yugs":3pkt253k ha detto:Non sono d'accordo con questa cosa (accodandomi ad altri che hanno già espresso opinione negativa).. Macchina per il neopatentato sotto una certa potenza (se in famiglia non ce l'hanno son soldi da spendere) e due corsi di guida anzichè uno (scommetto che raddoppierebbe il costo dei corsi alla fin fine). = una valanga di soldi estirpati alle famiglie. Così non inculchi alla gente il senso di sicurezza stradale. Come tutte le cose se non fai pratica non impari e fondamentalmente se a 18 anni pensi di esser bravo al volante ti recuperano dentro un fosso.
Quando ho iniziato io ricordo ancora di essere abbastanza impacciato, ho imparato a guidare sul 112, passato alla Brava dopo 2 anni di patente per andare a lavorare mi sembrava un'astronave. due anni fa son salito sul GT nuovo e in mezza giornata mi ero già abituato (specie la visibilità posteriore, scarsa solo un pelo di più della brava). Questo perchè nel frattempo ho affinato la guida, faccio ancora lo specchio-freccia, ma non perchè me l'ha detto l'istruttore altrimenti mi bocciava, perchè in presenza di ostacoli, pedoni, ciclisti ecc sul lato destro della strada io avviso gli altri che mi sposto a sinistra e c'è un possibile ostacolo da tener d'occhio. Uso sempre gli indicatori di direzione quando svolto, molti altri no e ogni volta alle rotonde insulto qualcuno. La cintura se non ci fosse la spia sul quadro la metterei lo stesso ecc. Tutto per abitudine.
Sarebbe più opportuno integrare l'attuale corso di guida con un paio d'ora di guida sicura come scrive Drift, per capire che succede se si esagera con manovre inappropriate e alta velocità.
Bisognerebbe insegnare già ai bambini cosa significano i cartelli stradali, sono belli colorati e pieni di simboli, se ti dicono a cosa servono a 8-10 anni per curiosità naturale te li imprimi meglio nella memoria. Nei primi 3 anni di guida ci sono già i limiti autostradali ridotti di 20 km/h, come in tutte le cose basterebbe farli rispettare con controlli immediati, ne fermi uno a caso che ti può sembrare un ragazzo di 20 anni in autostrada, vedi dai documenti da quanto ha la patente e via, se era a 130 km/h lo multi. Stop.
Invece si partoriscono queste idee qua.. :KO)
yugs":3avi6478 ha detto:Bisognerebbe insegnare già ai bambini cosa significano i cartelli stradali, sono belli colorati e pieni di simboli, se ti dicono a cosa servono a 8-10 anni per curiosità naturale te li imprimi meglio nella memoria.
cyberc":2weod74j ha detto:Invece secondo me e' solo un modo per rimpinguare le casse dello Stato, basta che vai alla scuola guida, paghi e ti danno l'abilitazione.
better_vr":3rh5dqb6 ha detto:Ragzzi ma allora qualcuno sa se questa legge (nel caso passi e venga varata) andrà a colpire tutti i neopatentati o solo quelli che prenderanno la patente dopo l'entrata in vigore della riforma???
pierluigi84":26e8vmwu ha detto:cmq molte disgrazie stradali nn sono causate dalla velocità... ma molto spesso anke da altri fattori.. x me sarebbe inutile qst istruttoria... poi pure un auto da 50cv arriva a 140km/h
yugs":10q4g5fj ha detto:better_vr":10q4g5fj ha detto:Ragzzi ma allora qualcuno sa se questa legge (nel caso passi e venga varata) andrà a colpire tutti i neopatentati o solo quelli che prenderanno la patente dopo l'entrata in vigore della riforma???
Secondo me partirà dalla sua entrata in vigore..
moliz":1q18j94q ha detto:Per me è giustissimo.
Una scuola guida non ti puo' insegnare a guidare nel vero senso della parola.
Quanta gente ha passato l'esame sapendo appena guidare,incrociando le dita e guardando i segnali dell'insegnante mentre si faceva l'esame di guida?O ha copiato all'esame di teoria?
Sul momento tutti felici,poi pero' ci lamentiamo quando vediamo un ragazzetto incosciente che va a manetta o una ragazzina che guida col prosciutto davanti agli occhi..
moliz":1q18j94q ha detto:Ho imparato che in tutti i rami si imparano cose facendole tutti i giorni e acquisendo esperienza ,ma non si puo' partire facendosi le ossa su un 2.0 da 150 cavalli,forse nemmeno su un 1.9 diesel da 115 cavalli.
Per me è giusto che uno sbarbatello cominci con un polmone e dopo essersi fatto le ossa (almeno 3 anni) riceva automaticamente il permesso per scegliere la sua auto.
Potrebbe comunque essere che guida da pazzo ancora,ma un minimo piu' preparato lo è.
moliz":191d0xjm ha detto:Io i primi anni guidavo un 500 del 70 e penso sia stata un'esperienza bellissima.
Qual'è in Italia un sistema che non sia vetusto e fuori luogo?
Bisognerebbe riformare tutto,ma non possiamo sempre lamentarci...Io credo non sia un problema mostruoso il fatto di guidare un 1.2 per i primi tre anni di patente,ho visto che nel forum ci sono 18enni con la brera,questo mi sembra fuoriluogo.....
Magari mi sbaglio,ma quando vediamo le foto dei botti del sabato notte mi è parso di non vedere mai delle panda con le lamiere contorte.A memoria mi ricordo un bmw 735,una leon fr,un mini cooper,proprio quelle coi 18enni a bordo qualche settimana fa.
Io la penso cosi'.non è detto che abbia ragione,ciao :ciao)
moliz":xqo3nbfe ha detto:Se aumentassero i velox ci sarebbe da spararsi !! :angel)
nitrous":3p8xf5ae ha detto:Secondo me questa legge e' un enorme presa in giro!
Io ho la patente da 7 mesi e da 5 mesi ho preso la 147
in quei 2 mesi vuoti e anche prima con il foglio rosa ho imparato a guidare con la 156 1.8 di mio padre e quando sono tornato sulla lancia y della scuola guida mi sembrava un giocattolo!
Tutto questo perche' ho iniziato con una macchina grossa, ho imparato a capire il suo ingombro e parcheggiarla nei posti piu' improbabili
Tralasciando tutto questo e' ovvio che a un neopatentato piace provare l'ebrezza della velocità, ovviamente anche a me piace ma usando la testa
Ma questo si puo' fare anche con un 1.2 da pochi cavalli e ci si fa del male lo stesso!
Guidare con una mano sul cambio, mettere il braccio fuori dal finestrino.. questi non mi sembrano comportamenti pericolosi, anche se e' vero che in caso di emergenza si e' meno pronti
Ormai le FDO mi fermano continuamente e si meravigliano che l'auto e' mia e non di mio padre, aspettano che faccia qualche stupidaggine ma io non gli do questa soddisfazione