Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

vexator":uoua0oy9 ha detto:
sono disponibili i prezzi delle calotte in carbonio? :asd)
I prezzi non sono ancora stati caricati, comunque il codice è 50903353.

Foto dal vivo:

2f90a
 
Diabolik":33gvf4tq ha detto:
Il FUSI":33gvf4tq ha detto:
E comunque se invece di far gli splendidi con i termini inglesi si usassero, in italia, quelli italiani...... si capirebbe meglio.
sempre le stesse robe sono, e poi sono i termini usati da Massai

nota: chi alza la mano, poi deve scoprire le carte e scrivere perchè Massai dice quelle cose lì (sono esentati solo quelli che prendoni i cazziatoni da alfistavero)

mi sa che non sono in grado di farlo. parlano tanto per dar aria ai denti...
lassa perde, diabolik
p.s. NON è riferito a Driftsk
 
andreadebi":3r83df87 ha detto:
ottima spiegazione tecnica di paolo massai sull'anedotto test comparativo schema mcPherson vs quadrilatero

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??

paolo massai
l'aneddoto è vero, e la dice lunga sulle prove cosidette "tipo cliente" e sulla influenza dei preconcetti. Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura. Quindi sicuramente incappanno in condizioni di utilizzo più significative di quelle di un pomeriggio di test ufficiale. Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette...

:lol: :lol: :lol:
io c'ero.
era bastato invertire, tra le due vetture, il foglio che descriveva il tipo di sospensione che la vettura aveva sotto....non si erano neppure presi la briga di controllare (a vista)...
quanto ci siamo divertiti con tutti quegli esperti (sedicenti)....

per la serie: "offellè, fa' el toe mistè..."

ma, anche in questa discussione, mi pare di scorgerne tanti, di esperti "offellè"...
 
alfistavero":1nbdf0ku ha detto:
andreadebi":1nbdf0ku ha detto:
ottima spiegazione tecnica di paolo massai sull'anedotto test comparativo schema mcPherson vs quadrilatero

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??

:lol: :lol: :lol:
io c'ero.
quanto ci siamo divertiti con tutti quegli esperti (sedicenti)....
ma, anche in questa discussione, mi pare di scorgerne tanti, di esperti...
questo aneddoto fa il paio coi risultati di quel sondaggio che ha fatto bmw da cui risulta che una roba tipo l'80% dei possessori di una serie1 crede di guidare una macchina a trazione anteriore :lol:
 
Diabolik":3c3lr1a1 ha detto:
alfistavero":3c3lr1a1 ha detto:
andreadebi":3c3lr1a1 ha detto:
ottima spiegazione tecnica di paolo massai sull'anedotto test comparativo schema mcPherson vs quadrilatero

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??

:lol: :lol: :lol:
io c'ero.
quanto ci siamo divertiti con tutti quegli esperti (sedicenti)....
ma, anche in questa discussione, mi pare di scorgerne tanti, di esperti...
questo aneddoto fa il paio coi risultati di quel sondaggio che ha fatto bmw da cui risulta che una roba tipo l'80% dei possessori di una serie1 crede di guidare una macchina a trazione anteriore :lol:

scusa, ma ti correggo: ..che NON sa che la serie1 è a trazione posteriore.
infatti, ecco spiegato il motivo perchè BMW sta sviluppando una TA per i segmenti bassi.....si saranno detti: ma perchè dovremmo spendere di più, quando il livello dell'utente medio di serie1 è quello?
altra cosa, invece, il discorso sulle serie superiori.
 
Felix7":21avuuhg ha detto:
alfistavero":21avuuhg ha detto:
:lol: :lol: :lol:
io c'ero.
quanto ci siamo divertiti con tutti quegli esperti (sedicenti)....
ma, anche in questa discussione, mi pare di scorgerne tanti, di esperti...

alla fine concordi con quanto dice il tuo collega? :)

Massai si è scordato di dire che l'ideatore dello "scambio" era un suo primo livello, nonchè mio diretto superiore....
 
peraltro, questo dimostra anche che la maggior parte della gente parla solo perchè è dotata di bocca. perchè vive di preconcetti. e perchè pensa (ripeto: pensa) di essere un esperto.
purtroppo (per questa maggior parte di gente), la realtà è ben diversa.
 
infine, il consiglio che mi permetto di darvi:

1- VE LA PROVATE (da soli, senza amici o sedicenti teNNici che vi "spiegano le vostre idee senza farvele capire")
2- DATE UN GIUDIZIO che, a questo punto, sono sicuro che sarà sincero: se vi piace, vi piace (e dite perchè); se non vi piace, non vi piace (ma anche qui dovete dire perchè. in entrambi i casi, dovete dire le cose con onestà e accettare, eventualmente, che qualcuno vi dica che state dicendo una minkiata. oppure, che avete ragione. :lol: una certa dose di rischio c'è sempre...

le altre minkiate, lasciatele stare
 
alfistavero":2yv8p9j3 ha detto:
infine, il consiglio che mi permetto di darvi:

1- VE LA PROVATE (da soli, senza amici o sedicenti teNNici che vi "spiegano le vostre idee senza farvele capire")
2- DATE UN GIUDIZIO che, a questo punto, sono sicuro che sarà sincero.

le altre minkiate, lasciatele stare.
Io, anche se poco, l'ho provata (2.0 JTDm, assetto standard, cerchi 17"), sulla pista dell'Iveco. Quindi una prova piuttosto parziale. Tutto sommato non mi è dispiaciuta, l'unica cosa che mi ha lasciato interdetto è stata una certa sensazione di "gommosità" del retrotreno dopo una manovra di cambio corsia. Sarebbe interessante provarne una con Pack Sport, per vedere la differenza.

Sono pronto a farmi insultare adesso :asd)
 
MacGeek":3e347wzd ha detto:
alfistavero":3e347wzd ha detto:
infine, il consiglio che mi permetto di darvi:

1- VE LA PROVATE (da soli, senza amici o sedicenti teNNici che vi "spiegano le vostre idee senza farvele capire")
2- DATE UN GIUDIZIO che, a questo punto, sono sicuro che sarà sincero.

le altre minkiate, lasciatele stare.
Io, anche se poco, l'ho provata (2.0 JTDm, assetto standard, cerchi 17"), sulla pista dell'Iveco. Quindi una prova piuttosto parziale. Tutto sommato non mi è dispiaciuta, l'unica cosa che mi ha lasciato interdetto è stata una certa sensazione di "gommosità" del retrotreno dopo una manovra di cambio corsia. Sarebbe interessante provarne una con Pack Sport, per vedere la differenza.

Sono pronto a farmi insultare adesso :asd)

1- spiegare "gommosità"
2- gommosità: più, uguale, o meno della 147?
scusa: della 145 (beh, ma qui non c'è confronto: sono due robe completamente diverse).
 
MacGeek":r7x2vhb1 ha detto:
Comunque il tappo nero è semplicemente la sede in cui si va a infilare questo piolo:

2eeb5


Anche su Giulietta il tappo ovale a metà della porta ha la stessa funzione, ci si infila una linguetta che è saldata sulla portiera.

scusate l'ignoranza,ma a cosa serve questo piolo?
 
andreadebi":20w3a83p ha detto:
scusate l'ignoranza,ma a cosa serve questo piolo?
infilandosi nella scocca, permette alla porta di partecipare alla rigidezza dell'insieme (e quindi di migliorarla)
 
alfistavero":3gqf9ufo ha detto:
1- spiegare "gommosità"
2- gommosità: più, uguale, o meno della 147?
Non sono un tecnico, né teNNico, né credo o pretendo di esserlo, quindi parlo di una sensazione estremamente soggettiva: facendo un "lancio volante" piuttosto che un cambio corsia a velocità costante in rettilineo, al riallineamento ho sentito una sensazione per me spiacevole, che appunto a pelle mi viene da descrivere come gommosità. E' probabile che sia una cosa perfettamente normale e che la sensazione sia solo mia, beninteso.

Più uguale o meno della 147 non saprei dirlo, perché 147 non l'ho mai avuta. Ho avuto varie 156 e GT, ma con quelle vetture non ho mai girato in pista (con una delle GT, in verità, ho fatto qualche giro della pista N della Mandria) né ho mai provato manovre del genere, quindi qualunque confronto sarebbe semplicemente inventato e frutto di ricordi oramai vecchi.

Mercoledì prossimo sarò a Balocco, magari mi spiegherai di persona :asd)
 
alfistavero":t8qm6x16 ha detto:
infine, il consiglio che mi permetto di darvi:

1- VE LA PROVATE (da soli, senza amici o sedicenti teNNici che vi "spiegano le vostre idee senza farvele capire")
2- DATE UN GIUDIZIO che, a questo punto, sono sicuro che sarà sincero: se vi piace, vi piace (e dite perchè); se non vi piace, non vi piace (ma anche qui dovete dire perchè. in entrambi i casi, dovete dire le cose con onestà e accettare, eventualmente, che qualcuno vi dica che state dicendo una minkiata. oppure, che avete ragione. :lol: una certa dose di rischio c'è sempre...

le altre minkiate, lasciatele stare

Spero di poterlo fare quanto prima. ;) Grazie del contributo.
 
vexator":2jzn2nc8 ha detto:
sulla fiat con il turbo il mcpherson è pure sprecato. Io ci avrei messo le balestre e poi avrei pagato massai a dire che erano degli ottimi multi-quadrilateri regolari bassi :asd)
tu, che sei così esperto, mi dici perchè le balestre fanno schifo?
 
Top