Nuovo V6 Alfa Romeo.. V6 Pentastar???

SoloUnNick":20ex29ig ha detto:
Guarda che anch'io ho letto wikipedia... ma sai quanto me ne frega di wiki? Meno di zero...

Eh sì, l'unica fonte attendibile sei tu o il cugino del cugino che ha fatto un corso presso Magneti-Marelli... :KO)

SoloUnNick":20ex29ig ha detto:
In ogni caso non son tenuto a dare giustificazioni di nulla...

Invece a me sembra il contrario. Se una persona afferma certe cose completamente diverse dalla versione ufficiale riscontrabile presso ogni fonte (Internet, giornali, TV, ecc...) - un minimo di giustificazione (attendebile) deve portarla. Io ho letto che Magneti-Marelli ha collaborato alla realizzazione sul piano tecnologico, quindi ciò che affermi è una visione distorta e parziale della realtà.
 
SeldonAlfa":coqx8hbr ha detto:
SoloUnNick":coqx8hbr ha detto:
Guarda che anch'io ho letto wikipedia... ma sai quanto me ne frega di wiki? Meno di zero...

Eh sì, l'unica fonte attendibile sei tu o il cugino del cugino che ha fatto un corso presso Magneti-Marelli... :KO)

SoloUnNick":coqx8hbr ha detto:
In ogni caso non son tenuto a dare giustificazioni di nulla...

Invece a me sembra il contrario. Se una persona afferma certe cose completamente diverse dalla versione ufficiale riscontrabile presso ogni fonte (Internet, giornali, TV, ecc...) - un minimo di giustificazione (attendebile) deve portarla. Io ho letto che Magneti-Marelli ha collaborato alla realizzazione sul piano tecnologico, quindi ciò che affermi è una visione distorta e parziale della realtà.


:OK)
 
La tecnologia Multi air rappresenta un grosso passo in avanti che potrebbe permettere di avere dei vantaggi concreti in futuro. Il fatto di poter controllare il mmento dell'apertura delle valvole, il momento della chiusura e contemporaneamente l'ampiezza dell'alzata delle valvole è il classico uovo di colombo. Praticamente a parità di motore si hanno vantaggo in termini di coppia, potenza e consumi. Ora, ridurre questa tecnologia a poca cosa è solo fare un ragionamento da tifosi contro. Lo start and stop non è una tecnologia, ma solo il modo di far funzionare un motore, di tecnologico c'è solo la presenza di un softwar che gestisce l'accensione e lo spegnimento del motore.
Insomma, il multi air è paragonabile alla tecnologia del multi air. Non facciamo la cagata di criticarlo come fecero i ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che continuavano a comprare il TDI della VW pensando che fosse meglio salvo poi scoprire che una volta ammortizzatri i macchinari e le spese di ricerca la VW buttò al cesso il TDI e passo in blocco al common rail.

Insomma, una tecnologia non è superiore solo se porta un marchio tedesco sopra e non è inferiore solo per il fatto diu essere stata inventata in Italia, altrimenti continuiamo a prendere inculature come quelli che hanno continuato a comprare il TDI VW. :hail)

Purtroppo, ad una siffatta tecnologia che rende i motori più potenti e meno inquinanti e assetati non colpisce se la si propone su dei cessi stilistici come la MiTo o la Gioulietta se poi si sbandiera ai 4 venti che la Giulietta è una buona berlina perchè ha più bagagliaio ed altre caxxate del genere. Chi va in concessionaria per acquistare una macchina a secondo del volume del bagagliaio del multi air non sa nemmeno l'esistenza.

Le solite porcate fiat, a belle scoperte affiancano una gestione del settore a dir poco dilettantistica. :worship) :worship)

Con gran felicità della concorrenza che ringrazia.
 
penso che dicendo TDI ti riferisca agli iniettori pompa, montati per ultimi sul 1.9 da 105 cv :OK)

quelli non sono affatto una cazzata, il sistema (finchè funziona) è veramente ottimo, al tempo era quella l'iniezione migliore di gasolio in commercio, prima dell'arrivo del mjet: iniettava il gasolio nel cilindro a 2000 bar, la resa in termini di potenza e fluidità di erogazione era, ed è tutt'oggi, una vera libidine... fu abbandonato perchè il sistema era molto costoso nella progressione dello sviluppo, soprattutto in vista delle normative euro 5 impossibili da rispettare, ed anche come costi veri e propri... gli iniettori sono bosch, costavano molto sia al VAG per farli produrre e installare, sia al cliente che in luogo delle notevoli pressioni sovente doveva cambiarli, con spese folli (1550 euri :?: )... purtroppo non ho mai avuto la fortuna di possedere una macchina con questi propulsori, ma ho sempre invidiato i miei amici quando mi portavano in giro con la golf GTD (1.9 diesel 150 cv)... ed anche il sopra citato 105 cv aveva una fluidità d'utilizzo molto molto bella :)
 
LoreBBB":y2qd5f4p ha detto:
penso che dicendo TDI ti riferisca agli iniettori pompa, montati per ultimi sul 1.9 da 105 cv :OK)

quelli non sono affatto una cazzata, il sistema (finchè funziona) è veramente ottimo, al tempo era quella l'iniezione migliore di gasolio in commercio, prima dell'arrivo del mjet: iniettava il gasolio nel cilindro a 2000 bar, la resa in termini di potenza e fluidità di erogazione era, ed è tutt'oggi, una vera libidine... fu abbandonato perchè il sistema era molto costoso nella progressione dello sviluppo, soprattutto in vista delle normative euro 5 impossibili da rispettare, ed anche come costi veri e propri... gli iniettori sono bosch, costavano molto sia al VAG per farli produrre e installare, sia al cliente che in luogo delle notevoli pressioni sovente doveva cambiarli, con spese folli (1550 euri :?: )... purtroppo non ho mai avuto la fortuna di possedere una macchina con questi propulsori, ma ho sempre invidiato i miei amici quando mi portavano in giro con la golf GTD (1.9 diesel 150 cv)... ed anche il sopra citato 105 cv aveva una fluidità d'utilizzo molto molto bella :)
Quindi ricordo bene che non erano molto affidabili, tutt'altra cosa il common rail della Fiat, erano anche ruvidi e rumorosi.

P.S. Comunque, le vere innovazioni tecnologiche sono quele fruibili a tutti, se una tecnologia è troppo costosa significa che non apprta i vantaggi che si presuma offra.
 
LoreBBB":2ojwht7h ha detto:
...il sistema (finchè funziona) è veramente ottimo, al tempo era quella l'iniezione migliore di gasolio in commercio, prima dell'arrivo del mjet....

In realtà i 2 sistemi sono stati lanciati da Bosch pressochè contemporaneamente.

LoreBBB":2ojwht7h ha detto:
... iniettava il gasolio nel cilindro a 2000 bar....

Se leggi un po' di letteratura specifica, ti accorgi che i 2000 bar sono prodotti a 4000 giri/min come conseguenza dell'esigenza di avere 800-1000 bar al regime minimo: non dimentichiamo, infatti, che questo sistema ha la pressione di iniezione dipendente dai giri motore, come per le vecchie pompe rotative, mentre il common rail ha una pressione rail indipendente dai giri motore (e questo è tutt'altro che una cavolata).

LoreBBB":2ojwht7h ha detto:
... la resa in termini di potenza e fluidità di erogazione era, ed è tutt'oggi, una vera libidine...

Permettimi di smentirti... la ruvidità ai bassi dei motori ad iniettore pompa era molto evidente, in tutte le varie realizzazioni.

LoreBBB":2ojwht7h ha detto:
... fu abbandonato perchè il sistema era molto costoso nella progressione dello sviluppo, soprattutto in vista delle normative euro 5 impossibili da rispettare

Questo fu il nocciolo della questione: il sistema, benchè in grado di produrre una iniezione pilota e diverse post-iniezioni, non era così facile da "regolare" in modo di produrre le quantità di iniettato desiderate... quanto basta a non soddisfare le normative euro più recenti.


PS Siamo comunque parecchio :eek:fftopic)
 
scusa ma ti correggo, poi torniamo IT...

l'iniettore pompa girava su audi già nel 1995... il primo multijet invece fu presentato sul prototipo dell'ecobasic nel 1999 con cilindrata di 1.2 lt e 61 cv...

l'iniettore pompa era attivato dallo stesso albero a camme del motore in tempi ormai antichi... sono parecchi anni che i nuovi iniettori sono azionati tramite solenoide, che scarica nel cilindro il gasolio mandato in pressione dalla pompa dell'iniettore (diversa dalla pompa a bassa pressione posta direttamente nel serbatoio)...

l'iniettore pompa, a causa delle inerzie notevoli a chiudere la valvola dell'iniettore dopo ogni ciclo, dettate da un corpo non proprio leggero, richiede dei tempi di "ricarica" relativamente lunghi prima di sparare di nuovo gasolio... qui inizia il discorso vibrazioni, che tu hai menzionato come ruvidità del motore... i colpi d'ariete creati dallo stantuffo della pompa interna all'iniettore si riflettono sulla testa, che, non essendo, con le vibrazioni del motore, un'interferenza nota, richiedono da parte della testa un adeguata progettazione, perchè se ne esce una risonanza in fase la rottura è molto facile... il motore sarà più pesante e mediamente vibrerà (molto) di più... quello che intendevo io con fluidità è la corposità a tutti i regimi, sei mai salito su un 1.9 da 105 cv?

infine, il fatto che la quantità di gasolio da introdurre fosse fissata a priori, era si il punto debole dell'iniettore pompa, ma anche il punto di forza, potendo comprimere solo la quantità relamente utile, infatti può raggiungere pressioni di picco ben più alte del commonrail, il che si traduce in una migliore vaporizzazione... il suo vero problema è il costo, di sviluppo e di vendita, questo è il nocciolo! :OK)

concluso, scusate l'OT :hail)
 
LoreBBB":2f60jak6 ha detto:
l'iniettore pompa girava su audi già nel 1995...

E su che modello, scusa? Il PDE ha esordito sui 1.9 115cv e sul 1.4 da 75... Io comunque mi riferisco al sistema a comando elettrico, quelli con iniettore a comando meccanico sono i vecchi sistemi da camion!

LoreBBB":2f60jak6 ha detto:
.....sei mai salito su un 1.9 da 105 cv?

Ne ho diversi per le mani e preferisco i multijet o jtd... anche un cliente cui ho fatto provare una Golf 105cv l'altro ieri si è lamentato di rumorosità e vibrazioni... e veniva da un JTD. A regimi inferiori ai 2000 giri/min le vibrazioni trasmesse al telaio e al pedale frizione sono alquanto "presenti" e fastidiose, cosa che nei jtd non si verifica. E io la intendo come fluidità, mentre tu forse per fluidità intendi la disponibilità di coppia, a quanto capisco. E se è questo il parametro, mentre il 130cv e il 150cv erano assai irregolari come erogazione, era molto buono il 101cv, com'è logico che sia visto che è meno tirato degli altri. Ma qui entra in gioco anche la turbina e il relativo lag.

LoreBBB":2f60jak6 ha detto:
...infatti può raggiungere pressioni di picco ben più alte del commonrail....

Certo che si, ma le raggiunge perchè ai bassi deve avere una pressione già abbastanza alta per garantire lo spray corretto e le quantità di gasolio prefissate. Se avesse potuto lavorare a 400 bar di picco al minimo, a 2000 bar non ci sarebbe mai arrivato.

FINE OT.
 
nel 1995,nella produzione di serie,il gruppo vag non aveva assolutamente il PDE!!!erano iniezione diretta con pompa rotativa,sia i 1.9 (90 e 110cv) che il 2.5!!e se andiamo a guardare bene,il gruppo VAg non è stata assolutamente la prima a montare suddetta tecnologia per autotrazione:nel '99,qualche mese prima dell'introduzione del pde su golf,nella variante da 115cv,land rover presentò il suo "storm",2,5l da 5 cilindri ,sia su discovery 2 (138cv) che su defender (122cv).solo che nell'immaginario collettivo,vuoi anche per i numeri di motori sicuramente maggiori rispetto a land rover,si tende a dire che la tecnologia pde sia stata usata in campo automobilistico per prima da vag!!
 
Non vorrei fare il guastafeste o usurpare il compito ai moderatori, però sarebbe meglio parlare di (eventuale) futuro V6 anzichè di TDI; poiché l'argomento sarebbe anche interessante se arrivassero notizie fresche ed attendibili
 
Vitto8C":17cy50wf ha detto:
e di che vi lamentate?un motore l'avremo...sarà il bel BICIlindrico da mettere sulla Giulietta e possibilmente su tutta la gamma :asd)

http://www.quattroruote.it/primo_contat ... ice=259314

penso che busso e chiti si staranno rivoltando nelle loro tombe.....


Il motore che ha un sound molto simile a quello della vecchia 500 subito pronto,mentre i motori degni di avere sound e pedigree da Alfa quelli mai...
...vedasi discorso PENAstar :KO) :KO) :KO) :KO)
 
Ste87Rim":2g7s1dy2 ha detto:
Vitto8C":2g7s1dy2 ha detto:
e di che vi lamentate?un motore l'avremo...sarà il bel BICIlindrico da mettere sulla Giulietta e possibilmente su tutta la gamma :asd)

http://www.quattroruote.it/primo_contat ... ice=259314

penso che busso e chiti si staranno rivoltando nelle loro tombe.....


Il motore che ha un sound molto simile a quello della vecchia 500 subito pronto,mentre i motori degni di avere sound e pedigree da Alfa quelli mai...
...vedasi discorso PENAstar :KO) :KO) :KO) :KO)

che spettacolo...siamo tutti entusiasti di vedere questo fenomenale biciclett...ops bicilindrico sul nostro amato marchio
ma per quanto deve durare ancora la nostra agonia?
 
Felix7":1wtmgazu ha detto:
palple":1wtmgazu ha detto:
Vitto8C":1wtmgazu ha detto:
e di che vi lamentate?un motore l'avremo...sarà il bel BICIlindrico da mettere sulla Giulietta e possibilmente su tutta la gamma :asd)

http://www.quattroruote.it/primo_contat ... ice=259314

penso che busso e chiti si staranno rivoltando nelle loro tombe.....

Pare che alla fine il bicilindrico non lo vedremo su nessuna Alfa, per ora. Hanno cambiato di nuovo idea.

Chi lo dice?

http://www.autoblog.it/post/28229/fiat- ... r#continua
 
conoscendo la fiat...sn sicuro che metteranno questo fantastico bicilindrico anche sulla futura giulia (con che faccia rispolverano nomi cosi gloriosi?)
altro che i v6...quelli saranno esclusiva chrysler e maserati...d'altronde il gruppo avendo la chrysler faranno di loro il marchio premium mentre noi faremo compagnia alla lancia anzi peggio perchè loro almeno saranno la filiale europea della chrysler (il che è gia vergognoso di suo)
sdrammatizziamo un pò se è possibile

http://www.youtube.com/watch?v=QhoPHALKmuE
 
Top