Allora, oggi sono andato a farmi rifare la convergenza da un gommista vicino casa. Sicuramente, sapeva dove mettere le mani... ma, adesso, ditemi voi se è venuto fuori qualcosa di buono o no!
La strisciata non me l'ha data, ma i valori li ho visti (anzi, certi glieli ho detti io) e me li ricordo benissimo...
Facendo riferimento al documento che avevo postato, le ruote anteriori devono stare tra -0,5 e 0,5mm, mentre le posteriori devo stare tra 1,1 e 2,1mm.
Lui, all'inizio, voleva mettermi le posteriori a 1,1mm, quindi proprio sul minimo della specifica e poco chiuse, ma io ho insistito per portarle a 1,5mm.
Mentre, le anteriori me le ha messe a 0,2mm, quindi in specifica ma leggermente chiuse.
Ora, sapendo che più le posteriori sono chiuse (ovviamente nei limiti) e meglio la macchina chiude le curve, ho insistito per portarle a 1,5mm che, oltre tutto, è anche esattamente a metà del campo di specifica!
Per quanto riguarda le anteriori, so che più sono aperte (sempre nei limiti) e più si ha maggior tenuta in curva, ma le si consuma anche di più all'interno. Infatti, il gommista, mi ha sconsigliato di portarle in negativo, pena un conumo non omogeneo.
Quindi, tenendo conto che ho l'assetto e che le Alfa hanno la campanatura negativa di fabbrica, pertanto naturalmente portate a consumare le gomme all'interno, non ho insistito più di tanto e la convergenza è stata impostata a 0,2mm, leggermente positiva. E, nonostante questo, il gommista mi ha detto che si consumeranno comuqnue all'interno.
Come pressione, sono state portate tutte e quattro a 2,5.
Secondo voi posso stare tranquillo?
P.S.
Volevo, comunque, ringraziare Tekno per l'ottimo consiglio (come sempre) sulla scelta delle gomme, perchè oggi, dopo essere uscito dal gommista, l'ho provata un pò e ste gomme sono davvero un favola!!!