Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Pare che a fine febbraio alcuni concessionari avranno la macchina in anteprima per farla vedere ai clienti.
IO mi sono prenotato :)
 
Confermo, ieri mi ha chiamato il concessionario invitandomi per l'anteprima del 27, riservata appunto ai clienti. ;)

Invito che ho apprezzato visto che sto pensando di sostituire la delta con la giulietta.
 
A me l'invito è stato fatto per il 10/03........con questa mossa si sono guadagnati molti punti nei miei confronti visto che sto pensando seriamente alla Giulietta, ovviamente 2.0 diesel 170cv.................
 
è una buona iniziativa quella del porte aperte,magari mi informerò bene se qui nel vicentino cè qualche conce che l'avrà in anteprima,vorrei valutarla con mano.Soprattutto come qualità a livello di interni.Qualcuno sa sè in zona vicentino qualche conce ha già messo fuori gli inviti per l'anteprima della giulietta?Grazie!
 
SandroG":31utxwcp ha detto:
Pare che a fine febbraio alcuni concessionari avranno la macchina in anteprima per farla vedere ai clienti.
IO mi sono prenotato :)

Interessante... ma come hai fatto a prenotarti? Sei stato contattato dal concessionario come gli altri?
 
MacGeek":30lrfapu ha detto:
Il FUSI":30lrfapu ha detto:
julius83":30lrfapu ha detto:
Già :lol:
Ma oltre a questo, sempre in tema airbag, quelli posteriori laterali? Se vuoi essere Best in class devi offrire qualche plus.
I 6 airbag e basta li aveva già la 147 10 anni fa.

Ma sbaglio o su Golf anche se a pagamento ne puoi avere 8? Non che mi interessi, io manco li metterei se non frontali...... però sai com'è......
Anche la Stilo poteva averne 8 come optional...

La Stilo poteva montarne fino a 8, la nuova Bravo solo fino a 7 (incluso quello per le ginocchia). A quanto pare la Fiat non è più interessata agli airbag laterali posteriori. Inoltre il sedile anti colpo di frusta, che la Grande Punto prevedeva come optional, non sarebbe una bella chicca se fosse di serie sulla Giulietta?
 
33Boxer":1yb5kdih ha detto:
SandroG":1yb5kdih ha detto:
Pare che a fine febbraio alcuni concessionari avranno la macchina in anteprima per farla vedere ai clienti.
IO mi sono prenotato :)

Interessante... ma come hai fatto a prenotarti? Sei stato contattato dal concessionario come gli altri?

Molto Sfacciatamente ho telefonato e gli ho chiesto se aveva alcune info sulla Giulietta e il venditore mi ha detto che la concessionaria ha aderito ad una non ben chiara iniziativa per la quale gli viene inviata una macchina in anteprima all fine di febbraio. Gli ho lasciato la mia email per farmi mandare l'invito.
Comunque non mi fermo qui, nei prossimi giorni telefonerò a tutti i concessionari nel raggio di 100Km per sentire che dicono.
 
SandroG":3426cwqv ha detto:
33Boxer":3426cwqv ha detto:
SandroG":3426cwqv ha detto:
Pare che a fine febbraio alcuni concessionari avranno la macchina in anteprima per farla vedere ai clienti.
IO mi sono prenotato :)

Interessante... ma come hai fatto a prenotarti? Sei stato contattato dal concessionario come gli altri?

Molto Sfacciatamente ho telefonato e gli ho chiesto se aveva alcune info sulla Giulietta e il venditore mi ha detto che la concessionaria ha aderito ad una non ben chiara iniziativa per la quale gli viene inviata una macchina in anteprima all fine di febbraio. Gli ho lasciato la mia email per farmi mandare l'invito.
Comunque non mi fermo qui, nei prossimi giorni telefonerò a tutti i concessionari nel raggio di 100Km per sentire che dicono.

mio dio quanta determinazione.. che t'hanno fatto di male :p
 
il numero da solo di Airbag non vuol dire nulla...
dipende da come sono stati progettati e dove "corrono"

sulla stilo e altri generi ce ne erano di più semplicemente perchè erano "separati" soprattutto i posteriori laterali

mentre adesso magari preferiscono farne di meno ma più lunghi che corrono per tutta la lunghezza
(come sulla 147 che i laterali a tendina "servono" tutta la fiancata (e fungono da "laterali" per i posti posteriori) )

e poi bisogna vedere a cosa servono e come.. gli airbag servono ad attutire possibiltà di scontri del corpo contro parti "dure"
ovvio che un posto posteriore dove c'è un certo tipo di "aria" intorno diversa da quelli anteriori, ha bisogno di protezione di forma e posizionamento diverso

non mi metto certo a giudicare la sicurezza di una macchina in base al semplice NUMERO di airbag
(anzi se su una me ne mettono 15 magari inizio a chiedermi che se ne hanno messi così tanti è perchè di base partiva "pericolosa" e bisognava "correggere")

un esempio su tutte che vale più di mille parole

la Toyota IQ ha un airbag posteriore alto, subito dietro il divano posteriore, quasi altezza poggiatesta..
mica vuol dire che siccome ha questo airbag è molto più sicura di quelle non lo montano (in pratica tutte le altre macchine)
significa solo che su questa macchina, così piccola, il divano posteriore è così ATTACCATO alla traversa posteriore che è così TANTO PERICOLOSA che hanno DOVUTO mettergli un airbag in più.

quindi speriamo che gli utenti superino questa cosa del numero di airbag che è solo questione di marketing
(come i megapixel per le macchine fotografiche: ho un cell da 8mpx QUINDI fa delle foto BELLISSIME)
;)
 
Xanto.net":thbavgu4 ha detto:
il numero da solo di Airbag non vuol dire nulla...
dipende da come sono stati progettati e dove "corrono"

sulla stilo e altri generi ce ne erano di più semplicemente perchè erano "separati" soprattutto i posteriori laterali

mentre adesso magari preferiscono farne di meno ma più lunghi che corrono per tutta la lunghezza
(come sulla 147 che i laterali a tendina "servono" tutta la fiancata (e fungono da "laterali" per i posti posteriori) )

e poi bisogna vedere a cosa servono e come.. gli airbag servono ad attutire possibiltà di scontri del corpo contro parti "dure"
ovvio che un posto posteriore dove c'è un certo tipo di "aria" intorno diversa da quelli anteriori, ha bisogno di protezione di forma e posizionamento diverso

non mi metto certo a giudicare la sicurezza di una macchina in base al semplice NUMERO di airbag
(anzi se su una me ne mettono 15 magari inizio a chiedermi che se ne hanno messi così tanti è perchè di base partiva "pericolosa" e bisognava "correggere")

un esempio su tutte che vale più di mille parole

la Toyota IQ ha un airbag posteriore alto, subito dietro il divano posteriore, quasi altezza poggiatesta..
mica vuol dire che siccome ha questo airbag è molto più sicura di quelle non lo montano (in pratica tutte le altre macchine)
significa solo che su questa macchina, così piccola, il divano posteriore è così ATTACCATO alla traversa posteriore che è così TANTO PERICOLOSA che hanno DOVUTO mettergli un airbag in più.

quindi speriamo che gli utenti superino questa cosa del numero di airbag che è solo questione di marketing
(come i megapixel per le macchine fotografiche: ho un cell da 8mpx QUINDI fa delle foto BELLISSIME)
;)

Sono perfettamente d'accordo con te. E' già qualche tempo che il numero di airbag presenti in una macchina non mi "prende" per nulla.
 
ciao a tutti, mi ero iscritto al forum molto tempo fa e credo di non avere mai scritto.
mi sono però letto TUTTE le pagine di questa discussione (ci ho messo qualche giorno) per riuscire ad avere quante più info possibili riguardanti la nuova Giulietta.
ho leggo con molto interesse gli interventi di parecchi di voi che dimostrano di avere una grandissima esperienza non solo di motori ma anche e soprattutto di storia Alfa Romeo.
proprio in funzione di questa vostra esperienza vorrei chiedere alcune delucidazioni per fare un po' più chiarezza sulla situazione Giulietta, analizzando punto punto i vari aspetti.

LINEA

non voglio entrare nel merito del sia bella o meno, purtroppo al giorno d'oggi le auto BELLE si contano sulla punta delle dita mentre la maggior parte si limitano al MI PIACE e NON MI PIACE. ho letto, specialmente nelle prime pagine, molti commenti che criticavano il design del muso, molti che l'avrebbero voluta più somigliante alla 147, altri alla 159 e via dicendo.
sotto questo aspetto credo che davvero poco si potesse fare, anzi, è più corretto volesse: dalla 8c in poi è stato chiaro che il marchio Alfa avrebbe avuto quel tipo di design, i fari a goccia e via dicendo sono diventati caratteristica di questo marchio e lo contraddistingueranno proprio come oggi gli angel eyes contraddistinguono bmw per esempio.
riguardo la linea, e lo dico col cuore in mano, purtroppo per fare numeri non basta la passione, non basta vendere le Alfa agli Alfisti, e quindi si cerca un compromesso: capisco benissimo chi dice che l'abitabilità non è mai stata la principale delle caratteristiche di questa Casa, che la 147 l'abbiamo comprata fregandocene altamente del fatto che il bagagliaio non fosse al top della categoria e potrei andare avanti per ore, però le auto vanno vendute ed è fuori dicussione che loro preferiscano vendere 100 Giulietta a non Alfisti purosangue piuttosto che 80 ad Alfisti duri e puri.

TELAIO

da quanto ho capito, la critica più grande mossa nei confronti di questo telaio è il fatto che sia in comune con la Bravo. a parole dovrebbe essere ampiamente modificato, nei fatti, da quanto ho letto, è sostanzialmente la stessa cosa.
anche qui, e sempre purtroppo, il discorso soldi è sempre al centro: quante case automobilistiche oggi possono permettersi un telaio ad hoc progettandolo partendo da zero? dal punto di vista Alfa può essere un buco nell'acqua, è vero e sono d'accordo, però non posso valutare senza pensare alle esigenze sempre più stringenti sul piano della sicurezza (volenti e nolenti, i costruttori devono attenersi ai sempre più stringenti regolamenti), dei costi (è ovvio che 1 pianale modulabile permetta enormi risparmi per l'azienda), dei materiali (da quanto ho visto dalle brochure, si è fatto largo uso di acciai ad alta resistenza e di materiali un tempo prettamente aeronautici quali alluminio e magnesio, il che dovrebbe garantire un notevole risparmio di peso a parità, se non in luogo, di migliori caratteristiche meccaniche).
il fatto che poi questo telaio sia la base anche per sviluppi futuri mi lascia ben sperare e vi spiego perchè: Fiat, con tutti i difetti che ha, non ha MAI sbagliato quando si è trattato di fare i grandi numeri. Panda era un'auto che non potevano sbagliare e non l'hanno sbagliata come il 1.3 MJT era un motore che non potevano sbagliare ed è stato un successo. se davvero questo telaio sarà quello che non solo equipaggerà Bravo e Giulietta ma addirittura servirà come base per le auto Chrysler e la futura Giulia, io non credo che sarà un buco nell'acqua.
ci tengo a sottolineare che è e rimane una mia considerazione personale, se sto scrivendo minchiate non chiedo altro che mi facciate aprire gli occhi

SOSPENSIONI

sotto questo aspetto avrei davvero la necessità di un chiarimento.
ricabitolando, Giulietta abbandona il quadrilatero alto che tanto aveva fatto innamorare su 147 in luogo di un più comune e meno sofisticato Mc Person davanti e passa ad un multilink semplificato (con solo 2 bracci in luogo dei soliti 5) dietro.
riguardo questo ho letto decine e decine di post di insulti ma a riguardo mi chiedevo una cosa: è davvero possibile stabilire quale sarà l'impatto di queste modifiche sulla guidabilità dell'auto pensando esclusivamente alla geometria? a tal riguardo non entrano in gioco anche il telaio e l'abbinamento molle/sospensioni? chiedo questo perchè su qualche numero fa di 4ruote era scritto che anche porsche sul suo 911 monta un mc person davanti e tutto questo mi ha fatto pensare.
a tal proposito sarei curioso anche di sapere cosa monta la diretta concorrenza: bmw dovrebbe avere un vero multilink al posteriore, e davanti? golf ed a3 invece cosa montano?

MOTORI

su questo vado molto veloce: ho letto che è imminente, o forse è già arrivata, una nuova generazione di motori Multijet. qualcuno ha idea se tali motori, almeno sulla carta perchè non credo che qualcuno abbia già avuto modo di testarli, siano all'altezza dell'eccellenza raggiunta da BMW sul suo 2 litri a gasolio sia sotto il piano delle prestazioni sia sotto quello dei consumi?

INTERNI

se la realtà sarà come quelli visti finora, io spero che finalmente si siano resi conto che la qualità percepita è un elemento fondamentale nel giudizio globale di un'auto: se quel fascione sarà di un materiale nobile quantomeno al tatto sarà un bel successo, se sarà la solita plasticaccia dura che fiat spesso non ha esitato a presentare allora sarà un colossale buco nell'acqua

spero di non aver offeso nessuno con le mie considerazioni e, anzi, mi piacerebbe discuterne a riguardo proprio per potermi fare un'idea più realistica della situazione ed arrivare a Ginevra preparato :X)
 
julius83":15h5fc1z ha detto:
Inoltre il sedile anti colpo di frusta, che la Grande Punto prevedeva come optional, non sarebbe una bella chicca se fosse di serie sulla Giulietta?
Lo è, così come è di serie su MiTo.

Per quanto riguarda le anteprime, cominceranno il 18 febbraio. E sempre dal 18 febbraio si potrà ordinare la vettura.
 
homerj81":y83jr2mg ha detto:
riguardo la linea, e lo dico col cuore in mano, purtroppo per fare numeri non basta la passione, non basta vendere le Alfa agli Alfisti, e quindi si cerca un compromesso: capisco benissimo chi dice che l'abitabilità non è mai stata la principale delle caratteristiche di questa Casa, che la 147 l'abbiamo comprata fregandocene altamente del fatto che il bagagliaio non fosse al top della categoria e potrei andare avanti per ore, però le auto vanno vendute ed è fuori dicussione che loro preferiscano vendere 100 Giulietta a non Alfisti purosangue piuttosto che 80 ad Alfisti duri e puri.

secondo me il discorso è diverso e la 147 è l'esempio:
nonostante sia un'auto che non rispecchia del tutto le aspettative degli alfisti è stata comprata anche da noi...

se vogliono vendere un'auto marchiata alfa romeo, devono farla con certe caratteristiche perchè di auto generiche ce ne sono tante, vanno bene e non sono neanche brutte.
se perdono gli "alfisti" siamo sicuri che riusciranno a conquistare almeno lo stesso numero di clienti "non alfisti"?
 
SandroG":175p82gq ha detto:
Pare che a fine febbraio alcuni concessionari avranno la macchina in anteprima per farla vedere ai clienti.
IO mi sono prenotato :)
Questa si che "SAREBBE" una bella notizia... :clap) :clap) :clap)
Perciò sabato 27 e domenica 28 tutti in allerta... :eek13) aspettando un PorteAperte. :OK)
 
Ralfantares":191z362f ha detto:
secondo me il discorso è diverso e la 147 è l'esempio:
nonostante sia un'auto che non rispecchia del tutto le aspettative degli alfisti è stata comprata anche da noi...

Come non quotarti?
Questa è un'affermazione azzeccatissima!
Nonostante la 147 (serie 0, che è anche la mia) non sia esattamente ciò che esteticamente e per certi versi meccanicamente quello che un ALFISTA vorrebbe in una macchina ha fatto un successone...
Giulietta non accontenterà molti, ma piacerà più di 147, vedrete!
 
Top