Ieri alla millemiglia ho avuto l'occasione di avere in prova una 320xd coupè attiva, colore rosso scuro.
la vettura aveva come optional il cambio automatico, sedili in pelle, sensori parcheggio anteriori e posteriori, navigatore
la macchina che ci hanno consegnato era nuovissima...
devo dire che non avevo mai provato una macchina con cambio automatico per così tanto tempo... e in un paio di occasioni ho frenato con il piede sinistro...
non vi dico la capocciata sul montante del tetto (stavo spostando la macchina in parcheggio e non avevo ancora regolato il sedile).
la posizione di guida è pressochè perfetta, seduta bassa e volante perpendicolare.
la macchina è piacevole da guidare, trasmette ottime sensazioni ed è divertente di nonostante il tipo cambio..
inoltre è molto silenziosa e comoda, nonostante i 18, le buche non si sentono (la GT con i 17 è peggio)
Non presenta scricchiolii (beh era nuovissima) e non hai la sensazione di perdere pezzi ad ogni buca.
con la GT c'è un abisso... ma ci sono anche 10 anni di differenza!!
per quanto riguarda il cambio inizialmente l'ho lasciata in D normale.. e la macchina reagiva in modo decente al premere dell'acceleratore..
le marce le metteva in sequenza anche a bassa velocità.
una volta impostata in motalità DS (sport) la macchina ha cambiato carattere... molto più reattiva e secca... le cambiate avvenivano più in alto e non cambiava se rimanevo costante ad un regime come faceva nella modalità D.
nella modalità DS, muovendo avanti o indietro la leva, il cambio passava in modalità manuale sequenziale...
che ho provato per pochi km.
questa funzione non mi divertiva, le cambiate non erano secche come mi aspettavo... in fondo è sempre un automatico.
Il motore è eccezionale.. tira in basso come in alto... la progressione è costante e forte davvero ottimo..
c'è un abisso con il jtd 1.9 (il 2.0 non l'ho ancora provato).
il navigatore e il sistema idrive BMW non mi piace.. troppo incasinato.. macchinoso e poco intuitivo... ti porta a distrarre facilmente.
stasera metterò una foto dell'esemplare provato.