Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

io non alzo la mano su argomentazioni troppo tecniche xò mi chiedevo se avessero messo questo famoso cuscinetto di n generazione su di uno schema a QA non c'era il rischio di avere poi eccessive ripercussioni/vibrazioni visto che già di suo il QA non aveva il confort dalla sua?
 
MacGeek":2lmutzxy ha detto:
alfistavero":2lmutzxy ha detto:
1- spiegare "gommosità"
2- gommosità: più, uguale, o meno della 147?
Non sono un tecnico, né teNNico, né credo o pretendo di esserlo, quindi parlo di una sensazione estremamente soggettiva: facendo un "lancio volante" piuttosto che un cambio corsia a velocità costante in rettilineo, al riallineamento ho sentito una sensazione per me spiacevole, che appunto a pelle mi viene da descrivere come gommosità. E' probabile che sia una cosa perfettamente normale e che la sensazione sia solo mia, beninteso.

Mercoledì prossimo sarò a Balocco, magari mi spiegherai di persona :asd)

e hai sentito bene. ma la macchina c'entra poco.
piuttosto, c'entrano le gomme.
ma mi fermo qui.

p.s. vieni a cercarmi
 
alfistavero":316ex502 ha detto:
vexator":316ex502 ha detto:
sulla fiat con il turbo il mcpherson è pure sprecato. Io ci avrei messo le balestre e poi avrei pagato massai a dire che erano degli ottimi multi-quadrilateri regolari bassi :asd)
tu, che sei così esperto, mi dici perchè le balestre fanno schifo?
mi fanno schifo perchè io sono contro le armi
 
piedone71":3ueyv0g0 ha detto:
........ visto che già di suo il QA non aveva il confort dalla sua?

non è vero. un quadrilatero, in linea teorica, è sempre più confortevole di un McPh perchè ha meno isteresi.
poi, chiaramente, tutto dipende dalla m.a.p. e dai tasselli e dagli aspetti che si vogliono evidenziare....
 
vexator":3cbo628a ha detto:
alfistavero":3cbo628a ha detto:
vexator":3cbo628a ha detto:
sulla fiat con il turbo il mcpherson è pure sprecato. Io ci avrei messo le balestre e poi avrei pagato massai a dire che erano degli ottimi multi-quadrilateri regolari bassi :asd)
tu, che sei così esperto, mi dici perchè le balestre fanno schifo?
mi fanno schifo perchè io sono contro le armi

:lol:
bella :spin)
 
alfistavero":qgqzs3gu ha detto:
p.s. vieni a cercarmi
Volentieri. Credo che mi sentirai arrivare comunque... visto che sarò con la 8C :asd) mi diverto come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a fare PAM PAM RATATAN™ in scalata e in rilascio :asd)
 
comunque, adesso leggo solo. non rispondo più per evitare flames.
lascio la parola ai teNNici e vado avanti a leggere, come ho fatto finora (e a ridere, anche)
 
MacGeek":20fdov39 ha detto:
alfistavero":20fdov39 ha detto:
p.s. vieni a cercarmi
Volentieri. Credo che mi sentirai arrivare comunque... visto che sarò con la 8C :asd) mi diverto come un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a fare PAM PAM RATATAN™ in scalata e in rilascio :asd)

:lol:
va là che sei un bel tamarro (detto senza offesa, eh....non vorrei che lo prendessi come un insulto)
 
alfistavero":2x8q0vg2 ha detto:
piedone71":2x8q0vg2 ha detto:
........ visto che già di suo il QA non aveva il confort dalla sua?

non è vero. un quadrilatero, in linea teorica, è sempre più confortevole di un McPh perchè ha meno isteresi.
poi, chiaramente, tutto dipende dalla m.a.p. e dai tasselli e dagli aspetti che si vogliono evidenziare....
Di questo me ne sono accorto la prima volta che sono passato su un dosso dopo aver ritirato la 8C (che, specifico, è Spider). Lasciando per un attimo da una parte il McPherson nello specifico, visto quello che mi dà più fastidio nel superamento dei dossi sulla MiTo è il retrotreno... con la 8C mi aspettavo di essere shakerato e di trovarmi la spina dorsale espulsa dalla testa, invece passando sul dosso mi è venuto un sorrisone :lol:
 
MacGeek":34wq7w20 ha detto:
alfistavero":34wq7w20 ha detto:
piedone71":34wq7w20 ha detto:
........ visto che già di suo il QA non aveva il confort dalla sua?

non è vero. un quadrilatero, in linea teorica, è sempre più confortevole di un McPh perchè ha meno isteresi.
poi, chiaramente, tutto dipende dalla m.a.p. e dai tasselli e dagli aspetti che si vogliono evidenziare....
Di questo me ne sono accorto la prima volta che sono passato su un dosso dopo aver ritirato la 8C (che, specifico, è Spider). Lasciando per un attimo da una parte il McPherson nello specifico, visto quello che mi dà più fastidio nel superamento dei dossi sulla MiTo è il retrotreno... con la 8C mi aspettavo di essere shakerato e di trovarmi la spina dorsale espulsa dalla testa, invece passando sul dosso mi è venuto un sorrisone :lol:

per sapere: ti viene mica lo stesso sorrisone, quando fai il pieno? :D
 
Il FUSI":3st9rraw ha detto:
I sedili mi paiono per nulla contenitivi.

Quelli che vengono tacciati di idee preconcette forse ragionano meglio di coloro i quali invece leggono quel che vogliono leggere e si bevono tutte le ciancie quando son "ben messe" o vengono "dall'alto"...... (con tutta la stima di Massai, egli si è allontanato anni fa dall'azienda........).
Ovverosia che il punto debole di 147 DIECI ANNI FA era uno..... che oggi si sarebbe potuto, visto che è stato fatto per il Mac Pherson, ben MIGLIORARE.
Sulle reazioni di sterzo in curva, onestamente se guido Alfa non voglio guidare nè Mercedes nè Citroen, e tutte queste reazioni non mi pare di averle mai patite: se poi si vuol guidare come su GT4 alla Play, si guidi alla Play senza l'opzione "vibrazioni" e non per strada.
A questo, chi viene tacciato di preconcetti aggiunge anche che ha pensato alla motivazione per cui non si è evoluto il quadrilatero, tentanto la quadra con un cuscinetto applicato su una sospensione economica, e la spiegazione ha una logica molto disarmante e semplice: fare la stessa auto per tutti i marchi.
L'architettura compact verrà spalmata ovunque, niente + caratteristiche "particolari" anche se minime e su parti sinergiche, ma sinergia allo stato puro, less is more dice Wester no?
Bene...... di fatto, che lo dica bene Massai facendo gasare certuni o che lo dica il Fusi senza dover incensare alcunchè e con schiettezza, la realtà non cambia: Fiat pura han fatto, Fiat pura vi han dato.
Se poi vi sta bene, accontentatevi pure. C'è chi non si accontenta, mi pare logico ed ovvio...... e chi non si fa imbelinare come un gondone dalle ciancie della propaganda e bada alla sostanza e non alla forma.
Le parole di Massai prese come sostegno per i fautori in realtà non possono nascondere in alcun modo la presenza del VERO problema che abbiamo sempre esemplificato spiegato e detto: cioè che NON E' evolutiva del prodotto che sostituisce, che anzi anche nelle guide per venditori manca poco che debba venir considerato "una roba vecchia utile a raffrontarsi solo se Giulietta è meglio", ma è un qualcosa di diverso e che porta in assoluto livelli "simili" ed elevati in raffronto alla Bravo (che poi, di base, evoluta, è, nulla di diverso).

Dove sta quindi questo gran pezzo da incorniciare per confutare quanto detto? Io non lo vedo, perchè non esiste, chiamalo pomo, chiamala mela, sempre una mela è non sarà mai una pera.


Diabolik":3st9rraw ha detto:
vedo che Massai ha parlato diffusamente di camber, rigidezza di camber, caster, king pin, braccio a terra longitudnale, evoluzione del braccio longitudinale

alzi la mano chi sa cosa sono queste cose e ha capito il discorso di Massai

gli altri abbiano il buon cuore di scegliere tra lo stare zitti e il dire "non ho capito qualcuno mi spiega", perchè sennò fanno delle figuracce penose

infine, ha anche parlato di rapporto di sterzo: alzi la mano chi sa cosa serve avere per poter mettere un rapporto di sterzo molto basso (anche qui mi sa che la mano non la alza nessuno)


vedo che anche voi seguite massai eh! :p la domanda l' ho posta appositamente a lui,chi meglio di un ingegnere poteva spulciare l'argomento :baby)
 
MacGeek":3iaao6ot ha detto:
alfistavero":3iaao6ot ha detto:
per sapere: ti viene mica lo stesso sorrisone, quando fai il pieno? :D
Al mio benzinaio si, tutte le volte... :scratch)

penso che la battuta era più sottile, forse è "ti viene mica lo stesso sorrisone, quando fai il pieno dato che il retrotreno è più pesante e quindi una maggiore forza su un sistema di sospensioni multilink blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra?" o comunque qualcosa legato al maggior peso del culo della 8C e quindi diversa sollecitazione della sospensione quando incontra un cordolo :scratch) :elio)
In alternativa, la banale, ma per sempre simpatica, battuta dei costi di mantenimento sarebbe troppo scontata... imho :scratch)
 
vexator":1nbdv7jk ha detto:
penso che la battuta era più sottile, forse è "ti viene mica lo stesso sorrisone, quando fai il pieno dato che il retrotreno è più pesante e quindi una maggiore forza su un sistema di sospensioni multilink blinda la supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra?" o comunque qualcosa legato al maggior peso del culo della 8C e quindi diversa sollecitazione della sospensione quando incontra un cordolo :scratch) :elio)
In alternativa, la banale, ma per sempre simpatica, battuta dei costi di mantenimento sarebbe troppo scontata... imho :scratch)
Beh, in tal caso, probabilmente sono messo meglio di chi ha la Competizione, visto che ho un serbatoio un po' più piccolo (80 litri sulla Spider, 86 sulla Competizione), e visto che è in posizione più favorevole rispetto alla Competizione, che il serbatoio ce l'ha a sbalzo e subito sotto la cappelliera, davanti al "buco" per la valigetta... mentre sulla Spider è dentro al passo e in posizione un po' più bassa, sotto al vano capote :nod)

PS e comunque dietro ci sono sempre quadrilateri, non multilink :marameo)
 
Top