Il FUSI":38f8fx7w ha detto:
Mi sia permesso l'OT brevissimo.
mi sa che non sarà tanto breve, se scrivi te c'è sempre da parlare a profusione dopo..
ma iniziamo coi quote..
Il FUSI":38f8fx7w ha detto:
Marchionne mi piace per il decisionismo. Di sicuro non mi è simpatico, certe cose su Alfa le ha viste giuste e vi è da ringraziarlo, ma denuncia sempre e comunque la sua origine finanziaria e NON di prodotto.
infatti non è l'ingegnere che sa tutto di tute le auto Fiat/Alfa/Lancia. è stato scelto apposta per risanare i conti e riorganizzare i settori del Gruppo cercando di eliminare gli sprechi. E molte cose che ancora abbiamo sulle croste (telai Premium GM e relativi motori benzina) son frutto di una frittata precedente che ha parzialmente salvato lui dalla bruciatura totale (ha spillato un pò di soldi a GM e la contropartita tecnica era solo questa purtroppo, 159/Brera ne han risentito). Tant'è che la prima vera auto uscita sotto la sua dirigenza è la Bravo (e poi 500), sulla quale già ci si è staccati dai legami con GM (Grande Punto condivide pianale e meccanica con la Corsa).
Reputo importante avere un tecnico alla guida delle decisioni di prodotto, però prima ancora serve la continuità manageriale. E le voci di giorni fa di un suo approdo in UPS mi han lasciato lì, poi smentite qua e là.
Il rilancio giocoforza è iniziato da Fiat, che fa i numeri decisivi per avere la liquidità da riversare sugli altri marchi in cascata. Abarth penso sia una cosa più semplice come operazione prodotto, si tratta di rivedere dentro e fuori alcune vetture Fiat, han crato 40 punti vendita dedicati, insomma una nicchia a costi secondo me abbastanza contenuti e dal buon appeal (di Abarthisti ce ne sono ancora diversi in giro, e la filosofia di proporre auto modificate a prezzi abbordabili rimane).
Per alfa e lancia, marchi di elìte e non generalisti, serve appunto la base economica per puntare più in alto, e serve tempo. Si parla anche di ritorno in America nel 2010, aspetto per quella data di tirare le somme con l'uscita dei prossimi modelli (junior 149 e i restyling alleggeriti 159/Brera), da lì tireremo le somme, se effettivamente il marchio alfa è considerato quasi un fastidio o che altro o piuttosto una risorsa enorme..
Il FUSI":38f8fx7w ha detto:
Per tutti i manager io credo che la conoscenza del prodotto o comunque uno staff fidato attorno a lui che lo consiglia, e che il prodotto lo conosce, sia auspicabile. Marchionne non lo vedo in questa "dimensione".
mah, indicazioni ne dà secondo me, certo è che avrà il suo stuolo di fedelissimi che gli daranno lumi e consigli che poi valuterà... :scratch)
Il FUSI":38f8fx7w ha detto:
Il clima di "terrore" perchè se si sbagliano gli obiettivi si è impallinati credo che sia sbagliato. Si impallina per una serie di motivi, non per un obiettivo finanziario immediato non raggiunto.
io vedo più il polso di Marchionne come quello che dovrebbe essere il ruolo del capo d'azienda: si deve lavorare seriamente per arrivare ad un risultato, se dormi o fai il furbo sei out. (vedi i recenti licenziamenti di funzionari a Mirafiori per aver accettato da fornitori beni sottobanco, solo 4-5 anni fa nesuno avrebbe fatto nulla). voci di corridoio dicono che per il lancio di 500, inizialmente previsto a settembre 2007, Marchionne abbia fatto fuoco e fiamme perchè c'era il 50tenario a luglio, far coincidere l'uscita del nuovo modello con la rievocazione della storica ha avuto un effetto mediatico straordinario, era da polli non approfittarne.
Il FUSI":38f8fx7w ha detto:
Quando certa gente in Fiat mi dice "siam ai tempi di Cantarella" è brutta forte........ anche se comunque io lo vedo più simile a un Romiti, con la differenza che Marchionne il suo obiettivo che è capace di raggiungere lo raggiungerà.
boh, qui quei tempi non si evocano. Semmai la mia paura è sul suo successore, che il lavoro di risanamento iniziato ora non vada a farsi benedire in 4 e quattr'otto tornando a 4 anni fa. A questo punto che arrivi poi un "tecnico" (tipo Ghidella) per portare avanti le idee di prodotto nei dettagli, altrimenti è megli oche resti Marchionne ancora almeno fino al 2010 (come ha espresso tra le righe in qualche intervista tempo fa)
Il FUSI":38f8fx7w ha detto:
Alla fine chi comanda tutta la baracca è Marchionne, punto e a capo.
Non mi stupisce la nomina di De Meo......
Di De Meo ho sentito voci molto positive da chi ci ha lavorato insieme, ci sarà anche un motivo se è partito dalla responsabilità del Brand Lancia per arrivare a ricoprire ora tutti quei ruoli che ha. Non è un tecnico neanche lui, però a livello marketing ci azzecca eccome.
Anche Lapo per assurdo aveva ottime idee, il marchio Fiat proposto sull'abbigliamento si è rivelato vincente, c'è gente in giro che magari ha l'auto estera ma la felpa Fiat, son sempre campi paralleli di offerta prodotti e che attirano anche l'intreresse dei giovani e ha svecchiato l'idea del marchio.
ok che serve sempre il rilancio di Alfa e Lancia come prodotti, ma come ho scritto sopra, diamo ancora un pò di tempo, a distruggere si fa in fretta,a ricostruire ci va più tempo.
Tornando alla GT, la notizia della fine produzione senza eredi mi lascia contento e scontento allo stesso tempo.
- Contento perchè l'auto in sè non subirà il solito restyling al muso di metà carriera, che se il design è riuscito non va mai fuori moda. e tra 15-20 anni la guarderemo ancora in estasi come la prima volta nei concessionari.
- Scontento perchè ha avuto successo e meriterebbe una continuazione.
Però egoisticamente parlando, i suoi numeri li ha fatti, io ce l'ho e me la tengo stretta, se resta limitata in unica serie meglio per il suo valore futuro. :asd) E non è detto che la si possa riprendere ristilizzata tra un decennio o più approfittando del suo richiamo storico (un pò come dovrebbero fare per la Fulvia - il concept ha estasiato i Lancisti che la vorrebbero).