tam":2hd68nv0 ha detto:
So che sembro disfattista e cinico nei confronti dell' Alfa. Ma è perchè mi rendo conto che il momento di mamma Fiat non è dei più floridi e perchè dall' Alfa voglio aspettarmi il meglio. Obiettivamente, per raggiungere il livello qualitativo dei tedeschi servono sforzi enormi ed una sorta di "Capitolo 0" dove poter ripartire elevando di gran lunga tutti gli standard del marchio. Mi auguro che i progetti 939 e 946 possano rappresentare questo punto di partenza. Dovranno uscire prive dei difetti di gioventù che contraddistinguono li macchine italiane degli ultimi anni, affidabilità ancora di maggior livello (non siamo ancora alla pari degli altri!!!), offrire un prodotto che abbia effettivamente qualcosa in più degli altri a livello di prestazioni ( Una volta era il segno distintivo del marchio, oggi non più) e, questa almeno sembra proprio una bellissima certezza, modelli che abbiano quel fascino unico, che solo un' Alfa può regalare a qualsiasi persona! Per garantire tutto questo, e avere un prodotto veramente competitivo a livello europeo (e anche mondiale, viste le intenzioni di tornare in america) servono sforzi ECONOMICI ed ORGANIZZATIVI abnormi!!!! Siamo siuri di poterceli permettere?
Preferisco rimanere coi piedi per terra. Troppe scottature ho preso dalla 147. Troppi schiaffi morali dalla golf di mia sorella per poter credere di mettergliela in c**o dall' oggi al domani a quei crucchi del cavolo!!!
Prmettetemi, dunque di rimanere coi piedi per terra....
La mia non voleva affatto essere una critica, ma un inicitamento a mantenere un atteggiamento positivo, perchè la famosa immagine di marca dipende anche da questo. Detto così sembra un qualunquismo, ma se ben ci pensate l'atteggiamento che ha la clientela affezionata Volkswagen, Audi, BMW o Mercedes, che non si scompongono mai nemmeno davanti alle difficoltà di vendita della nuova Golf, al caso del ribaltamento e instabilità di Classe A e Smart, alle linee e alla diminuita qualità delle nuove BMW designed by Chris Bangle, finisce per influenzare l'automobilista comune compartecipando (assieme al marketing) ad attribuire quell'immagine "inossidabile" al made in Germany. Ecco se volgiamo il marchio AR riacquisti tutto il suo splendore ed esca dall'ombra delle tedesche, oltre che i nuovi e validi prodotti, è necessario cambiare l'idea dell'Alfa nell'immaginario collettivo: devono essere gli appassionati di questo storico blasone a ritrovare anche la dignità e l'orgoglio di essere Alfisti.
A proposito di QUALITA' ed AFFIDABILITA' (come ho già detto in passato) per uscire dal vicolo cieco del "ho sentitito dire" o dei soliti "luoghi comuni" bisogna rifarsi ai numeri: in Italia l'unico ad avere una banca dati abbastanza estesa ed affidabile sulla difettosità dei modolli è Quattroruote, che annulmente pubblica il "Librettoo Blu" dove sono analizzati i dati provenienti da un campione rappresentativo di circa 200.000 utenti delle vetture più diffuse. Vengono assegnati un voto alla vettura ed uno alla rete di asistenza (sono la media dei voti assegnati dai vari utenti ad entrambe); infine un voto globale assegnato dagli eperti di 4R che deriva dalla loro analisi della qualità della vettura. Riporto qui di seguito alcune valutazioni (ricordando che da sempre 4R è notoriamente "tedescofila"):
- AR 147: Vettura= 7,6 - Rete di assistenza = 6,5 - Globale = 8
- AR 156: Vettura= 7,4 - Rete di assistenza = 6,7 - Globale = 7,5
- Audi A3: Vettura= 7,6 - Rete di assistenza = 6,4 - Globale = 8,5
- Audi A4: Vettura= 7,3 - Rete di assistenza = 6,3 - Globale = 8
- Audi A6: Vettura= 7,1 - Rete di assistenza = 5,9 - Globale = 6
- BMW Serie 3: Vettura= 7,7 - Rete di assistenza = 6,7 - Globale = 9
- BMW Serie 5: Vettura= 7,7 - Rete di assistenza = 6,9 - Globale = 8,5
- MB Classe A: Vettura= 7,0 - Rete di assistenza = 6,1 - Globale = 8
- MB Classe C: Vettura= 6,8 - Rete di assistenza = 6,4 - Globale = 6,5
- MB Classe E: Globale = 6-
- MINI: Globale = 8
- VW Golf IV: Vettura= 7,4 - Rete di assistenza = 6,5 - Globale = 8
- VW Passat: Vettura= 7,6 - Rete di assistenza = 6,5 - Globale = 8
I dati riguardano le vetture prodotte fino al 2003. Come si può vedere la distanza tra le AR e le tedesche non è poi così marcata e la sola Serie 3 gode di un vantaggio reale. Per la A6 e Serie 5 i dati si riferiscono alle serie precedenti rispetto all'ultima, così come per la Golf.
A conferma si può anche consultare la classifica dell'ADAC (Automobil Club Tedesco) che pone in coda proprio "miti" come Volvo, Saab, Mercedes, Volkwagen, Audi, Jaguar, mentre le AR viaggiano a metà classifica (seguite a breve dalle Fiat-Lancia); uniche "salve" nella classifica tedesca sono le Porsche (prima fra le europee) e le BMW (nella prima metà della classifica). Imprendibili le Giapponesi (Toyota in testa). Bisogna dire però che la classifica ADAC considera anche auto vecchie di 5 anni e quindi AR risente ancora della scarsa affidabilità di 145/146, mentre BMW si avvantaggia dell'ottimo comportamento delle precedenti Serie 5 e 7 (secondo i primi dati le ultime serie devono ancora dimostrare di essere all'altezza).