Nuovi cerchi e gomme

Ragazzi, ma voi la RF-R la conoscete?

Sembra che sia una marca di cerchi in lega italiana che fa, oltre ad altri modelli, i replica Alfa Romeo. Qui ho trovato un articolo dove ne parlano:

http://www.motorsport.it/articolo/1613/cerchi-revo.html

questo è il loro sito:

http://www.rf-r.it/

e questo è un annucio ebay di loro cerchi:

http://cgi.ebay.it/CERCHI-IN-LEGA-REVO- ... 3a56e39d9f

purtroppo non ho trovato altri commenti in giro e neanche un catalogo... magari proverò a fargli una telefonata!
 
Presi!!!

Ragazzi, finalmente li ho presi!
Ieri ho visto un nuovo annuncio vicino a Milano e oggi sono andato e me li sono portati via! :X) Sono i GTA Silver originali!
Certo, sono usati e un pò di segnetti li hanno, ma sempre meno di quelli che avevo visto un paio di settimane fa e li ho pagati solo 200€.

Ho fatto questa scelta perchè mi sono messo a ragionarci su... alla fine, la macchina ha 10 anni, io non navigo nell'oro e tra 4 cerchi nuovi ma non originali e 4 usati ma originali, preferisco questi ultimi!

Adesso vedo come fare, in linea di massima non penso che non li porterò dal carroziere, magari provo con il fai da te. Ho già provato a passarli con uno sgrassatore è sono migliorati, ifatti sono pieni di segni di sporco nero. Domani provo con il Synpol e poi, per i segni più profondi (solo uno è un pò sgrattato sul bordo), vedrò se riesco a ritoccarli.
Ho visto l'utilissima guida del nostro utente Puvo147 :worship) https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=21484 ma mi sembra eccessiva. Comunque mi fa dire, si può fare!
Poi passerò da un colorifico e vedrò cosa mi consigliano. Pensavo, magari, ad un pennarello di quelli per fare i ritocchi alle vernici delle carrozzerrie color argento e poi rilucidare il tutto con il Synpol od un polish. :scratch)
 
Ciao Paolo!

Direi che hai fatto un'ottima scelta!!! I GTA silver, come già detto, secondo me sulla tua 156 ci stanno benissimo!!! :OK) Anche se sono un po' rovinati, vedrai che tra sgrassatore, qualche ritocchino e una bella passata di polish tornano nuovi! L'importante è che siano dritti. Anche il prezzo non è male.

Ciao!
 
Ciao Sergio, grazie! :OK)

In questi giorni mi ci metto e vediamo di fare un bel lavoro! Comunque si, l'importante è che non siano storti e non mi pare proprio!

:ciao)
 
Ci siamo!

Dopo una settimana e mezza di duro lavoro, ci siamo!






Certo, non sono come appena usciti di fabbrica, ma direi che sono guardabili... o no?

Mo vediamo... se, quando il gommista ci monta su le gomme, la vernice salta subito via, chiederò un preventivo per la riverniciatura a polvere... sperem! :tiè)
 

Allegati

  • Cerchi 1.jpg
    57.3 KB · Visualizzazioni: 6,762
  • Cerchi 2.JPG
    Cerchi 2.JPG
    184.3 KB · Visualizzazioni: 6,761
  • Cerchi 3.JPG
    Cerchi 3.JPG
    200.3 KB · Visualizzazioni: 6,760
  • Cerchi 4.JPG
    Cerchi 4.JPG
    202.7 KB · Visualizzazioni: 6,774
Ciao Paolo!

A me sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro davvero! Complimenti!!! :OK)

C'è una notevole differenza da come erano appena li ha presi e dopo il tuo restauro. Sono veramente molto belli. :nod)
Speriamo davvero che la vernici non salti via dopo il montaggio delle gomme.

A proposito, quando le farai montare?
 
Grazie Sergio!
Certo, non sono perfetti ma l'importante è che non facciano schifo al primo colpo d'occhio. Poi, tra sporco e altri segnetti che si faranno naturalmente, penso che le imperfezioni si noteranno ancora di meno!
Alla fine, devono resistere per un pò, poi, quando avrò più disponibilità, vedrò di farli rifare come si deve...!

X le gomme, se riesco, vado diretto domani mattina... :lingua)
 
Sono perfettamente d'accordo Paolo! Comunque dalle foto mi sembra sia venuto un ottimo lavoro.

Dai bene domani mattina allora si monta tutto! Ottimo! Poi mi raccomando, foto a nastro, e spero ci sia l'occasione poi per vederla da vicino. :)
 
Montati!!!

Ciao ragazzi, stamattina sono andato dal mio gommista e ho montato le Goodyear Eagle F1 Asymmetric sui miei 17", 125€ cad. compreso montaggio bilanciatura e valvole nuove + 10€ di convergenza (ma di questo ne parliamo dopo). :X)

Anche se la macchina è parecchio zozza, ecco a voi un pò di foto (scusate la qualità ma sta macchina fotografica fa proprio schifo)...





Beh, che ne dite? La sua sporca figura la fa ancora, la mia signora di 10 anni, o no? :p

P.S.
Appena posso, posto altre foto migliori... promesso!
 

Allegati

  • Lato 1.JPG
    Lato 1.JPG
    170.6 KB · Visualizzazioni: 4,856
  • Front 1.JPG
    Front 1.JPG
    195.4 KB · Visualizzazioni: 4,849
  • Front 2.JPG
    Front 2.JPG
    188 KB · Visualizzazioni: 4,852
Veniamo alla nota dolente... la convergenza...

Allora, premesso che non ho mai trovato nessun gommista che, facendo la convergenza, sia andato a modificarla al posteriore. Di solito, si trincerano dietro ad un "in queste macchine la convergenza al posteriore è fissa"!
L'unica volta che lo vidi fare ero in una officina autorizzata Alfa Romeo, dove mi pelarono 50€, ma anche li mi dissero che farla al posteriore è praticamente inutile. Comunque, se non ricordo male, smollarono i dadi che reggono i bracci posteriori alla staffa centrale sotto la macchina... è corretto?

Vi posto una scansione della strisciata relativa alla convergenza fatta oggi:



Come si vede, all'anteriore mi sembra tutto ok, mentre al posteriore le cose non vanno per niente bene!
La posteriore sx è troppo aperta, anche se di pochissimo... 0,3 mm da limite minimo, diciamo quindi uno 0,8mm dal valore medio. Mentre, la posteriore dx è troppo chiusa... 1,9mm dal limite massimo, diciamo quindi un 2,4mm dal valore medio. Giusto?

Va beh che dove sono andato a cambiare le gomme, la convergenza, praticamente te la regalano (10€), ma che caxxo devo dire di fare ai gommisti perchè me la mettano apposto come si deve???
 

Allegati

  • Convergenza.jpg
    Convergenza.jpg
    200.6 KB · Visualizzazioni: 4,873
PaoloXP":2jf3bpc2 ha detto:
Allora, premesso che non ho mai trovato nessun gommista che, facendo la convergenza, sia andato a modificarla al posteriore. Di solito, si trincerano dietro ad un "in queste macchine la convergenza al posteriore è fissa"!
evidentemente finora avevi trovato solo dei cialtroni: la convergenza posteriore è IMPORTANTISSIMA

PaoloXP":2jf3bpc2 ha detto:
L'unica volta che lo vidi fare ero in una officina autorizzata Alfa Romeo, dove mi pelarono 50€, ma anche li mi dissero che farla al posteriore è praticamente inutile.
supercialtroni

PaoloXP":2jf3bpc2 ha detto:
Vi posto una scansione della strisciata relativa alla convergenza fatta oggi:
fa schifo dietro, ma fa schifo anche davanti: davanti sarà pure simmetrica, ma hai visto la convergenza totale che merda è?
ti han fatto un lavoro fatto di corsa (come fanno di solito del resto la maggior parte dei gommisti)
recentemente ho cambiato proprio lì le gomme della panda e quando gli ho detto di guardare la convergenza anteriore mi han risposto che la fanno solo se c'è usura anomala delle gomme; io gli ho risposto di farla e basta (difatti poi è risultato che era fuori ma di brutto)
io quel posto lo consiglio vivamente per i prezzi delle gomme, ma per il resto gli devi stare col fiato sul collo

PaoloXP":2jf3bpc2 ha detto:
ma che caxxo devo dire di fare ai gommisti perchè me la mettano apposto come si deve???
ti devi piazzare lì come un avvoltoio e rompere i coglioni, dicendogli quello che devono fare e i risultati che DEVONO ottenre: quei numeri lì più o meno a caso non vanno bene
 
Grazie del supporto morale Diabolik! :OK)

Comunque con la frase "ma che caxxo devo dire di fare ai gommisti perchè me la mettano apposto come si deve???", intendevo dire tecnicamente ma, anche la tua versione è più che azzeccata! :asd)

Credo, però, di aver trovato la risposta corretta da solo...



...è questa vero?
 

Allegati

  • Convergenza posteriore.jpg
    Convergenza posteriore.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 4,872
sembra di si, ma non è che io sia esperto nel mettere le mani sulla macchina: di solito faccio fare al meccanico e io mi tengo il ruolo di avvoltoio rompicoglioni :D

comunque, oltre a quello, potresti anche guardare il camber posteriore, che non è ufficialmente regolabile, ma può essere almeno reso simmetrico allentando il telaietto di supporto e spostando leggermente

poi per un lavoro fatto veramente di fino ci sarebbe anche da controllare il recupero di convergenza in compressione, però lì andiamo veramente sul difficile
 
Diabolik":272z0rm7 ha detto:
PaoloXP":272z0rm7 ha detto:
Vi posto una scansione della strisciata relativa alla convergenza fatta oggi:
fa schifo dietro, ma fa schifo anche davanti: davanti sarà pure simmetrica, ma hai visto la convergenza totale che merda è?
ti han fatto un lavoro fatto di corsa (come fanno di solito del resto la maggior parte dei gommisti)
recentemente ho cambiato proprio lì le gomme della panda e quando gli ho detto di guardare la convergenza anteriore mi han risposto che la fanno solo se c'è usura anomala delle gomme; io gli ho risposto di farla e basta (difatti poi è risultato che era fuori ma di brutto)
io quel posto lo consiglio vivamente per i prezzi delle gomme, ma per il resto gli devi stare col fiato sul collo

Ma, quindi, con una convergenza così rischio qualcosa? Nel senso, oltre a consumarmi a culo le gomme, e ritrovarmi nelle curve a sx con il posteriore che scivola troppo e in quelle a dx con il posteriore che scivola troppo poco, non è che ne soffrono anche i braccetti/boccole/telaio ecc?

Diabolik, dove mi consiglieresti di andare per fare una convergenza fatta bene ad un prezzo umano?
 
Ciao Paolo!

Innanzitutto complimenti per la tua 156! Con i nuovi cerchi sta davvero bene! Al di là del fatto che a me la 156 piace tantissimo, la tua è veramente bella e sembra davvero nuova! 10 anni e non sentirli! :OK)

Per quanto riguarda la convergenza al posteriore, ti convermo che le viti sui cui lavorare sono quelle del disegno che hai postato. Il mio gommista l'ho visto sempre lavorare lì quando mi ha regolato la convergenza al posteriore. :OK)
 
Top