simo__87":7xfpynm1 ha detto:
vero il discorso che all'inizio era solo 3 porte e c'erano solo i benzina, ma i diesel e la 5 porte non hanno tardato un anno
poi BMW? che c'entra?...la serie1 all'epoca nemmeno esisteva :asd)
i 1.6 dell'epoca non avevano gli stessi cavalli e comunque non avevano alcune chicche come il variatore di fase che i TS invece avevano...
comunque io mi riferivo al mjet 140cv...se ricordate bene all'epoca c'erano golf e A3 col TDI 130cv, serie1 non c'era, focus era messa peggio...
nel 2005 quando ho comprato la mia la 147, la nasona era ancora quella messa meglio come diesel (120 e 150cv), seconda solo a serie1 (122 e 163cv)
golf e A3 erano ancora ferma al 1.9 105cv e al 2.0 140cv
se wikipedia è corretta, indica l'arrivo del mjet 140cv nel novembre 2002: in quella data volkswagen aveva già il 1.9 tdi 150 cv in versione GTI, mantennedo cmq a listino il 130 cv e credo anche una versione meno spinta.
la scelta di volkswagen di passare al 2.0 fu prettamente economica, ciononostante il gruppo continuò ad offrire il 1.9 Tdi da 160 cv sull'ibiza cupra.
detto questo, se avessero voluto fare della 147 qualcosa di assolutamente innovativo, non avrebbero tardato l'uscita sul mercato del motore a gasolio (sull'onda dell'unijet e negli anni in cui il diesel iniziava ad essere sulla cresta dell'onda) ma, soprattutto, avrebbero proposto qualcosa di particolare anche solo a livello di potenza, invece si adeguarono semplicemente alla concorrenza, seguendola negli anni successivi ed arrivando sempre dopo.
ma fecero cmq i grandi numeri...perchè fare il di più quando anche così vendevano?
sotto questo di vista, se proprio dobbiamo parlare di innovazione, l'unica casa che ha fatto qualcosa di veramente eclatante e fuori dall'ordinario è stata bmw con la tp, con motori a gasolio non solo all'avanguardia ma prossimi all'eccellenza, e via dicendo.
ed è proprio a fronte di situazioni tipo questa che non capisco come mai, in tanti, avete riposto in Giulietta speranze che, a mio modo di vedere, era ovvio non sarebbero state soddisfate.
Giulietta o vende così ed andranno avanti nel galleggiamento o tireranno una pietra sopra non solo all'auto, ma al marchio