nuove limitazioni patente

Ma dare in mano un GTA a un neopatentato è sbagliatissimo! Ma vietargli una punto 1.3 multijet da 70 cv mi sembra altrettatno sbagliato....

Come sempre le mezze misure in italia non esistono....

concordo anche io sulle limitazioni.. ma quelle appena passate sono veramente qualcosa di sconvolgente..

anche la nuova 500 risulta fuori dalle "tolleranze".. così come una panda 1.2.. ma chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! legifera????? bah..

Secondo me questa legge ha i suoi pro e i suoi contro.
ok a un neopatentato non gli si può dare in mano una macchina da xxx cavalli...ma purtroppo penalizza molto le famiglie che già hanno difficoltà nel tenere e mantenere una solo macchina...
Comunque anche con 55 kw si fanno le stragi, parlando invece solamente del fattore della sicurezza, se io avessi un figlio avrei più paura a farlo girare con una uno che con una 147...
Poi qui secondo me ci sta dietro anche un lungo discorso, ad esempio incominciare a limitare gli alcolici nelle discoteche, rafforzare i controlli, ci sono molte cose da sistemare prima di far acquistare a un diciottenne una macchina "lenta", perchè con i motori di adesso tutte le automobili di bassa cilindrata raggiungono velocità superiori al cds.

...e comunque tutto sta nella testa di chi guida.

Goku147":3smqqpir ha detto:
max18":3smqqpir ha detto:
Goku147":3smqqpir ha detto:
A 24 anni R1!
A 21 anni avevo una Ninja600 e solo dopo una aduguata esperienza mi sono sentito in grado di gestire una R1
Ti posso dire che l'età in quel caso è giusta ma farei in modo tale che uno abbia una precedente esperienza.
Scendere da uno scooter e montare in un missile fatto a moto lì si che è davvero pericoloso!
Scusa, e perchè lo stesso ragionamento che hai fatto tu ora con le moto non lo si può fare anche con le macchine ?
Tu pensi veramente che se dai in mano ad un diciottenne una 147 GTA si comporti alla stessa maniera come se avesse una punto ?

Perchè la macchina e le moto non sono la stessa cosa!
Vuoi mettere le prestazione di una moto con pochi kw in confronto ad una macchina con pochi kw???
Lì si che l'esperienza e l'età adeguata e necessaria davvero!!
Tu fai un'esempio estremo con una 147GTA..250CV contro una punto!
lì certo che andrà di più con la GTA!
Capisco quello che vuoi dire,ma un conto sono le macchine superpotenti lì ok!
Ma macchine normali,con prestazioni normali come una 105cv non vedo perchè sia ritenuta eccessiva!!
Qui stiamo parlando di un limite ridicolo di 50KW,cioè nemmeno una 147 105cv possono guidare!!
OK ci siamo capiti allora :OK)
Io non voglio dire che una 147 da 105 sia giusta o sbagliata per un diciottenne.
Quello che voglio dire però è che ad un ragazzo di diciotto anni che ha appena preso la patente, nella stragrande maggioranza dei casi, ha una foga di guidare e quindi di provare certe esperienze che vanno oltre i limiti, che a mio avviso è doveroso porgli certi limiti nella potenza del mezzo, tutto quà :ka)

Effettivamente la verita' sta nel mezzo . . .

Invece di limitare la potenza max utilizzabile perchè non hanno aumentato i prezzi degli alcolici a diciamo 50€ a birra ?xè ovviamente lo stato deve cmq guadagnare... :eek13)

Fosse per me aumenterei gli alcolici a prezzi quasi inavvicinabili...piuttosto che limitare i kw dell'auto che puo' essere pure l'unica della famiglia..

Bah...a voi le conclusioni.. :eek13)

Jtdstyle":4o94ibg5 ha detto:

Invece di limitare la potenza max utilizzabile perchè non hanno aumentato i prezzi degli alcolici a diciamo 50€ a birra ?xè ovviamente lo stato deve cmq guadagnare... :eek13)

Fosse per me aumenterei gli alcolici a prezzi quasi inavvicinabili...piuttosto che limitare i kw dell'auto che puo' essere pure l'unica della famiglia..

E se uno che non ha nemmeno la patente volesse bersi una birretta cosa dovrebbe dire ? :D

dare in mano un 1.6 105cv ad un neopatentato non me la sentirei tanto,perchè le nostre nasone sono sempre macchine di una certa caratura e come di conseguenza sono veloci,ricordiamoci sempre che arriva a 100 in 11.3 secondi e non è poco.A mio figlio non darei mai in mano una macchina così potente appena patentato non avrebbe ancora la giusta esperienza e poi serve la TESTA qualunque macchina si guidi, ancora di figli non ne ho però adotterò questo metodo gli comprerò una panda 1.1.La mia prima vettura è stata una seicento l'ho avuta per pochissimo perchè da quando ho compiuto 18 anni ho sempre avuto un buon posto di lavoro e sicuro e mi sono potuto permettere una macchina da solo,dopo due mesi di seicento sono passato ad una punto 1.8 HGT non nego che la macchina andasse veloce ma io mi reputo differente dagli altri ragazzi per un semplice motivo che è da quando che ho 16 anni sto nel Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri e anche se a 16 anni Carabiniere non lo ero mi avevano fatto dei lavaggi di cervello non indifferenti sull'importanza della vita e su come comportarsi nella vita rispettando la propria e l'altrui

Ragazzi la mia prima auto fu una Ritmo 60 1.100. Non faceva i 130.
Per me la legge è giusta e il legislatore ha fatto bene a porre un freno ai neopatentati che con una settimana di patente prendono il CLK 3000 del padre e si schiantano sul primo platano.
Vogliamo discutere del quantum??
50 kw, 60 kw etc....tutti avranno da ridire: ci poteva rientrare questa, potevano escludere quest'altra. La legge purtroppo è cosi: si sceglie un limite e si traccia una linea chi sta dentro e chi sta fuori.

@coloro che dicono che meglio fare 145 con un'Alfa piuttosto che con la Uno:
VERO sicuramente è piu sicura.
Ma i limiti IN AUTOSTRADA sono di 130 e nessuno è obbligato a raggiungerli menchemeno a superarli.
Se poi metti nelle mani di un giovane neopatentato una macchina che i 130 li fa in 15 secondi su QUALSIASI strada, potete stare CERTI che lui li farà....
E' l'età, non c'entra l'educazione o altro. E' l'età le Caxxate le abbiamo fatte tutti.
Quindi ben venga un provvedimento che per legge dica che 50 kw bastano e avanzano per imparare a guidare! :OK)

max18":13vyripf ha detto:
Goku147":13vyripf ha detto:
max18":13vyripf ha detto:
Goku147":13vyripf ha detto:
A 24 anni R1!
A 21 anni avevo una Ninja600 e solo dopo una aduguata esperienza mi sono sentito in grado di gestire una R1
Ti posso dire che l'età in quel caso è giusta ma farei in modo tale che uno abbia una precedente esperienza.
Scendere da uno scooter e montare in un missile fatto a moto lì si che è davvero pericoloso!
Scusa, e perchè lo stesso ragionamento che hai fatto tu ora con le moto non lo si può fare anche con le macchine ?
Tu pensi veramente che se dai in mano ad un diciottenne una 147 GTA si comporti alla stessa maniera come se avesse una punto ?

Vuoi mettere le prestazione di una moto con pochi kw in confronto ad una macchina con pochi kw???
Ma macchine normali,con prestazioni normali come una 105cv non vedo perchè sia ritenuta eccessiva!!
Qui stiamo parlando di un limite ridicolo di 50KW,cioè nemmeno una 147 105cv possono guidare!!
Io non voglio dire che una 147 da 105 sia giusta o sbagliata per un diciottenne.
Quello che voglio dire però è che ad un ragazzo di diciotto anni che ha appena preso la patente, nella stragrande maggioranza dei casi, ha una foga di guidare e quindi di provare certe esperienze che vanno oltre i limiti, che a mio avviso è doveroso porgli certi limiti nella potenza del mezzo, tutto quà :ka)

Il problema è che un diciottenne con la smania di guidare è capace di prendere una rotonda con una panda da 40kW in pieno per provare l'ebrezza della velocità visto che sul dritto gli sembra di essere fermo rispetto agli altri e immagina cosa può succedere....

Secondo il mio modesto parere non cambierà una virgola, se uno vuole cercare la velocità e non ha motore la cerca nel misto dove serve manico (che non ha non avendo esperienza) e si va a impiastrare in una curva anche solo andando dritto a 60Km/h....

Una cosa giusta sarebbe escludere le supercar o fare una patente apposita per potrle guidare.... No?

max18":e5zgxzj5 ha detto:
Jtdstyle":e5zgxzj5 ha detto:

E se uno che non ha nemmeno la patente volesse bersi una birretta cosa dovrebbe dire ? :D

Si beh io ho estremizzato ma è ovvio che trovare una via di mezzo è veramente dura...accontentare tutti è difficile...

ranf87":ifbo9sw5 ha detto:
max18":ifbo9sw5 ha detto:
Goku147":ifbo9sw5 ha detto:
max18":ifbo9sw5 ha detto:
Goku147":ifbo9sw5 ha detto:
A 24 anni R1!

Il problema è che un diciottenne con la smania di guidare è capace di prendere una rotonda con una panda da 40kW in pieno per provare l'ebrezza della velocità visto che sul dritto gli sembra di essere fermo rispetto agli altri e immagina cosa può succedere....

Secondo il mio modesto parere non cambierà una virgola, se uno vuole cercare la velocità e non ha motore la cerca nel misto dove serve manico (che non ha non avendo esperienza) e si va a impiastrare in una curva anche solo andando dritto a 60Km/h....

Una cosa giusta sarebbe escludere le supercar o fare una patente apposita per potrle guidare.... No?

Vero ma quanto meno non si schianta frontalmente a 200 all'ora contro chi viene incolpevolmente dall'altra corsia!
La verità è che la VELOCITA' è causa di MORTE.
Io me lo ripeto sempre questo esempio.
Se sono distratto e cammino a piedi al massimo urto contro un palo a diciamo...4 km /h e mi faccio un bernoccolo..
Se però prendo lo stesso palo a 50 km/h, a 130 km/h o a 200 km/h le conseguenze sono molto diverse!
Magari sarà un modo stupido, quello di limitare la potenza per i neo patentati, ma COS'ALTRO SI PUO FARE DI CONCRETO!?!?
E VI PREGO EVITATE PAROLE VUOTE COME EDUCAZIONE, RESPONSABILITA', SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE.....

andrea5887":1ki7pyam ha detto:
dare in mano un 1.6 105cv ad un neopatentato non me la sentirei tanto,perchè le nostre nasone sono sempre macchine di una certa caratura e come di conseguenza sono veloci,ricordiamoci sempre che arriva a 100 in 11.3 secondi e non è poco.A mio figlio non darei mai in mano una macchina così potente appena patentato non avrebbe ancora la giusta esperienza e poi serve la TESTA qualunque macchina si guidi, ancora di figli non ne ho però adotterò questo metodo gli comprerò una panda 1.1.La mia prima vettura è stata una seicento l'ho avuta per pochissimo perchè da quando ho compiuto 18 anni ho sempre avuto un buon posto di lavoro e sicuro e mi sono potuto permettere una macchina da solo,dopo due mesi di seicento sono passato ad una punto 1.8 HGT non nego che la macchina andasse veloce ma io mi reputo differente dagli altri ragazzi per un semplice motivo che è da quando che ho 16 anni sto nel Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri e anche se a 16 anni Carabiniere non lo ero mi avevano fatto dei lavaggi di cervello non indifferenti sull'importanza della vita e su come comportarsi nella vita rispettando la propria e l'altrui

Ma che discorsi sono??? Tu si e gli altri no?
Guarda che non serve essere carabiniere nè avere i lavaggi del cervello per sapere certe cose...

Cose che dovrebbero insegnarti a scuola e a casa... e che in alcuni casi fanno e in altri no...

I giovani devono fare le loro esperienze... limitarli in certi casi può voler dire solo ritardarle queste esperienze...
Non conta l'età anagrafica... ma quanto si è maturi!

Tutti gli individui hanno una percezione del pericolo diversa all'età di 18 anni rispetto, per esempio, a 28 anni.

C'è chi ha, per natura, un carattere più pacato e chi invece è più vivace, ma tutti i ragazzi non hanno la stesso giudizio dei propri genitori, semplicemente perchè devono maturare ancora.
Ma non li si può limitare, perchè altrimenti non matureranno mai. Invece bisogna assisterli, consigliarli, spiegare cosa si può fare e cosa no (che non vuol dire raccomandare semplicemente di "andare piano").

Tutte le auto arrivano e superano i 130km/h. E' importante, però anche la sicurezza passiva. E' importante anche a quella velocità avere ancora una certo spunto ulteriore che ti può togliere da qualche impiccio.

Io personalmente cercherò di dare a mio figlio una macchina equilibrata, cercherò di insegnargli quando e come fare i sorpassi, cercherò di fargli capire quando può spingere un po' sul gas e quando invece non potrà farlo. Perchè tanto lo so che queste cose le farà comunque, come le ho fatte io nonostante mio padre mi dicesse: "vai piano"...
Ma se le deve fare... che sia per lo meno preparato...

Parlo così nonostante abbia avuto "macchinette" per i primi anni della mia vita da patentato (e poi andavo nelle concessionarie a provare macchine sportive, guidavo le macchine degli amici, ecc...). Parlo nonostante in un'occasione sia stato fortunato... e se non lo fossi stato non sarei qui a esprimere la mia opinione.

Bisogna dare le responsabilità ai ragazzi per farli crescere...

P.S.: per la moto è un'altra storia... :asd) Ho guidatoo qualche cinquantivo e 125 a 14-15anni... ma poi fino a 24 anni non ne ho praticamente mai guidato moto... :rotolo) poi un mio amico ha comprato una R1! Lui è militare... così ho preso il foglio rosa... e durante la settimana me la lasciava per fare pratica!
Ho praticamente imparato con quella... ma non ho mai fatto cazzate! Questo perchè se sgarri con un mezzo del genere... sono amari....

E' proprio la smania di guidare che frega però se affronti una rotonda ai 40km con un panda ti sembra di farla ai 100 e senti la macchina che ti scappa e ,data la relativa bassa velocità ,riesci a tenerla e ti prendi solo una bella strizza ;
con un mezzo più potente la prendi agli 80 , non hai la sensazione della velocità , la macchina è stabile e allora ti semti già un pilota e pensi :
la prossima volta la prendo ai 120 tanto sono bravo ....
Prevenire è meglio che curare

ranf87":176jmj9o ha detto:

Pienamente daccordo...

ma perchè esistono limitazioni x i neopatentati?
mio fratello va a scuola guida, e nessuno gli ha specificato questa novità.

Snupy":1f145r63 ha detto:
E' proprio la smania di guidare che frega però se affronti una rotonda ai 40km con un panda ti sembra di farla ai 100 e senti la macchina che ti scappa e ,data la relativa bassa velocità ,riesci a tenerla e ti prendi solo una bella strizza ;
con un mezzo più potente la prendi agli 80 , non hai la sensazione della velocità , la macchina è stabile e allora ti semti già un pilota e pensi :

Mmm... :scratch)

Forse hai ragione...... però non so perchè a me quelle macchinette che si imbarcano a 40Km/h mi fanno una paura! Mi sembra che si ribaltino da un momento all'altro!

Che sia più pericolosa la smania della potenza siamo daccordo, però forse hai ragione... una macchina che più stabile invoglia a tirare di più la volta dopo, una meno stabile no.

Allora proporrei assetti suv su tutte le macchine dei neopatentati e cerchi del 12" obbligatori! almeno la senti partire 10 minuti prima che parta davvero.... :D

A parte gli scherzi, forse hanno ragione a limitare la potenza ma secondo me il proibizionismo porta ad un accanimento dal fronte opposto! Per sopperire ai cavalli limati si inventeranno qualcosa....

Snupy":zarg5c34 ha detto:

quotone... se dovesse scappargli i danni sono limitati dalla bassa velocità.
Giustissimo limitare la potenza. Come è stato giusto limitarla negli scooter e limitare la patente A a chi prende la B.
Portare un auto non significa implicitamente saper portare un'auto di grossa cilindrata.
Fino a qualche anno fa le auto con 100 e passa cavalli erano poche, oggi sono comunissime.
Personalmente ho imparato a guidare con la 500 (la vecchia!!) e li non avevo potenze da far bruciare le gomme, però era divertentissimo lo stesso. Poi sono passato alla punto e alla 155 (saltuariamente). A 22 anni ho preso la nasona.

Ma che discorsi sono??? Tu si e gli altri no?
Guarda che non serve essere carabiniere nè avere i lavaggi del cervello per sapere certe cose...

Cose che dovrebbero insegnarti a scuola e a casa... e che in alcuni casi fanno e in altri no...

I giovani devono fare le loro esperienze... limitarli in certi casi può voler dire solo ritardarle queste esperienze...
Non conta l'età anagrafica... ma quanto si è maturi!

Tutti gli individui hanno una percezione del pericolo diversa all'età di 18 anni rispetto, per esempio, a 28 anni.

C'è chi ha, per natura, un carattere più pacato e chi invece è più vivace, ma tutti i ragazzi non hanno la stesso giudizio dei propri genitori, semplicemente perchè devono maturare ancora.
Ma non li si può limitare, perchè altrimenti non matureranno mai. Invece bisogna assisterli, consigliarli, spiegare cosa si può fare e cosa no (che non vuol dire raccomandare semplicemente di "andare piano").

Io non ho detto io che posso perchè sono io e gli altri no,ho solo semplicemente detto che la vita militare mi è servita a farmi maturare prima e farmi capire quanto vale la propria vita,a quanto pare concetto che ancora viene duro per la maggior parte dei miei coetanei che fanno le peggiori cose con la macchina e non puoi capire quanto è triste andare dalle famiglie a consegnare gli effetti personali dei figli che sono morti perciò io rimango del parere di dargli una macchina meno potente ma affidabile allo stesso momento e naturlamente sermoni a non finire che spero si riveleranno efficaci e poi ancora queste limitazioni non sono scattate partiranno a decorrere dal 2008

Responsabilità non vuol dire dargli auto capaci di fare i 200 km/h.
Vuol dire dargli un'auto (in questo caso) che possa portarli dove vogliono, in sicurezza e diventare "cittadini del mondo", emancipati.

qualcuno può rispondere alla mia domanda?
se questo topic è stato aperto sarà successo qualcosa, è cambiata la legge?