nuove limitazioni patente

M-jetnasona2":1i1e6gtz ha detto:
qualcuno può rispondere alla mia domanda?
se questo topic è stato aperto sarà successo qualcosa, è cambiata la legge?

si la legge è cambiata ma sarà messa in atto a partire dal 1°Gennaio 2008 per chi si patenterà nell'anno 2008,per ora ancora non ci sono limitazioni di questo tipo,secondo me hanno fatto bene a tornare indietro come succedeva qualche anno fa che per i primi tre anni non potevi portare macchine superiore ai 1.4 a benzina e non sò quanti cv massimi potevi portare a gasolio,sono sicuro che ci saranno molti meno morti

Ma perché, scusate, è obbligatorio che un ragazzo a 18 anni prenda la patente? O se la prende deve avere subito la macchina? Il discrso che si cela dietro alla legge è il seguente: la tua famiglia non ti può compare una macchina? Molto bene trovati un lavoro e te ne compri una (50 kw). Non trovi lavoro/sei universitario/non vuoi lavorare? Molto bene, non guidi. ma scusate tanto o metti in mano un bolide oppure nulla? Ma insomma qui solo nero o bianco? E il grigio? Va bene che magari in famiglia hanno una Panda MJet, da che ne so la butto lì 75 kw, "la dò a mio figlio, che male può fare?" No, non è la stessa cosa. Perché, per quanto innouca possa apparire, una Panda da 75 kw non andrà MAI come una Panda da 50 kw, ed abitaurli a guidare macchine lente farà apprezzare a tutti il piaceredella guida che non è fatta slo di sgommate e testacoda. E poi basta con la retorica: alcolici e compagnia bella, i nostri giovani sono ipercoccolati e viziati, ti serve la machcian ti do la mia, quanto ti serve per ubriacrti? ecco qui e poi vediamo come cresono. Adesso siamo tutti arrabbiato percjhè un 18enne non può guidare una 147? Ma da qualche parte toccherà anche iniziare a mettere una pezza. no? La legge Giovanardi sulla droga e i locali notturni è una bella legge, perché non palriamo di quella piuttosto che delle limitazioni sui kw? Troverei molto pèiù ijnteressante un topic su quello, guardate. Alcuni topic dei vostri solo solo pura retorica e sparate gratuite. Ammazza quanto ho scritto.

Esempio stupidissimo: io la prima macchina che ho avuto, am è durata poco è stata una Peugeot 106. Dopo quella ho avuto x 8 anni una Ford Ka. Come molti di voi sapranno la Ka non ha il contagiri, e sei "costretto"ad ascoltare la macchina senza mai mettere l'okkio su quel "comodo" pannello. Dei giovani di oggi, chi lo ascolta + il rumore del motore? Solo se sentono crashda qualche arte lo ascoltano. Non sanno sentire rumori o altro, i giri non li sentono. Adesso, con la mia nasona, il contagiri ma chi lo guarda? sento tutto ad orecchhi, anche se ho la radio a palla accesa. Lo spirito della legge è questo: impari a guidare adesso con una macchina calma, 2 anni non te lio leva nssuno, poi ti compri la Ferrara? Se vuoi andare a 300, che muoia Sansone con tutti i filistei, se sei svelgio invece metterai a frutto tutto quello che hai imparato. Le leggi non si contestano solo sugli articoli, va colto lo spirito del legislatore. Siamo tutti buoni a criticare.

vitucciog":36cvtd99 ha detto:
andrea5887":36cvtd99 ha detto:
dare in mano un 1.6 105cv ad un neopatentato non me la sentirei tanto,perchè le nostre nasone sono sempre macchine di una certa caratura e come di conseguenza sono veloci,ricordiamoci sempre che arriva a 100 in 11.3 secondi e non è poco.A mio figlio non darei mai in mano una macchina così potente appena patentato non avrebbe ancora la giusta esperienza e poi serve la TESTA qualunque macchina si guidi, ancora di figli non ne ho però adotterò questo metodo gli comprerò una panda 1.1.La mia prima vettura è stata una seicento l'ho avuta per pochissimo perchè da quando ho compiuto 18 anni ho sempre avuto un buon posto di lavoro e sicuro e mi sono potuto permettere una macchina da solo,dopo due mesi di seicento sono passato ad una punto 1.8 HGT non nego che la macchina andasse veloce ma io mi reputo differente dagli altri ragazzi per un semplice motivo che è da quando che ho 16 anni sto nel Gruppo Sportivo dell'Arma dei Carabinieri e anche se a 16 anni Carabiniere non lo ero mi avevano fatto dei lavaggi di cervello non indifferenti sull'importanza della vita e su come comportarsi nella vita rispettando la propria e l'altrui

Ma che discorsi sono??? Tu si e gli altri no?
Guarda che non serve essere carabiniere nè avere i lavaggi del cervello per sapere certe cose...

Cose che dovrebbero insegnarti a scuola e a casa... e che in alcuni casi fanno e in altri no...

I giovani devono fare le loro esperienze... limitarli in certi casi può voler dire solo ritardarle queste esperienze...
Non conta l'età anagrafica... ma quanto si è maturi!

Tutti gli individui hanno una percezione del pericolo diversa all'età di 18 anni rispetto, per esempio, a 28 anni.

C'è chi ha, per natura, un carattere più pacato e chi invece è più vivace, ma tutti i ragazzi non hanno la stesso giudizio dei propri genitori, semplicemente perchè devono maturare ancora.
Ma non li si può limitare, perchè altrimenti non matureranno mai. Invece bisogna assisterli, consigliarli, spiegare cosa si può fare e cosa no (che non vuol dire raccomandare semplicemente di "andare piano").

Tutte le auto arrivano e superano i 130km/h. E' importante, però anche la sicurezza passiva. E' importante anche a quella velocità avere ancora una certo spunto ulteriore che ti può togliere da qualche impiccio.

Io personalmente cercherò di dare a mio figlio una macchina equilibrata, cercherò di insegnargli quando e come fare i sorpassi, cercherò di fargli capire quando può spingere un po' sul gas e quando invece non potrà farlo. Perchè tanto lo so che queste cose le farà comunque, come le ho fatte io nonostante mio padre mi dicesse: "vai piano"...
Ma se le deve fare... che sia per lo meno preparato...

Parlo così nonostante abbia avuto "macchinette" per i primi anni della mia vita da patentato (e poi andavo nelle concessionarie a provare macchine sportive, guidavo le macchine degli amici, ecc...). Parlo nonostante in un'occasione sia stato fortunato... e se non lo fossi stato non sarei qui a esprimere la mia opinione.

Bisogna dare le responsabilità ai ragazzi per farli crescere...

P.S.: per la moto è un'altra storia... :asd) Ho guidatoo qualche cinquantivo e 125 a 14-15anni... ma poi fino a 24 anni non ne ho praticamente mai guidato moto... :rotolo) poi un mio amico ha comprato una R1! Lui è militare... così ho preso il foglio rosa... e durante la settimana me la lasciava per fare pratica!
Ho praticamente imparato con quella... ma non ho mai fatto cazzate! Questo perchè se sgarri con un mezzo del genere... sono amari....

Ti quoto alla grande!!!! :nod) :nod)

Io credo che sia una fesseria limitare i kw, alla fine con la punto 75 1' serie facevo 160 km\h come ridere, con la bravo (un 1200 16v. da 82 cv) son riuscito a sfiorare i 200 in una bella discesa autostradale, e la cosa che mi fa riflettere è che alla fine della seconda era ad 80 km\h, volocità che poteva creare delle situazioni di pericolo, dunque secondo me quello che servivano erano i maggiori controlli, non è possibile che in circa 200k Km percorsi da quando ho la patente non son riusciti a fermarmi 5 volte!!!
Mio padre appena presa la patente aveva una Lancia Delta Martini 5, io ogni volta che volevo potevo usarla, mi pare avesse 101 Kw in più del limite attuale, però io non ho mai toccato da nessuna parte.
Non credo di guidare come un vecchio, a volte ci do dentro, ma lo faccio quando si può, non per farmi vedere dagli amici. Fino ad ora ho rigato solo lo specchietto entrando in garage e il paraurti toccando un panettone che non ho visto. Dunque a mio avviso più che far comprare macchine a gente che magari non arriva in fondo al mese, sarebbe necessario mettere la testa a posto a chi guida!

Se non sbaglio il limite di potenza/massa era già presente fino a "ieri" per i neopatentati.

Da "oggi" c'è il limite esclusivo sulla potenza.

Favorevole o contrario?... Favorevole :nod)

lele1105":1yxn7w1y ha detto:
Io credo che sia una fesseria limitare i kw, alla fine con la punto 75 1' serie facevo 160 km\h come ridere, con la bravo (un 1200 16v. da 82 cv) son riuscito a sfiorare i 200 in una bella discesa autostradale, e la cosa che mi fa riflettere è che alla fine della seconda era ad 80 km\h, volocità che poteva creare delle situazioni di pericolo, dunque secondo me quello che servivano erano i maggiori controlli, non è possibile che in circa 200k Km percorsi da quando ho la patente non son riusciti a fermarmi 5 volte!!!
Mio padre appena presa la patente aveva una Lancia Delta Martini 5, io ogni volta che volevo potevo usarla, mi pare avesse 101 Kw in più del limite attuale, però io non ho mai toccato da nessuna parte.
Non credo di guidare come un vecchio, a volte ci do dentro, ma lo faccio quando si può, non per farmi vedere dagli amici. Fino ad ora ho rigato solo lo specchietto entrando in garage e il paraurti toccando un panettone che non ho visto. Dunque a mio avviso più che far comprare macchine a gente che magari non arriva in fondo al mese, sarebbe necessario mettere la testa a posto a chi guida!

ucci ucci sento odor di moderatori..... :sarcastic)

premetto k sn favorevole alla legge, anke se secondo me il xiodo "neopatentato" dovrebbe durare meno xk cmq dopo 1anno di patente qlcosa in termini di maturità già s è acquisito... parlo x me, poi è ovvio k x altri nn basta.
penso k x 1neopatentato l'ideale sarebbe un'auto dalle prestazioni tranquille ma con alcuni sistemi moderni k ne garantiscano la sicurezza, ad esempio io venendo da una twingo apprezzo molto l'abs sulla mia 147 non xk c salva la vita sia kiaro, ma xlomeno aiuta...pur non valendo x me le nuove limitazioni, prima ancora d prendere la 147 nn ho mai guidato l'audi d mio padre se nn in sua compagnia oltre ke x il veto :sarcastic) da lui imposto, anke xk inizialmente nn m sentivo in grado d guidarla... l'esperienza con i 55cv twingo m è servita parekkio, ora qualunque auto guidi (escludo ovviamente le supercar.. :D )nn ho problemi e dopo aver fatto le prime cavolate con qlla ora c penso 2 volte, anke se danni nn ne ho mai fatti se non graffiare l'auto del papi entrando in garage una volta k me l'ha kiesto.. ( in realtà volevo allargare l'entrata :rotolo) ). cmq ciò k conta è la testa cm molti d voi già hanno detto, se 6 responsabile lo sarai anke con una gta, se 6 folle anke una 500 diventa pericolosa! vedo spesso ragazzi k passano gli incroci senza guardare o con il rosso, io nn lo farei mai e sxo k a loro vada sempre bene xò a volte i casini succedono.. e a ciò è collegato anke il discorso dell'alcol, dipende dalla testa dei ragazzi capire qndo basta..

legge totalmente inutile, tutto dipende dalla testa di ki guida, poi nn mi sembra cosi potente il 105 per vietarlo a un neopatentato

ma la legge non e' kw/t? per la precisione 50 kw/t

credo che l'incazzatura generale sia dettata da questa cosa.. in quanto anche la nuova 500 mj da 75 cv e' "inguidabile" per i neo patentati.. :ka)

gigiuz":24yn7nh8 ha detto:

credo che l'incazzatura generale sia dettata da questa cosa.. in quanto anche la nuova 500 mj da 75 cv e' "inguidabile" per i neo patentati.. :ka)

mi pare ke nn si possono guidare auto ke superano i 60 kw

PEr me sarà la solita legge approvata ma che non entrerà mai in vigore....
Io sto ancora aspettando i quiz nuovi in motorizzazione.... era dai tempi che avev fatto io la patente che dovevano arrivare da un momento all'altro e oggi non se ne vede ancora traccia...

fonte quattroruote

Per quanto riguarda le altre modifiche, la commissione del Senato ha deciso la cancellazione della guida a 16 anni, l'abbassamento del limite di potenza specifica delle autovetture che potranno guidare i neopatentati, portato a 50 kW/t, e il divieto di trasporto di bambini con meno di cinque anni di età su motocicli e ciclomotori.

col discorso kw/t sono cazzi amari.. basta fare 2 calcoli.

un disegno di legge puo' non entrare in vigore.. per i soliti svariati motivi.. ma una legge una volta approvata..

SPITA87":2wcfozuk ha detto:
gigiuz":2wcfozuk ha detto:

mi pare ke nn si possono guidare auto ke superano i 60 kw

per quanto so io il limite è 60kw/t, poi non so se ci sono state altre modifiche.. :ka)