Goa":1c45kdsm ha detto:
sono dell'idea che se uno è idiota a 18 anni lo sarà anche a 40.
Il problema reale non è la cilindrata o la potenza della macchina (puoi restarci secco andhe a 50 km/h che sia una panda o un mercedes) ma la mentalità e l'ignoranza delle persone.
Come detto: VERO.
Ma riesci a tradurre in termini di legge (quindi generali e concreti) il concetto di "mentalità" e di "ignoranza delle persone"?
Io no. Non ho idea di come tradurle.
Di conseguenza, io (legislatore) mi avvalgo dei dati numerici che sono gli unici oggettivi e traducibili.
Ritengo che 50 kw/t siano sufficienti per un 18enne a spostare il di lui deretano da casa a università/lavoro? Perfetto, introduco la disposizione in forza della quale solo entro questo rapporto peso/potenza è possibile condurre un'auto nei primi 3 anni di conseguimento della patente di guida.
Non capisco lo scandalo, non capisco il problema.
ci si dovrebbe scandalizzare quando neopatentati con la macchina del padre da 250 cv si schiantano.
Va bene, ci si può schiantare anche con la panda 30. Ma ammetterete che una R1 è più pericolosa di una VESPA, o no??
P.s. a chi volesse usare il solito argomento....sicurezza passiva, dispositivi elettronici etc...
RICORDO CHE PER LEGGE TUTTE LE NUOVE AUTO SONO DOTATE DI ABS E AIRBAG.