Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ElMatador":2rk0y4vw ha detto:
Felix7":2rk0y4vw ha detto:
ElMatador":2rk0y4vw ha detto:
Note sparse prese sul web.

Entro aprile verrà deliberato in modo definitivo il modello, sia per quanto riguarda la linea, sia in merito alle motorizzazioni e, soprattutto, allo schema delle sospensioni.
Ad oggi sembra ci siano due opzioni in ballo:
- utilizzo della stessa configurazione della GPunto, sia per il pianale che per le sospensioni, quindi senza quadrilatero anteriore e multilink posteriore; :KO)
- utilizzo del pianale usato dalla GPunto S2000, con "almeno" il multilink posteriore. :OK)

Prezzi a partire da 16.000 € (iva inclusa).

Vedremo...

Bei presupposti! Non riesco a capire la differenza tra la prima possibilità e la seconda. :confusbig) :nono02)
Cambia principalmente lo schema delle sospensioni.

ah, scusa è vero, la puntazza non ha il multilik posteriore. :(
 
Speriamo nel multilink e nei quadrilateri..altrimenti alfa romeo sta diventando come la lancia..e cioè le repliche della fiat! :elio)

La junior che la facciano pagare anche di piu ma deve essere di nicchia e per esserlo deve puntare piu in alto sia come meccanica che come cura generale! :OK)
 
Felix7":3gastijd ha detto:
147nos":3gastijd ha detto:
Speriamo nel multilink e nei quadrilateri..altrimenti alfa romeo sta diventando come la lancia..e cioè le repliche della fiat! :elio)

Per alcuni già lo è! :ka) :sarcastic)

Aspetta aspetta..il discorso in linea di massima è questo, la fiat fa i modelli punto (ypsilon), idea (musa), ulisse (phedra) etc etc a cui corrispondono modelli lancia identici meccanicamente, cambia solo un pò l'estetica e gli ambienti interni e questo è risaputo; l'alfa romeo ad oggi ha sempre avuto sospensioni diverse da fiat..vedi quadrilatero alto davanti, motori rivisti ..twin spark etc etc, mozzi ruote a 5 bulloni, impianti frenanti diversi..insomma anche se c'è parentela fra fiat e alfa, una netta differenza c'è sempre stata..quindi adesso non mi sento proprio di affermare che le alfa di ora sono repliche fiat pari pari come le lancia, viene da pensarlo se esce una junior che di alfa non avrà nulla, dato il pianale della g punto e pare anche tutta la meccanica, vedi sospensioni, impianto frenante e addirittura motori pari pari! :elio)
Potrebbe continuare la fiattizzazione di alfa con una 149 col pianale della nuova bravo, stessi motori turbo benza e turbo nafta etc etc..quindi riassumendo adesso alfa è alfa e fiat è fiat peò se si confermeranno le indiscrezioni sarà coerente affermare che l'alfa stia diventando la lancia in chiave sportiva.. :p
 
147nos":tqbbuqo0 ha detto:
Felix7":tqbbuqo0 ha detto:
147nos":tqbbuqo0 ha detto:
Speriamo nel multilink e nei quadrilateri..altrimenti alfa romeo sta diventando come la lancia..e cioè le repliche della fiat! :elio)

Per alcuni già lo è! :ka) :sarcastic)

Aspetta aspetta..il discorso in linea di massima è questo, la fiat fa i modelli punto (ypsilon), idea (musa), ulisse (phedra) etc etc a cui corrispondono modelli lancia identici meccanicamente, cambia solo un pò l'estetica e gli ambienti interni e questo è risaputo; l'alfa romeo ad oggi ha sempre avuto sospensioni diverse da fiat..vedi quadrilatero alto davanti, motori rivisti ..twin spark etc etc, mozzi ruote a 5 bulloni, impianti frenanti diversi..insomma anche se c'è parentela fra fiat e alfa, una netta differenza c'è sempre stata..quindi adesso non mi sento proprio di affermare che le alfa di ora sono repliche fiat pari pari come le lancia, viene da pensarlo se esce una junior che di alfa non avrà nulla, dato il pianale della g punto e pare anche tutta la meccanica, vedi sospensioni, impianto frenante e addirittura motori pari pari! :elio)
Potrebbe continuare la fiattizzazione di alfa con una 149 col pianale della nuova bravo, stessi motori turbo benza e turbo nafta etc etc..quindi riassumendo adesso alfa è alfa e fiat è fiat peò se si confermeranno le indiscrezioni sarà coerente affermare che l'alfa stia diventando la lancia in chiave sportiva.. :p

Si, sono d'accordo. E le indiscrezioni (se prendono la piega che descrivi nell'ultimo paragrafo) mi fanno un po'paura. Per il resto considera che il pianale 147 è l'evoluzione del tipoII montato per l'appunto anche sulla tipo :asd). I TS sono dei benzina torque geneticamente modificati con l'aggiunta (inutile) delle altre 4 candele. Il Busso defunto. I diesel sono in toto fiat. Di Alfa c'è veramente solo il vestito, ormai. Sì, ok le sospensioni, altrimenti qualcuno si offende. :p Devo dire che se in futuro la parentela bravo/149, GPunto/Junior sarà così stretta, mi darà un po'fastidio. Bisogna anche dire che Audi e VW si spingono anche a sinergie più intime! :asd) E a molti non sembra infastidire che la A3SB sia alla fine una Octavia agghindata per la festa... :asd) E questo sembra prendere piede anche qui con i nuovi clienti Alfa... :ka) che si è visto che ultimamente passano con estrema disinvoltura da Fiat ad Alfa, cosa che un tempo (e per me continua ad esserlo) impensabile! :ka)
 
vedrete che la somiglianza con l'andare del tempo sarà più evidente tra fiat e alfa, a cominciare dalla junior (pianale grande punto) e 149 (pianale e soluzioni simil Bravo) :KO)
 
Simmy106":32w3rd1n ha detto:
vedrete che la somiglianza con l'andare del tempo sarà più evidente tra fiat e alfa, a cominciare dalla junior (pianale grande punto) e 149 (pianale e soluzioni simil Bravo) :KO)

ma quello che si sente in giro non si sa che tipo di pianale avrà la 149, quello della Bravo sembra buono... l'importante è non perdere il quadrilatero alto..
 
Simmy106":2hwsrw51 ha detto:
vedrete che la somiglianza con l'andare del tempo sarà più evidente tra fiat e alfa, a cominciare dalla junior (pianale grande punto) e 149 (pianale e soluzioni simil Bravo) :KO)

somiglianza di che tipo? estetica?
giusto per dire, 156/147/GT hanno sostanzialmente tutte lo stesso pianale (che poi è una evoluzione di quello della Tipo :asd) ) ma non si assomigliano un gran chè
altri esempi, Golf/A3/TT hanno tutte lo stesso pianale ma si assomigliano poco
 
Diabolik":3us3hwjf ha detto:
Simmy106":3us3hwjf ha detto:
vedrete che la somiglianza con l'andare del tempo sarà più evidente tra fiat e alfa, a cominciare dalla junior (pianale grande punto) e 149 (pianale e soluzioni simil Bravo) :KO)

somiglianza di che tipo? estetica?
giusto per dire, 156/147/GT hanno sostanzialmente tutte lo stesso pianale (che poi è una evoluzione di quello della Tipo :asd) ) ma non si assomigliano un gran chè
altri esempi, Golf/A3/TT hanno tutte lo stesso pianale ma si assomigliano poco
vedrai che per causa dei costi molte finezze le lasceranno ad altri! finendo a fare delle copie sopratutto meccaniche della Fiat :sedia)
 
Simmy106":306pu70a ha detto:
vedrete che la somiglianza con l'andare del tempo sarà più evidente tra fiat e alfa, a cominciare dalla junior (pianale grande punto) e 149 (pianale e soluzioni simil Bravo) :KO)

si sa che i pianali e componenti sono sempre quelli ke girano
il pianale della 147 è derivato da quello della tipo
quello della bravo è quello della stilo rivisto e adeguato per avere le 5 stelle nel crash Encap

il pianale della 149 nn si sa ancora se sarà lo stesso della bravo o quello di 159 (che credo sia lo stesso della croma) accorciato

in ogni caso la cosa importante è che sia leggero e che lo schema delle sospensioni sia adeguato (ovvero quadrilatero o multi link)

penso ke anke in fiat abbiano capito ke ki compra una 147 piuttosto ke la bravo (in generale un'alfa piuttosto che una fiat) lo faccia anche per via del comportamento più sportivo; se si mettono a montare le interconnesse su 149 perderanno una bella fetta di clienti
 
147nos":2y1ivt45 ha detto:
Speriamo nel multilink e nei quadrilateri..altrimenti alfa romeo sta diventando come la lancia..e cioè le repliche della fiat! :elio)

La junior che la facciano pagare anche di piu ma deve essere di nicchia e per esserlo deve puntare piu in alto sia come meccanica che come cura generale! :OK)

quotone per nos!

conditio sine qua non = quadrilateri

il target deve essere quello della mini come immagine (giovane, dinamica, modaiola) ma in più deve essere veramente incazzata su strada --> plus = il comportamento => indispensabile il qudrilatero

obiettivo: creare una base di acquirenti soddisfatti della propria alfa e che una volta cresciuti si prenderanno l'erede della 149
 
simo__87":5bpr1xu0 ha detto:
Simmy106":5bpr1xu0 ha detto:
vedrete che la somiglianza con l'andare del tempo sarà più evidente tra fiat e alfa, a cominciare dalla junior (pianale grande punto) e 149 (pianale e soluzioni simil Bravo) :KO)

si sa che i pianali e componenti sono sempre quelli ke girano
il pianale della 147 è derivato da quello della tipo
quello della bravo è quello della stilo rivisto e adeguato per avere le 5 stelle nel crash Encap

il pianale della 149 nn si sa ancora se sarà lo stesso della bravo o quello di 159 (che credo sia lo stesso della croma) accorciato

in ogni caso la cosa importante è che sia leggero e che lo schema delle sospensioni sia adeguato (ovvero quadrilatero o multi link)

penso ke anke in fiat abbiano capito ke ki compra una 147 piuttosto ke la bravo (in generale un'alfa piuttosto che una fiat) lo faccia anche per via del comportamento più sportivo; se si mettono a montare le interconnesse su 149 perderanno una bella fetta di clienti
è vero!!! però è anche vero che quante persone in giro sono rimasti dei veri alfisti che guardano la sospensione piuttosto che il piacere di guida in un 'alfa? solo gli appassionati veri e propri. ora tutto si basa sulla sicurezza e il comfort...a scapito della sportività! spero però che alfa continui nella sua idea di auto sportiva e atipica rispetto alle altre. :nod)
 
Stavo scrivendo questo post in un thread che trovavo interessante in motori a 360°..ma post la discussione è stata chiusa..non trovandone una simile scrivo qui:

Noizia by Alex Murphy

Due motori 1.4 di cilindrata dotati dei turbo T-Jet di nuova generazione, capaci di combinare su un motore benzina le prestazioni di coppia e consumi tipici dei diesel. I due motori disponibili al lancio avranno potenze da 120 e 150 cv, 206 Nm di coppia a 2.000 giri, con la possibilità di ottenerne 230 a 3.000 giri premendo il tasto Sport, presente però solo sulla plancia della versione Sport da 150cv. La velocità massima per il 120cv è di 194 km/h con un tempo di accelerazione 0-100 km/h però che è di 10,5 sec nel 120cv mentre per il 150cv scende a 8,5 sec, velocità max 210 Km/h . Consumi medi per entrambi tra i 18/19 km/l.


Eravate a conoscenza del tasto Sport che incrementa la coppa ? (e qualche altro cavallino suppongo....)

con questo tasto si raggiunge quasi la stessa coppia del motore della Golf GT......230 Nm contro i 240 Nm della tedesca....

Non male per un motore con 20 cv in meno e senza il compressore volumetrico ai bassi presente invece sulla Golf...

"Se questi dati saranno confermati dai test quando usciranno i motori, piano piano assisteremo al ritorno dei benzina, sinceramente un 1.4 turbo benza da 150cv e così tanta coppia..8,5 sec, velocità max 210 Km/h . Consumi medi tra i 18/19 km/l, cioè stiamo parlando di prestazioni lievemente superiori ad un m-Jet 150cv, consumi vicini, coppia simile ma abbiam sempre e comunque il peso a favore del 1.4 e non di poco (minimo 100kg), un costo di rca di un 1400cc contro un 1900cc e soprattutto la guida entusiasmante del benzina con l'allungo a 7mila giri e la silenziosità del propulsore..insomma imhò fra 1.4T 150cv e M-Jet 150cv non c'è storia..anche perchè la versione con l'M-Je costerà minimo 2mila euro in piu.. :elio) "

Insomma dopo tutto questo bel discorso...stà girando una voce che la junior non avrà questo 1.4 turbo! :mecry2)
 
Purtroppo è vero. C'è da dire anche che oggi con l'elettronica si può aggiustare il comportamento dinamico di una macchina + votata al comfort. E poi l'elettronica ha costi di produzione molto + bassi di una soluzione meccanica. Adesso, per esempio, grazie all'ESP si può avere una macchina con maggior controllo pur adottando schema con sospensioni + morbide. Poi c'è anche da aggiungere che avere le sospensioni alfa è bello ma se poi la macchina è rigida come la 147 e si devono sentire tutte le sconnessioni della strada e tanti rumori, come sulla 147, allora è meglio uno schema come la bravo che è molto + silenziosa!! (provata ha un bel comportamento e a dire il vero anche la stilo era ben guidabile tranne che per lo sterzo morbido).

Io invece mi preoccuperei di una futura somiglianza tra le alfa e la fiat. Già Bravo, Delta e 149 potranno somigliarsi moltissimo, figuriamoci dopo..
Se la fiancata della 149 sarà simile alla bravo, l'alfa perderà moltissimo in termini di immagine :cry: :cry:
La Junior poi con i fanali della Punto! :evil: :evil:
Speriamo di no!

ps. la mia fantagamma alfa è:

Junior (3 porte e simile a quella proposta da 4ruote)
149 (3 e 5 porte ma soprattutto con motori tutti nuovi e turbo)
GT (nuova, basata su nuove soluzioni 149 ma cmq con uno schema e disegno simile a quella attuale. Vada a quel paese che si avvicinerà moltissimo alla brera anche come dimensioni. tanto la brera per peso e prezzo non venderà mai moltissimo..bisognerebbe alleggerirla moltissimo...insomma al momento preferisco la Audi TT)
159 (qualche nuovo motore turbo benza e alleggerita)
159 Sportwagon (stesse considerazioni per la 159 berlina)
169
Kamal (suv sportivo e un pà coupé)
Brera
Spider

Poi come versioni sportive (GTA):
149GTA
159GTA
BRERAGTA
 
Grazie Nos per l'interessamento alla mia discussione che è stata chiusa da Yugs secondo me per una sua svista.....non volevo parlare della Bravo in se ma del motore T-jet in generale....

Comunque......mi sebra un motorino interessante.......ho sempre desiderato avere nell'abitacolo un tasto "Sport" che amplificasse le prestazioni del motore !!! Ora è realtà....

Nel caso specifico della Bravo questo tasto che applica una nuova mappatura alla centralina sposta il valore della coppia da 2 a 3000 giri(coppia max di 230 Nm) aumentando il valore della coppia stessa......su internet ho trovato informazioni di un aumento della sola coppia ma suppungo che di conseguenza aumentino anche i cavalli......di circa 10/15 cv ....portando così la potenza a 160/165 cv....

infatti l'accelerazione della Bravo che pesa poco più di 1200 Kg (più o meno il peso di una 147 con il 1.6 a benzina) passa da poco più di 9 sec. sullo 0-100 a 8,5 sec...

Un dato che se sarà confermeto dalle prove su strada risulta leggermente migliore di una 147 con il 1.9 Mjet da 150 cv....ma anche della sorella 2.0 TS con la medesima potenza...

Non potrebbero mettere questo motorino anche sulla 147 ?!?!?!? Visto che la sua sostituta non uscirà prima del 2009 (sembrerebbe !) ora che la 147 adotta anche il Q2 che la colloca ancora una volta fra le prime in fatto di guida sportiva....con un bel 1.4 Turbo da 150 cv sarebbe il massimo !!!!

Questo motore sulla nuova Junior che secondo le ultime indiscrezioni non dovrebbe pesare più di 1250 Kg....dovrebbe dare più o meno le stesse prestazioni della Bravo.........mi auguro però che sulla Junior vengano esaltate le qualità di guida con sospensioni dedicate visto che purtroppo la Nuova Bravo monta ancora al posteriore delle sospensioni a bracci interconnessi....

Per la futura 147.......è ancora un'incognita........perchè il pianale su cui poggerà non è ancora deciso......e se sarà quello della Brera mi auguro che venga drasticamente alleggerito .......altrimenti....... :splat)

Mi immagino cosa potrebbe fare questo "motorino" su una ipotetica Cinquecento Abarth !!! su un peso approssimativo di 900/1000 Kg !!!!!!

:OK)
 
Alex Murphy":1sm5q19r ha detto:
Grazie Nos per l'interessamento alla mia discussione che è stata chiusa da Yugs secondo me per una sua svista.....non volevo parlare della Bravo in se ma del motore T-jet in generale....

ho riaperto l'altro topic per discutere in modo più tecnico di questi nuovi motori, ho avuto troppa fretta e ho confuso.. :p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top