Nuova serie 3 coupè

Dopo la carrellata di immagini ufficiali, ecco il video delle BMW Serie 3 Coupé e Cabrio che hanno beneficiato del restyling di metà carriera. Oltre alle innovazioni estetiche, le rinnovate varianti sportive della media bavarese presentano interessanti novità tecniche, soprattutto per quanto concerne la gamma delle motorizzazioni. Oltre all’adeguamento alla normativa Euro 5 per tutti i propulsori, si segnalano gli incrementi di potenza per le versioni 320d e 325d che adesso erogano, rispettivamente, 184 e 204 CV. Inoltre, le BMW 335i sono equipaggiate con il nuovo motore N55 con Turbo twin scroll da 306 CV, mentre nel basso di gamma debuttano le inedite 318i da 143 CV.

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Scusate ma la 318i non c'era prima?
 
BMW Serie 3 M.Y. 2010: tutti i dettagli tecnici

Con la Coupè e Cabrio restyling, arrivano anche importanti novità per la BMW Serie 3 Berlina e Touring M.Y. 2010. Nonostante queste ultime due versioni abbiano subito il facelift di metà carriera poco più di un anno fa, sono consistenti le novità fra i propulsori.
Al top della gamma si pone la 335i col nuovo motore N55, in luogo del collaudato 6 cilindri twin-turbo; la nuova unità pur garantendo stessa potenza (306 CV), coppia massima (400 Nm tra i 1200 ed i 5000 giri/minuto ) e prestazioni, è capace di consumi (-8%) ed emissioni più contenuti: 8.4 l/100 km (8.5 la Touring, 8.8 la Cabrio) e 196 g/km di CO2 (199 la Touring, 205 la Cabrio). La BMW 335i Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (5.6 la Berlina, 5.7 la Touring e 5.8 la Cabrio). In entrambe varianti di carrozzeria la velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h. Nel ciclo di prova UE il consumo medio di carburante misurato per la Coupé è di 8,4 litri per 100 chilometri (8.5 la Touring, 8,8 litri la Cabrio). I valori di CO2 sono 196 g/Km (199 la Touring e 205 la Cabrio).
Nella gamma dei propulsori diesel ci sono 5 importanti novità: si parte con la 3 Touring nella versione 316d, dotata di un 4 cilindri diesel 2.0 da 115 CV e 260 Nm di coppia massima dai 1750 rpm. A fronte di prestazioni dignitose (0-100 coperto in 11.2 secondi e 201 km/h di velocità massima) la vettura garantisce consumi estremamente contenuti :4.5 l/100 km.Il valore di CO2 è di 119 grammi per chilometro.
La 318d beneficia di un incremento di coppia massima: i 320 NM (+20) totali vengono messi a disposizione a 1 750 g/min, così che adesso la BMW 318d berlina accelera da 0 a 100 km/h in solo 9,1 secondi (Touring: 9,4 secondi). La velocità massima è di 210 km/h sia per la berlina che per il modello Touring. Il consumo medio di carburante di entrambi i modelli nel ciclo di prova UE è calato adesso a 4,5 litri per 100 chilometro, il valore di CO2 a 120 grammi per chilometro.
La 320d, col 4 cilindri turbodiesel, sale a 184 CV a 4000 rpm e ben 380 Nm di coppia massima dai 1900 ai 2750 giri al minuto. Molto elevate le prestazioni grazie al sistema d’iniezione i cui iniettori, a valvole elettromagnetiche, funzionano a una pressione fino a 1 800 bar: 0-100 coperto in 7.5 secondi (7.7 la Touring,8.3 la Cabrio) per una velocità massima di 235 km/h (237 la Coupè, 233 la Touring, 228 la Cabrio). Molto contenuti i consumi e le emissioni: 4.7 l/100km (4.8 la Touring e 5.1 la Cabrio); 125 g/km di CO2 (128 la Touring e 135 la Cabrio)
Sale anche la potenza della 325d, equipaggiata col 6 cilindri turbodiesel 3.0: 204 CV a 3750 giri/min e 430 Nm già dai 1750 rpm. La Serie 3 berlina accelera da 0 a 100 km/h in 7,0 secondi (Touring: 7,2 secondi, 7.7 la Cabrio), la velocità massima della BMW 325d è di 242 km/h (244 la Coupè,Touring: 240 km/h,238 la Cabrio), con un consumo medio di carburante nel ciclo di prova UE di 5,7 litri per 100 chilometro (Touring: 5,8 litri, 6.1 la Cabrio) e un valore di CO2 di 151 grammi per chilometro (Touring: 153 grammi; Cabrio 160)
Debutta inoltre la 320d EfficientDynamics Edition, equipaggiata col 4 cilindri 2.0 turbodiesel da 163 Cv 3 500 e i 4 200 g/min e 360 Nm di coppia massima tra i 1 750 e i 3 000 g/min. Strabilianti i consumi in relazione alle prestazioni: nonostante un 0-100 coperto in 8.2 secondi e una velocità massima di 228 km/h, la 320d EDE si accontenta mediamente di 4.1 litri di gasolio ogni 100 km emettendo appena 109 g/km di CO2.
Tutte le motorizzazioni soddisfano la norma antiinquinamento Euro5 (addirittura Euro 6 la 320d equipaggiata col dispositivo BluePerfomance). Aggiornamenti anche agli allestimenti che vedono l’arrivo di 3 nuovi pacchetti: Edition Sport, improntato alla sportività, Edition Lifestyle più elegante ed Edition Exclusive più ricco e curato.


Come ho sempre detto, la 318d va come una 159 1.9 150cv.
 
BMW 335is Coupè e Cabrio: ecco le specifiche

Quest’immagine, presa da una comunicazione interna di BMW, precisa la potenza e le modifiche tecniche alla nuova 335is Coupè e Cabrio: come anticipato , le vetture saranno dotate di un sistema di scarico sportivo con terminali neri cromati e di un radiatore maggiorato con elettroventola dalla resa superiore. Inoltre saranno eliminate le luci fendinebbia per garantire un flusso d’aria ancora superiore per il raffreddamento del motore.
Tuttavia la potenza espressa dalle nuove 335is si fermerà ai 326 CV (gli stessi garantiti dalla mappatura elettronica presente sul catalogo ” BMW Performance“) anziché ai 340 della Z4 is. La scelta ha probabilmente precise motivazioni di marketing. Tuttavia i sistemi di raffreddamento maggiorati fanno presupporre l’arrivo di elaborazioni “after market” ancora più spinte per il propulsore N54.
 

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BMW: anche 135i e 335i adotteranno il motore N55

Dopo aver debuttato con la BMW 535i GT, il motore N55 - dotato di singola turbina con sistema Twin Scroll e Valvetronic - da 306 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima sarà adottato anche dai modelli 135i e 335i, vale a dire le rispettive versioni top di gamma di Serie 1 e Serie 3 che, al momento, adottano il propulsore 3.0 Twin Turbo a 6 cilindri, identificato dalla sigla N54.
Entrambe le vetture saranno abbinate al cambio meccanico a 6 marce. Come optional, la BMW 135i potrà essere ordinata anche con il cambio sequenziale doppia frizione DCT a 7 rapporti, mentre la 335i potrà essere accoppiata al cambio automatico a 8 rapporti che, a partire da marzo, sarà disponibile per tutta la gamma della Serie 3.
Il propulsore N55 consentirà una riduzione di carburante rispetto all’attuale N54, anche grazie al sistema Start&Stop, addirittura fino al 10% in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti. Inoltre, la scelta di utilizzare motori monoturbo per le versioni top di gamma è legata al fatto che le future M1 ed M3 saranno equipaggiate con propulsori Twin Turbo. Invece, l’arrivo delle nuove BMW 135i e 335i dotate dell’N55 è previsto per la primavera del 2010.


Motori aggiornati e cambi automatici su tutta la gamma...................Marchionne??? :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)
 

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Pensa a quanto è differente la mentalità....hanno sostituito un motore "vecchio" come concetto e come resa, con uno nuovo di pari potenza....
Qua le sostituzioni si fanno solo ad ogni nuovo modello, e solo se ne vale veramente la pena (es 2.2 jts vs 1.8 tbi)
 
bmw è sempre stata eccelsa come casa...ieri sono andato al concessionario bmw per vedere un po di modelli ma sono rimasto scandalizzato dalle 2 ultime uscite:
la serie 5 gt ( il posteriore è oscenoooooooo)
e l'x1 pensavo fosse molto meglio....
2 piccoli nei in una casa fantastica

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
la 5gt è bella da tenere in casa, ma su strada è inguardabile! gli interni sono la fine del mondo, e difatto è una serie7 che costa 10-20mila euro di meno, solo che è oscena... la x6 diventa automaticamente un capolavoro in confronto!
la x1 ha il vantaggio di essere compatta e piuttosto bassa, per il resto la linea, specie nel muso, è poco riuscita, pare una coreana.
 
mircx86":1ly08ko1 ha detto:
bmw è sempre stata eccelsa come casa...ieri sono andato al concessionario bmw per vedere un po di modelli ma sono rimasto scandalizzato dalle 2 ultime uscite:
la serie 5 gt ( il posteriore è oscenoooooooo)
e l'x1 pensavo fosse molto meglio....
2 piccoli nei in una casa fantastica

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)

secondo me i punti deboli di bmw sono solo 2:
- l'assenza di motori benzina a 4 cilindri davvero competitivi
- il design non sempre riuscitissimo....nel senso che hanno fatto sì modelli molto belli che hanno incontrato il gusto della maggior parte della gente, ma anche altri che sono piaciuti pochissimo....
è grazie alla loro tecnologia, alla loro qualità e al loro nome che sono riusciti a compensare nelle vendite

il primo problema è risolvibile, infatti stanno già da tempo lavorando ai nuovi motori...
il secondo non lo so...vedremo cosa uscirà nei prossimi anni ora che alla guida del centro stile non c'è più bangle
 
Chiedo un'info veloce:

ma i fari posteriori a "tubo" delle nuove BMW sono a led o a lampadina??No perchè vedo spesso molte BMW con i fari posteriori fulminati e visto che i led dovrebbero essere quasi eterni il dubbio è lecito!
Presumo che quelli della vecchia 3er (pre-restyling) e della vecchia 3er coupé (anch'essa pre-restyling) siano a lampada tradizionale,mentre quelli della X1 dovrebbero essere a led,però ho visto proprio ieri una X1 nuovissima con i fari dietro già fulminati!
 
Non solo i LED posteriori bruciati, ma su molte BMW vedo gli xeno che non funzionano.... magari si accende il sx ma il dx... anche su esemplari appena immatricolati... Roba che non si vede sulle Alfa 147 CUP (per dirne una) che hanno già 6 anni sul groppone oppure su Mercedes e Audi... Non capisco il perchè di questi fari che non funzionano... Inoltre la cosa è anche un tantino pericolosa...
 
147jtd-TI":2fdbehln ha detto:
Non solo i LED posteriori bruciati, ma su molte BMW vedo gli xeno che non funzionano.... magari si accende il sx ma il dx... anche su esemplari appena immatricolati... Roba che non si vede sulle Alfa 147 CUP (per dirne una) che hanno già 6 anni sul groppone oppure su Mercedes e Audi... Non capisco il perchè di questi fari che non funzionano... Inoltre la cosa è anche un tantino pericolosa...

Non è bello per una BMW........
 
Felix7":33mklfbg ha detto:
Led tubolari. Sicuro fossero fulminati? Non hanno luminosità omogenea. Forse era quello...

Sicuro...anche perchè i fari posteriori BMW sono sempre formati da due luci (per ciascun faro,visto che finiscono sul portellone) e mi è capitato di vedere sempre solo una delle due lampade fulminate (per faro intendo) quindi sicuro non era un gioco di luce o altre cose simili...
Comunque poca roba...il resto dell'auto è validissimo!Però sembra un po' che siano afflitte dalla sindrome della Golf 4!Ricordate?? :asd)
 
soloalfa":8gvwyi9d ha detto:
Felix7":8gvwyi9d ha detto:
Led tubolari. Sicuro fossero fulminati? Non hanno luminosità omogenea. Forse era quello...

Sicuro...anche perchè i fari posteriori BMW sono sempre formati da due luci (per ciascun faro,visto che finiscono sul portellone) e mi è capitato di vedere sempre solo una delle due lampade fulminate (per faro intendo) quindi sicuro non era un gioco di luce o altre cose simili...
Comunque poca roba...il resto dell'auto è validissimo!Però sembra un po' che siano afflitte dalla sindrome della Golf 4!Ricordate?? :asd)

Porca roba un par di balle: scusami eh, ma su un'auto del genere, con quel prezzo, se fosse stata un'alfa, guarda le critiche che piovevano :KO) Sempre a difendere anche l'indifendibile........... :KO)
 
cuoresportivo86":mqduwg23 ha detto:
soloalfa":mqduwg23 ha detto:
Felix7":mqduwg23 ha detto:
Led tubolari. Sicuro fossero fulminati? Non hanno luminosità omogenea. Forse era quello...

Sicuro...anche perchè i fari posteriori BMW sono sempre formati da due luci (per ciascun faro,visto che finiscono sul portellone) e mi è capitato di vedere sempre solo una delle due lampade fulminate (per faro intendo) quindi sicuro non era un gioco di luce o altre cose simili...
Comunque poca roba...il resto dell'auto è validissimo!Però sembra un po' che siano afflitte dalla sindrome della Golf 4!Ricordate?? :asd)

Porca roba un par di balle: scusami eh, ma su un'auto del genere, con quel prezzo, se fosse stata un'alfa, guarda le critiche che piovevano :KO) Sempre a difendere anche l'indifendibile........... :KO)

Che problema è? Vai in conce e ti cambiano fari interi se sei in garanzia. Scusa, poi la 159 ha 4 anni di garanzia sulle parti lubrificate? :muaha) :muaha)
 
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