Nuova GTV

alfaromeogtv2005_wvansloten.jpg



novita sulla belvetta???

ci sono foto di coda :) ?
 
Purtroppo ho letto sul nouvo QR che il motore piu spinto sara un misero 3.2 da 280 cavalli. Penoso. Per quanto riguarda i diesel 2.4 e 3.0. Non si parla nemmeno di un turbo. Secondo me nn puo mancare un turbo su un'auto del genere. Almeno farebbe un po di concorrenza alle tedesche.
 
veramente, in teoria ci saranno due motori sopra il 3.2 da 280cv...
un 3.6 da 310cv e poi un 4.3 aspirato da più di 400cv per la gta...quattroruote è disinformazione pura ormai...

a proposito, ufficiale che anche 157 avrà il 3.2 da 280cv e non da 265, questo per contrastare il nuovo 3.5 mercedes, da 272....così loro arrivano a 272cv con un 3.5 noi a 280 con un 3.2...tanto a quanto pare, il motore sopporta benissimo grazie alla tecnologia alfa ed in più è molto affidabile...
wow!!!! :?: :?: :boxe)
 
meg85":1g1zm2rk ha detto:
veramente, in teoria ci saranno due motori sopra il 3.2 da 280cv...
un 3.6 da 310cv e poi un 4.3 aspirato da più di 400cv per la gta...quattroruote è disinformazione pura ormai...

a proposito, ufficiale che anche 157 avrà il 3.2 da 280cv e non da 265, questo per contrastare il nuovo 3.5 mercedes, da 272....così loro arrivano a 272cv con un 3.5 noi a 280 con un 3.2...tanto a quanto pare, il motore sopporta benissimo grazie alla tecnologia alfa ed in più è molto affidabile...
wow!!!! :?: :?: :boxe)

Carucci tutti questi motorini.
Ma tu sai se questi sono le famose unità Holden modificate dagli ingegneri Alfa o se sono progetti totalmente nuovi made in Alfa?
 
Felix7":154hqr4l ha detto:
meg85":154hqr4l ha detto:
veramente, in teoria ci saranno due motori sopra il 3.2 da 280cv...
un 3.6 da 310cv e poi un 4.3 aspirato da più di 400cv per la gta...quattroruote è disinformazione pura ormai...

a proposito, ufficiale che anche 157 avrà il 3.2 da 280cv e non da 265, questo per contrastare il nuovo 3.5 mercedes, da 272....così loro arrivano a 272cv con un 3.5 noi a 280 con un 3.2...tanto a quanto pare, il motore sopporta benissimo grazie alla tecnologia alfa ed in più è molto affidabile...
wow!!!! :?: :?: :boxe)

Carucci tutti questi motorini.
Ma tu sai se questi sono le famose unità Holden modificate dagli ingegneri Alfa o se sono progetti totalmente nuovi made in Alfa?

Il basamento è oggetto della divisione Powertrain (ovvero la nota joint-venture FIAT-GM per motori e cambi) e deriva dal V6 Globale GM completamente in alluminio. Il resto del motore, ovvero manovellismi, testata, pistoni, valvole, alimentazione, scarico e cambi sono stati interamente riprogettati da Alfa Romeo e messi a punto in Italia per fornire prestazioni e sound tali da non far rimpiangere il vecchio V6 Arese. In particolare il tipico sound allo scarico dei V6 del biscione è stato ottenuto realizzando un impianto interamente in acciaio inox e calcolando accuratemente le risonanze ai vari regimi di carico. Alla messa a punto dello scarico sembra abbiano partecipato anche ingegnieri della Ferrari, forti del loro know-how in questo campo. Il nuovo V6 dovrebbe adottare l'iniezione diretta di benzina ottimizzata per ottenere elvate potenze dal motore in ordine dei 280 Cv con una cilindrata di 3.2 lt. In forse l'adozione del nuovo ed innovativo sistema di alimentazione Uniair. Il motore sarà già in linea con la direttiva antinquinamento euro 4.

491776_scritta%20GT1300%20junior.jpg
 
meg85":252xkr7w ha detto:
veramente, in teoria ci saranno due motori sopra il 3.2 da 280cv...
un 3.6 da 310cv e poi un 4.3 aspirato da più di 400cv per la gta...quattroruote è disinformazione pura ormai...

A si??? Quattroruote è disinformazione pura???
Ma su quali argomentazioni basi la tua tesi??? Magari Auto Oggi???

Per favore... Quattroruote, attualmente, come sempre, fornisce informazioni validissime ed assolutamente veritiere tanto da dover crederci ciecamente.

Vorrei ricordare che è stato quattroruote a svelare le linee definitive (un anno e mezzo prima del lancio) di Alfa 147 e Alfa 156. Anche della GT quattroruote disponeva foto esclusive dei muletti preserie senza camuffatura... Fin'ora quello che ha detto quattroruote è risultato avverarsi puntualmente.

Per quanto riguarda i motori della nuova Alfa GTV quello che è stato detto da quattroruote è semplicemente la verità, poi a mio avviso ha tralasciato di citare motori più spinti poichè al lancio non saranno presenti nella gamma GTV.

Tra l'altro per mettere in produzione certi motori bisognerebbe prima vedere quale successo avrà sul mercato la futura GTV (nonchè Spider), oltre ad entrare in un mercato che consenta di vendere tali unità (leggi Americano). In europa questi motori non avrebbero molto successo e farebbero ben presto una brutta fine, nel senso di unità vendute.
 
mi dispiace caro ma verrai smentito dai fatti...quattroruote, negli ultimi 3 anni fa letteralmente pietà...fotomontaggi penosi...disinformazione su pianali motorizzazioni etc...me ti ricordi che su 4r di qualche mese fa si parlava di 939 con motore 3.2 250cv e pianale epsilon??? cioè hai presente??? è da un anno che si sà del premium e dei nuovi v6jts...
per favore và...fidati pure di 4ruote alla mercè delle teutoniche(approposito la edidomus è stata acquisita da auto motor und sport...fai un po' tu)

le riviste fanno tutte pietà...si salva appena appena auto...auto ogggi, automobilismo etc fanno schifo...4ruote, se non altro è calato vistosamente...
se vuoi informazioni certe e sicure naviga in internet...troverai foto notizie e rumors molto più certi di qualsiasi periodico... :KO) :evil:
 
nivomat":1kw1irhl ha detto:
Tra l'altro per mettere in produzione certi motori bisognerebbe prima vedere quale successo avrà sul mercato la futura GTV (nonchè Spider), oltre ad entrare in un mercato che consenta di vendere tali unità (leggi Americano). In europa questi motori non avrebbero molto successo e farebbero ben presto una brutta fine, nel senso di unità vendute.

credo k un'auto dalle linee così sportive con motori da "passeggio" fatichi a vendere molte unità. :ka)
 
meg85":y6x8ktr5 ha detto:
mi dispiace caro ma verrai smentito dai fatti...quattroruote, negli ultimi 3 anni fa letteralmente pietà...fotomontaggi penosi...disinformazione su pianali motorizzazioni etc...me ti ricordi che su 4r di qualche mese fa si parlava di 939 con motore 3.2 250cv e pianale epsilon??? cioè hai presente??? è da un anno che si sà del premium e dei nuovi v6jts...
per favore và...fidati pure di 4ruote alla mercè delle teutoniche(approposito la edidomus è stata acquisita da auto motor und sport...fai un po' tu)

le riviste fanno tutte pietà...si salva appena appena auto...auto ogggi, automobilismo etc fanno schifo...4ruote, se non altro è calato vistosamente...
se vuoi informazioni certe e sicure naviga in internet...troverai foto notizie e rumors molto più certi di qualsiasi periodico... :KO) :evil:

Del pianale Epsilon sulla 156 su quattroruote non ne ho mai letto (o mi pare di si) ma sicuramente è un errore di distrazione, perche ormai è assodato da tutto il mondo, anzi è da oltre un anno che ne ha parlato di questo pianale...

Per quanto riguarda i fotomontaggi, li fanno tutti, non vedo perche non debba farli pure quattroruote... poi che significa se un fotomontaggio è più bello che un alto... tanto non è mai una macchina vera...

Fin'ora tutto quello che ha detto quattroruote si è sempre rivelato pura verità...
Un altro punto a favore di Quattroruote sono le quotazioni dell'usato, che nessun'altra rivista ha (o meglio, che sono le sole ad essere prese in considerazione insieme a quelle i eurotax).

Per quanto riguarda internet concordo pienamente, se sai usare questo eccezionale strumento e riesci a capire quali sono le cose possibilmente vere puoi sapere di tutto!!! :OK)
 
no...non sto parlando della rivista in toto...ma solo degli scoops...concordo che c'è il miglior listino, delle ottime prove su strada etc...ma gli scoop, ormai, li canano sistematicamente...e io sono un aficionados di 4r...lo compro sempre, nonostante tutto...però, spesso e volentieri cana...
altro esempio...che la gtv nuova sarebbe stata la brera lo si sapeva, ma quattroruote lo ha detto espressamente solo due numeri fa...prima diceva che la brera non si sarebbe fatta...
la storia del pianale epsilon è sicura e cmq non è l'unico motore che ha canato...perchè li ha sbagliati tutti...oltretutto ha detto che erano motori holden e non i v6 global della gm...cosa diversissima...cmq ognuno ha le sue ipotesi...io punto tutto su internet...tu dividiti pure 50 e 50... ;) :ciao)
 
L'avete vista su 4ruote di dicembre???

Per me si ste imbruttendo parecchio rispetto alla Brera, poi bisogna vedere anche quanto quelle foto sono vere o frutto di fantasia... ma c'è scritto che perderà quello spirito puramente sportivo del prototipo.

Comunque i fari anteriori sono ricoperti da un unico vetro, i fari posteriori sono grandi come quelli davanti e meno filanti rispetto ai fari Brera, e i finestrini posteriori sono molto più lunghi, quasi a raggiungere il lunotto posteriore... e così non mi convince più.

Per i diesel si parla di 2.4 M-Jet da 180cv e 3.0 V6 M-Jet da 250cv!!!!!

Avete altre news?
 
realboy":2ihk25gj ha detto:
L'avete vista su 4ruote di dicembre???

Per me si ste imbruttendo parecchio rispetto alla Brera, poi bisogna vedere anche quanto quelle foto sono vere o frutto di fantasia... ma c'è scritto che perderà quello spirito puramente sportivo del prototipo.

Comunque i fari anteriori sono ricoperti da un unico vetro, i fari posteriori sono grandi come quelli davanti e meno filanti rispetto ai fari Brera, e i finestrini posteriori sono molto più lunghi, quasi a raggiungere il lunotto posteriore... e così non mi convince più.

Per i diesel si parla di 2.4 M-Jet da 180cv e 3.0 V6 M-Jet da 250cv!!!!!

Avete altre news?

Quella comparsa su 4R è una ricostruzione al computer. In effetti di foto senza comuffanti non se ne sono ancora viste (e mi sembra giusto visto che i modelli verrano presentati in veste quasi definitiva solo al prossimo salone di Ginevra). Per quanto riguarda la copertura in policarbonato trasparente dei fari anteriori si sapeva ormai da tempo che le eredi GTV e Spider l'avrebbero avuta a differenza della berlina che dovrebbe presentare i tre elementi singoli. Ma le differenze noon sono solo queste: la maggior parte dei lamierati della futura Brera e della 939 sono diversi, ed in particolare riguardo al muso, la coupè dovrebbe presentare uno scudetto leggermente più raccolto con un cofano più basso e spiovente, parafangi più bombati e presa d'aria inferiore più pronunciata. Quello che avranno in comune è il pianale (ma la Brera ha il passo accorciato di un 10 cm per favorire l'agilità), motori e componentistica, plancia.
Rigurado ai motori non condivido assolutamente i giudizi pessimistici avanzati da alcuni membri del forum: i motori saranno tutti tra i più potenti della categoria! Il 2.2 Jts sfodererà (solo per fare un esempio) ben 190 Cv ben al di sopra dei 170 CV vantati dall'ottimo 2.2 Valtronic della BMW (per non parlare dei miseri 200 Cv sfoderati dal 2.0 FSI Turbo dell?Audi). Il nuovo V6 avrà una potenza attorno ai 280 Cv (già euro 4) molto competitivi rispetto al pur nuovo 3.0 BMW messo a punto per la nuova Serie 3 con 258 Cv. Anche i diesel sono di ottimo livello: potenze attorno ai 180-200 Cv per il 2.4 M-Jet e di 250 Cv per il nuovo V6 M-Jet messo a punto con la VM (di cui si è già vociferata un'evoluzione spinta da 300 Cv arrivando ad essere il primo diesel di serie con 100 Cv/litro). Per la versione GTA si è scelto di puntare sul 3.2 V6 con 2 turbine (1 per bancata) che dovrebbe sviluppare 405 CV circa: è un'ottima potenza in linea con le principali conconcorrenti (Audi e BMW monteranno motori V8 sui prossimi modelli sportivi del segmento D). La scelta su questo motore è stata probabilmente dettata anche da ragioni di razionalizzazione dei costi: il basamento e la testata sono derivati dal v6 aspirato, mentre i componenti in moto alterno del motore (albero, bielle, pistoni, valvole...) saranno sotituiti con altri progettati per rispondere alle maggiori sollecitazioni; la scelta di 2 turbine di diametro più piccolo, rispetto ad una sole per entrambe le bancate, permetterà di ridurre il turbo lag, che vuol dire accelerazioni più pronte, ma anche un motore più morbido nel funzionamento, senza perder in potenza; il limite dei cavalli (400) viene fissato in base a criteri di piacevolezza di guida e godibilità della vettura, visto che stiamo parlando di un auto stradale e non da competizione. In pratica il V6 biturbo può essere allestito sulle stesse catene di montaggio del V6 normale con cui condivide alcune componenti: questo permetterà di produrre poche migliaia di esemplari senza dover allestire una catena ad hoc (quindi con risparmio). Alla domanda si potevano ottenere le stesse potenze con un aspirato di pari cubatura? Certo, e ad Alfa Romeo non manca certo il Know-how per farlo (il 2.0 usato per l'ETCC è limitato a 280 CV ed è il più potente della categoria), ma sarebbe significato utilizzare materiali speciali, prevedere un ciclo di vita più breve del motore, costringere l'utente finale a particolari accorgimenti durante la vita dell'auto (come avviene per l'M3: non superare un certo regime motore fin quando la temp. dell'olio non raggiunge un valore predeterminato, utilizzare oli speciali, prevedere tagliandi più ravvicinati...).

491776_scritta GT1300 junior.jpg
 
Xanto.net":3saad0hw ha detto:
meg85":3saad0hw ha detto:
seeeeeeeee, magari!...
no, solo che non ho ben capito gli interventi sopra il mio...e allora ho chiesto conferme... ;)

Ha passato tutta la giornata di Sabato a intrattenerci e spiegarci varie cose, oltre a scarozzarci in giro per le piste di prova del Balocco con la nuova Q4, per appunto le dimostrazioni "pratiche" :asd) :asd)

vabbè se è per quello... anche Egger e Pistoija li ho "sfiniti" a furia di domande... :asd) :asd) :asd)

ps: cmq fantastico Egger, veramente alla mano e disponibilissimo! :OK)

ps: (del GTV di questo 3d ne ho parlato con il "marketing" (il ragazzo con gli occhi azzurri) nel gabbiotto tra un giro e l'altro a ripararci dal vento.... no no no cosa pensate mai non ero dentro per la tipa :asd) :asd) ) e conferma che è proprio come le foto qui sopra... anche parte dei motori che son saltati fuori nelle scorse pagine, anche se non tutti... :elio) :elio) )

Il marketing ti ha detto che è più simile a quella della 1 pagina primo posto (vista 3/4 anteriore) oppure quella vista lateralmente nelle varie pagine!!! la prima sembra più arrotondata la seconda più spigolosa!
 
fabio978":1hjexm31 ha detto:
Xanto.net":1hjexm31 ha detto:
meg85":1hjexm31 ha detto:
seeeeeeeee, magari!...
no, solo che non ho ben capito gli interventi sopra il mio...e allora ho chiesto conferme... ;)

Ha passato tutta la giornata di Sabato a intrattenerci e spiegarci varie cose, oltre a scarozzarci in giro per le piste di prova del Balocco con la nuova Q4, per appunto le dimostrazioni "pratiche" :asd) :asd)

vabbè se è per quello... anche Egger e Pistoija li ho "sfiniti" a furia di domande... :asd) :asd) :asd)

ps: cmq fantastico Egger, veramente alla mano e disponibilissimo! :OK)

ps: (del GTV di questo 3d ne ho parlato con il "marketing" (il ragazzo con gli occhi azzurri) nel gabbiotto tra un giro e l'altro a ripararci dal vento.... no no no cosa pensate mai non ero dentro per la tipa :asd) :asd) ) e conferma che è proprio come le foto qui sopra... anche parte dei motori che son saltati fuori nelle scorse pagine, anche se non tutti... :elio) :elio) )

Il marketing ti ha detto che è più simile a quella della 1 pagina primo posto (vista 3/4 anteriore) oppure quella vista lateralmente nelle varie pagine!!! la prima sembra più arrotondata la seconda più spigolosa!

ha detot di guardare mitoalfaromeo (sito) :asd)

tante e' nn ho ancora capito che motori monta :asd)
 
doctorAR":2eb0akn6 ha detto:
realboy":2eb0akn6 ha detto:
L'avete vista su 4ruote di dicembre???

Per me si ste imbruttendo parecchio rispetto alla Brera, poi bisogna vedere anche quanto quelle foto sono vere o frutto di fantasia... ma c'è scritto che perderà quello spirito puramente sportivo del prototipo.

Comunque i fari anteriori sono ricoperti da un unico vetro, i fari posteriori sono grandi come quelli davanti e meno filanti rispetto ai fari Brera, e i finestrini posteriori sono molto più lunghi, quasi a raggiungere il lunotto posteriore... e così non mi convince più.

Per i diesel si parla di 2.4 M-Jet da 180cv e 3.0 V6 M-Jet da 250cv!!!!!

Avete altre news?

Quella comparsa su 4R è una ricostruzione al computer. In effetti di foto senza comuffanti non se ne sono ancora viste (e mi sembra giusto visto che i modelli verrano presentati in veste quasi definitiva solo al prossimo salone di Ginevra). Per quanto riguarda la copertura in policarbonato trasparente dei fari anteriori si sapeva ormai da tempo che le eredi GTV e Spider l'avrebbero avuta a differenza della berlina che dovrebbe presentare i tre elementi singoli. Ma le differenze noon sono solo queste: la maggior parte dei lamierati della futura Brera e della 939 sono diversi, ed in particolare riguardo al muso, la coupè dovrebbe presentare uno scudetto leggermente più raccolto con un cofano più basso e spiovente, parafangi più bombati e presa d'aria inferiore più pronunciata. Quello che avranno in comune è il pianale (ma la Brera ha il passo accorciato di un 10 cm per favorire l'agilità), motori e componentistica, plancia.
Rigurado ai motori non condivido assolutamente i giudizi pessimistici avanzati da alcuni membri del forum: i motori saranno tutti tra i più potenti della categoria! Il 2.2 Jts sfodererà (solo per fare un esempio) ben 190 Cv ben al di sopra dei 170 CV vantati dall'ottimo 2.2 Valtronic della BMW (per non parlare dei miseri 200 Cv sfoderati dal 2.0 FSI Turbo dell?Audi). Il nuovo V6 avrà una potenza attorno ai 280 Cv (già euro 4) molto competitivi rispetto al pur nuovo 3.0 BMW messo a punto per la nuova Serie 3 con 258 Cv. Anche i diesel sono di ottimo livello: potenze attorno ai 180-200 Cv per il 2.4 M-Jet e di 250 Cv per il nuovo V6 M-Jet messo a punto con la VM (di cui si è già vociferata un'evoluzione spinta da 300 Cv arrivando ad essere il primo diesel di serie con 100 Cv/litro). Per la versione GTA si è scelto di puntare sul 3.2 V6 con 2 turbine (1 per bancata) che dovrebbe sviluppare 405 CV circa: è un'ottima potenza in linea con le principali conconcorrenti (Audi e BMW monteranno motori V8 sui prossimi modelli sportivi del segmento D). La scelta su questo motore è stata probabilmente dettata anche da ragioni di razionalizzazione dei costi: il basamento e la testata sono derivati dal v6 aspirato, mentre i componenti in moto alterno del motore (albero, bielle, pistoni, valvole...) saranno sotituiti con altri progettati per rispondere alle maggiori sollecitazioni; la scelta di 2 turbine di diametro più piccolo, rispetto ad una sole per entrambe le bancate, permetterà di ridurre il turbo lag, che vuol dire accelerazioni più pronte, ma anche un motore più morbido nel funzionamento, senza perder in potenza; il limite dei cavalli (400) viene fissato in base a criteri di piacevolezza di guida e godibilità della vettura, visto che stiamo parlando di un auto stradale e non da competizione. In pratica il V6 biturbo può essere allestito sulle stesse catene di montaggio del V6 normale con cui condivide alcune componenti: questo permetterà di produrre poche migliaia di esemplari senza dover allestire una catena ad hoc (quindi con risparmio). Alla domanda si potevano ottenere le stesse potenze con un aspirato di pari cubatura? Certo, e ad Alfa Romeo non manca certo il Know-how per farlo (il 2.0 usato per l'ETCC è limitato a 280 CV ed è il più potente della categoria), ma sarebbe significato utilizzare materiali speciali, prevedere un ciclo di vita più breve del motore, costringere l'utente finale a particolari accorgimenti durante la vita dell'auto (come avviene per l'M3: non superare un certo regime motore fin quando la temp. dell'olio non raggiunge un valore predeterminato, utilizzare oli speciali, prevedere tagliandi più ravvicinati...).

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Condivido in pienoo!!! :D
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
:handclap) :handclap) :bravo)
...e nn aggiungo altro.. :elio)
 
147nos":1vvz393p ha detto:
doctorAR":1vvz393p ha detto:
realboy":1vvz393p ha detto:
L'avete vista su 4ruote di dicembre???

Per me si ste imbruttendo parecchio rispetto alla Brera, poi bisogna vedere anche quanto quelle foto sono vere o frutto di fantasia... ma c'è scritto che perderà quello spirito puramente sportivo del prototipo.

Comunque i fari anteriori sono ricoperti da un unico vetro, i fari posteriori sono grandi come quelli davanti e meno filanti rispetto ai fari Brera, e i finestrini posteriori sono molto più lunghi, quasi a raggiungere il lunotto posteriore... e così non mi convince più.

Per i diesel si parla di 2.4 M-Jet da 180cv e 3.0 V6 M-Jet da 250cv!!!!!

Avete altre news?

Quella comparsa su 4R è una ricostruzione al computer. In effetti di foto senza comuffanti non se ne sono ancora viste (e mi sembra giusto visto che i modelli verrano presentati in veste quasi definitiva solo al prossimo salone di Ginevra). Per quanto riguarda la copertura in policarbonato trasparente dei fari anteriori si sapeva ormai da tempo che le eredi GTV e Spider l'avrebbero avuta a differenza della berlina che dovrebbe presentare i tre elementi singoli. Ma le differenze noon sono solo queste: la maggior parte dei lamierati della futura Brera e della 939 sono diversi, ed in particolare riguardo al muso, la coupè dovrebbe presentare uno scudetto leggermente più raccolto con un cofano più basso e spiovente, parafangi più bombati e presa d'aria inferiore più pronunciata. Quello che avranno in comune è il pianale (ma la Brera ha il passo accorciato di un 10 cm per favorire l'agilità), motori e componentistica, plancia.
Rigurado ai motori non condivido assolutamente i giudizi pessimistici avanzati da alcuni membri del forum: i motori saranno tutti tra i più potenti della categoria! Il 2.2 Jts sfodererà (solo per fare un esempio) ben 190 Cv ben al di sopra dei 170 CV vantati dall'ottimo 2.2 Valtronic della BMW (per non parlare dei miseri 200 Cv sfoderati dal 2.0 FSI Turbo dell?Audi). Il nuovo V6 avrà una potenza attorno ai 280 Cv (già euro 4) molto competitivi rispetto al pur nuovo 3.0 BMW messo a punto per la nuova Serie 3 con 258 Cv. Anche i diesel sono di ottimo livello: potenze attorno ai 180-200 Cv per il 2.4 M-Jet e di 250 Cv per il nuovo V6 M-Jet messo a punto con la VM (di cui si è già vociferata un'evoluzione spinta da 300 Cv arrivando ad essere il primo diesel di serie con 100 Cv/litro). Per la versione GTA si è scelto di puntare sul 3.2 V6 con 2 turbine (1 per bancata) che dovrebbe sviluppare 405 CV circa: è un'ottima potenza in linea con le principali conconcorrenti (Audi e BMW monteranno motori V8 sui prossimi modelli sportivi del segmento D). La scelta su questo motore è stata probabilmente dettata anche da ragioni di razionalizzazione dei costi: il basamento e la testata sono derivati dal v6 aspirato, mentre i componenti in moto alterno del motore (albero, bielle, pistoni, valvole...) saranno sotituiti con altri progettati per rispondere alle maggiori sollecitazioni; la scelta di 2 turbine di diametro più piccolo, rispetto ad una sole per entrambe le bancate, permetterà di ridurre il turbo lag, che vuol dire accelerazioni più pronte, ma anche un motore più morbido nel funzionamento, senza perder in potenza; il limite dei cavalli (400) viene fissato in base a criteri di piacevolezza di guida e godibilità della vettura, visto che stiamo parlando di un auto stradale e non da competizione. In pratica il V6 biturbo può essere allestito sulle stesse catene di montaggio del V6 normale con cui condivide alcune componenti: questo permetterà di produrre poche migliaia di esemplari senza dover allestire una catena ad hoc (quindi con risparmio). Alla domanda si potevano ottenere le stesse potenze con un aspirato di pari cubatura? Certo, e ad Alfa Romeo non manca certo il Know-how per farlo (il 2.0 usato per l'ETCC è limitato a 280 CV ed è il più potente della categoria), ma sarebbe significato utilizzare materiali speciali, prevedere un ciclo di vita più breve del motore, costringere l'utente finale a particolari accorgimenti durante la vita dell'auto (come avviene per l'M3: non superare un certo regime motore fin quando la temp. dell'olio non raggiunge un valore predeterminato, utilizzare oli speciali, prevedere tagliandi più ravvicinati...).

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Condivido in pienoo!!! :D
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...e nn aggiungo altro.. :elio)

Ringrazio vivamente! :grazie)

491776_scritta GT1300 junior.jpg
 
ciao a tutti sono nuovo!! :ciao) ...xchè vi lamentate sempre dei nuovi v6 :eek13) ...personalmente credo che offriranno prestazioni all'altezza del marchio :OK) se poi sulla brera verrà montato anche il btb da 405cv :love) ...chissà che tempi riuscirebbe a staccare il nostro bolide :color) forse un 4,5s da 0-100 :jaw) 23netti sul km :worship) :worship) ..290 300 di punta :eek:hmamma) :eek:hmamma) :champion) ...che bel duello con la futura m3 :fechten2)
 
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