andrea5887":1ki7pyam ha detto:
dare in mano un 1.6 105cv ad un neopatentato non me la sentirei tanto,perchè le nostre nasone sono sempre macchine di una certa caratura e come di conseguenza sono veloci,ricordiamoci sempre che arriva a 100 in 11.3 secondi e non è poco.A mio figlio non darei mai in mano una macchina così potente appena patentato non avrebbe ancora la giusta esperienza e poi serve la TESTA qualunque macchina si guidi, ancora di figli non ne ho però adotterò questo metodo gli comprerò una panda 1.1.La mia prima vettura è stata una seicento l'ho avuta per pochissimo perchè da quando ho compiuto 18 anni ho sempre avuto un buon posto di lavoro e sicuro e mi sono potuto permettere una macchina da solo,dopo due mesi di seicento sono passato ad una punto 1.8 HGT non nego che la macchina andasse veloce ma io mi reputo differente dagli altri ragazzi per un semplice motivo che è da quando che ho 16 anni sto nel Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri e anche se a 16 anni Carabiniere non lo ero mi avevano fatto dei lavaggi di cervello non indifferenti sull'importanza della vita e su come comportarsi nella vita rispettando la propria e l'altrui
Ma che discorsi sono??? Tu si e gli altri no?
Guarda che non serve essere carabiniere nè avere i lavaggi del cervello per sapere certe cose...
Cose che dovrebbero insegnarti a scuola e a casa... e che in alcuni casi fanno e in altri no...
I giovani devono fare le loro esperienze... limitarli in certi casi può voler dire solo ritardarle queste esperienze...
Non conta l'età anagrafica... ma quanto si è maturi!
Tutti gli individui hanno una percezione del pericolo diversa all'età di 18 anni rispetto, per esempio, a 28 anni.
C'è chi ha, per natura, un carattere più pacato e chi invece è più vivace, ma tutti i ragazzi non hanno la stesso giudizio dei propri genitori, semplicemente perchè devono maturare ancora.
Ma non li si può limitare, perchè altrimenti non matureranno mai. Invece bisogna assisterli, consigliarli, spiegare cosa si può fare e cosa no (che non vuol dire raccomandare semplicemente di "andare piano").
Tutte le auto arrivano e superano i 130km/h. E' importante, però anche la sicurezza passiva. E' importante anche a quella velocità avere ancora una certo spunto ulteriore che ti può togliere da qualche impiccio.
Io personalmente cercherò di dare a mio figlio una macchina equilibrata, cercherò di insegnargli quando e come fare i sorpassi, cercherò di fargli capire quando può spingere un po' sul gas e quando invece non potrà farlo. Perchè tanto lo so che queste cose le farà comunque, come le ho fatte io nonostante mio padre mi dicesse: "vai piano"...
Ma se le deve fare... che sia per lo meno preparato...
Parlo così nonostante abbia avuto "macchinette" per i primi anni della mia vita da patentato (e poi andavo nelle concessionarie a provare macchine sportive, guidavo le macchine degli amici, ecc...). Parlo nonostante in un'occasione sia stato fortunato... e se non lo fossi stato non sarei qui a esprimere la mia opinione.
Bisogna dare le responsabilità ai ragazzi per farli crescere...
P.S.: per la moto è un'altra storia... :asd) Ho guidatoo qualche cinquantivo e 125 a 14-15anni... ma poi fino a 24 anni non ne ho praticamente mai guidato moto... :rotolo) poi un mio amico ha comprato una R1! Lui è militare... così ho preso il foglio rosa... e durante la settimana me la lasciava per fare pratica!
Ho praticamente imparato con quella... ma non ho mai fatto cazzate! Questo perchè se sgarri con un mezzo del genere... sono amari....