi sovralimentati, in vari step di potenza, fino a 350 cv.
 
be' in effetti il pentastar e' un progetto mercedes, poi ultimato da chrisler... per cui non mi sentirei di sputarci sopra da subito, anche perche' il v6 casalingo e' solo sulla carta....


poi basta farsi un giro sul sito chrisler per vedere altri bei motori tipo il V8 HEMI... :up) .... o forse fa' schifo pure quello :?:
 
tutto in inglese, ma molto ben fatto e illustrato!
http://www.allpar.com/mopar/phoenix-engines.html

valvegear.jpg
 
Chrysler: parte la produzione del nuovo V6 Pentastar

Chrysler ha annunciato l’avvio della produzione del nuovo V6 Pentastar. L’unità sarà assemblata nella fabbrica di Trenton, Michigan, e nella sua prima versione, destinata a debuttare sulla nuova Jeep Grand Cherokee -che molto presto arriverà sui mercati internazionali- avrà una cilindrata di 3.6 litri ed erogherà 280 CV a 6400 giri e 350 Nm a 4800 giri.
Il motore, un sei cilindri con V di 60°, è un propulsore interamente realizzato in alluminio e dotato di fasatura variabile, che -si dice- si contraddistingue soprattutto per la sua grande versatilità. Una caratteristica che ne permetterà l’impiego trasversale di cui da tempo si parla e che coinvolgerà -stando alle notizie oggi disponibili- anche modelli Alfa Romeo e Lancia. La famiglia V6 Pentastar nasce da un investimento di 730 milioni di dollari, e la fabbrica di Trenton ne produrrà 400.000 ogni anno.
 

Allegati

  • big_nuovoJeepGrandCherokee_49.jpg
    big_nuovoJeepGrandCherokee_49.jpg
    46.3 KB · Visualizzazioni: 3,808
cuoresportivo86":2w283i2p ha detto:
Chrysler: parte la produzione del nuovo V6 Pentastar

Chrysler ha annunciato l’avvio della produzione del nuovo V6 Pentastar. L’unità sarà assemblata nella fabbrica di Trenton, Michigan, e nella sua prima versione, destinata a debuttare sulla nuova Jeep Grand Cherokee -che molto presto arriverà sui mercati internazionali- avrà una cilindrata di 3.6 litri ed erogherà 280 CV a 6400 giri e 350 Nm a 4800 giri.
Il motore, un sei cilindri con V di 60°, è un propulsore interamente realizzato in alluminio e dotato di fasatura variabile, che -si dice- si contraddistingue soprattutto per la sua grande versatilità. Una caratteristica che ne permetterà l’impiego trasversale di cui da tempo si parla e che coinvolgerà -stando alle notizie oggi disponibili- anche modelli Alfa Romeo e Lancia. La famiglia V6 Pentastar nasce da un investimento di 730 milioni di dollari, e la fabbrica di Trenton ne produrrà 400.000 ogni anno.


E' la stessa potenza specifica del Busso 3.2, ma la rabbia non credo proprio che sarà la stessa.

E' altresì da sognatori anche solo pensare ad un V6 dedicato per la sola Alfa.

Però in tempi di downsizing sarebbero perlomeno interessanti una testata specifica e dei condotti modificati ad esempio per Alfa Romeo e Maserati.
Con il Multiair potrebbe rimanere sui 280 cv con una cilindrata inferiore, magari anche di soli 3 litri.

Con il turbo o meglio con un doppio turbo potrebbe diventare l'alternativa al V8, consumando anche meno del Busso.

Oppure potrebbe rimanere così come è, uguale per tutti, a costo quasi zero....tanto le finezze non interessano più a nessuno....
 
Di certo visto che non si utilizza un V6 fatto in FPT, sarebbe bello utilizzare questo in vari step, per versioni GTA ecc ecc e attaccare le versioni top di gamma della concorrenza.
 
Se pensiamo che in Nissan e in Renault hanno dei 3.5 e dei 3.7 più cattivi.. Basta vedere le varie 350Z , 370Z, e GT-R (3.7 Bi-turbo)... non aggiungo altri commenti... perchè arrivati ad avere dei motori Decenti, sviluppati in casa, ora si cassa tutto per la "rumenta" Ammmmmericana, che ben venga in alluminio e la catane (ma anche l'Holden era così)...
:evil: :wall) :mecry2) :KO)
 
La cosa scandalosa è appunto che certi motori li ha Nissan, Renault......... :splat)

Qualcuno sa quando scade il contratto di Marchionne?
 
lelesch81":3dyj046f ha detto:
Se pensiamo che in Nissan e in Renault hanno dei 3.5 e dei 3.7 più cattivi.. Basta vedere le varie 350Z , 370Z, e GT-R (3.7 Bi-turbo)... non aggiungo altri commenti... perchè arrivati ad avere dei motori Decenti, sviluppati in casa, ora si cassa tutto per la "rumenta" Ammmmmericana, che ben venga in alluminio e la catane (ma anche l'Holden era così)...
:evil: :wall) :mecry2) :KO)
L'Alfa certa roba la faceva sessant'anni fa.....
Ah già poi vennero i Pratola Serra.
E gli altri fecero l'alluminio senza peraltro esserne così esperti (e difatti ebbero rogne su rogne)....
Sto quà cassa il lavoro oramai finito di Martinelli perché altrimenti i sindacati americani si incazzano e Obama gli chiede i danari.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che manager!
Ma la Fiat è la sede di Monopoli? Mio Dio arridatece Valletta!
 
cuoresportivo86":1q5cp9vr ha detto:
lelesch81":1q5cp9vr ha detto:
quando vende tutto agli Americani..

In che senso? :scratch)

In Italia, alla FIAT hanno regalato l'Alfa Romeo, nel senso che non è mai stata pagata.. il problema è che Obama, non regala Niente e quindi in qualche modo la quota di Crysler va pagata... mi sa che della Fabbbbbbrica Italiana Automobili Torino, a Torino, ci rimane solo il palazzo oscuro..
 
lelesch81":14wsvd5l ha detto:
cuoresportivo86":14wsvd5l ha detto:
lelesch81":14wsvd5l ha detto:
quando vende tutto agli Americani..

In che senso? :scratch)

In Italia, alla FIAT hanno regalato l'Alfa Romeo, nel senso che non è mai stata pagata.. il problema è che Obama, non regala Niente e quindi in qualche modo la quota di Crysler va pagata... mi sa che della Fabbbbbbrica Italiana Automobili Torino, a Torino, ci rimane solo il palazzo oscuro..

Capito......Ma battute ironiche a parte, Marchionne si sa che contratto ha? 10 anni?
 
Il FUSI":3p0tjzho ha detto:
lelesch81":3p0tjzho ha detto:
Se pensiamo che in Nissan e in Renault hanno dei 3.5 e dei 3.7 più cattivi.. Basta vedere le varie 350Z , 370Z, e GT-R (3.7 Bi-turbo)... non aggiungo altri commenti... perchè arrivati ad avere dei motori Decenti, sviluppati in casa, ora si cassa tutto per la "rumenta" Ammmmmericana, che ben venga in alluminio e la catane (ma anche l'Holden era così)...
:evil: :wall) :mecry2) :KO)
L'Alfa certa roba la faceva sessant'anni fa.....
Ah già poi vennero i Pratola Serra.
E gli altri fecero l'alluminio senza peraltro esserne così esperti (e difatti ebbero rogne su rogne)....
Sto quà cassa il lavoro oramai finito di Martinelli perché altrimenti i sindacati americani si incazzano e Obama gli chiede i danari.
****** che manager!
Ma la Fiat è la sede di Monopoli? Mio Dio arridatece Valletta!

Assurdo... hanno "preso" Martinelli dalla Gestione Sportiva Ferrari per fare finalmente dei motori decenti, e ora che il risulato era raggiunto cassano tutto?!?!? Certo che concordo al 100% con il tuo pensiero Leo, in Fiat proprio non hanno la mentalità. Mi sa che Martinelli allora sarà il prossimo che lascia la Fiat... chissà magari per sviluppare (per quel poco che il regolamento permette) altri motori di F1 (e non Ferrari questa volta)! :KO)
 
ma qua bisogna fare chiarezza.
il pentastar era bello che pronto per la produzione, quell' altro no! era tutto da sviluppare.

qua ci hanno speso 700ml di $ ... che facciamo li buttiamo?

suvvia facciamo i seri una volta tanto!
e poi dove sta scritto che quell' altro era migliore?
pereche' l'ha fatto Martinelli che lavora in Ferrari .... ahahahh :muaha)

comunque la storia e' questa:

L'ing. Martinelli - ex motorista di Ferrari F1 - aveva già pronti dei nuovi V6 progettati per Alfa Romeo che dovevano esser ingegnerizzati daAVL, ma gli altissimi costi richiesti dallo stabilimento austro-tedesco hanno fatto naufragare questa scelta.
Di base i motori che dovevano esser sviluppati erano degli aspirati ad alto numero di giri (e da una potenza nell'ordine dei 100Cv/litro) da 3.0 e 3.5 litri e già i costi furono definiti inaccettabili.
Si scelse allora l'idea del downsizing "leggero" , riducendo la cilindrata a 2.7 e 3.3 litri ma ricorrendo alla sovralimentazione (mono e bistadio).
Anche però con questa soluzione i costi rimanevano alti.


come dire.... improponibili sul mercato attuale....
Martinelli .... buon lavoro sulla carta.... ma poi a fine anno bisogna fare iconti della serva !! :lol:
 
Top