Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

interessante questa cosa di Massai, dove l' hai letta?
 
lelesch81":1mnfzti6 ha detto:
Ti diranno che era il minimo dato che è un'auto uscita dopo tot anni etc. etc. bla. bla.
Si è ottenuto quello che si aveva con ilQA della 147 10 anni fa.. Non mi pare un evoluzione di una Berlinetta sportiva.. Ma di un segmento C generlista..
Si poteva dettare ancora supremazia sulla precisione e finezza delle sospensioni... Invece siamo allineati alla concorrenza che tra uno o due anni ci lascerà li.. Saremo sempre dietro a rincorrere.. Che tristezza

Più comfort e "stesse" (finchè nn provo..) prestazioni per me è un passo avanti
 
sgru":2keyq4yl ha detto:
Più comfort e "stesse" (finchè nn provo..) prestazioni per me è un passo avanti
I passi avanti sono quelli che non sbandieri a tutto il mondo.. perchè se "urli tanto" vuol dire che alla fine devi far gaurdare da un altra parte.. non dove batte il sole... :asd)
 
Quel che dice Paolo Massai va correttamente (non per partito preso) inteso e cioè che lo sterzo della Giulietta, per essere uno sterzo elettrico e su un Macph., è uno sterzo innovativo, valido e che, comunque (più o meno etc.), non pregiudica il feeling di guida rispetto alla 147, come ci si potrebbe legittimamente aspettare: riassumendo un ottimo sterzo, molto diretto e discretamente progressivo.

Analizzando, tuttavia, nel dettaglio le parole di Massai si capisce perfettamente che non raggiunge l'eccellenza della progressività dello sterzo della 147 e che questa in termini di feeling avrebbe raggiunto la perfezione assoluta se il quadrilatero fosse stato dotato del cuscinetto di 3° generazione.

Certo che se la Giulietta, con il suo telaio ed il suo cuscinetto a centro ruota, avesse anche avuto il quadrilatero e lo sterzo idraulico altro che eguagliare la concorrenza e la...............Golf!

Detto questo resta da sottolineare il filmato di Alex Fiorio a bordo della Giulietta Q.V. (piacevole da vedere e rivedere); si può osservare come gli interventi sul volante siano puliti e lineari (in due sole situazioni Fiorio lievemente corregge la traiettoria inizialmente impostata), come lo sterzo sembra non trasmettere vibrazioni sulle mani del pilota ed al tempo stesso risultare sufficientemente preciso ed abbastanza comunicativo (anche se a sensazione, a pelle - va provato e verificato- per questi due aspetti inferiore a 147), come non sia necessario impegnare al limite la macchina e le ruote (che arrivano a stridere solo nel veloce passaggio sinistra-destra, seppur Fiorio in alcuni passaggi sembra volutamente impegnare l'auto meno di quanto potrebbe), come interviene il 'Q2' (il tutto chiaramente in Dynamic).

Insomma un bel vedere (e sentire) nonostante tutto e nonostante un elettronica eccessiva (almeno in pista) anche in Dynamic.
 
Concordo con OrfanoAlfa. Contrappunterei inoltre che l'attuale Fiat (Maglionne) si è accontentata di mantenere nella Giulietta più o meno le stesse prestazioni di guida della 147 con l'aggiunta del confort, e questo a distanza di 10 anni. Potrà andare bene per i nuovi alfisti (se ce ne saranno), insufficiente per i vecchi (e numerosi) alfisti. E pensare che sarebbe bastato un cuscinetto di terza generazione al vecchio quadrilatero alto!!!
 
Scusate forse l'avete gia detto, ma perchè in queste foto pare che il cerchio sta uscendo dalla ruota? :asd) :asd)
 

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Ma quanto sono belli........ :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 

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gli interni sono molto belli e sembrana visivamente di qualità, per i ciccioli, era finito il maiale... :cry:
 
Non sono male come finiture e cuciture, però a me sembrano veramente troppo poco avvolgenti! :cry:
Neanche paragonabili a quelli che ho io della 147 TI..
 
cuoresportivo86":1wyihnkh ha detto:
peppovich":1wyihnkh ha detto:
Non sono male come finiture e cuciture, però a me sembrano veramente troppo poco avvolgenti! :cry:
Neanche paragonabili a quelli che ho io della 147 TI..

Be dai quelli sono della giulietta normale o QV?

Non saprei, ma ho già visto la QV...sono uguali a quelli del pack sport in foto! :mecry)
 
I sedili mi paiono per nulla contenitivi.

Quelli che vengono tacciati di idee preconcette forse ragionano meglio di coloro i quali invece leggono quel che vogliono leggere e si bevono tutte le ciancie quando son "ben messe" o vengono "dall'alto"...... (con tutta la stima di Massai, egli si è allontanato anni fa dall'azienda........).
Ovverosia che il punto debole di 147 DIECI ANNI FA era uno..... che oggi si sarebbe potuto, visto che è stato fatto per il Mac Pherson, ben MIGLIORARE.
Sulle reazioni di sterzo in curva, onestamente se guido Alfa non voglio guidare nè Mercedes nè Citroen, e tutte queste reazioni non mi pare di averle mai patite: se poi si vuol guidare come su GT4 alla Play, si guidi alla Play senza l'opzione "vibrazioni" e non per strada.
A questo, chi viene tacciato di preconcetti aggiunge anche che ha pensato alla motivazione per cui non si è evoluto il quadrilatero, tentanto la quadra con un cuscinetto applicato su una sospensione economica, e la spiegazione ha una logica molto disarmante e semplice: fare la stessa auto per tutti i marchi.
L'architettura compact verrà spalmata ovunque, niente + caratteristiche "particolari" anche se minime e su parti sinergiche, ma sinergia allo stato puro, less is more dice Wester no?
Bene...... di fatto, che lo dica bene Massai facendo gasare certuni o che lo dica il Fusi senza dover incensare alcunchè e con schiettezza, la realtà non cambia: Fiat pura han fatto, Fiat pura vi han dato.
Se poi vi sta bene, accontentatevi pure. C'è chi non si accontenta, mi pare logico ed ovvio...... e chi non si fa imbelinare come un gondone dalle ciancie della propaganda e bada alla sostanza e non alla forma.
Le parole di Massai prese come sostegno per i fautori in realtà non possono nascondere in alcun modo la presenza del VERO problema che abbiamo sempre esemplificato spiegato e detto: cioè che NON E' evolutiva del prodotto che sostituisce, che anzi anche nelle guide per venditori manca poco che debba venir considerato "una roba vecchia utile a raffrontarsi solo se Giulietta è meglio", ma è un qualcosa di diverso e che porta in assoluto livelli "simili" ed elevati in raffronto alla Bravo (che poi, di base, evoluta, è, nulla di diverso).

Dove sta quindi questo gran pezzo da incorniciare per confutare quanto detto? Io non lo vedo, perchè non esiste, chiamalo pomo, chiamala mela, sempre una mela è non sarà mai una pera.
 
vedo che Massai ha parlato diffusamente di camber, rigidezza di camber, caster, king pin, braccio a terra longitudnale, evoluzione del braccio longitudinale

alzi la mano chi sa cosa sono queste cose e ha capito il discorso di Massai

gli altri abbiano il buon cuore di scegliere tra lo stare zitti e il dire "non ho capito qualcuno mi spiega", perchè sennò fanno delle figuracce penose

infine, ha anche parlato di rapporto di sterzo: alzi la mano chi sa cosa serve avere per poter mettere un rapporto di sterzo molto basso (anche qui mi sa che la mano non la alza nessuno)
 
Diabolik":1ln7iyld ha detto:
vedo che Massai ha parlato diffusamente di camber, rigidezza di camber, caster, king pin, braccio a terra longitudnale, evoluzione del braccio longitudinale

alzi la mano chi sa cosa sono queste cose e ha capito il discorso di Massai

gli altri abbiano il buon cuore di scegliere tra lo stare zitti e il dire "non ho capito qualcuno mi spiega", perchè sennò fanno delle figuracce penose

infine, ha anche parlato di rapporto di sterzo: alzi la mano chi sa cosa serve avere per poter mettere un rapporto di sterzo molto basso (anche qui mi sa che la mano non la alza nessuno)

non mi dispiacerebbe sentire cosa ne pensa anche Alfistavero :D se ovviamente ne ha facoltà. ;)
 
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