nuove limitazioni patente

sono dell'idea che se uno è idiota a 18 anni lo sarà anche a 40.
Il problema reale non è la cilindrata o la potenza della macchina (puoi restarci secco andhe a 50 km/h che sia una panda o un mercedes) ma la mentalità e l'ignoranza delle persone.

Io ho preso la patente nel '94 e come prima auto mi comprarono una y10 usata. Non vi dico i numeri che facevo.. in sicurezza quasi zero. Poi dopo 1 anno mi comprai una bella r19 16v 3 porte che :all_coholic) come una porca... :asd)

Tornando in topic, se non erro, ammesso che non abbiano modificato la cosa, per i primi 3 anni non si possono oltrepassare i 100 km/h in autostrada.

Goa":na2if129 ha detto:
Il problema reale non è la cilindrata o la potenza della macchina (puoi restarci secco andhe a 50 km/h che sia una panda o un mercedes) ma la mentalità e l'ignoranza delle persone.

BRAVISSIMO ..TUTTI GLI ALTRI DISCORSI SONO TOTALMENTE INUTILI..BRAVO..E POI TUTTI I NEOPATENTATI CHE NON RIENTRANO NEL DISEGNO DI LEGGE? ANCHE SE MUOIONO O AMMAZZANO QUALCUNO..NON FA NULLA? ALLORA SE VERAMENTE è UNA COSA SERIA TOGLIAMO IL DIRITTO DI GUIDA A TUTTI I NEOPATENTATI PASSATI E FUTURI DA TRE ANNI INDIETRO E ..DA OGGI IN AVANTI...RIPETO PAESE DI BALOCCHI E DI CHI GLI DA' RAGIONE..

Ci si capisce anche scrivendo in minuscolo (scrivere in maiuscolo equivale ad urlare) ;)

Il problema è sempre quello, vedo alcuni che vanno con l'ape o quelle scatolette di sardine che si guidano senza patente vare delle *azz*te paurose, e quelle non credo arrivino al limite nemmeno se le butti da un campanile!
C'è sempre il solito discorso della testa, un amico aveva già la leon cupra r in garage quando gli hanno dato il foglio rosa. Non ha mai fatto danni.
Per me dovrebbero controllare veramente e castigare. Io quando vado in giro non bevo se guido, ma ci son certi che se vedono che non bevi ti etichettano come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non sapendo che son + sfigati di me. Quella è la classica gente che non dovrebbe avere la patente nemmeno per condurre il carretto della spesa al supermercato, e quando li beccano, OOOOOHHHHHH, poverino, gli hanno portato via la patente, aveva bevuto solo una birra!!! (se, e il resto mancia, e li è colpa dei genitori) Se vengo a casa senza patente x me è il minore dei problemi, quello grosso arriva appena infilo le chiavi nella porta di casa!

qrcont":xcs3b3hl ha detto:
ALLORA SE VERAMENTE è UNA COSA SERIA TOGLIAMO IL DIRITTO DI GUIDA A TUTTI I NEOPATENTATI PASSATI E FUTURI DA TRE ANNI INDIETRO E ..DA OGGI IN AVANTI...

ma no così non potrei guidare la nasona.. :cry:

qrcont":16coxovq ha detto:
Goa":16coxovq ha detto:

Come detto: VERO.

Ma riesci a tradurre in termini di legge (quindi generali e concreti) il concetto di "mentalità" e di "ignoranza delle persone"?
Io no. Non ho idea di come tradurle.
Di conseguenza, io (legislatore) mi avvalgo dei dati numerici che sono gli unici oggettivi e traducibili.
Ritengo che 50 kw/t siano sufficienti per un 18enne a spostare il di lui deretano da casa a università/lavoro? Perfetto, introduco la disposizione in forza della quale solo entro questo rapporto peso/potenza è possibile condurre un'auto nei primi 3 anni di conseguimento della patente di guida.
Non capisco lo scandalo, non capisco il problema.
ci si dovrebbe scandalizzare quando neopatentati con la macchina del padre da 250 cv si schiantano.
Va bene, ci si può schiantare anche con la panda 30. Ma ammetterete che una R1 è più pericolosa di una VESPA, o no??

P.s. a chi volesse usare il solito argomento....sicurezza passiva, dispositivi elettronici etc...
RICORDO CHE PER LEGGE TUTTE LE NUOVE AUTO SONO DOTATE DI ABS E AIRBAG. ;)

Il Capro Espiatorio":1c45kdsm ha detto:
qrcont":1c45kdsm ha detto:
Goa":1c45kdsm ha detto:

Ma riesci a tradurre in termini di legge (quindi generali e concreti) il concetto di "mentalità" e di "ignoranza delle persone"?
Di conseguenza, io (legislatore) mi avvalgo dei dati numerici che sono gli unici oggettivi e traducibili.
Ritengo che 50 kw/t siano sufficienti per un 18enne a spostare il di lui deretano da casa a università/lavoro? Perfetto, introduco la disposizione in forza della quale solo entro questo rapporto peso/potenza è possibile condurre un'auto nei primi 3 anni di conseguimento della patente di guida.
ci si dovrebbe scandalizzare quando neopatentati con la macchina del padre da 250 cv si schiantano.
Va bene, ci si può schiantare anche con la panda 30. Ma ammetterete che una R1 è più pericolosa di una VESPA, o no??

P.s. a chi volesse usare il solito argomento....sicurezza passiva, dispositivi elettronici etc...

una r1 è piu' pericolosa di una vespa? e chi lo dice? una vespa guidata da uno senza testa a 50 orari mi ammazza un pedone, una r1 guidata da una persona con testa a 50 all'ora il pedone non lo investe ,anzi con tutti i dispositivi frenanti all'avanguardia si ferma in un attimo..allora una 147 è piu' pericolosa di un'opel corsa..ma lasciamo perdere ....non arrampichiamoci sugli specchi...solo una causale conta ...la testa..punto..e siccome i legislatori non hanno testa se non nel momento di controllare la loro busta paga..dovè il problema? di tutte quelle povere famiglie che hanno una macchinetta media e che ora devono indebitarsi per acquistare una'altra macchina magari usata,visto che nuova non tutti se lo potranno permettere,quindi si rimetteranno in strada macchinette vecchie e stravecchie, usate e mal tenute,tanto serviranno solo per tre anni ,per poi sfogare la loro idiozia(perche idioti si nasce e si resta) su macchine molto piu' veloci, e in caso di urto causato da loro verso altri e viceversa..vedremo quanti incidenti in meno(lo spero vivamente indipendentemente dalla legge) avremo...perche non vi fate prestare un 500 fiat e la provate dopo aver guidato la nasona e mi dite se veramente è meno pericolosa?

Luciano hai perfettamente ragione.. lo scandalo sta nel fatto che non puoi guidare quasi nulla.. con quel rapporto peso/potenza.
Se si fossero fermati solamente a 50 kw sarebbe stato anche logico.. ma mettendo "per tonnellata", il cerchio si restringe a pochissime vetture..
senza contare anche il disagio economico che una famiglia si troverà ad affrontare per comprare l'auto al neopatentato :sic)

Mi sa che ne vedremo in giro tante di queste :asd)

http://www.apvgn.pt/veiculos/fiat_panda_panda_ita.pdf

qrcont":3njyjc2o ha detto:
Il Capro Espiatorio":3njyjc2o ha detto:
qrcont":3njyjc2o ha detto:
Goa":3njyjc2o ha detto:

una r1 è piu' pericolosa di una vespa? e chi lo dice? una vespa guidata da uno senza testa a 50 orari mi ammazza un pedone, una r1 guidata da una persona con testa a 50 all'ora il pedone non lo investe ,anzi con tutti i dispositivi frenanti all'avanguardia si ferma in un attimo..allora una 147 è piu' pericolosa di un'opel corsa..ma lasciamo perdere ....non arrampichiamoci sugli specchi...solo una causale conta ...la testa..punto..e siccome i legislatori non hanno testa se non nel momento di controllare la loro busta paga..dovè il problema? di tutte quelle povere famiglie che hanno una macchinetta media e che ora devono indebitarsi per acquistare una'altra macchina magari usata,visto che nuova non tutti se lo potranno permettere,quindi si rimetteranno in strada macchinette vecchie e stravecchie, usate e mal tenute,tanto serviranno solo per tre anni ,per poi sfogare la loro idiozia(perche idioti si nasce e si resta) su macchine molto piu' veloci, e in caso di urto causato da loro verso altri e viceversa..vedremo quanti incidenti in meno(lo spero vivamente indipendentemente dalla legge) avremo...perche non vi fate prestare un 500 fiat e la provate dopo aver guidato la nasona e mi dite se veramente è meno pericolosa?

io l'ho provata , la fiat 500 ...lasciamo perdere..

Secondo me è il punto di partenza che dobbiamo avere comune per arrivare ad un'opinione condivisa.
Il mio punto di partenza è questo.
MAGGIORE e' la VELOCITA' maggiore è il RISCHIO.

Perchè la r1 è piu pericolosa della vespa. Te lo spiego subito.
Con la vespa arrivi a 50 e se scivoli o cadi a 50 (forse) hai qualche speranza di poterla raccontare).
La r1 fa 290 e se scivoli o cadi a 190 (facciamo 100 km/h meno, sono generoso) (forse) riescono (con impegno) a riconoscere il corpo del povero malcapitato.
LA PERICOLOSITA' CRESCE CON LE PRESTAZIONI RAGGIUNGIBILI.
Non raccontiamoci balle, signori. Anche io ho i genitori e anche io a 16 anni (ben 14 ani fa) dicevo ai miei che il VESPONE 125 era piu sicuro della vespa 50, adducendo tutti gli argomenti: stabilità freni etc etc.
TUTTE BALLE. PIU forte puoi andare piu metti a rischio la tua vita.
E non sono un bacchettone, sono motociclista e ne vedo tante, piu di quanto tu ne immagini. La mia moto fa i 200 (mai provati in strada etc) la R1 è piu stabile MA SENZA DUBBIO PIU PERICOLOSA. PErche se so che fa 300 io ci devo arrivare, allora che la compro a fare?!?!
(motivo per cui NON LA COMPRO).

Politici. E' facile addurre l'argomento degli stipendi etc etc.
Ma io ti dico. E' SCONTATO CHE LA FAMIGLIA DEBBA COMPRARE LA MACCHINA AL RAGAZZO CHE FA 18 anni??!!? E' obbligatorio?
SI aspetta e se la compra da se, lavorando. Cosi il bilancio della povera famiglia kinder è salvo.

Il Capro Espiatorio":jg7j3kic ha detto:
Secondo me è il punto di partenza che dobbiamo avere comune per arrivare ad un'opinione condivisa.

Con la vespa arrivi a 50 e se scivoli o cadi a 50 (forse) hai qualche speranza di poterla raccontare).
La r1 fa 290 e se scivoli o cadi a 190 (facciamo 100 km/h meno, sono generoso) (forse) riescono (con impegno) a riconoscere il corpo del povero malcapitato.
Non raccontiamoci balle, signori. Anche io ho i genitori e anche io a 16 anni (ben 14 ani fa) dicevo ai miei che il VESPONE 125 era piu sicuro della vespa 50, adducendo tutti gli argomenti: stabilità freni etc etc.
E non sono un bacchettone, sono motociclista e ne vedo tante, piu di quanto tu ne immagini. La mia moto fa i 200 (mai provati in strada etc) la R1 è piu stabile MA SENZA DUBBIO PIU PERICOLOSA. PErche se so che fa 300 io ci devo arrivare, allora che la compro a fare?!?!

Ma io ti dico. E' SCONTATO CHE LA FAMIGLIA DEBBA COMPRARE LA MACCHINA AL RAGAZZO CHE FA 18 anni??!!? E' obbligatorio?
SI aspetta e se la compra da se, lavorando. Cosi il bilancio della povera famiglia kinder è salvo.

Anche io sono motociclista e se pensi che uno debba comprare una r1 per arrivare o provare per forza i 300 orari su strada..non conosci i motociclisti,ma solo motociclisti idioti,..mi spiace .. io con la 147 non ho mai superato i 140 ..non me ne frega nulla e sono ben conscio della pericolosita della velocita'.. ma se uno rispetta i limiti e sfoga la sua r1 in pista...come tutti i motocilcisti con la testa fanno non c'è pericolo e quando vai in strada la r1 è molto piu' sicura della vespa e la tua nasona è molto piu' sicura di una macchinetta...è inutile rigirala come vuoi ..è la testa ..altrimenti non c'è nessuna logica per nulla..solo il limitare e penalizzare la massa di brave persone con la testa che per pochi idioti ci rimettono sempre....e se uno la macchina l' ha gia' perche non poterla passare al figlio? è un delitto forse..se uno studia deve per forza aspettare 30 anni per acquistare una macchina che gli serve per spostarsi?..ma che ragionamenti ....sembra quasi che ce l'hai con i ragazzi giovani,,

qrcont":hakbvz8k ha detto:
Il Capro Espiatorio":hakbvz8k ha detto:

Anche io sono motociclista e se pensi che uno debba comprare una r1 per arrivare o provare per forza i 300 orari su strada..non conosci i motociclisti,ma solo motociclisti idioti,..mi spiace .. io con la 147 non ho mai superato i 140 ..non me ne frega nulla e sono ben conscio della pericolosita della velocita'.. ma se uno rispetta i limiti e sfoga la sua r1 in pista...come tutti i motocilcisti con la testa fanno non c'è pericolo e quando vai in strada la r1 è molto piu' sicura della vespa e la tua nasona è molto piu' sicura di una macchinetta...è inutile rigirala come vuoi ..è la testa ..altrimenti non c'è nessuna logica per nulla..solo il limitare e penalizzare la massa di brave persone con la testa che per pochi idioti ci rimettono sempre....e se uno la macchina l' ha gia' perche non poterla passare al figlio? è un delitto forse..se uno studia deve per forza aspettare 30 anni per acquistare una macchina che gli serve per spostarsi?..ma che ragionamenti ....sembra quasi che ce l'hai con i ragazzi giovani,,
qrcont io capisco la tua incazzatura per quanto riguarda il tuo caso avendo appena acquistato una 147 nuova e tuo figlio a causa delle nuove leggi non potrà usarla, ma non puoi venirmi a dire che un ragazzo di 18 anni ragiona e si comporta come uno che ne ha 40 o 50 perchè altrimenti è meglio che tagliamo i discorsi punto e basta :ka)

Io son d'accordo con le limitazioni.. però è anche vero che le generazioni stanno cambiando.

Ho 31 anni, e all'epoca della patente eran molto in voga le uno turbo, r5 gt turbo e clio 16.

Si faceva i cretini all'epoca come oggi, però c'è un piccolo particolare: all'epoca non c'era questo uso smodato di alcool e di droghe varie. Puoi dare anche un ape car ad un neopatentato.. ma se è in acido non c'è un ca22o da fare.

La domanda è piuttosto semplice.

E' opportuno che un neopatentato, vieppiù con le RIDICOLE patenti odierne, possa guidare qualsiasi tipo di veicolo?

Razionalmente la risposta è NO.

Si può poi discutere se il limite è basso etc.etc., ma che un limite ci sia mi pare buona cosa.

Lasciamo stare i discorsi tipo "hamilton a 20 anni è in testa al mondiale F1" oppure "ci si può far male anche in bicicletta blablabla".

Sono estremizzazioni: la legge deve prendere in considerazione la gran massa delle situazioni, quindi nè hamilton nè la bici.

Questo a mio parere. ;)

max18":10sq0pne ha detto:
qrcont":10sq0pne ha detto:
Il Capro Espiatorio":10sq0pne ha detto:

qrcont io capisco la tua incazzatura per quanto riguarda il tuo caso avendo appena acquistato una 147 nuova e tuo figlio a causa delle nuove leggi non potrà usarla, ma non puoi venirmi a dire che un ragazzo di 18 anni ragiona e si comporta come uno che ne ha 40 o 50 perchè altrimenti è meglio che tagliamo i discorsi punto e basta :ka)

Ascolta ..non generalizzare ..intanto è vero che a 18 anni si puo' anche ragionare in maniera diversa..ma si puo' anche essere maturi quel tanto che basta per divertirsi senza bere e drogarsi, io ho amici di 40 / 50 anni che quando vanno in moto sono peggio di ragazzini gasati,e conosco molti ragazzi giovani che sono veramete per bene e intelligenti che si divertono un sacco senza strabere e drogarsi ..e correre come forsennati .e mi pare che anche il forum sia pieno di bravi ragazzi che amano la loro auto e la loro vita..e se qualche volta fanno sbagli ,come tutti adulti e non, la sicurezza maggiore a volte li salva..voi date per scontato che tutti i giovani siano dei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!,ma non è vero.. punire chi sbaglia, invece puniamo tutti generalizzando visto che non si è capaci di far rispettare le leggi....non è il fatto di mio figlio o di un altro . è questione di serieta' e di ragionamento....ripeto allora togli il diritto a tutti i neopatentati passati entro i tre anni e ai futuri..o i passati sono piu' maturi dei nuovi? paese dei balocchi solo capaci di correre ai ripari ma non di far rispettare le leggi..

InterNik":3jdpg5b5 ha detto:
La domanda è piuttosto semplice.

E' opportuno che un neopatentato, vieppiù con le RIDICOLE patenti odierne, possa guidare qualsiasi tipo di veicolo?

Razionalmente la risposta è NO.

Si può poi discutere se il limite è basso etc.etc., ma che un limite ci sia mi pare buona cosa.

Lasciamo stare i discorsi tipo "hamilton a 20 anni è in testa al mondiale F1" oppure "ci si può far male anche in bicicletta blablabla".

Sono estremizzazioni: la legge deve prendere in considerazione la gran massa delle situazioni, quindi nè hamilton nè la bici.

Questo a mio parere. ;)

giusto ma si è dovuto aspettare tutti quei morti? e allora quelli che si sono appena patentati? sono piu' maturi dei futuri ? quanti milioni di neopatentati abbiamo? lasciamoli al loro destino, i nuovi invece li aiutiamo cosi,' vietando loro il diritto di guidare piu' sicuri,intanto nei prossimi anni a venire moriranno(spero di no per l'amor del cielo) solo neopatentati che per loro fortuna non rientrano nel disegno di legge...e magari andranno addosso a delle povere carriole guidate dai nuovi, prese solo per fare esperienza, talmente conciate che non lasceranno scampo neppure a chi rientra nel disegno di legge....TESTA..NON C'é ALTRO DA DIRE..non si deve per democrazia prendere in considerazione la massa , ma punire il singolo...la prossima legge che generalizza su qualunque argomento andra' a penalizzare altri e magari pure tu''..troppi diritti uguale zero diritti.. :nono) :nono)

Se mi posso introdurre secondo me l'età per le caxxate c'è ed è proprio quella. Ci siamo passati tutti, poi è ovvio che ci sono persone che di natura sono più mature di altre ed hanno più testa nel fare le cose, ma è anche vero che un legislatore per fare delle regole deve basarsi su valori di media e di validità generale. Non si può includere in un'unica regola, per quanto ben disposta, TUTTI i casi possibili. Si tratta di strutturarla in modo di raggiungere lo scopo accontentando il maggior numero di persone possibile. Personalemte sono più che pienamente d'accordo sul fatto di limitare motorizzazioni di un certo taglio ai neopatentati (neopatentati= non necessariamente diciottenni, ma comunque con poca esperienza sulle strade), perchè non so nelle vostre zone, ma quì nel brescaino non è poi così raro, per non dire piuttosto frequente, che gnaretti con 2 mesi di patente abbiano in mano la classe S o la maserati o la serie 3 del papi e che faccia i garetti in autostrada solo per dimostrare qualcosa a qualcuno. Certe macchine, proprio per la loro potenza, bisogna saperle guidare. Certo che una punto di 55cv se portata a 150 km/h diventa iper-instabile, ma il legislatore in questo caso di deve basare su dati concreti, che in questo caso sarebbero .... 1- le prove di sicurezza ed omologazione delle case automobilistiche che certificano che quel modello portato al massimo della velocità a cui possono arrivare in condizioni estreme possono comunque essere mantenute in strada e 2-i limiti sono ben sotto le velocità massime che le auto mediamente possono fare, quindi c'è tolleranza.
Concludo dicendo che per andare in qualsiasi posto non ci vuole un mega-macchina da pista, tanti i limiti sono quelli .... e la gavetta ci vuole in qualsiasi caso. Purtroppo in maggioranza i neopatentati sono diciottenni che di testa mediamente non ne hanno. In Italia per colpire l'albero bisogna sparare alla luna, proprio perchè mediamente la gente non è responsabile (non solo i diciottenni), ergo regole più che rigide. Non sembrerebbe, ma spesso e volentieri le regole più bastarde ce le siamo tirate addosso da soli (parlo sempre in generale naturalmente ...)

qrcont":1enn6bpz ha detto:
max18":1enn6bpz ha detto:
qrcont":1enn6bpz ha detto:
Il Capro Espiatorio":1enn6bpz ha detto:

Innanzitutto mi pare che il tono che usi non sia proprio consono ad una discussione educata.
Qui nessuno la ha con i ragazzi, nessuno frequenta motociclisti idioti nè tantomeno, se permetti io mi sento un motociclista idiota.
Se non ti dispiace ti inviterei ad avere uno stile più sereno nello scrivere.
Poi tornando al tema ti dico che anche io conosco 18enni che sono FISICI NUCLEARI, altri che FANNO GLI ASTRONAUTI e addirittura altri ancora che SONO STATI CAMPIONI DEL MONDO DI MOTOCICLISMO SENZA AVERE LA PATENTE, ma
sono questi, a tuo avviso, le ECCEZIONI o costituiscono la NORMALITA' dei giovani???
se la tua risposta è la seconda, ti ricordo che la legge, per definizione,
dispone sempre in VIA GENERALE.
Quindi anche se ci sono diciottenni piu maturi di cinquantenni, la legge vale per TUTTI I diciottenni: per i maturi e per i non maturi.
Mi spiace per te, per tuo figlio che sarà sicuramente molto maturo, ma è il principio di legalità. Fortunatamente tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge. (almeno cosi dovrebbe essere)
Fattene una ragione :OK)