Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Adesso sono molto curioso di provarla.. la Grande Punto non era male... vorrei vedere i miracoli che riescono a fare !! ;)
 
75 turbo america":3hsunwhb ha detto:
147nos":3hsunwhb ha detto:
@IVAn
@75 turbo america

La mini sarà anche una vergogna per innumerevoli motivi ma...
1) vende e vende tanto in tutto il mondo..
2) ha impostato nuovi riferimenti di categoria per quanto riguarda handling e prestazioni ..(è l'unica e la prima a offrire oltre 200cv su un seg. B)
3) ha una lista infinita di personalizzazioni che noi ci possiamo solo sognare..
4) è il riferimento assoluto in Italia per i fighetti..
pero' non ha il marchio bmw e l'alfa se intende fare concorrenza con il suo marchio e con una fiat con il biscione vuol dire che e' proprio finita.

Si non ha il marchiobmw ma cmq tutti sano che lo è.. :shrug03) ,dai prima di fasciarci la testa che la junior sarà una fiat ricarrozzata vediamola e proviamola..non sò perchè ma son convinto che rimaemo stupiti in positivo! :nod)
 
Per me sarà un'ottima automobilina, gradisco molto il 1.4T da 155CV anche perchè il 1.8T da 230CV sarà un'auto un po' troppo di nicchia, anche se serve a dar prestigio alla junior e a sbaragliare la mini JCW una volta per tutte ;)
 
147nos":29jz14az ha detto:
ElMatador":29jz14az ha detto:

Questo Dr Pianale è sempre molto ben informato vedo.. :) , chissà che fonte ha? :scratch)
Cmq da questa piccola recensione mi è venuta ancor più voglia della junior, speriamo sia una bella bombetta! :appa)
Io spero molto anche nella versione di punta col 1.8Turbo da 230cv, spero sia allargata tipo gta, ruote da 18, impianto frenante tipo BremboGTA e sedili specifici..insomma eccocome la vorrei :jolly) :

. Alfa Romeo Junior 1.8TurboJTS 230hp 6 marce (magari selespeed a doppia frizione)
. Colore Rosso 8c competizione o Rosso Alfa o Bianco..
. Carrozzeria differente dalle normali..rivista nei paraurti e magari allargata..più cattiva!
. Cerchi 18 a raggi tipo GTA
. Freni da 330mm Brembo
. Sedili Specifici tipo GTA in pelle
. Assetto Ribassato e irrigidito (da non metterci più mano)
. Differenziale autobloccante torsen Q2
. Prestazioni indicative..
acc. 0-100km/h: 6,5 secondi
vel.max: 240km/h

Una bestia così farebbe felice molta gente imhò, schiaccerebbe la mini definitivamente e farebbe arrivare la casa decisamente al vertice del segmento..ALfa Junior..la più potente del suo segmento! :rotolo)
Una bestia così con un prezzo non superiore ad una GolfGTI (230cv) quindi a non più di 25-26mia europotrebbe diventare davvero un riferimento per le bombette del B e del C! :)

. Colore Rosso BRILLANTE/METAL 8c competizione (quella in esposizione al motor show)

:OK)
 
Bella questa frase...

Premetto subito che questa volta io la macchina non l'ho vista e conosco solo i *dati* caratteristici numerici.... si sa che è costruita sul pianale e scocca della Fiat Grande Punto (e Opel Corsa)... quindi, a meno di improbabili e costosissime modifiche sostanziali della scocca, le *forme e i volumi* della Junior sono già definiti nelle sue sorelle.... sostanzialmente suppongo sarà una Punto "travestita" da 8C.

Apro una piccola parentesi nostalgica...sono abbastanza "vecchietto" da poter affermare che se nel corso degli anni '70 si fosse derivata un Alfa Romeo da una Fiat 127 o negli anni '80 da una Fiat Uno, tutte e due TA .... ci sarebbe stata la rivoluzione con la gente e gli apPassionati (e la concorrenza) che si sarebbero rotolati per terra dalle risate.[/code]
 
cn73":2mh09xlj ha detto:
Bella questa frase...

Premetto subito che questa volta io la macchina non l'ho vista e conosco solo i *dati* caratteristici numerici.... si sa che è costruita sul pianale e scocca della Fiat Grande Punto (e Opel Corsa)... quindi, a meno di improbabili e costosissime modifiche sostanziali della scocca, le *forme e i volumi* della Junior sono già definiti nelle sue sorelle.... sostanzialmente suppongo sarà una Punto "travestita" da 8C.

Apro una piccola parentesi nostalgica...sono abbastanza "vecchietto" da poter affermare che se nel corso degli anni '70 si fosse derivata un Alfa Romeo da una Fiat 127 o negli anni '80 da una Fiat Uno, tutte e due TA .... ci sarebbe stata la rivoluzione con la gente e gli apPassionati (e la concorrenza) che si sarebbero rotolati per terra dalle risate.[/code]

Oggi fa cosi anche la concorrenza e, a parte "derivate" o no, la 127 e la uno, ai loro tempi, erano auto di distribuzione di massa cosinderate esattamente come le varie punto/panda di oggi(oddio con quello che verrebbe a costare una gpunto carica potremmo farci anche una 147 progression).
 
cn73":y7c9frks ha detto:
Bella questa frase...

Premetto subito che questa volta io la macchina non l'ho vista e conosco solo i *dati* caratteristici numerici.... si sa che è costruita sul pianale e scocca della Fiat Grande Punto (e Opel Corsa)... quindi, a meno di improbabili e costosissime modifiche sostanziali della scocca, le *forme e i volumi* della Junior sono già definiti nelle sue sorelle.... sostanzialmente suppongo sarà una Punto "travestita" da 8C.

Apro una piccola parentesi nostalgica...sono abbastanza "vecchietto" da poter affermare che se nel corso degli anni '70 si fosse derivata un Alfa Romeo da una Fiat 127 o negli anni '80 da una Fiat Uno, tutte e due TA .... ci sarebbe stata la rivoluzione con la gente e gli apPassionati (e la concorrenza) che si sarebbero rotolati per terra dalle risate.[/code]
io sono disposto a fare la rivoluzione anche oggi ma purtroppo c'e' chi si accontenta di fiat con marchi alfa e e' disposto a pagarle anche di piu' per avere le stesse cose,e la concorrenza si rotola anche oggi per terra,pensa alla 159 gt e 147 in mano a bmw sicuramente avrebbero meccanica assemblaggi e vendite molto diverse,ma oggi la fiat pensa di fare concorrenza alla mini con il marchio alfa ma in realta con una fiat al 100%.con la 8c pensavo a un cambiamento verso la rinascita dell'alfa,anche se di alfa non c'e' niente,ma ora mi rendo conto che non e' cambiato nulla.invece di derivare fiat da progetti alfa si fa esattamente il contrario,non penso che dalla mini o dalla skoda o dalla seat derivano bmw audi o ww ma succede esattamente il contrario di quello che succede in alfa.
 
IVAN":2z3x77wx ha detto:
...quoto...la Mini è una VERGOGNA di mezzo di tasporto...altro che AUTO!

...costosa, scomoda e soprattutto da fighetto/a che non capisce nulla di autovetture... :OK)
Esattamente come chi fa commenti di questo tenore.
 
Grass":1t2an46n ha detto:
(oddio con quello che verrebbe a costare una gpunto carica potremmo farci anche una 147 progression).

Esattamente quel che ho fatto io l'anno scorso, avevo scelto la GPunto Sport (Jtd 8v da 130cv), e nemmeno troppo carica di optional, se non quelli basilari (divanetto posteriore sdoppiabile e cose così), e il preventivo era X...al momento di acquistarla, è saltata fuori la proposta di dare un occhiata ad un pronta consegna che c'era nel lato Alfa del salone, ovvero 149 JtdM 16v 150cv Progression (tra l'altro già dotata di bose, cerchi a raggi distinctive e bracciolo anteriore)...il prezzo, compreso di aggiunte del concessonario (antifurto aftermarket, stereo mp3, e 3° anno di garanzia) era X + 1500 euro....inutile dire quale è stata la scelta! :X) :OK)

M.
 
Mah..
Io non riesco a capire quelle persone che si meravigliano che l'Alfa derivi, ai giorni nostri, dalla Fiat.. :ka)

E' ovvio che sia così..
Negli anni d'oro l'Alfa Romeo era un marchio sportivo, piaceva a molti ma non aveva certo le vendite che aveva Fiat (che faceva auto più bruttine ma popolari)..

Quando Fiat ha acquistato Alfa Romeo era OVVIO che il know how, i progetti, le idee future fossero di derivazione Fiat..
Così come è stato per Lancia..

E' la regola della vita..Quando uno più "potente" compra uno più "povero" non è certo il più povero a fare da punto di riferimento..

Ergo: se dovevamo scandalizzarci e scendere in piazza era nel 1984 o nel 1986..Non ora.. :nono)

A parte questa divagazione, sono d'accordo con voi che Fiat Auto dovrebbe curare meglio il marchio Alfa..Così come il marchio Lancia..
Ovviamente tenendo conto dei costi e dei risultati di marketing..
Ma non pensiate in miracoli..

A me l'Alfa Romeo piace, non la cambierei con nulla..Ma è Fiat..E sono più di 21 anni che è così..Non scandalizziamoci ora.. :smokin)
 
Quello che non piace è che dopo la gestione di inizio anni '90, alla fine di quel decennio sono usciti prodotti che si distinguevano, se adesso si torna a rifare gli errori che si sono visti con la 155 non può andare bene.

Quando uno forte compra un debole ha due scopi, uno è quello di affossarlo del tutto, cosa che con Lancia pare ormai assodato, oppure sfruttare quello che di buono può ancora dare il debole, cioè immagine e popolarità nel mondo, che Alfa ha a differenza di Fiat.

Se Fiat non avesse avuto negli anni adietro una dirigenza che pensava solo alle sue tasche avrebbe forse investito meglio, Alfa Romeo potrebbe dire la sua negli Stati Uniti.

Se BMW e Audi riescono a vendere bene tenendo i prezz che hanno, con un prodotto migliore potrebbe farlo anche Alfa, che dovrebbe essere sfruttato per evitare di farsi concorrenza in casa.
 
alk147":1qcatrdr ha detto:
Quando uno forte compra un debole ha due scopi, uno è quello di affossarlo del tutto, cosa che con Lancia pare ormai assodato, oppure sfruttare quello che di buono può ancora dare il debole, cioè immagine e popolarità nel mondo, che Alfa ha a differenza di Fiat.

Se Fiat non avesse avuto negli anni adietro una dirigenza che pensava solo alle sue tasche avrebbe forse investito meglio, Alfa Romeo potrebbe dire la sua negli Stati Uniti.

Perfettamente d'accordo..

Ma i padroni della "grana" e chi fa investimenti sono loro..
Ergo è "giusto" che scelgano determinate strategie piuttosto che altre..
Ovviamente pagandone i disastrosi risultati che ne verranno..

Hanno avuto lo straordinario merito di creare la 147 e risollevare le vendite..Nonostante i difetti congeniti che ha sempre avuto..

Hanno creato altre bellissime auto..Ma "obese" dalla nascita..

Vedremo cosa faranno con la 149..
O fanno rinascere il marchio..O gli fanno fare la fine di Lancia.. :ka)
 
Vespa 2":1l5h2gp7 ha detto:
E' la regola della vita..Quando uno più "potente" compra uno più "povero" non è certo il più povero a fare da punto di riferimento..

A parte questa divagazione, sono d'accordo con voi che Fiat Auto dovrebbe curare meglio il marchio Alfa..Così come il marchio Lancia..
Ovviamente tenendo conto dei costi e dei risultati di marketing..
Ma non pensiate in miracoli..

è la regola della vita curare di + il portafoglio :asd)
 
Grass":3jhm9k50 ha detto:
è la regola della vita curare di + il portafoglio :asd)

Grass occhio alla firma, è esageratamente grande, leggi il regolamento, ci son su le specifiche obbligatorie per la firma ;)

M.
 
Ma scusate alla fine anche la 147 ha il pianale della Tipo.
Eppure ci piace e va benissimo in strada.
Lasciamo che esca e poi valuteremo, invece di dire già a priori che sarà sicuramente uno schifo.
Per fare un altro esempio la Bravo nel test di Quattroruote di questo mese in tenuta e stabilità è arrivata quinta, mentre la Serie 1, che ha delle sospensioni più raffinate, nona.
Ottimismo :alfa)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top