Nuova Lancia Flavia

gabry3x":1gxa7kbr ha detto:
non vorrei sbagliarmi ma questo 2.4 mi sa tanto che è il 5 cilindri torque della stilo abarth

Mi sa proprio di no, quello della flavia essendo un quattro cilindri.
 
Ebbene sì.
In quei rimarchiamenti che sono arrivati dall'altra parte dell'Oceano il Gruppo Fiat non si è nemmeno scomodato a mettere nuovi motori: giusto i diesel sono nuovi, il resto della meccanica è quello che era Sebring, 300C o Journey (forse sul Freemont anche il cambio è nuovo, ma non ci giurerei nemmeno troppo) del periodo Cerberus (proprietaria di Chrysler Group dopo Daimler e prima degli accordi con Fiat).
 
Ce ne sono due esposte a caselle. A me la linea piace, ricorda un po la A5.

Peccato che come al solito si tratti di una scatola vuota di contenuti. E magari diranno che non è stata capita...
 
lorenzino":3g9q8rd4 ha detto:
Ce ne sono due esposte a caselle. A me la linea piace, ricorda un po la A5.
Beh dai, sono in po' differenti in stile, eleganza e aggressività, e penso si riesca tranquillamente a dire verso dove propenda l'ago della bilancia... ;)

lancia_flavia_fra_moda_e_cinema_20312.jpg

a5cabrio.jpg
 
che tristezza...

in ogni caso il 2.4 è si il vecchio 4 cilindri chrisler ma a differenza del 2.0 montato sempre sulla dart che è rimasto uguale questo ha beneficiato della testata multiair e di qualche cavallo extra oltre che di una discreta riduzione dei consumi ma comunque non basta... lo potevano fare turbo con 300cv allora si che si ragionava!!!
 
denny1977":qikoyor3 ha detto:
lorenzino":qikoyor3 ha detto:
Ce ne sono due esposte a caselle. A me la linea piace, ricorda un po la A5.
Beh dai, sono in po' differenti in stile, eleganza e aggressività, e penso si riesca tranquillamente a dire verso dove propenda l'ago della bilancia... ;)

lancia_flavia_fra_moda_e_cinema_20312.jpg

a5cabrio.jpg

neanche il bianco è simile
 
ieri finalmente sono riuscito a vedere la flavia e ben 2 thema nel nuovo concessionario della Lancia (che adesso è insieme alla Mercedes) di Cuneo
alla fine non è brutta come sembra, certo il muso potevano farlo meglio
quello che scoraggia invece è il prezzo, circa 38.000 € visto anche il motore non certamente all'altezza delle concorrenti
 
eh non dispiacerebbe nemmeno a me come linea se non richiamasse un nome così storico per il marchio e avesse piu motori europei e diversi allestimenti che si sa a noi italiani la pappetta pronta non ci piace...

specialmente qui in italia dove il diesel la fa da padrone ti presenti con un benzina 4 cilindri di vecchia concezione e oltretutto aspirato... avesse montato il pentastar V6 avrebbe avuto piu senso.

piccolo off:
la thema nuova a me piace e parecchio, mi ricorda tantissimo la linea della vecchia ed è un'auto che non passa inosservata, oltre all'imponenza ha una linea diversa dalle solite tedesche che ormai rasentano la monotonia (a mio giudizio ovviamente), qualcuno l'ha definita scherzosamente la limousine dei poveri e visti i costi delle vere limousine io lo ritengo un ottimo complimento...
recentemente ho fatto dei lavori al motore ed ho guidato una BMW 530D E61 in allestimento Futura e come già detto in passato essendo salito anche sulla thema nuova per giunta una base devo dire che l'impressione è stata sia come aspetto che come importanza che quello di lancia era superiore...
poi per carità nessuno nega che in Fiat si perdano nelle piccole cose e che la nuova flavia ne è un esempio però va detto che non appena renderanno disponibili le nuove motorizzazioni e diversi allestimenti anche quest'ultima berlina/cabrio potrebbe diventare una vettura interessante nel ventaglio delle scelte possibili del segmento.
 
Uhm... la Flavia penso che da noi arriverà solo ed esclusivamente con quel motore, non credo ci saranno novtà in futuro (anche perchè la 200 monta anche se non sbaglio un V6 2.8, ma se in Italia ha già poco senso quello montato adesso, figuriamoci il motore più grosso). :scratch) :scratch)

Per quanto riguarda la Thema, a parte il discorso estetico che ovviamente è soggettivo, se confrontata alla concorrenza straniera (tedesca e inglese), a me quando l'ho vista mi ha dato l'idea di cinesata più che di auto prestigiosa a prezzo vantaggioso... insomma, se si vuole fare concorrenza ai migliori del settore non lo si fa con vetture che progettualmente ha circa quindici anni (perchè potrai anche aver fatto delle migliorie, ma la base è quella) ma con qualcosa di realmente convincente e moderno (lo ripeterò fino a sgolarmi: montano ancora i cambi Mercedes automatico-sequenziali di una vita fa: e pretendi di fare concorrenza a Mercedes che proprio lei è una vita che non utilizza più quel tipo di trasmissione ma lo ha sostituito con uno più moderno e raffinato? Questo giusto per fare un esempio) . A me ha dato l'idea di qualcosa di vecchio in qualche modo rinfrescato e inbellettato. Tra l'altro sono stati utilizzati materiali anche di discreto livello, ma l'assemblaggio è proprio all'americana,in questo segmento è un assemblaggio che grida vendetta: in questo segmento deve essere il più possibile vicino all'ineccepibile.
Ecco perchè nel complesso questo genere di auto mi dà quasi l'idea di cinesata.
 
denny1977":3itom9lc ha detto:
Per quanto riguarda la Thema, a parte il discorso estetico che ovviamente è soggettivo, se confrontata alla concorrenza straniera (tedesca e inglese), a me quando l'ho vista mi ha dato l'idea di cinesata

Ma no, cosa dici mai... e' il capolavoro della riscossa contro i tedeschi.

Sara' per questo che ne hanno vendute ben 500 nel Q1 2012 (fonte: Automotive News). Proprio un gioiellino. Chi l'avrebbe mai detto?
 
Trovo questa flavia qualcosa di ancor più-se possibile- ridicolo di quello che si è fatto con la thema(che in fin dei conti..ha mantenuto un briciolo di dignità).
Questo schifo non ha nulla di lancia,nulla di fiat,nulla di nulla..la trovo vermanente un aborto immane.. E meno male che alle "ore 24,trastevere: gli occhi erano tutti per lei"..si..pe sputaglie addosso :lol:
 
DriftSK":xgq9d7fd ha detto:
denny1977":xgq9d7fd ha detto:
Per quanto riguarda la Thema, a parte il discorso estetico che ovviamente è soggettivo, se confrontata alla concorrenza straniera (tedesca e inglese), a me quando l'ho vista mi ha dato l'idea di cinesata

Ma no, cosa dici mai... e' il capolavoro della riscossa contro i tedeschi.

Sara' per questo che ne hanno vendute ben 500 nel Q1 2012 (fonte: Automotive News). Proprio un gioiellino. Chi l'avrebbe mai detto?
Infatti.

E a proposito di qualità, ecco l'orologio della Thema: di un'economicità da fare cadere le braccia per il segmento della vettura (non perchè analogico, ma per i materiali utilizzati per realizzarlo).
dsc03108.jpg




Tornando alla Flavia, ho letto l'articolo di Auto di questo mese, e a livello di finiture mi sa che non c'è di granchè molto differente da aspettarsi rispetto alla Thema...
Lancia-Flavia-Concept-9.jpg


E anche qui in plancia ecco il 'fantastico' orologio.

Se penso che la stessa Lancia che ha in gamma vetture tipo quelle di cui sopra anni fa aveva una gamma di vetture di gran classe e nei primi del Duemila aveva questo prototipo e non lo ha realizzato...
800px-LanciaFulvia%282003%29.JPG


...non ci resta che piangere.

Cioè, han deciso di non produrre la Fulvia per poi anni dopo proporre una vettura come questa Flavia!!! :wall) :wall) :wall)
 
DriftSK":wfd23c1r ha detto:
denny1977":wfd23c1r ha detto:
Per quanto riguarda la Thema, a parte il discorso estetico che ovviamente è soggettivo, se confrontata alla concorrenza straniera (tedesca e inglese), a me quando l'ho vista mi ha dato l'idea di cinesata

Ma no, cosa dici mai... e' il capolavoro della riscossa contro i tedeschi.

Sara' per questo che ne hanno vendute ben 500 nel Q1 2012 (fonte: Automotive News). Proprio un gioiellino. Chi l'avrebbe mai detto?

Si ma solo nelle ultime 72 ore del mese! :D
 
non credo abbia senso come discorso quello del 2.4 no e men che mai il 3.6 perchè è troppo grosso... invece secondo me per la categoria di vettura è troppo piccolo e sottodimensionato, come la mettiamo allora con le audi S ed RS? e BMW con le M cabrio? o anche mercedes con la clk?? tutte queste case hanno berline/cabrio di pari categoria con motori benzina da circa 300 o piu cavalli

certo la flavia non è una M3 ne una clk ma secondo me come entry level per una fascia di potenti berline/cabrio comunque elegante sicuramente potrebbe avere una buona fetta di mercato mentre invece nelle motorizzazioni 2.0 Multijet Twinturbo da 210cv e 3.0 V6 multijet da 190 e 240cv potrebbe spopolare come concreta alternativa a audi, volvo e saab!!!

quoto invece per la fulvietta, e stato un vero delitto non produrla però da un certo punto di vista ne sono felice perchè avrebbe avuto la stessa piattaforma della vecchia barchetta magari aggiornata per robustezza e materiali ma avrebbe avuto la trazione anteriore e motori benzina penosi, mentre invece per quello che si prospetta nel futuro riguardo al duetto dell'alfa e vista la bontà del prototipo non vedo impossibile una sua realizzazione su telaio mazda e trazione posteriore com'è giusto che sia.
 
Stefano75":1udmomcf ha detto:
non credo abbia senso come discorso quello del 2.4 no e men che mai il 3.6 perchè è troppo grosso... invece secondo me per la categoria di vettura è troppo piccolo e sottodimensionato, come la mettiamo allora con le audi S ed RS? e BMW con le M cabrio? o anche mercedes con la clk?? tutte queste case hanno berline/cabrio di pari categoria con motori benzina da circa 300 o piu cavalli

certo la flavia non è una M3 ne una clk ma secondo me come entry level per una fascia di potenti berline/cabrio comunque elegante sicuramente potrebbe avere una buona fetta di mercato mentre invece nelle motorizzazioni 2.0 Multijet Twinturbo da 210cv e 3.0 V6 multijet da 190 e 240cv potrebbe spopolare come concreta alternativa a audi, volvo e saab!!!
Perdonami ma non penso proprio. :)
E ti spiego anche perchè. :)
Quei carrozzoni arrivati da Oltreoceano non saranno mai valide alternative a una BMW, a una Mercedes, a una Volvo, a una Saab (quello che ne rimane...), a una Jaguar o a un'Audi. Mai lo saranno perchè sono delle Chrysler.

Chrysler negli USA non viene considerato un marchio di lusso come Cadillac semplicemente perchè non produce vetture che possano essere considerate di lusso per contenuti; sono vetture molto accessoriate, ma sono vetture assemblate in una maniera a con materiali (anche se fortunatamente in questo caso la situazione è già un pelo migliorata fortunatamente perchè i livelli di finitura Chrysler prima erano in alcuni casi veramente imbarazzanti, tipo viti a vista e sprofilature) che non sono da segmento superiore o addirittura premium. Viene considerato un Marchio paragonabile a Ford o che Chevrolet (non Corvette attenzione, Chevrolet), che certo premium non sono. Nè negli USA nè tantomeno qua in Europa (ricordiamoci quei 'favolosi' prodotti di finitura e assemblaggio quali la Neon o le varie serie di Voyager...).

Sono vetture paragonabili a un nostro segmento medio, e infatti a livello di finitura se prendessimo una Bravo e la allestissimo full optional o una Mondeo con tutti gli accessori di questo mondo, il risultato estetico non sarebbe granchè differente. Eh, ma hanno gli interni in pelle, la pedaliera regolabile elettricamente, il portatazze riscaldabile e raffreddabile, il navigatore touch screen Garmin! Sì, ma hanno anche una meccanica che è un po' anzianotta rispetto alla concorrenza, e alcune finiture tese all'economicità (vogliamo parlare per esempio del tetto elettrico in metallo trasformatosi in elettrico in tela, che si apre nella 'fulminea' velocità di quasi 30 secondi, nel passaggio da Sebring a 200/Flavia? Ecco per esempio una soluzione estetica raffinata abbandonata).
Anche la Suzuki Maruti (facendo ovviamente i dovuti paragoni), ai tempi montava il condizionatore e l'interno in pelle ma nessuno ha mai potesse essere considerata un'utilitaria di lusso (perchè tutto il resto della macchina non lo era certo, di lusso).
Per favore ragazzi non ditemi 'ma anche sulla Serie 1 della BMW ci sono delle economicità di quei livelli'. Assolutamente d'accordo con voi: ma sulla Serie 1, la base della gamma BMW, non sul top di gamma come la Serie 5 o sulla Serie 7. E la Thema, come anche la Flavia, vanno a confrontarsi con quei segmenti di mercato, non con le Serie 1, le A3 o Classe A.

Se poi vogliamo metterla sulle dimensioni della vettura e del motore, a questo punto è ovvio che il paragone con le europee è impossibile dato che anche in questo caso la filosofia europea automobilistica è totalmente differenta da quella americana su questo punto di vista.

Il Gruppo Fiat ha mio avviso non ha considerato (o voluto considerare) tutti questi aspetti e ha tentato di puntare sul fatto che 'basta averla grossa e possiamo lottare e competere nel segmento'. Peccato che non sia così. E a dare ragione al mio pensiero e al mio ragionamento ci sono i dati di vendita, dove al momento hanno venduto solo il 5% di quello che era l'obiettivo annuale di Thema. Tutti stupidi ad acquistare altro? No, è che si propone un prodotto sbagliato per il segmento in cui lo si vuole proporre e, anche se a un prezzo superiore rispetto alle Chryslancia, la gente preferisce acquistare altro (anche perchè a quelle cifre si presuppone che i probabili acquirenti abbiano la disponibilità per farlo).
Queste operazioni le si possono fare con Marchi e vetture che si propongono in gamme come per esempio la Dacia (con tutto il rispetto per il marchio Dacia e senza nulla togliere al Marchio, che sta sfornando prodotti interessanti per la filosofia del prodotto e per il segmento in cui vengono proposti: vedi ad esempio la Duster), con Chevrolet (che ha la gamma europea che è in pratica tutta Daewoo, e infatti opera in segmenti ben diversi), non prendendo una Chrysler imbellettata un po', cambiandoli lo stemmino con quello Lancia e dicendo che a quwesto punto è una berlina di lusso. È una berlina super accessoriata, punto e basta a mio avviso. Niente di molto più diverso.

La Flavia venderà? Spero proprio di sbagliarmi, ma ho i miei dubbi perchè le caratteristiche generali 'filosofiche' della vettura sono molto vicine se non identiche a quelle della Thema.
Ripeto, spero di sbagliarmi ma ho i miei dubbi esattamente come li avevo al tempo del debutto della Thema.

A proposito di assemblaggi e finiture da confrontare con i segmenti premium, ecco cosa dice auto.it (che io reputo una testata imparziale e autorevole):
'...Le finiture sono all’americana: materiali magari non al vertice in termini qualitativi, aspetto opulento, dotazione completissima...' ( http://www.auto.it/novita/2012/07/02-11 ... +la+Flavia ).
Questo giusto per farsi un'idea che Chrysler non è assolutamente premium e non puo essere presa in considerazione per confrontarsi con tedeschi, inglesi e svedesi. Che poi lo si faccia, è un altro discorso.
 
ragazzi tutti bei discorsi però non mi potete mettere a confronto una vettura che full optional costa meno di 40.000 euro con vetture che partono dai 60 nude e crude... è ovvio che chi può "PERMETTERSI" l'acquisto ed il mantenimento (cosa piu importante) di una A5 cabrio o peggio una Aston Martin Cabrio non si comprerebbe mai una Flavia, casomai avrebbe il dubbio per una Maserati Gran Cabrio o una Ferrari California...

guardate auto piu simili come settore e prezzo, e noterete che in quella fascia non si compra nulla di simile o quasi (saab? volvo?), certo ripeto ci fossero piu motori specialmente diesel e qualche dotazione a scelta sarebbe una valida alternativa ma mai quel bolso 2.4 vecchio e beone!!
io almeno il 2.0 Multijet da 170cv (se non anche il twinturbo) e il 3.0JTD V6 da 240cv cel'avrei messo e volendo pure il Pentastar da 280cv, in oltre avrei preferito partire da una versione Multijet 170cv con un prezzo base intorno ai 27 - 29.000€ da accessoriare ed eventualmente da motorizzare con una unità piu potente, non sarei mai partito con una vettura "nuova" con un pacchetto menu a prezzo fisso...
come se nessuno avesse capito che le macchine vengono impacchettate a detroit belle e pronte per la consegna per ridurre i costi di produzione. :splat)
 
Stefano scusa, ma l'A5 non è in alcun modo paragonabile ha una Gran Turismo o a una California. Queste sono paragonabili, come poi hai giustamente detto tu, ad un'Aston Martin. :)


L'A5 è in teoria una concorrente della Flavia. Peccato che, a parte il prezzo, direi che la tedesca sovrasta in quasi tutto la pseudoLancia.
E non mi si venga a dire che in questi settori si punta sul prezzo perchè sappiamo tutti benissimo che non è così.

La Flavia è, dopo la Thema e il Voyager, un'altra vettura sbagliata in gamma Lancia (proprio per i motivi che ho spiegato in uno dei miei post precedenti) per i suoi contenuti rispetto alla concorrenza. E infatti non mi pare se ne vedano tutto questo sfacelo in giro...
 
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