Nuovi limiti di potenza per i neopatentati [aggiornamento da non credere]

Si tratta di una incredibile svista, ma nel decreto di legge approvato alla Camera non c'è traccia del il comma 1 dell'art.117 del Codice della strada. Viene quindi eliminato ogni limite di potenza per le moto guidate dai neopatentati, nonostante vi sia una specifica direttiva comunitaria in proposito.

L'articolo 4 del Ddl cancella di fatto il comma 1 dell'art.117, che recita così: "Al titolare di patente italiana, per i tre anni successivi alla data del conseguimento della patente stessa e comunque prima di aver raggiunto l'età di venti anni, non è consentita la guida di motocicli di potenza superiore a 25 kW e/o di potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 0,16 kW/kg".
Sarà quindi possibile per chiunque, con una spesa di 13/14 mila euro potrà portarsi a casa una Yamaha R1, una Honda CBR 1000 RR, una Suzuki GSX R 1000 o una delle tante superbike. E guidare senza nessuna esperienza una moto da 180 Cv e 180 Kg di peso, che può
sfiorare i 300 Km/h orari, e scattare da 0 a 100 orari in meno di tre secondi.

L' Asaps, associazione amici della polizia stradale, sottolinea l'assurdità del fatto che siano stati introdotti limiti alla potenza delle auto per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, mentre per le moto la potenza sia stata addirittura liberalizzata.


:mecry2) :wall)
 
sono senza parole. Le idiozie in questo paese si susseguono. :KO)
 
secci":ytrk72rs ha detto:
Si tratta di una incredibile svista, ma nel decreto di legge approvato alla Camera non c'è traccia del il comma 1 dell'art.117 del Codice della strada.)

eeh sai tra una tirata di coca e l'altra può capitare :asd)

ma come diavolo si fa a redigere una legge dimenticandosi i pezzi? :jaw) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
 
Io mi sto un tantino cacando addosso...come qualcuno sa mi sono appena preso una moto.
Bene, con l'attuale art. 117 io posso tranquillamente prendere qualsiasi moto da subito perchè ho più di 21 anni e faccio un esame particolare...blablabla e stronzate varie.

In pratica girotto con il foglio rosa.

Ora, loro hanno tolto l'art. 117, ma non è che ora con 'sto casino lo modificano e rischio di rimanere inchiappettato e di non poter guidare la mia moto appena comprata?
 
Difatti eccomi inchiappettato :mecry2)
Limite di almeno due anni di patente per utilizzo di mezzo oltre la potenza di 25Kw.
A questo punto, o depotenzio la mia per poi ripotenziarla artigianalmente, o la devo vendere.
L'unica cosa che vorrei capire è quando la legge entra e avere maggiori info.
 
sbenga":1v2kaqv2 ha detto:
Difatti eccomi inchiappettato :mecry2)
Limite di almeno due anni di patente per utilizzo di mezzo oltre la potenza di 25Kw.
A questo punto, o depotenzio la mia per poi ripotenziarla artigianalmente, o la devo vendere.
L'unica cosa che vorrei capire è quando la legge entra e avere maggiori info.

se la patente l'hai già presa non hai problemi! altrimenti dovrei vendere anche la 147 :rotolo)
 
Non ho patente, praticamente mi sono preso la moto libero di poter girare con il foglio rosa.
Ora vorrei sapere quando entra questa legge, e se il tempo di 180gg dopo l'ingresso è valido anche per la patente A.
 
presta":1w6pyfzu ha detto:
sbenga":1w6pyfzu ha detto:
Difatti eccomi inchiappettato :mecry2)
Limite di almeno due anni di patente per utilizzo di mezzo oltre la potenza di 25Kw.
A questo punto, o depotenzio la mia per poi ripotenziarla artigianalmente, o la devo vendere.
L'unica cosa che vorrei capire è quando la legge entra e avere maggiori info.

se la patente l'hai già presa non hai problemi! altrimenti dovrei vendere anche la 147 :rotolo)


Idem



Paese dei ladri e incompetenti: ITALIA
 
sbenga":398zbfd3 ha detto:
Non ho patente, praticamente mi sono preso la moto libero di poter girare con il foglio rosa.
Ora vorrei sapere quando entra questa legge, e se il tempo di 180gg dopo l'ingresso è valido anche per la patente A.

Penso valga per tutte le patenti.
Cmq se sei in procinto di prenderla sbrigati a dar l'esame.

Ah l'art 117 non è stato cancellato, manca solo il comma 1 relativo appunto alle limitazioni per i motocicli ai neopatentati.
 
sembra che ieri sera la commissione cometente abbia rilasciato un comunicato dove si dice che la stampa ha mal nterpretato la norma :asd)

domanda idiota: ma possibile che si inseriscano certe deroghe e patente a 16 anni quando io sono e resto ancora tra quelli che avendo solo la patente B non possono guidare oltre i 125, se non prendendosi la patente a :KO)
 
a) il comma 1 è sostituito dal seguente:
«1. È consentita la guida dei motocicli ai titolari di patente A, rilasciata alle condizioni e con le limitazioni dettate dalle disposizioni comunitarie in materia di patenti»;



Scusate, che cacchio significa?


PS
I 180 giorni parlano esplicitamente della patente B.

Le cose sono due:
-Quella frase significa che è tutto come prima (ovvero io posso prendere pure la R1).
-Sono fregato perchè magari queste disposizioni parlano di 25Kw.

PPS
L'esame prima di settembre non posso darlo, sono appena stato bocciato perchè sono andato li a provare con la mia moto, tanto ero sicuro di avere un altro tentativo e di poter fare 1000 fogli rosa... :wall)
 
yugs":2upfuk5c ha detto:
sbenga":2upfuk5c ha detto:
Non ho patente, praticamente mi sono preso la moto libero di poter girare con il foglio rosa.
Ora vorrei sapere quando entra questa legge, e se il tempo di 180gg dopo l'ingresso è valido anche per la patente A.

Penso valga per tutte le patenti.
Cmq se sei in procinto di prenderla sbrigati a dar l'esame.

Ah l'art 117 non è stato cancellato, manca solo il comma 1 relativo appunto alle limitazioni per i motocicli ai neopatentati.

esatto, se la situazione è questa sbrigati!
 
Prima di settembre non si può far nulla perchè prima del 07/08 non posso dare l'esame (il 2°).
In quella data mi becco le ferie della motorizzazione e dei noleggi di moto.
Poi, anche se fosse, rischio di cannare il 2° esame e di ritrovarmi senza foglio rosa ad agosto, mese in cui ho preso le ferie per girare in moto.

Più che altro in altri siti mi dicevano che con il nuova comma 1 definitivo si ritorna alla vecchia legge, ovvero senza limitazioni per i 21enni e almeno 2 anni di patente per chi è sotto.
Spero sia così.
 
Aggiornamento ulteriore:

http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=101708

-Tolta la guida a 16 anni
-aggiungo un valore intermedio tra stato di ebbrezza e di arresto (0,8 g/l)
-introduzione dei "servizi sociali" se si viene trovati con 1.5g/l o oltre di alcool.
-limite per i neopatentati abbassato a 50kW/t (ma sono deficienti???)

Riguardo all'ultimo punto... quante auto ci sono, non dico carine esteticamente, ma almeno guardabili...che hanno 67cv/tonnellata?

Persino la 500 1.2 è fuori... visto che ha 69cv su 865 kg...
La Panda 1.1 è dentro per 2 cv!
La Punto 1.2 è dentro per 15 kg...

Sopratutto l'usato viene stroncato di netto...visto che si dovrà scegliere sempre tra questi pochi e scarni modelli... (scarni perchè generalmente le motorizzazioni base sono sempre abbinati a versioni entry level...e mai "sport" o "confort" )

insomma mi sembra un po' una legge ridicola...
 
Mi auguro che non sia retroattiva... altrimenti mia figlia (19 anni) non potrebbe guidare non solo la 147 (120 Jtdm), ma neanche la "vetusta" 500 Sporting di mia moglie (54 Cv su... 800 Kg ?)...

Questo indica che chi fà questo tipo di leggi NON sa ASSOLUTAMENTE di cosa stà parlando (a meno che l'intento non sia quello di costringere le case automobilistiche a creare dei modelli depotenziati, un pò come succede per le moto...)

Detto questo, ritengo che non si risolva nulla, per l'eterno dilemma che ci si può uccidere anche con macchine meno potenti... credo ad esempio che mia figlia sia comunque più sicura sulla 147 che sulla 500 (nessun airbag, 1 stella nei crash test !!!)...
 
dgiova":3apfit84 ha detto:
Mi auguro che non sia retroattiva... altrimenti mia figlia (19 anni) non potrebbe guidare non solo la 147 (120 Jtdm), ma neanche la "vetusta" 500 Sporting di mia moglie (54 Cv su... 800 Kg ?)...

Questo indica che chi fà questo tipo di leggi NON sa ASSOLUTAMENTE di cosa stà parlando (a meno che l'intento non sia quello di costringere le case automobilistiche a creare dei modelli depotenziati, un pò come succede per le moto...)

Detto questo, ritengo che non si risolva nulla, per l'eterno dilemma che ci si può uccidere anche con macchine meno potenti... credo ad esempio che mia figlia sia comunque più sicura sulla 147 che sulla 500 (nessun airbag, 1 stella nei crash test !!!)...

Sarebbe una grandissima fregatura anche per me, neopatentato, che ho preso una 147 1.6 120, devo ancora finire di pagarla e non la potrei usare?!
 
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