Nuovo V6 Alfa Romeo.. V6 Pentastar???

Salvatopo":2ewk2368 ha detto:
lelesch81":2ewk2368 ha detto:
Bmw ha questa Efficient Dymanics che sembra funzionare... soprattutto applicata a tutte le sue vetture..
Si, poi lo montano sotto mastodontici SUV da 3 tonnellate. Che presa per il :culo) . :asd)

ma se è presente su tutta la gamma...
hanno una gamma di 14-15 modelli di cui solo 4 sono SUV

tra l'altro lo hanno messo anche sull'intera gamma Mini
 
Salvatopo":3n26l32p ha detto:
lelesch81":3n26l32p ha detto:
Bmw ha questa Efficient Dymanics che sembra funzionare... soprattutto applicata a tutte le sue vetture..
Si, poi lo montano sotto mastodontici SUV da 3 tonnellate. Che presa per il :culo) . :asd)

Sarà una presa per i fondelli, ma se permette di risparmiare carburante, diciamo in maniera variabile tra il 5 e il 10% su un consumo di 15-20 l/100 km dell'x6 non parliamo di bruscolini.

e soprattutto meglio chi lo monta su tutte le auto, Suv compresi, piuttosto di chi non ce l'ha per niente o monta solo lo start and stop su due modelli e basta. non trovi?
 
simo__87":1d0j5tpx ha detto:
Salvatopo":1d0j5tpx ha detto:
lelesch81":1d0j5tpx ha detto:
Bmw ha questa Efficient Dymanics che sembra funzionare... soprattutto applicata a tutte le sue vetture..
Si, poi lo montano sotto mastodontici SUV da 3 tonnellate. Che presa per il :culo) . :asd)

ma se è presente su tutta la gamma...
hanno una gamma di 14-15 modelli di cui solo 4 sono SUV

tra l'altro lo hanno messo anche sull'intera gamma Mini

Se consideriamo che il MAir, per FIAT, è stata la rivoluzione sventolata ai 4Venti.. Bmw, come altre case, ha sviluppato anche loro vetture con Iniezioni diretta, il valvetronic, E.F., macchine ibride...etc... Non fatemi fare un elenco lungo una casa..
:asd)
 
indierock":3ekt7882 ha detto:
Sarà una presa per i fondelli, ma se permette di risparmiare carburante, diciamo in maniera variabile tra il 5 e il 10% su un consumo di 15-20 l/100 km dell'x6 non parliamo di bruscolini.

e soprattutto meglio chi lo monta su tutte le auto, Suv compresi, piuttosto di chi non ce l'ha per niente o monta solo lo start and stop su due modelli e basta. non trovi?
Quello che intendo io è che non ha senso parlare di risparmio su un "coso" come un SUV, lo stesso dicasi per prestazioni o piacere di guida, ma serve per far vedere che fanno qualcosa...
Così come è assurdo parlare di "Ecologia" quando si parla di auto; è solo la moda del momento, come qualche anno fa la moda era la "sicurezza".
Ma questi sono discorsi che in realtà non c'entrano con quello che sembra essere... faccio fatica a scriverlo... l'erede del Busso... :sic)
 
Vitto8C":3slrbjoh ha detto:
Meglio un V6 indigeno...ma Martinelli non lo stava progettando?
Ora se ne escono con i Pentastar!
Questa è la fiattazza :swear)

ma perchè sparlare su una cosa che ancora nessuno sa come andrà? .....perchè bisogna sempre criticare senza sapere nulla? solo perchè sono motori americani? anche io sarei per un motore "indigeno" ma queste sentenze sputate in anteprima senza avere notizie certe e provate mi fanno veramente incaxxare.....aspettiamo e vediamo....poi allora si potrà discutere e fare confronti.....magari i pentastar "rivisti" FPT saranno dei motori eccezionali.
 
overboost20v":cdua66m7 ha detto:
Vitto8C":cdua66m7 ha detto:
Meglio un V6 indigeno...ma Martinelli non lo stava progettando?
Ora se ne escono con i Pentastar!
Questa è la fiattazza :swear)

ma perchè sparlare su una cosa che ancora nessuno sa come andrà? .....perchè bisogna sempre criticare senza sapere nulla? solo perchè sono motori americani? anche io sarei per un motore "indigeno" ma queste sentenze sputate in anteprima senza avere notizie certe e provate mi fanno veramente incaxxare.....aspettiamo e vediamo....poi allora si potrà discutere e fare confronti.....magari i pentastar "rivisti" FPT saranno dei motori eccezionali.

Completamente d'accordo, il problema è che c'è gente pronta a lamentarsi su qualsiasi tipo di base, fondata o no.
Non vi piace la Fiat? Compratevi una Citroen e cambiate forum.
 
Non vi piace la Fiat?

ZeroShift":1vc4c6kk ha detto:
overboost20v":1vc4c6kk ha detto:
Vitto8C":1vc4c6kk ha detto:
Meglio un V6 indigeno...ma Martinelli non lo stava progettando?
Ora se ne escono con i Pentastar!
Questa è la fiattazza :swear)

ma perchè sparlare su una cosa che ancora nessuno sa come andrà? .....perchè bisogna sempre criticare senza sapere nulla? solo perchè sono motori americani? anche io sarei per un motore "indigeno" ma queste sentenze sputate in anteprima senza avere notizie certe e provate mi fanno veramente incaxxare.....aspettiamo e vediamo....poi allora si potrà discutere e fare confronti.....magari i pentastar "rivisti" FPT saranno dei motori eccezionali.

Completamente d'accordo, il problema è che c'è gente pronta a lamentarsi su qualsiasi tipo di base, fondata o no.
Non vi piace la Fiat? Compratevi una Citroen e cambiate forum.

Pensavo che questa fosse una domanda scontata...ma evidentemente non lo è ancora:

certo che no! Certo che non ci piace la fiat!

A noi piace l'ALFA!!!! non la fiat
 
bt":39n2vk0y ha detto:
Pensavo che questa fosse una domanda scontata...ma evidentemente non lo è ancora:

certo che no! Certo che non ci piace la fiat!

A noi piace l'ALFA!!!! non la fiat

Clap clap clap clap clap clap clap, mettiti pure te un nastrino sullo specchietto e vai a protestare :asd)
 
beh è normale che ci bagniamo prima di piovere...la fiat è quella che ha rimpiazzato i busso con i gm tanto per dirne una
e cmq da quello che ho capito i pentastar saranno solo per la maserati...a noi ci tocca un bel bicilindrico da piazzare sulla giulietta :mecry2)
Pensavo che questa fosse una domanda scontata...ma evidentemente non lo è ancora:

certo che no! Certo che non ci piace la fiat!

A noi piace l'ALFA!!!! non la fiat

evidentemente non si capisce cosa sia l'alfa e cosa sia la fiat
ripeto...siamo talmente stati presi per il c**o dai torinesi che noi alfisti ormai siamo demoralizzati per principio
 
bhe io capisco protestare su tutto quello che fa la fiat, e sono d'accordo avendone possedute 2... le finiture fanno schifo, i sedili son fatti coi panni che uso per spolverare, le plastiche sono equiparabili a quelle delle bottiglie dell'acqua... e purtroppo il nuovo corso alfa, riferendomi a mito e giulietta, ha ereditato in questo senso tutto il peggio delle sorelle punto e bravo; stessa cosa per lancia, son rimasto male a salire su una delta con le plastiche dure e molto cheap...

però se c'è una cosa di cui non ci si può lamentare sono i motori... la tecnologia multiair e multijet è all'avanguardia sia per prestazioni che per consumi, soprattutto i consumi, con soluzioni che 7 o 8 anni fa, al momento della progettazione, erano veramente innovative, prendiamo il multijet: solo un millimetro-cubo come quantità minima di gasolio iniettato nel cilindro, 8 iniezioni consecutive per ogni ciclo, rigenerazione automatica dell'anti-particolato...

che poi non si possa dire che tali propulsori siano abbinati a telai di indubbia bontà, su questo non ci piove... che l'economia regna ovunque sotto ai pianali fiat, pure... però i motori sono un fiore all'occhiello, ed i fondi per ultimare l'industrializzazione sono arrivati tutti da GM powertrain, quindi bisogna aver fiducia anche nel basamento pentastar :)
 
LoreBBB":uuu65nsw ha detto:
bhe io capisco protestare su tutto quello che fa la fiat, e sono d'accordo avendone possedute 2... le finiture fanno schifo, i sedili son fatti coi panni che uso per spolverare, le plastiche sono equiparabili a quelle delle bottiglie dell'acqua... e purtroppo il nuovo corso alfa, riferendomi a mito e giulietta, ha ereditato in questo senso tutto il peggio delle sorelle punto e bravo; stessa cosa per lancia, son rimasto male a salire su una delta con le plastiche dure e molto cheap...

però se c'è una cosa di cui non ci si può lamentare sono i motori... la tecnologia multiair e multijet è all'avanguardia sia per prestazioni che per consumi, soprattutto i consumi, con soluzioni che 7 o 8 anni fa, al momento della progettazione, erano veramente innovative, prendiamo il multijet: solo un millimetro-cubo come quantità minima di gasolio iniettato nel cilindro, 8 iniezioni consecutive per ogni ciclo, rigenerazione automatica dell'anti-particolato...

che poi non si possa dire che tali propulsori siano abbinati a telai di indubbia bontà, su questo non ci piove... che l'economia regna ovunque sotto ai pianali fiat, pure... però i motori sono un fiore all'occhiello, ed i fondi per ultimare l'industrializzazione sono arrivati tutti da GM powertrain, quindi bisogna aver fiducia anche nel basamento pentastar :)
Assolutamente d'accordo, però manca una gamma bene articolata di motorizzazioni: come hai detto tu, ci sono alcune perle nei segmenti medio-bassi del mercato, il resto è buio. Un player con ambizione di competere a livello globale dovrebbe coprire la maggioranza delle cilindrate
 
Mi va di rispondere al volo...

I motori son la parte diciamo buona di fiat... ma quanti ritardi però?

I motori multiair sono all'avanguardia... ok, ma lo sapevate che non sono tecnologia proprietaria fiat/ftp?
Lo sapete che fiat ha l'esclusiva su questa teconologia dal 2001, ed è riuscita a buttarla fuori solo adesso?

E lo sapete che la validità dell'esclusiva è di 10 anni? Quindi fate un po' i conti... e non penso che la ditta produttrice/detentrice del brevetto abbia voglia di rinnovare l'esclusiva se non a somme fuori dal mondo terreno.



P.S.: Fiat compra una cosiddetta mattonella che prende e monta, stop. Se si intasano banalmente per quale strano caso/anomalia i filtrini dai quali passa l'olio che manda in pressione le valvole del multiair... si deve sostituire l'intera mattonella, spesa di circa 2/2.5K euro.
 
Skyrider":2xrhzed0 ha detto:
Assolutamente d'accordo, però manca una gamma bene articolata di motorizzazioni: come hai detto tu, ci sono alcune perle nei segmenti medio-bassi del mercato, il resto è buio. Un player con ambizione di competere a livello globale dovrebbe coprire la maggioranza delle cilindrate

purtroppo Marchionne, con la nuova logica fiat, dirotterà quei motori solo su chrysler... come ha detto Wester, alfa vs. volkswagen e chrysler vs. audi... ho i miei forti dubbi pure che il pentastar trovi posto sotto il cofano della futura giulia... bha...
 
purtroppo Marchionne, con la nuova logica fiat, dirotterà quei motori solo su chrysler... come ha detto Wester, alfa vs. volkswagen e chrysler vs. audi... ho i miei forti dubbi pure che il pentastar trovi posto sotto il cofano della futura giulia... bha...

eh si...scordiamoci il v6
w la fiat
 
SoloUnNick":25cuqqej ha detto:
I motori multiair sono all'avanguardia... ok, ma lo sapevate che non sono tecnologia proprietaria fiat/ftp?
Lo sapete che fiat ha l'esclusiva su questa teconologia dal 2001, ed è riuscita a buttarla fuori solo adesso?

E lo sapete che la validità dell'esclusiva è di 10 anni? Quindi fate un po' i conti... e non penso che la ditta produttrice/detentrice del brevetto abbia voglia di rinnovare l'esclusiva se non a somme fuori dal mondo terreno.

la fonte??? dalle ricerche in rete esce che è una tecnologia sviluppata da FPT e da nessun altro
 
overboost20v":3g6cdd25 ha detto:
SoloUnNick":3g6cdd25 ha detto:
I motori multiair sono all'avanguardia... ok, ma lo sapevate che non sono tecnologia proprietaria fiat/ftp?
Lo sapete che fiat ha l'esclusiva su questa teconologia dal 2001, ed è riuscita a buttarla fuori solo adesso?

E lo sapete che la validità dell'esclusiva è di 10 anni? Quindi fate un po' i conti... e non penso che la ditta produttrice/detentrice del brevetto abbia voglia di rinnovare l'esclusiva se non a somme fuori dal mondo terreno.

la fonte??? dalle ricerche in rete esce che è una tecnologia sviluppata da FPT e da nessun altro

La fonte sono i corsi di formazione fatti in Magneti Marelli ;)
 
non sono d'accordo con solounnick... penso che tu sia in errore:

SoloUnNick":1cidxjix ha detto:
I motori multiair sono all'avanguardia... ok, ma lo sapevate che non sono tecnologia proprietaria fiat/ftp?

su questo non ne ho idea... dici che la fonte è un corso di formazione MM, probabilmente sarà vero... però, non sei cmq stato esatto, infatti:

SoloUnNick":1cidxjix ha detto:
E lo sapete che la validità dell'esclusiva è di 10 anni? Quindi fate un po' i conti... e non penso che la ditta produttrice/detentrice del brevetto abbia voglia di rinnovare l'esclusiva se non a somme fuori dal mondo terreno.

Multiair
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'Uniair o Multiair è un sistema di controllo di apertura delle valvole di motori benzina e diesel, brevettato dalla Fiat nel 2002, e presentato per la prima volta su un motore di serie nel 2009, anno in cui è iniziata la produzione a partire dal 22 maggio dallo stabilimento di Termoli.


il brevetto è stato depositato a nome della Fiat Group S.p.a., nel 2002 e non nel 2001... fra l'altro per legge, un brevetto in quanto tale permette l'utilizzo della tecnologia in esclusiva al detentore per 20 anni, con rinnovo annuo, e non per soli 10... infine:

SoloUnNick":1cidxjix ha detto:
Lo sapete che fiat ha l'esclusiva su questa teconologia dal 2001, ed è riuscita a buttarla fuori solo adesso?

questa, se permetti, è stata una delle poche cose buone fatte da fiat, ovvero depositare un brevetto prima che le tecnologie produttive e l'evoluzione dell'elettronica permettesse un impiego in serie, con costi tali da ammettere un guadagno, perchè seppur baraccone quanto vuoi, mandato avanti con le nostre tasse nei periodi bui ecc., anche fiat è un venditore... ha almeno salvaguardato un minimo di tradizione motoristica italiana, poco è meglio di nulla :)
 
Guarda che anch'io ho letto wikipedia... ma sai quanto me ne frega di wiki? Meno di zero...

In ogni caso non son tenuto a dare giustificazioni di nulla, ho risposto solo al volo ad un post dove veniva scritto che i motori fiat sono all'avanguardia. Il multijet quando è stato venduto alla bosch non era poi quello che conosciamo tutti oggi... era ancora in sperimentazione e bosch ha investito non poco per portarlo allo stato di produzione in serie.

Ripeto, la matonella del multiair è per fiat una scatola chiusa, poi fate vobis, ricevere del bugiardo, o parzialmente tale, a me, non interessa :OK)
 
Top