Nuovo motore Fiat 0.9 TwinAir

SS 65 is my home":1cat9sfy ha detto:
Perfetto invece su 500, Mito, Ypsilon, ecc, ecc.

Questo bicilindrico personalmente lo vedo bene solo sulla 500, sarebbe fino in fondo la ricostruzione storica della 500 del '57, bicilindrica era allora e bicilindrica lo sarebbe ora, su altri modelli io avrei preferito un 4 cilindri certamente più equilibrato, non contesto la cilindrata ma proprio il frazionamento.

Ormai è chiaro che le case abbiano sposato il down-sizing e questo non è un male in se, però su una GPunto o su una Ypsilon avrei preferito paradossalmente un downsizing più spinto ma a 4 cilindri, per assurdo un fire 750 con turbo e multiair da 95 Cv che questo bicilindrico.
 
switing63":3mqsuk2s ha detto:
Ormai è chiaro che le case abbiano sposato il down-sizing e questo non è un male in se, però su una GPunto o su una Ypsilon avrei preferito paradossalmente un downsizing più spinto ma a 4 cilindri, per assurdo un fire 750 con turbo e multiair da 95 Cv che questo bicilindrico.
Anche io :nod) qual'è la motivazione tecnica che ha portato alla scelta del bicilindrico? Riduce l'inquinamento? :scratch)
 
Alex629":30mwmtbr ha detto:
qual'è la motivazione tecnica che ha portato alla scelta del bicilindrico? Riduce l'inquinamento? :scratch)
ovviamente ci sono sempre dei pro e dei contro

meno cilindri = meno parti (cioè meno costo e meno peso), meno attriti (più efficienza meccanica), meno dispersione terminca (maggior rendimento)
meno cilindri = maggiori vibrazioni (cioè più attriti, meno comfort, più peso dovuto al materiale necessario per rinforzare)
 
i bicilindrici andavano bene 50 anni fa...

ora, ok che ci sono tutte le tecnologie, dubito quanta gente scelga il 2 cilindri...
si fa fatica a digerire pure il 3 cilindri...

in quanto sono squilibratissimi... con vibrazioni assurde

io sono dell'opinione che si può scendere quanto si vuole di cilindrata... ma come cilindri non scenderei mai sotto i 4...

PS. ma farli esteticamente guardabili sti motori no?? in fiat non li sanno fare BELLI...
 
switing63":9d9e5nvd ha detto:
Questo bicilindrico personalmente lo vedo bene solo sulla 500, sarebbe fino in fondo la ricostruzione storica della 500 del '57, bicilindrica era allora e bicilindrica lo sarebbe ora
che gli somigli ok, che ne sia una ricostruzione storica assolutamente no. Oggi è un' auto chic, allora era un'utilitaria scarna e poco costosa.
Ovviamente le linee la riprendono un po' e fra tutti i remake, è quello meno forzato (non è così per Croma, Bravo, Giulia, Giulietta.... :KO) )

falconero79":9d9e5nvd ha detto:
ora, ok che ci sono tutte le tecnologie, dubito quanta gente scelga il 2 cilindri...
si fa fatica a digerire pure il 3 cilindri...

in quanto sono squilibratissimi... con vibrazioni assurde
credo che il 2 cilindri sia ancora digeribile, l' unico 3 cilindri che conosco (su un' Agila) è di una rumorosità assurda, molto più di una 500 anni 60!
 
giangirm":19kum178 ha detto:
falconero79":19kum178 ha detto:
ora, ok che ci sono tutte le tecnologie, dubito quanta gente scelga il 2 cilindri...
si fa fatica a digerire pure il 3 cilindri...

in quanto sono squilibratissimi... con vibrazioni assurde
credo che il 2 cilindri sia ancora digeribile, l' unico 3 cilindri che conosco (su un' Agila) è di una rumorosità assurda, molto più di una 500 anni 60!

c'è anche il 3 cilindri toyota-PSA e il VW sia benzina che diesel e come rumorosità e vibrazioni sono a livelli assurdi
 
falconero79":i8zqdw8p ha detto:
giangirm":i8zqdw8p ha detto:
falconero79":i8zqdw8p ha detto:
ora, ok che ci sono tutte le tecnologie, dubito quanta gente scelga il 2 cilindri...
si fa fatica a digerire pure il 3 cilindri...

in quanto sono squilibratissimi... con vibrazioni assurde
credo che il 2 cilindri sia ancora digeribile, l' unico 3 cilindri che conosco (su un' Agila) è di una rumorosità assurda, molto più di una 500 anni 60!

c'è anche il 3 cilindri toyota-PSA e il VW sia benzina che diesel e come rumorosità e vibrazioni sono a livelli assurdi

quoto..ho una polo 1.4 tdi 3 cilindri..certo il rumorino da trattorino non è il massimo..vibra anche parecchio..come consumi però posso ritenermi più che soddisfatto..e non è un motore morto come gli odierni diesel di bassa cubatura..forse merito dell'iniettore pompa..
 
Salone di Ginevra 2010: il motore Twin-Air da 85 CV di Fiat

Ecco il motore bicilindrico 900 Twin-Air da 85 CV che Fiat presenterà in anteprima mondiale all’imminente Salone di Ginevra, in programma dal prossimo 2 marzo. L’innovativo propulsore sarà esposto nello stand Fiat sia in una teca, sia sotto il cofano della 500, prima vettura del Gruppo che adotterà la nuova motorizzazione a partire da settembre. Si tratta di un motore sviluppato secondo la filosofia downsizing e dotato di Turbo che permette una riduzione delle emissioni di CO2 nell’ordine del 30%. In seguito arriveranno altre versione del motore Twin-Air: quella meno potente da 65 CV e la più prestante da 105 CV.
La Fiat 500 equipaggiata con il motore Twin-Air Turbo da 85 CV emetterà solo 95 g/km di CO2. Inizialmente, il nuovo propulsore 900 si collocherà tra il 1.2 da 69 CV e il 1.4 16V da 100 CV. Rispetto al 1.2, il bicilindrico Twin-Air fa registrare il 15% in meno di consumi e il 25% in più di prestazioni. Invece, se conforntato con il 1.4 16V, il nuovo bicilindrico Turbo fornisce le stesse prestazioni, consumando il 30% in meno. Inoltre, l’innovativo propulsore è per il 23% più compatto e il peso è inferiore del 10%. Un’altra caratteristica peculiare è la flessibilità, perché potrà essere abbinato all’alimentazione a metano, nonché alla propulsione ibrida.
La presenza del Turbo non è legata solo alla riduzione di consumi ed emissioni e all’aumento delle prestazioni, perché aumenta sensibilmente la coppia massima rendendola disponibile ad un regime di giri molto basso, con il risultato di offrire grande elasticità e una prontezza di risposta senza confronti rispetto ai tradizionali motori aspirati. Il tutto con una fondamentale semplicità costruttiva che va a beneficio della robustezza e dell’affidabilità.
I tecnici Fiat hanno curato anche l’aspetto NVH relativo al comfort acustico-vibrazionale, al fine di garantire prestazioni vibrazionali almeno equivalenti a un motore a quattro cilindri di pari prestazioni, ma con una timbrica caratteristica. Inoltre, è stato utilizzato un contralbero di equilibratura che mantiene ottimi livelli vibrazionali in tutte le condizioni di funzionamento del motore, dal minimo al regime di potenza massima.


A parte che questo motore è molto flessibile, in futuro potrà essere abbinato al metano, e poi sembra che hanno lavorato anche sulle vibrazioni :D :D










 
Timbrica caratteristica :crepap) :crepap)
Piuttosto io nn vedo gli assi a camme, dove li hanno messi? :sgrat)
 
Alex629":2srfxxr3 ha detto:
Timbrica caratteristica :crepap) :crepap)
Piuttosto io nn vedo gli assi a camme, dove li hanno messi? :sgrat)



col multiair è un pò diverso il sistema di distribuzione:

PresentazioneMultiairimmaginiufficiali_11.jpg
 
Si si so come funziona il multiair e che le camme ci sono, solo che nello spaccato nn si vedevano :asd)
 
dalle foto mi sembra che abbia la catena di distribuzione o sbaglio?
Quella cosa arancione cos'è ?
bigmotorefiattwinair06.jpg
 
Si ha la catena :nod) quella cosa arancione sembra un tendicatena :scratch) spero sia plastica buona :asd)
 
Fiat 500 TwinAir - Salone di Ginevra Live 2010

Fiat ha presentato al salone di Ginevra la 500 TwinAir. In realtà la vettura arriverà sul mercato a Settembre e, per ora, non si è visto molto nè del motore bicilindro SGE 900 cc, presentato in un contenitore di plastica a forma di albero che ne occultava in parte la vista, nè della vettura. Gli unici indizi raccolti, ancora da chiarire, sono il cambio a soli 5 rapporti ed un prezzo indicativo di 18.000 Franchi (al cambio attuale 12.300 €) riportato su un documento vicino alla vettura. La prima versione a debuttare avrà 85 Cv e 145 Nm di coppia a 2000 giri, emettendo solo 98 g/km di CO2, con un consumo medio di 3,7 l/100 km, poi usciranno le versioni 65 Cv e 105 Cv, ma non è stato menzionata nè l’attesa versione ibrida nè l’accoppiata con trasmissioni a doppia frizione.
Lorenzo Sistino, durante la conferenza stampa, ha riportato con enfasi i successi di Fiat nel 2009 quanto a vendite in italia ed Europa e sopratutto quanto a rispetto dell’ambiente, con una media inferiore ai 130 g/km per l’intera gamma e sistema Start-Stop di serie per tutte le motorizzazioni Euro 5. Confermata anche la leadership della gamma bifuel metano e gpl. Il salone Svizzero è stata anche l’occasione per presentare la gamma Bravo 2010 e festeggiare i 30 anni di Panda, che si avvia a battere il record di 6 milioni di esemplari costruiti: non le è comunque da meno la 500, che è ormai vicina a quota 500.000, con 190.000 vetture vendute solo nel 2009.


http://img171.imageshack.us/img171/9237 ... ginevr.jpg
http://img692.imageshack.us/img692/9237 ... ginevr.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/9237/b ... ginevr.jpg
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http://img705.imageshack.us/img705/9237 ... ginevr.jpg
http://img194.imageshack.us/img194/9237 ... ginevr.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/9663 ... inevrs.jpg
http://img705.imageshack.us/img705/8821 ... inevrm.jpg
http://img710.imageshack.us/img710/9237 ... ginevr.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/3326/b ... inevrl.jpg
http://img26.imageshack.us/img26/9237/b ... ginevr.jpg
 
cuoresportivo, va bene mettere un paio di foto, ma se ne devi per forza linkare 10 metti di grazia il link e basta, altrimenti le pagine diventano illeggibili e pesantissime
 
Ma come cambio a soli 5 rapporti, quanti ne volevano con un motore così?? Robotizzato a 8 marce? :asd)
 
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