Nuovi cerchi e gomme

Oggi ho fatto un altro paio di foto...
 

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Grazie Tino!
Lo so, ma vedrò di rimediare al più presto, prima di mangiarmi le gomme per niente! A proposito, tu mi sapresti consigliare un posto per la covergenza?
 
In zona da te,non saprei..qui a Varese,da Crespi,me l'han sempre fatta anche al posteriore.. :OK) ce n'era uno,verso Gerenzano,sulla Varesina,che lavorava bene,dovrei controllare.. :scratch)
 
Aaah si, Crespi Gomme. L'ho già sentito!

In effetti, solo per una convergenza è un pò una vasca da me, adesso vedo se riesco ad arrangiarmi in zona. Se non trovo altro... a mali estremi, estremi rimedi!
 
Veramente bella la tua 156 Paolo, mi piace davvero tanto! Dai che prima o poi ci si becca! :)

Per quanto riguarda la convergenza, anche il mio qui a Pregnana, dove abito, ha sempre lavorato bene sia sulla GT che sulla 147. Caso mai non trovi niente in zona da te, potrebbe essere un'alternativa...
 
Allora, oggi sono andato a farmi rifare la convergenza da un gommista vicino casa. Sicuramente, sapeva dove mettere le mani... ma, adesso, ditemi voi se è venuto fuori qualcosa di buono o no!
La strisciata non me l'ha data, ma i valori li ho visti (anzi, certi glieli ho detti io) e me li ricordo benissimo...

Facendo riferimento al documento che avevo postato, le ruote anteriori devono stare tra -0,5 e 0,5mm, mentre le posteriori devo stare tra 1,1 e 2,1mm.
Lui, all'inizio, voleva mettermi le posteriori a 1,1mm, quindi proprio sul minimo della specifica e poco chiuse, ma io ho insistito per portarle a 1,5mm.
Mentre, le anteriori me le ha messe a 0,2mm, quindi in specifica ma leggermente chiuse.

Ora, sapendo che più le posteriori sono chiuse (ovviamente nei limiti) e meglio la macchina chiude le curve, ho insistito per portarle a 1,5mm che, oltre tutto, è anche esattamente a metà del campo di specifica!
Per quanto riguarda le anteriori, so che più sono aperte (sempre nei limiti) e più si ha maggior tenuta in curva, ma le si consuma anche di più all'interno. Infatti, il gommista, mi ha sconsigliato di portarle in negativo, pena un conumo non omogeneo.
Quindi, tenendo conto che ho l'assetto e che le Alfa hanno la campanatura negativa di fabbrica, pertanto naturalmente portate a consumare le gomme all'interno, non ho insistito più di tanto e la convergenza è stata impostata a 0,2mm, leggermente positiva. E, nonostante questo, il gommista mi ha detto che si consumeranno comuqnue all'interno.

Come pressione, sono state portate tutte e quattro a 2,5.

Secondo voi posso stare tranquillo?


P.S.
Volevo, comunque, ringraziare Tekno per l'ottimo consiglio (come sempre) sulla scelta delle gomme, perchè oggi, dopo essere uscito dal gommista, l'ho provata un pò e ste gomme sono davvero un favola!!!
 
:up)
Ragazzi, nessuno che sa dirmi se la convergenza è corretta?

Comunque in questo week end l'ho provata parecchio e devo dire che sono davvero delle gran gomme ma, forse, con una convergenza anteriore a 0 o leggermente negativa renderebbero di più...
In pratica, mi accorgo che nelle curve larghe reagiscono perfettamente all'impostazioni del volante, ma in quelle strette o a 90°, devo sterzare leggermente di più del dovuto per chiudere a dovere. Senza che, però, fischino o scivolino lateralmente. Semplicemente, chiedono più sterzo. Può essere dovuto alla convergenza anteriore leggermente positiva?
 
Ho trovato questa vecchia discussione dove sono riportati degli angoli di convergenza che, però, non combaciano tra di loro:

viewtopic.php?f=38&t=12980&start=0

:sgrat)

Però, forse, quest'altra mi ha aperto di più gli occhi:

viewtopic.php?f=4&t=102064&hilit=valori+convergenza

In effetti, penso che al posteriore si corretto ciò che ho fatto fare! Cioè di +3mm di convergenza totale, ovvero +1,5mm per lato.
Mentre, all'anteriore, sono comunque in specifica, anche se sarebbe stato meglio, per l'appoggio in curva, portarla esattamente a 0 o leggermente negativa, al posto del +0,2 per lato che mi ha fatto. In questo modo, consumerò meno l'interno e guadagno, forse, qualcosa in accellerazione ma perdo in frenata e in curva... bah, sti gommisti!
 
Diavolo tentatore! :asd)

Il terminale o meglio lo scarico, è da valutare attentamente più avanti... a parte la disponibilità economica (ricordo che sono in cassa perchè la mia azienda è fallita), la mia 156 euro 2 non ha il centrale ma una sorta di cat allungato con silenziatore incorporato. Di questo, quindi, c'è ne sarà da discuterne un pò. Sia con voi che con il "marmittaro"!

Già che ci siamo, allego schema dello scarico:
 

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Dite? Ma a me non piace andare in giro a far casino dallo scarico... non c'è nient'altro che si possa fare? Per esempio, modificare il cat togliendo la parte che fa da pancia, o è tutto un blocco unico che è meglio non toccare?
 
Ok, dai! Ma, fatemi capire... quindi, la mia non ha proprio il centrale o il catalizzatore fa anche da centrale? Non risco a spiegarmi il funzionamento...!

Comunque, quando sarà il momento, vedremo che dice il marmittaro...!
 
PaoloXP":2fbq2txc ha detto:
Ok, dai! Ma, fatemi capire... quindi, la mia non ha proprio il centrale o il catalizzatore fa anche da centrale? Non risco a spiegarmi il funzionamento...!
Comunque, quando sarà il momento, vedremo che dice il marmittaro...!

Nel tuo caso,il kat. fa anche da silenziatore..a maggior ragione non va toccato..monta un bel CSC e sei a posto :D
 
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