nuovo facelifting a settembre per alfa 147

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi spiegate quali migliore porta un differenziale autobloccante ?
è adesso la nostra nasona cosa monta come sistema ?
la differenza tra i due ???
 
mowax":2rl96btr ha detto:
Mi spiegate quali migliore porta un differenziale autobloccante ?
è adesso la nostra nasona cosa monta come sistema ?
la differenza tra i due ???

Il differenziale autobloccante ripartisce meccanicamente la coppia tra le ruote motrici in modo da evitare, o quantomeno limitare, lo slittamento dovuto alla perdita di trazione con tutte le conseguenze che ne derivano.
In pratica significa che se apri in curva (auspicabilmente non prima del punto di corda :asd) ) non ti ritrovi con la ruota interna che pattina senza senso e la vettura che procede gloriosamente dritta in sottosterzo di potenza, ma riesci a sfruttare molto meglio l'aderenza dei pneumatici.

L'attuale "alternativa" montata dalla 147 è l'ASR, che limita elettromeccanicamente il sottosterzo di potenza tramite due livelli di intervento... quando rileva che la ruota interna sta iniziando a pattinare la frena selettivamente forzando così il differenziale a trasferire coppia sulla ruota esterna, e se non basta ordina alla centralina di ridurre la coppia erogata dal motore. Utilissimo per le partenze a ruote sterzate sugli incroci bagnati e nella marcia normale, se provi a tenerlo inserito in pista scopri che in uscita di curva vieni sverniciato in allegria da tutti perchè l'elettronica ha deciso sua sponte che ti serve mezzo secondo di guida più rilassata (nel frattempo vieni infilato dalle varie Fiesta, 106, Clio, ecc.)

Il vantaggio di un autobloccante è notevolissimo.

Grip, grip, and then grip (J.Clarkson parlando della GTA Autodelta con autobloccante)
 
DriftSK":1txu65ua ha detto:
mowax":1txu65ua ha detto:
Mi spiegate quali migliore porta un differenziale autobloccante ?
è adesso la nostra nasona cosa monta come sistema ?
la differenza tra i due ???

Il differenziale autobloccante ripartisce meccanicamente la coppia tra le ruote motrici in modo da evitare, o quantomeno limitare, lo slittamento dovuto alla perdita di trazione con tutte le conseguenze che ne derivano.
In pratica significa che se apri in curva (auspicabilmente non prima del punto di corda :asd) ) non ti ritrovi con la ruota interna che pattina senza senso e la vettura che procede gloriosamente dritta in sottosterzo di potenza, ma riesci a sfruttare molto meglio l'aderenza dei pneumatici.

L'attuale "alternativa" montata dalla 147 è l'ASR, che limita elettromeccanicamente il sottosterzo di potenza tramite due livelli di intervento... quando rileva che la ruota interna sta iniziando a pattinare la frena selettivamente forzando così il differenziale a trasferire coppia sulla ruota esterna, e se non basta ordina alla centralina di ridurre la coppia erogata dal motore. Utilissimo per le partenze a ruote sterzate sugli incroci bagnati e nella marcia normale, se provi a tenerlo inserito in pista scopri che in uscita di curva vieni sverniciato in allegria da tutti perchè l'elettronica ha deciso sua sponte che ti serve mezzo secondo di guida più rilassata (nel frattempo vieni infilato dalle varie Fiesta, 106, Clio, ecc.)

Il vantaggio di un autobloccante è notevolissimo.

Grip, grip, and then grip (J.Clarkson parlando della GTA Autodelta con autobloccante)

ok ..capito .. quindi tra i 2 sistemi è meglio il meccanico che l'elettronico come abbiamo ora di serie ???
 
mowax":1r0wj6tn ha detto:
DriftSK":1r0wj6tn ha detto:
mowax":1r0wj6tn ha detto:
Mi spiegate quali migliore porta un differenziale autobloccante ?
è adesso la nostra nasona cosa monta come sistema ?
la differenza tra i due ???

Il differenziale autobloccante ripartisce meccanicamente la coppia tra le ruote motrici in modo da evitare, o quantomeno limitare, lo slittamento dovuto alla perdita di trazione con tutte le conseguenze che ne derivano.
In pratica significa che se apri in curva (auspicabilmente non prima del punto di corda :asd) ) non ti ritrovi con la ruota interna che pattina senza senso e la vettura che procede gloriosamente dritta in sottosterzo di potenza, ma riesci a sfruttare molto meglio l'aderenza dei pneumatici.

L'attuale "alternativa" montata dalla 147 è l'ASR, che limita elettromeccanicamente il sottosterzo di potenza tramite due livelli di intervento... quando rileva che la ruota interna sta iniziando a pattinare la frena selettivamente forzando così il differenziale a trasferire coppia sulla ruota esterna, e se non basta ordina alla centralina di ridurre la coppia erogata dal motore. Utilissimo per le partenze a ruote sterzate sugli incroci bagnati e nella marcia normale, se provi a tenerlo inserito in pista scopri che in uscita di curva vieni sverniciato in allegria da tutti perchè l'elettronica ha deciso sua sponte che ti serve mezzo secondo di guida più rilassata (nel frattempo vieni infilato dalle varie Fiesta, 106, Clio, ecc.)

Il vantaggio di un autobloccante è notevolissimo.

Grip, grip, and then grip (J.Clarkson parlando della GTA Autodelta con autobloccante)

ok ..capito .. quindi tra i 2 sistemi è meglio il meccanico che l'elettronico come abbiamo ora di serie ???

no meglio il q2
 
DriftSK":12smgxg8 ha detto:
Michi149":12smgxg8 ha detto:
ma mi spiegato cos'è sto Q2? grazie

La 147 Q2 è un allestimento del JTDm 150cv con differenziale autobloccante. Alcune concessionarie hanno già degli esemplari. Pare che ci abbiano ascoltati... :p


e fare una pubblicità degna di nota no??? tutto in sordina :mecry2)
 
:aeh) Quindi mi sembra di capire che, non prima di settembre/ottobre, se non oltre, tutte queste novità 147 (facelifting leggero e nuove versioni) non si vedranno proprio. Ma possibile che ci siano già concessionarie, che nei loro piazzali dispongono di 147 con nuovi allestimenti non ancora pubblicizzati al pubblico? :confusbig) Verità o leggenda metropolitana? Tipo la Q2, di cui ho appreso l’esistenza da questo forum. Già che c’erano però :ka) , visto che esisteva qualche anno fa un prototipo di 147 Q4, potevano inventarsene una a sola trazione posteriore… sarebbe stata una bella sfida con la BMW Serie 1, no? :elio) Mi sa che tutto il meglio arriverà solo con la 149 nel 2008! :mecry2)
 
Cmq anche Quattroruote non parla di facelift o restyling alla 147 che è stata ritoccata alla versione 1 nel settembre 2004 !! Quattroruote, infine, prevede l'uscita della 149 nel 2008 !!

Quindi probabilmente solo una nuova versione, la Q2 che potrebbe essere inserita anche nella GT !!
 
Si si, ho letto anch’io l’ultimo numero di Quattro Ruote, si parla della 149 a metà 2008, ma non di modifiche, seppur piccole, all’attuale 147. :aeh) Comunque l’eliminazione del “gradino”, sul portellone posteriore, potrebbe anche avvenire senza preavviso… dopo tutto hanno tolto il profilo cromato allo stesso modo! :D Certo che un portellone senza gradino presuppone come minimo, come era sulla prima versione della 147, un incavo per facilitarne l’apertura. Ma a tale proposito, se la modifica dovesse essere fatta veramente, opereranno sul portellone o sul paraurti? Modifiche o non modifiche, come da tradizione Alfa, sul finire di carriera sono convinto che anche questa 147 avrà le sua serie speciali del caso, qualche “Sport” o “Cup 2”, che mi auguro coinvolga anche la base “distintive”, ossia con climatizzatore bi-zona di serie… che dal mio punto di vista è un accessorio che fa la differenza :OK) , non tanto per il bi-zona, ma per il fatto dell’automatico. Non capisco perché un auto di questa categoria abbia, nella versione “base”, ancora il climatizzatore manuale, non penso che un automatico non bi-zona avrebbe mandato in fallimento l’Alfa :ka)
 
mowax":1ffcpy7x ha detto:
ok ..capito .. quindi tra i 2 sistemi è meglio il meccanico che l'elettronico come abbiamo ora di serie ???

L'ASR agisce frenando una ruota, quindi in modo dissipativo. In altre parole taglia coppia sulla ruota che slitta in modo da lasciare che almeno l'altra sviluppi tutta la trazione possibile invece di limitarsi a far girare il differenziale a vuoto.
Un differenziale autobloccante è invece in grado di trasferire coppia dal semiasse più veloce a quello più lento cercando di equilibrare le velocità. Quindi invece di limitare la coppia cerca di trasferirla dove serve, con evidenti benefici sulla motricità e quindi sulla velocità di uscita dalle curve. :OK)
 
E se il piccolo facelifting di settembre, in attesa della 149 (2008 molto inoltrato), fosse così? ;)

Posteriore: eliminazione sbalzo su portellone baule (con incavo per apertura) e paraurti completamente in tinta con la carrozzerie. :)



Anteriore: fendinebbia più grossi, in stile 159, e griglia completamente nera. :p



Chiaramente le mie sono tutte ipotesi! :A) Qualcuno conferma? :ciao)
 
Be non c'è bisogno di fare l'incavo per il portellone... infatti adesso sul restyling..i pistoncini interni alla portiera sono a "molla" quindi all'apertura rialzano il portellone quel tanto che basta per infilare la mano ..
infatti il gradino non serve ad aprire il portellone .. il gradino c'è solo perchè è stata eliminata la striscia cromata ed hanno preferito per ragioni di risparmio non rifare il portellone...
tutto quì
 
il mio conce mi ha detto del sicuro arrivo del restyling dell GT con il mjet di 175cv possibilmente ci sarà anche per la 147 visto l'arrivo della 149 per il 2008
 
Pensandosi bene, “Mowax” ha ragione :nod) , forse non faranno nessun incavo nel portellone, quando lo si apre, in realtà si scosta già di quel tanto per aprirlo comodamente senza alcun appoggio studiato per le dita. Quindi, sempre se mai ci sarà questo fantomatico facelifting “leggero” :color) , sul portellone elimineranno il solo gradino, portando la superficie, in quella zona, praticamente a come era sulla serie zero :aeh) . Sicuramente faranno qualcosa all’Alfa, anche se il modello è in via di pensionamento :mecry) , stare ancora due anni sul mercato, senza alcun intervento, penso sia controproducente… tutto sommato, se si vuol mantenere il secondo posto nelle vendite delle medie (vedi classifica QR ultimo numero… la 147 è subito dopo la Golf :member) ), qualcosa si deve pur cambiare, per mantente quantomeno l'interesse :D . Magari più che sulla sportività ci sarà una virata sull’eleganza, con profusione di cromature (bordini vari qua e là), che tutto sommato non necessitano grandi investimenti :OK) .
I motori invece, penso non cambieranno proprio, perché imbarcarsi in nuove release di propulsori quando il modello, in due anni è destinato ad non esserci più? Meglio puntare tutto sulla 149. Per la GT invece, il discorso è diverso, il modello va decisamente bene e sicuramente il facelifting, già ampiamente confermato per il 2007, non potrà far altro che bene, per mantenere il primato di vendita di questo segmento. :spin)
 
SalvoJTD":1dufbmoa ha detto:
il mio conce mi ha detto del sicuro arrivo del restyling dell GT con il mjet di 175cv possibilmente ci sarà anche per la 147 visto l'arrivo della 149 per il 2008

Il tuo concessionario avrà anche detto così, cmq sta di fatto che vai su quattroruote il restyling della GT è previsto per Agosto 2007 !!

E quattroruote non ha mai sbagliato una volta !!!

Da che fonti traete il fatto che venga fatto un facelift per la 147 ?, quando è appena stata rinnovata nella fine 2004 inizi 2005 !!

Che senso avrebbe il FL quando nei primi del 2008 esce il modello nuovo ?

Credo in motori nuovi per settembre, nuovi allestimenti ma non in variazioni di carrozzeria sia per la GT che per la 147 !!

Come mai non ci sono ancora notizie o foto in merito ai vari facelift o Restyling ?? :cry:

Cmq staremo a vedere !! O voi che sperate nei restyling !!! MAHHHH :KO) :KO) :KO) :cattive10)
 
SimoGT":2oksxibg ha detto:
Il tuo concessionario avrà anche detto così, cmq sta di fatto che vai su quattroruote il restyling della GT è previsto per Agosto 2007 !!

E quattroruote non ha mai sbagliato una volta !!!

Da che fonti traete il fatto che venga fatto un facelift per la 147 ?, quando è appena stata rinnovata nella fine 2004 inizi 2005 !!

Che senso avrebbe il FL quando nei primi del 2008 esce il modello nuovo ?

Credo in motori nuovi per settembre, nuovi allestimenti ma non in variazioni di carrozzeria sia per la GT che per la 147 !!

Come mai non ci sono ancora notizie o foto in merito ai vari facelift o Restyling ?? :cry:

Cmq staremo a vedere !! O voi che sperate nei restyling !!! MAHHHH :KO) :KO) :KO) :cattive10)


2006
Alfa GT facelift (launch at Paris Motor Show)
Engines & platform
New engines, FWD
Design
Bertone & Centro Stile Alfa Romeo

www.italiaspeed.com clicca su future models
 
:baby) Io ho appreso di questo possibile facelifting 147, per settembre, da questa discussione. Più che un facelifting, come indicato dalla persona che ha “scatenato” il forum in questione, si tratterebbe solo di piccole modifiche estetiche, che darebbero più freschezza al modello, che in prospettiva pensionamento non proprio vicino, quando arriverà la 149, deve durare ancora due anni sul mercato! :confusbig) Io come ipotesi la trovo totalmente credibile. Come indicato dalle indiscrezioni, le modifiche riguarderebbero solo il riposizionamento dei fari fendi nebbia (magari più grandi), l’eliminazione dello scalino sul portellone del portabagagli e la colorazione, in tinta carrozzerie, del fondo paraurti posteriore, ossia la zona vicino alla marmitta. Che poi ci siano anche nuovi allestimenti, il tutto è perfettamente possibile. :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top