Nuovo motore Fiat 0.9 TwinAir

vexator":12nyviyg ha detto:
ragazzi tutti i motori sono progettati per durare 100-150mila km al max... se durassero di più le case automobilistiche perderebbero business ;)
Mio padre aveva una Thema 2.5 con soli 116CV.....Oggi 116cv sono pochi per un 2.5, intanto con quella macchina ci ha fatto 1.100.000 km
Poi ha avuto una Lancia K, il 2.4 da 120cv...500.000 km
Ora ha la 166 anche questa 2.4 però da 136cv...per ora siamo a 400.000 (lui l'ha presa che ne aveva quasi 100.000) e cammina che è una meraviglia

Prendi una 159 TBi o (se vogliamo rimanere in tema diesel) 1.9 150cv....se arriva a 300.000 è fortunata.

La verità è che tutte ste macchinette ultrapompate finiranno per uccidere il mercato dell'usato.
 
ZeroShift":2iszc0sv ha detto:
Mio padre aveva una Thema 2.5 con soli 116CV.....Oggi 116cv sono pochi per un 2.5, intanto con quella macchina ci ha fatto 1.100.000 km
:eek:hmamma) :eek:hmamma) Complimenti :?:
 
ZeroShift":3apdv8fw ha detto:
Mio padre aveva una Thema 2.5 con soli 116CV.....Oggi 116cv sono pochi per un 2.5, intanto con quella macchina ci ha fatto 1.100.000 km
Poi ha avuto una Lancia K, il 2.4 da 120cv...500.000 km
Ora ha la 166 anche questa 2.4 però da 136cv...per ora siamo a 400.000 (lui l'ha presa che ne aveva quasi 100.000) e cammina che è una meraviglia

Prendi una 159 TBi o (se vogliamo rimanere in tema diesel) 1.9 150cv....se arriva a 300.000 è fortunata.

La verità è che tutte ste macchinette ultrapompate finiranno per uccidere il mercato dell'usato.
Sul Tbi ti potri dare ragione ma il 1.9 JTD da 140-150 cv, anche sul forum, lo hanno in molti sottoscritto compreso e non mi risulta che sia un motore da 100k 150k km la mia ne ha quasi 100k e ancora ho solo dato una pulita all'egr e la manutenzione ordinaria (cinghie, candelette etc..), e alcuni ci hanno ampiamente superato i 200k km senza problemi, altro discorso è invece se parlaimo di motori come il 1.9 TST da montato sulla delta, oppure del 1.4 TB da 170 cv della mito, ma comunque si sà che oggi i motori son fatti per durare poco in modo da farti cambiare la macchina spesso,a maggior ragione un motore da 900 cc ultra pompato, secondo me già è tanto se arriva 150k km, però non essendo un meccanico mi potrei sbagliare, in fondo oggi si tirano fuori molti più cavalli anche da motori piccoli perchè l'ingenieria che c'è dietro si è evoluta.
 
sono cambiati anche i materiali,oggi di gran lunga migliori e le tecniche di lavorazione......mio fratello ha la Gpunto Abarth,vedremo se a 150000km sarà da buttare come dici. Per ora ha quasi 50000km e il meccanico ancora non l'ha visto.

I motori nuovi saranno sempre più spinti ma i componenti sarannno anche dimensionati alle sempre maggiori potenze.
 
al140":2uzizm1j ha detto:
Sul Tbi ti potri dare ragione ma il 1.9 JTD da 140-150 cv, anche sul forum, lo hanno in molti sottoscritto compreso e non mi risulta che sia un motore da 100k 150k km...non essendo un meccanico mi potrei sbagliare, in fondo oggi si tirano fuori molti più cavalli anche da motori piccoli perchè l'ingenieria che c'è dietro si è evoluta.

Di fatti io ho detto che se arrivano a 300.000 km è tanto. A 150.000 ci arrivano benissimo anche i benzina...Comunque giusto l'altro ieri ne parlavo col mio meccanico (ex collaudatore Fiat) e anche lui mi ribadiva lo stesso concetto.
 
simo__87":2bihk85j ha detto:
se prende il posto del 1.4 78cv garantendo prestazioni e consumi migliori non ci vedo niente di male

l'unica cosa che stona è vedere un bicilindrico 900cc su un'Alfa...ma mi sa che per il futuro ci dovremo abituare sempre di più a queste cose

Quoto :OK)
 
Sulla giulietta verrà montato posteriore e orizzontale, in pratica come nella 126 bis

200712141303_img349470.gif


:asd)
 
direi che sarà un gran motore...
complimenti a fiat sempre la prima su queste tipologie prima il 1.3. mjet...poi copiato da tutti...(ma il 1.3. rimane il migliore nella sua categoria...) ora questo 0.9...

bravi! :OK) :OK) :OK)

peccato per tutto il resto... :cry:
 
vexator":342w1d4j ha detto:
Sulla giulietta verrà montato posteriore e orizzontale, in pratica come nella 126 bis

:asd)
Nooo :muaha) la giuletta con motore a sogliola e doppio bagagliaio, spettacolo :asd)
 
ZeroShift":31imo9nh ha detto:
mancio83":31imo9nh ha detto:
direi che sarà un gran motore...
complimenti a fiat sempre la prima su queste tipologie prima il 1.3. mjet...poi copiato da tutti..

Da chi? :eek13)
Forse intendeva utilizzato anche da altre case automobilistiche :asd)
 
Alex629":2x498ddx ha detto:
ZeroShift":2x498ddx ha detto:
mancio83":2x498ddx ha detto:
direi che sarà un gran motore...
complimenti a fiat sempre la prima su queste tipologie prima il 1.3. mjet...poi copiato da tutti..

Da chi? :eek13)
Forse intendeva utilizzato anche da altre case automobilistiche :asd)
c'è anche da dire che forse Fiat ha creato un ottimo 1.3, ma i diesel prestanti e parchi abbondavano sui 1600 mentre Fiat aveva solo 1900... per anni.
Spero di non ricordare male, in caso correggetemi
 
Bel motore...
Quando rimpiccioliscono i motori i mangia crauti si applaude, quando lo fanno i mangia spaghetti ci si lamenta...
Bah.

PS : vorrei vedere in quanti avrebbero preso sulla 147 il 1.6 da 105 cavalli, se fosse stato disponibile questo motore...
 
SS 65 is my home":hwakbg40 ha detto:
Bel motore...
Quando rimpiccioliscono i motori i mangia crauti si applaude, quando lo fanno i mangia spaghetti ci si lamenta...
Bah.
Io non ho mai applaudito nemmeno i mangiacrauti per questi ripieghi anti-inquinamento :asd)
SS 65 is my home":hwakbg40 ha detto:
PS : vorrei vedere in quanti avrebbero preso sulla 147 il 1.6 da 105 cavalli, se fosse stato disponibile questo motore...
Cioè? :sgrat)
 
Alex629":1te639z7 ha detto:
SS 65 is my home":1te639z7 ha detto:
PS : vorrei vedere in quanti avrebbero preso sulla 147 il 1.6 da 105 cavalli, se fosse stato disponibile questo motore...
Cioè? :sgrat)

penso che sostenga che come prestazioni sono li, solo che uno e' di cubatura inferiore quindi meno spese di assicurazione e gestione non che consumi, xro mi sa che la giulietta pesi un po di piu della 147...
in piu la giulietta da quel che si capisce sara una sorta di mini156 quindi mi pare un poco un motore cosi poccolo che lo vedo di piu sulla mito come entry level.. vedremo...
 
Alex629":3trzqrhi ha detto:
SS 65 is my home":3trzqrhi ha detto:
PS : vorrei vedere in quanti avrebbero preso sulla 147 il 1.6 da 105 cavalli, se fosse stato disponibile questo motore...
Cioè? :sgrat)

Intendo che se, ipoteticamente, sulla 147 si fosse potuto scegliere sia il 1.6 da 105 cavalli, sia questo 900, mi sarebbe piaciuto vedere in quanti avrebbero scelto il 1.6 ts.
Considerando i cavalli fiscali, i consumi, le agevolazioni date dal fatto che il 900 sta sotto i 140 grammi CO2/km, il peso, ecc, ecc.

Poi che su una (per esempio) Giulietta Q4 con cerchi da 19 stramega pesante, non sia il motore più adatto ok, ma come motore base non mi sembra la cagata del secolo.
Se nel 2011 dovessero entrare sul serio le norme per i neopatentati (50Kw/T), potrebbe essere la vettura adatta a loro...

Perfetto invece su 500, Mito, Ypsilon, ecc, ecc.
 
SS 65 is my home":15q1m0oz ha detto:
Intendo che se, ipoteticamente, sulla 147 si fosse potuto scegliere sia il 1.6 da 105 cavalli, sia questo 900, mi sarebbe piaciuto vedere in quanti avrebbero scelto il 1.6 ts.
Considerando i cavalli fiscali, i consumi, le agevolazioni date dal fatto che il 900 sta sotto i 140 grammi CO2/km, il peso, ecc, ecc.

Poi che su una (per esempio) Giulietta Q4 con cerchi da 19 stramega pesante, non sia il motore più adatto ok, ma come motore base non mi sembra la cagata del secolo.
Se nel 2011 dovessero entrare sul serio le norme per i neopatentati (50Kw/T), potrebbe essere la vettura adatta a loro...

Perfetto invece su 500, Mito, Ypsilon, ecc, ecc.
Ah si ora rileggendo mi sono accorto che era molto chiaro il concetto :p
Cmq io resto convinto che una giulietta con un motore del genere non si deve muovere proprio :eek13)
 
Top