Nuovo pannellino comandi secondari

dallas140cv":16wyilqr ha detto:
Kontorotsui":16wyilqr ha detto:
Ho un amico che fa il venditore in un concessionario FIAT dal 1983. Mi ha detto che SEMPRE man mano che i vari modelli proseguivano, l'allestimento si arricchiva. Non aveva mai sentito dire che un'auto dell'anno X, di pari allestimento, avesse meno accessori di una dell'anno X+2.
Perche' la Punto deve migliorare da un anno all'altro, e la 147 invece peggiorare?

Faccio il venditore da 8 anni e ti posso assicurare che non è così, i tagli ci sono OVUNQUE. In una prima fase magari il prodotto viene arricchito per aumentarne l'appetibilità o perchè si è sbagliato all'inizio, ma poi inizia lo stesso meccanismo per cui la plafoniera si semplifica, spariscono gli specchi sulle antine parasole, il sedile posteriore sdoppiato è diviso solo nello schienale, spariscono i fendinebbia o gli specchi elettrici. Questi non sono tagli? Uguali uguali ai nostri, nulla più e nulla meno. Perchè la strana politica aziendale tende ad allineare progressivamente le versioni top alle base, pur mettendo varie chicche più evidenti ma magari non più importanti.

Fai il venditore da 8 anni di quale casa?
 
Deepboy":kwux4nbj ha detto:
Solo che avendo il pannellino nuovo senza regola fari (al loro posto difatti c'è il tasto dell'ASR), e non avendo la voce DIMMER a menù, io ho difatto perso la regolazione dell'assetto dei fari...
scusa, ma dovresti non avere il black panel, ma il regola fari sì... il pannellino nuovo è regola fari + ASR... Non è che non funzionano i motorini alzafari ? :scratch)
 
giangirm":12ls6499 ha detto:
Deepboy":12ls6499 ha detto:
Solo che avendo il pannellino nuovo senza regola fari (al loro posto difatti c'è il tasto dell'ASR), e non avendo la voce DIMMER a menù, io ho difatto perso la regolazione dell'assetto dei fari...
scusa, ma dovresti non avere il black panel, ma il regola fari sì... il pannellino nuovo è regola fari + ASR... Non è che non funzionano i motorini alzafari ? :scratch)

Se avessi DIMMER per regolare il reostato, le freccine regolerebbero i fari correttamente....invece, non avendolo, le freccine regolano il reostato, sia a fari accesi che a fari spenti.

I motorini funzionano, quando avevo il quadro vecchio, li ho più volte regolati, per provarli, senza alcuna difficoltà. Ma nel quadro senza trip, così come in quello col trip dell'ultimissimo modello, il reostato si regola da menù con la relativa voce...nel mio quadro invece non è possibile, e fra reostato e alzafari, la centralina, dovendo scegliere una sola funzione delle freccine tra fari e reostato, ha deciso che le freccine devono regolare la luminosità degli strumenti.... :mecry2)

M.
 
il tasto asr

NO, preferisco il tasto asr a portata della mano destra, molto più intuitivo di prima .Così per me è nascosto
 
Deepboy":1djxdpem ha detto:
Se avessi DIMMER per regolare il reostato, le freccine regolerebbero i fari correttamente....invece, non avendolo, le freccine regolano il reostato, sia a fari accesi che a fari spenti.
quindi ho sbagliato ad aggiornare la faq ieri sera? https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=10235 Avevo capito che con dimmer attivi il black panel invece si regola l' alzafari ? :scratch) confermatemi :grazie)
 
giangirm":22vtmz11 ha detto:
Deepboy":22vtmz11 ha detto:
Se avessi DIMMER per regolare il reostato, le freccine regolerebbero i fari correttamente....invece, non avendolo, le freccine regolano il reostato, sia a fari accesi che a fari spenti.
quindi ho sbagliato ad aggiornare la faq ieri sera? https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=10235 Avevo capito che con dimmer attivi il black panel invece si regola l' alzafari ? :scratch) confermatemi :grazie)

la faq per la serie 1 sul black panel è :OK)

devi entrare in dimmer e poi tenendo premuto il - spegni i quadri, tenendo il + li riattivi

in tutte le altre condizioni i soliti tasti (a fari accesi) servono per la regolazione correttore fari

non capisco cosa sia successo a Deepboy, ma qualcosa di sicuro! :ka) in quel modo non va bene!

la voce DIMMER sta nel menù attivabile premendo MODE!
 
Kontorotsui":1hhc3qh3 ha detto:
Fai il venditore da 8 anni di quale casa?

Sono sempre stato nel gruppo Fiat, ma credo che chi ha preso le ultime Golf IV chiamate TIME o Highline Plus, arricchite con ESP e navigatore ma impoverite di altre cosucce (la Time era una base e non una comfortline), per portare solo un esempio, sa cosa sono i tagli sul prodotto. Che non sono una esclusiva della Fiat, che però sicuramente li studia in maniera molto oculata.

Per quanto riguarda il problema dell'alzafari di Deepboy, evidentemente hanno sostituito il suo quadro (associato al nuovo pannello comandi, con cablaggio diverso) con quello di una loro vettura aziendale che aveva i componenti ante modifica, quindi il quadro con una sola spia per VDC e ASR e il pannellino più vecchio. E l'unica soluzione è quella di accoppiare componenti della stessa serie, consentendo il regolare funzionamento di tutti i pulsanti.

@ deepboy: ma cosa succede quando schiacci il tasto ASR?? :sgrat)
 
@ Dallas140cv: Quando schiaccio il tasto ASR, il display del trip mi segnala che l'ASR è appunto stato disinserito...però, penso sia questo che interessi a te, a parte il messaggio "ASR disinserito", con relativa iconcina, che appare sul display, il disinserimento dell'ASR non fa accendere nessuna spia sul quadro...dovrebbe accendersene qualcuna?


@ Giangirm: Per la funzione black panel non vorrei averti confuso io, scusami, provo a rispiagarmi: mi era sembrato di aver letto che attualmente, coi quadri ultima versione, la funzione black panel si controlla all'interno dell'opzione DIMMER del menù del trip.
Io purtroppo, associato assieme al pannellino ultima modello (con le 2 freccie multifunzione, e non con le freccie alzafari dedicate, al posto delle quali c'è il tasto ASR), avevo un quadro PRIVO di trip computer, questo qua sotto:

immag0236yi.jpg


In tale quadro, la luminosità del reostato si regolava in un menù che appariva nel tachimetro, nel display del contachilometri totale/parziale, e quindi le freccine del pannellino regolavano (correttamente, perchè avevo provato) l'assetto dei fari.

Però ho rognato con la concessionaria affinchè mi montassero un quadro col trip, e alla fine il lavoro mi è stato fatto.
Il problema è sorto col fatto che non ho su il quadro ultimo modello, che quindi si interfaccia col pannellino di nuovo tipo di cui sono dotato, ma uno con un aggiornamento precedente, quando il pannellino aveva 4 freccie (2 per il menù e 2 dedicate per gli alzafari) e il tasto ASR era davanti al freno a mano.
Il mio quadro, a differenza di quello postato nelle foto da Dallas140cv, NON ha spie separate per VDC e ASR (c'è solo quella del VDC, che lampeggia quando entra in funzione uno qualsiasi dei 2 dispositivi), e soprattutto NON HA L'OPZIONE DIMMER nel menù.
A questo punto, ci sono 2 funzioni (alzafari e DIMMER) da assegnare ad un unico comando, che sono le 2 freccie del pannellino, e fra le 2 funzione, il pannellino ha deciso di assolvere quella di regolazione del reostato, regolazione diurna a fari spenti, regolazione notturna a fari accesi (e, tenendo premuta la freccia in giù, mi si manifesta il succitato black panel)....così facendo però, visto che il DIMMER si è trasferito nelle freccie, per mancanza dell'opzione nel menù, io mi ritrovo a non poter comandare l'alzafari.

That's all.

M.
 
Deepboy":3v6c6gbo ha detto:
il disinserimento dell'ASR non fa accendere nessuna spia sul quadro...dovrebbe accendersene qualcuna?
sì :nod) oltre al messaggio dovresti avere anche la spia :nod)
 
giangirm":2wts87w5 ha detto:
Deepboy":2wts87w5 ha detto:
il disinserimento dell'ASR non fa accendere nessuna spia sul quadro...dovrebbe accendersene qualcuna?
sì :nod) oltre al messaggio dovresti avere anche la spia :nod)

Immaginavo...ma avendo io le spie VDC e ASR unificate, mi sembra logico che l'unica spia presente (che è quella del VDC, ma lamepeggia anche quando entra l'ASR) non si accenda fissa, altrimenti potrei pensare ad un malfunzionamente del VDC, o cmqe non accorgermi della sua entrata in funzione.


M.
 
Deepboy":1u1z342l ha detto:
@ Dallas140cv: Quando schiaccio il tasto ASR, il display del trip mi segnala che l'ASR è appunto stato disinserito...però, penso sia questo che interessi a te, a parte il messaggio "ASR disinserito", con relativa iconcina, che appare sul display, il disinserimento dell'ASR non fa accendere nessuna spia sul quadro...dovrebbe accendersene qualcuna?

La cosa è chiara, poichè il quadro vecchio non aveva la spia e rimaneva acceso solo il led sul pulsante.
Per quanto poi riguarda il discorso dei comandi del pannellino, ovviamente il quadro si aspetta che la regolazione fari avvenga dal bilanciere e non dalle freccie alto e basso che sul quadro che ti hanno montato assolvevano alle funzioni da te descritte.
 
giakomino":2r34oadq ha detto:
alk147":2r34oadq ha detto:
E per aumentare e diminuire la luminosità degli strumenti visto che c'è la regolazione dell'altezza fari come si farà?
Bisognerà scorrere il menù?

si, probabilmente bisognerà entrare nel menù dimmer.... prima invece era diretto :)

E' ancora diretto.. a menù disattivato, la luminosità viene regolata coi tasti + e - dello scorrimento menù..
Può essere regolata sia la luminosità a fari spenti (quindi diurna) che a fari accesi(notturna, e quindi consigliabile meno intensa) doppia regolazione a seconda della luce esterna! che poi visto che i fari vanno sempre tenuti accesi questa doppia regolazione risulta superflua ma buono che ci sia!
 
Top