nuove tasse - dicembre 2011

mi preoccupa molto l'innalzamento dell'età pensionabile. primo perché oltre una certa età uno non può materialmente lavorare

io ho dipendenti che fanno i posatori di linoleum: oggi hanno tra i 25 ed i 45 anni e sinceramente mi preoccupa la loro possibile produttività in cantiere quando avranno 60 anni :ka)
 
thranduil":3lag9bto ha detto:
lorenzino":3lag9bto ha detto:
domanda: ma se tanto già pago un lavoro in nero, che mi cambia a pagarlo in contanti anche se sopra i 500/1000 euro?

tanto, illecito per illecito :scratch)

cioè il tipico idraulico (per dire di una categoria tra tante) che lavora dai privati e si fa pagare in nero viene pizzicato sul lato delle spese piuttosto che dal lato delle entrate.

capito :OK)

thranduil":3lag9bto ha detto:
io ho dipendenti che fanno i posatori di linoleum: oggi hanno tra i 25 ed i 45 anni e sinceramente mi preoccupa la loro possibile produttività in cantiere quando avranno 60 anni :ka)

infatti, mi preoccupa sopratutto il flusso di 55enni licenziati per anzianità che non hanno diritto a nessuna forma di aiuto. aggiungi i nuovi contrattacci senza tfr e hai una polveriera, non una riforma.
 
vediamo quanto ci mette Fiat ad aggiornare la potenza della Giulietta QV a 230cv? :asd)
 
lorenzino":iy25fhei ha detto:
domanda: ma se tanto già pago un lavoro in nero, che mi cambia a pagarlo in contanti anche se sopra i 500/1000 euro?

tanto, illecito per illecito :scratch)

xche a seguire bisognerebbe limitare l'uso di denaro in contante d ovviamente fare una vera tracciatura del tutto...ma sono entrambe procedure da mettere veramente in opera sopratutto la prima...


lorenzino":iy25fhei ha detto:
mi preoccupa molto l'innalzamento dell'età pensionabile. primo perché oltre una certa età uno non può materialmente lavorare: a 55 anni diventiamo un costo morto per l'azienda, secondo perchè anche se si è innalzata l'aspettativa di vita non si è innalzata la vita utile; guardate intorno i vostri parenti prossimi nella fascia di età tra 60 e 65 anni. Uno dei miei ha avuto due ictus, un altro un infarto con relativa operazione e ora vive di medicine, un altro è stato colpito da un lieve caso di morte.

aspettativa vita media != vita media utile


senza contare che quelli che rimangono (=non gli viene data una pedata) bloccheranno ulteriormente l'entrata nel lavoro dei giovani e ridurranno globalmente la competitività dell'italia con l'estero.
approvo a pieni voti :OK) :OK) :OK) :OK)

lorenzino":iy25fhei ha detto:
ma sopratutto, vorrei che qualcuno mi rendese conto del fatto che l'anno scorso a report hanno fatto le pulci all'imps ed è risultato che avevano 7 miliardi di utili all'anno. ora, sono in crisi ste pensioni o ci stanno mangiando come al solito?


esattissimo e non solo report lo dice
quindi
la seconda che hai detto
 
thranduil":3l1fg0s7 ha detto:
non dimentichiamoci nelle nostre preghiere di coloro che il buco hanno contribuito a scavarlo, non a riempirlo.

debito-pubblico-colpevoli.jpg
esticazzi, grande capo indiano, nota che tra l'82 e il 94 (cioè in soli 12 anni) siamo passati dal 65% del pil al 121%
come dire, siamo passati da una situazione da paese virtuoso (un lvello di debito pari a quello che oggi ha la solidissima germania) ad un bidone di debiti a cielo aperto nel giro di quattro e quattro otto
io mi sento di ringraziare sentitamente tutti quelli che hanno contribuito (tutti, mica solo il governo ladro...), che mi permetteranno ora di tirare per bene la cinghia (vediamo il lato positivo: con la cinghia tirata mi verrà un giro vita da mister universo)
 
nessuno non si si paga bollo su quelle :asd)
probabilmente non risultano neanche al PRA se sono inquadrate come auto del servizio di sicurezza e scorta
 
Io sono abbastanza in accordo con la manovra, sopratutto per quanto riguarda il "superbollo" per le auto oltre 231 cv (mi sembra più che equa come soglia).
Concordo anche con Tharanduil per quanto riguarda la tracciabilità del denaro e i metodi per scoprire subito i furbi, anche se ho alcune perplessità sulle applicazioni pratiche, sopratutto nelle regioni che presentano un eccessivo lassismo dell'apparato legislativo...

In ogni caso io avrei anche cercato un modo per "tracciare" i piccoli movimenti di denaro...e il metodo migliore (ancora di più in Italia) secondo me è il gratta e vinci associato allo scontrino. Fin troppe persone si ricorderebbero, in cambio di una potenziale vincita, di richiedere lo scontrino fiscale... :)
 
sono piccole cose..

quello che serivrebbe è che se fai falso in bilancio superiore al 5% degli utili, ti chiudo l'azienda e metto all'asta tutti i beni aziendali

se la tua società commette un reato, anche minore, controllo fiscale degli ultimi 5 anni, a te e a tutti i tuoi fornitori.

cose così. semplici. dirette. niente giochetti come auto aziendali per aggirare il superbollo, niente false fatture per aggirare l'iva al 23%... basta con ste cose che pagano solo i soliti quattro sfigati che sono assunti!

che cosa risolvono il bollo alzato e le pensioni ridotte? sono pezzotte che ci porteranno avanti un altro semestre o giù di li.
 
lorenzino":21aaq1yz ha detto:
sono piccole cose..

quello che serivrebbe è che se fai falso in bilancio superiore al 5% degli utili, ti chiudo l'azienda e metto all'asta tutti i beni aziendali

se la tua società commette un reato, anche minore, controllo fiscale degli ultimi 5 anni, a te e a tutti i tuoi fornitori.

cose così. semplici. dirette. niente giochetti come auto aziendali per aggirare il superbollo, niente false fatture per aggirare l'iva al 23%... basta con ste cose che pagano solo i soliti quattro sfigati che sono assunti!

che cosa risolvono il bollo alzato e le pensioni ridotte? sono pezzotte che ci porteranno avanti un altro semestre o giù di li.

I controlli in azienda li stanno facendo, il problema è che controllano SOLO le stesse. La finanza ha ribaltato 3 volte in un anno l'azienda dove lavora mio padre, riguardando tutti i libri contabili e non trovando il minimo errore in nessuna ispezione. Volete dirmi che in altre regioni o per aziende "non amiche" c'è lo stesso controllo?

Un amico gioielliere mi ha detto che loro stanno subendo una crisi pazzesca in questo periodo in quanto sono tenuti a dichiarare l'identità di chi acquista beni dal valore superiore ad una determinata cifra (1500€ può essere?) e così i ricchi, piuttosto che ricevere un potenziale controllo, vanno in Svizzera a comprare il tutto. La stessa cosa sta avvenendo anche per le auto, dove molti concessionari sono tenuti a segnalare l'identità di acquirenti facoltosi (parliamo di Porsche, Ferrari, Lambo e simili....)
 
MA ce ne sarebbero tanti modi per fare lotta vera all'evasione. Ad esempio togliere lo scido del non aver niente intestato, cosa che permette ogni anno truffe da fianziaria. Quanti intestano i beni alle mogli o ad un prestanome? Accertata la disponibilità del bene in questione all'evasore, via di confisca. Fregancazzo se il villone con piscina anche nel ripostiglio figura accatastato alla staminchia LTD con sede alle cayman, a san marino o salcazzo dove. Ci abiti te, lo usi tu, ergo me la pappo io stato e la metto all'asta. Tanto per dirne una.
 
così rischi però di andare a colpire i locatari di beni in usufrutto, senza contare che aggiungi altri cavilli e altre scappatoie. ok, il sistema perfetto non esiste, ma punterei ad uno semplice prima che ad uno efficace, visto la esperienza tutta italiana in azzecagarbugli.
 
lorenzino":lpepw9e9 ha detto:
così rischi però di andare a colpire i locatari di beni in usufrutto, senza contare che aggiungi altri cavilli e altre scappatoie. ok, il sistema perfetto non esiste, ma punterei ad uno semplice prima che ad uno efficace, visto la esperienza tutta italiana in azzecagarbugli.

Beh, basterebbe anche solo puffo tontolone per discernere gli uni dagli altri. :ka)

Le cose basta volerle e si realizzano in modo semplice.
 
Top