BMW Serie 3 M.Y. 2010: tutti i dettagli tecnici
Con la Coupè e Cabrio restyling, arrivano anche importanti novità per la BMW Serie 3 Berlina e Touring M.Y. 2010. Nonostante queste ultime due versioni abbiano subito il facelift di metà carriera poco più di un anno fa, sono consistenti le novità fra i propulsori.
Al top della gamma si pone la 335i col nuovo motore N55, in luogo del collaudato 6 cilindri twin-turbo; la nuova unità pur garantendo stessa potenza (306 CV), coppia massima (400 Nm tra i 1200 ed i 5000 giri/minuto ) e prestazioni, è capace di consumi (-8%) ed emissioni più contenuti: 8.4 l/100 km (8.5 la Touring, 8.8 la Cabrio) e 196 g/km di CO2 (199 la Touring, 205 la Cabrio). La BMW 335i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (5.6 la Berlina, 5.7 la Touring e 5.8 la Cabrio). In entrambe varianti di carrozzeria la velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h. Nel ciclo di prova UE il consumo medio di carburante misurato per la Coupé è di 8,4 litri per 100 chilometri (8.5 la Touring, 8,8 litri la Cabrio). I valori di CO2 sono 196 g/Km (199 la Touring e 205 la Cabrio).
Nella gamma dei propulsori diesel ci sono 5 importanti novità: si parte con la 3 Touring nella versione 316d, dotata di un 4 cilindri diesel 2.0 da 115 CV e 260 Nm di coppia massima dai 1750 rpm. A fronte di prestazioni dignitose (0-100 coperto in 11.2 secondi e 201 km/h di velocità massima) la vettura garantisce consumi estremamente contenuti :4.5 l/100 km.Il valore di CO2 è di 119 grammi per chilometro.
La 318d beneficia di un incremento di coppia massima: i 320 NM (+20) totali vengono messi a disposizione a 1 750 g/min, così che adesso la BMW 318d berlina accelera da 0 a 100 km/h in solo 9,1 secondi (Touring: 9,4 secondi). La velocità massima è di 210 km/h sia per la berlina che per il modello Touring. Il consumo medio di carburante di entrambi i modelli nel ciclo di prova UE è calato adesso a 4,5 litri per 100 chilometro, il valore di CO2 a 120 grammi per chilometro.
La 320d, col 4 cilindri turbodiesel, sale a 184 CV a 4000 rpm e ben 380 Nm di coppia massima dai 1900 ai 2750 giri al minuto. Molto elevate le prestazioni grazie al sistema d’iniezione i cui iniettori, a valvole elettromagnetiche, funzionano a una pressione fino a 1 800 bar: 0-100 coperto in 7.5 secondi (7.7 la Touring,8.3 la Cabrio) per una velocità massima di 235 km/h (237 la Coupè, 233 la Touring, 228 la Cabrio). Molto contenuti i consumi e le emissioni: 4.7 l/100km (4.8 la Touring e 5.1 la Cabrio); 125 g/km di CO2 (128 la Touring e 135 la Cabrio)
Sale anche la potenza della 325d, equipaggiata col 6 cilindri turbodiesel 3.0: 204 CV a 3750 giri/min e 430 Nm già dai 1750 rpm. La Serie 3 berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi (Touring: 7,2 secondi, 7.7 la Cabrio), la velocità massima della BMW 325d è di 242 km/h (244 la Coupè,Touring: 240 km/h,238 la Cabrio), con un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 5,7 litri per 100 chilometro (Touring: 5,8 litri, 6.1 la Cabrio) e un valore di CO2 di 151 grammi per chilometro (Touring: 153 grammi; Cabrio 160)
Debutta inoltre la 320d EfficientDynamics Edition, equipaggiata col 4 cilindri 2.0 turbodiesel da 163 Cv 3 500 e i 4 200 g/min e 360 Nm di coppia massima tra i 1 750 e i 3 000 g/min. Strabilianti i consumi in relazione alle prestazioni: nonostante un 0-100 coperto in 8.2 secondi e una velocità massima di 228 km/h, la 320d EDE si accontenta mediamente di 4.1 litri di gasolio ogni 100 km emettendo appena 109 g/km di CO2.
Tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antiinquinamento Euro5 (addirittura Euro 6 la 320d equipaggiata col dispositivo BluePerfomance). Aggiornamenti anche agli allestimenti che vedono l’arrivo di 3 nuovi pacchetti: Edition Sport, improntato alla sportività, Edition Lifestyle più elegante ed Edition Exclusive più ricco e curato.
Come ho sempre detto, la 318d va come una 159 1.9 150cv.