Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Felix7":1dj85fo2 ha detto:
libero81":1dj85fo2 ha detto:
domanda.. Electric Power Steering che monta la z4 è elettrico.. non elettroidraulico.. vero?
a me lo sterzo della bravo non piace affatto.. men che meno quello della grande punto..
su 147 e brera mi sono trovato bene.. come sulla z4 nuova.. il problema se fosse elettrico quello della z4 non sarebbe nella tecnologia in se.. ma x il fatto che è fiat..
sbaglio qualcosa?

Sbagli tutto. Power steering= SERVOSTERZO, quelli BMW sono elettroidraulici, quelli Fiat elettrici e basta.
Vedi qui http://www.wroar.net/pages/servosterzo.html quelli montati sulle BMW sono quelli che rientrano nella tipologia descritta nel riquadro arancione a fondo pagina.


hehe so che "Power Steering" significa servosterzo.. "Electric Power Steering" significa servosterzoelettrico.. "Electro-Hydraulic Power Steering" servosterzo elettroidraulico..
sul sito della bmw c è scritto eps.. e mi è venuto il dubbio.. pensavo anch io fosse elettroidraulico.. bah.. sono ancora un po dubbioso
 
yugs":3jo5hfon ha detto:
trovo impropria la denominazione "elettroidraulico" su servoassistenze con pompa elettrica. La servoassistenza dovrebbe essere intesa solo come aiuto sul piantone sterzo (che anche su bmw è svolto dal fluido in pressione). Quindi bmw è un idraulico con pompa elettrica (non elettroidraulico), fiat sulle ultime auto invece è elettrico. (nessun fluido di asservimento presente nello sterzo vero e proprio).

Altrimenti in tal caso anche i moderni motori e scoppio potrebbero esser definiti ibridi-elettrici, in quanto la pompa di alimentazione del carburante dal serbatoio è ormai elettrica e non più comandata dal motore! (esempio un po' forzato maper far capire il tecnicismo). imho.

ok! grazie! questo mi mancava! hai per caso uno schema? sembra molto interessante.. ma se c è fluido in pressione non è idraulico? anche se senza pompa idraulica.



----------------- edit ------------------------
Mi viene il dubbio d'aver letto male...
quando dici che è sbagliato chiamarlo "elettroidraulico" intendi tutti gli elettroidraulici.. o quelli catalogati come tali..
oppure il sistema che sul sito bmw chiamano EPS ?
 
Dani_22":2hgb2ezu ha detto:
c'e' una differenza fondamentale di filosofia
Fiat mette servosterzi elettrici perche' gli costano meno.
Bmw mette servosterzi elettroidrauilici per consumare meno ed ottimizzare il comportamento dello sterzo.

Questo ti fa capire perche' anche quando fiat impiega una tecnologia "evoluta" poi ai clienti da' un sacco di rogne,
vedi quadrilateri di 156 e 147 vedi sospensioni intelligenti di Lancia K vedi accessoristica hi-tech su Thesis ecc ecc

Potrebbe essere vero anche il contrario, dipende da come si guarda la medaglia:
BMW mette l'elettrico per dire che è figa e farsi pagare di più, mentre FIAT per costare meno
L'Alfa mette i quadrilateri per divertirsi alla guida e BMW non li mette per guadagnare di più. ;)
 
libero81":1m6utju8 ha detto:
yugs":1m6utju8 ha detto:
trovo impropria la denominazione "elettroidraulico" su servoassistenze con pompa elettrica. La servoassistenza dovrebbe essere intesa solo come aiuto sul piantone sterzo (che anche su bmw è svolto dal fluido in pressione). Quindi bmw è un idraulico con pompa elettrica (non elettroidraulico), fiat sulle ultime auto invece è elettrico. (nessun fluido di asservimento presente nello sterzo vero e proprio).

Altrimenti in tal caso anche i moderni motori e scoppio potrebbero esser definiti ibridi-elettrici, in quanto la pompa di alimentazione del carburante dal serbatoio è ormai elettrica e non più comandata dal motore! (esempio un po' forzato maper far capire il tecnicismo). imho.

ok! grazie! questo mi mancava! hai per caso uno schema? sembra molto interessante.. ma se c è fluido in pressione non è idraulico? anche se senza pompa idraulica.



----------------- edit ------------------------
Mi viene il dubbio d'aver letto male...
quando dici che è sbagliato chiamarlo "elettroidraulico" intendi tutti gli elettroidraulici.. o quelli catalogati come tali..
oppure il sistema che sul sito bmw chiamano EPS ?

vedi che non hai capito? ;) la pompa c'è sempre e quindi il fluido anche. La differenza è:
1) sistema tradizionale: pompa collegata alla cinghia (sempre in funzione)
2) BMW: pompa azionata da motore elettrico non collegata alla cinghia (ma il fluido c'è)
3) Fiat: niente pompa niente fluido, solo motorino.
;)
 
Felix7":3ph4cjn3 ha detto:
libero81":3ph4cjn3 ha detto:
yugs":3ph4cjn3 ha detto:
trovo impropria la denominazione "elettroidraulico" su servoassistenze con pompa elettrica. La servoassistenza dovrebbe essere intesa solo come aiuto sul piantone sterzo (che anche su bmw è svolto dal fluido in pressione). Quindi bmw è un idraulico con pompa elettrica (non elettroidraulico), fiat sulle ultime auto invece è elettrico. (nessun fluido di asservimento presente nello sterzo vero e proprio).

Altrimenti in tal caso anche i moderni motori e scoppio potrebbero esser definiti ibridi-elettrici, in quanto la pompa di alimentazione del carburante dal serbatoio è ormai elettrica e non più comandata dal motore! (esempio un po' forzato maper far capire il tecnicismo). imho.

ok! grazie! questo mi mancava! hai per caso uno schema? sembra molto interessante.. ma se c è fluido in pressione non è idraulico? anche se senza pompa idraulica.



----------------- edit ------------------------
Mi viene il dubbio d'aver letto male...
quando dici che è sbagliato chiamarlo "elettroidraulico" intendi tutti gli elettroidraulici.. o quelli catalogati come tali..
oppure il sistema che sul sito bmw chiamano EPS ?

vedi che non hai capito? ;) la pompa c'è sempre e quindi il fluido anche. La differenza è:
1) sistema tradizionale: pompa collegata alla cinghia (sempre in funzione)
2) BMW: pompa azionata da motore elettrico non collegata alla cinghia (ma il fluido c'è)
3) Fiat: niente pompa niente fluido, solo motorino.
;)


no no questo l ho capito.. sono gli schemi classici.. quello che non riesco a capire è se la bmw appartenga al 2 (come pensavo fino a questa mattina) o al 3 (come sto avendo il dubbio leggendo le specifiche)
io pensavo che la z4 avesse il servotronic di serie e mi sono imbattuto su questa distinzione che fanno anche loro tra elettroidraulico, elettroidraulico con servotronic (un elettrovalvola in + comandata dalla centralina) e EPS meccanico.

Servotronic.

Il Servotronic regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia, garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Massimo comfort con lo sterzo leggero e massima agilità nei parcheggi e nelle manovre, o durante i percorsi attraverso vicoli stretti e strade tortuose.

Una centralina calcola il servosterzo necessario per le condizioni di guida sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente. Tramite una valvola elettromagnetica dell'idraulica di sterzo, la durezza dello sterzo può essere finemente dosata e adeguata a determinate situazioni di guida ancora più precisamente rispetto a quanto succede nei servosterzo tradizionali che si basano sul numero di giri del motore. Anche nel caso dell'Electric Power Steering (EPS) questa funzione è garantita tramite la centralina del motore elettrico.
Anche le sterzate a bassa velocità, ad esempio durante l'attraversamento di vicoli stretti e tortuosi, richiedono un minimo sforzo: all'aumentare della velocità la servoassistenza diminuisce, per garantire un contatto più diretto con la strada e di conseguenza una traiettoria rettilinea ottimale.


riporto la descrizione del servotronic (può essere abbinato anche al servosterzo tradizionale con la cinghia.. varia solo la pressione)
 
libero81":kuf97p7n ha detto:
no no questo l ho capito.. sono gli schemi classici.. quello che non riesco a capire è se la bmw appartenga al 2 (come pensavo fino a questa mattina) o al 3 (come sto avendo il dubbio leggendo le specifiche)
io pensavo che la z4 avesse il servotronic di serie e mi sono imbattuto su questa distinzione che fanno anche loro tra elettroidraulico, elettroidraulico con servotronic (un elettrovalvola in + comandata dalla centralina) e EPS meccanico.

Servotronic.

Il Servotronic regola la durezza dello sterzo in funzione della velocità di marcia, garantendo una sterzata diretta e precisa a velocità elevate. Massimo comfort con lo sterzo leggero e massima agilità nei parcheggi e nelle manovre, o durante i percorsi attraverso vicoli stretti e strade tortuose.

Una centralina calcola il servosterzo necessario per le condizioni di guida sulla base della velocità di marcia rilevata elettronicamente. Tramite una valvola elettromagnetica dell'idraulica di sterzo, la durezza dello sterzo può essere finemente dosata e adeguata a determinate situazioni di guida ancora più precisamente rispetto a quanto succede nei servosterzo tradizionali che si basano sul numero di giri del motore. Anche nel caso dell'Electric Power Steering (EPS) questa funzione è garantita tramite la centralina del motore elettrico.
Anche le sterzate a bassa velocità, ad esempio durante l'attraversamento di vicoli stretti e tortuosi, richiedono un minimo sforzo: all'aumentare della velocità la servoassistenza diminuisce, per garantire un contatto più diretto con la strada e di conseguenza una traiettoria rettilinea ottimale.


riporto la descrizione del servotronic (può essere abbinato anche al servosterzo tradizionale con la cinghia.. varia solo la pressione)

Alla faccia dell'off topic :D , comunque cito una volta per tutte:

"nella nuova BMW Serie 1 vari gruppi secondari comandati da cinghie o ingranaggi sono separabili dal motore, in modo di ridurre la perdita di energia nelle fasi in cui non sono necessari. Questi vengono collegati e azionati elettricamente solo in caso di fabbisogno concreto. Ad esempio, la pressione idraulica del servosterzo elettrico EPS (Electrical Power Steering) viene prodotta solo quando è effettivamente richiesta la servoassistenza. Inoltre, nel servosterzo della nuova BMW Serie 1 viene utilizzato un liquido idraulico dalla viscosità superiore che riduce l’attrito all’interno del sistema".

Il servotronic è un accessorio (ora optional, maledetti :mad2) ) che varia l'assistenza elettronicamente, nel senso che un centralina regola (in base a veolcità ed altre cose) la portata della pompa che fino a prova contraria pompa sempre del fluido. ;) Siamo quindi nel secondo caso dei 3. :)
La prova è che a motore spendo le ruote si girano comunque, anche se ci vuole Lou Ferrigno. :D
 
beh dai.. mi fido.. messo così è inequivocabile.. anche se la serie 1 è + vecchia come progetto..
Scusate x l ot... :D
 
squalettoge":16uaq928 ha detto:
dato che la foto l'ho fatta io, posso dire che la linea bravo c'e', xro vista in corsa il 3/4 posteriore non mi par malaccio ovviamente mi riservo una vlautaizone in situaizone piu tranquilla
Vista cosi la fiancata è l' alfa 147 :OK)
 
Però a questo punto mi chiedo: perchè utilizzare un fluido in pressione invece che direttamente l'assistenza elettrica data dal motore? :ka)
Si semplifica di molto il progetto, si aumenta l'affidabilità, si aumentano le possibili configurazioni, si diminuisce il peso e anche la manutenzione (tutto in teoria).
 
Felix7":13xv6nsv ha detto:
Quando uno è fissato e deve a tutti i costi (non si sa perché) acquistare una determinata vettura, anche se questa non brilla particolarmente per nulla, difende a spada tratta la sua scelta (molte volte per giustificare l'esborso per il relativo prodotto e che la spesa è stata fortemente motivata e giusta :asd) ). :ka) C'è chi su questo argomento è particolarmente suscettibile, c'è chi lo è meno. :ka)
Tutto ciò detto con estrema tranquillità e serenità. ;)

Eppur hai la memoria corta dato che ho già detto in passato che aspetterò l'uscita della prox Serie 1 e A3 prima di prender una decisione, problemi economici così enormi non ne ho, ringraziando Dio, ma sinceramente non son nemmeno il "fesso" che acquista aria fritta ma cerca di spender soldi con il miglior rapporto qualità/prezzo (ed ecco perchè non acquisterei MAI un prodotto Apple, Felix ;) ). Al contrario di altri, mi attengo a ciò che vedo, che è giusto tra l'altro in modo oggettivo senza sparar sentenze che poi potrebbero anche esser veritiere, ma quello è un altro discorso.
 
Felix7":3moe3kik ha detto:
Il servotronic è un accessorio (ora optional, maledetti :mad2) ) che varia l'assistenza elettronicamente, nel senso che un centralina regola (in base a veolcità ed altre cose) la portata della pompa che fino a prova contraria pompa sempre del fluido. ;) Siamo quindi nel secondo caso dei 3. :)
La prova è che a motore spendo le ruote si girano comunque, anche se ci vuole Lou Ferrigno. :D

UHHH cosa leggo.. il SERVOTRONIC :D
non e' propriamente una cosa hi-tech visto che e' in giro da 20 anni.
Era gia' optional sulle Lancia Thema FL '92 :asd) quella di mio papa' cel'aveva.
 
Dani_22":3iqywfhw ha detto:
Felix7":3iqywfhw ha detto:
Il servotronic è un accessorio (ora optional, maledetti :mad2) ) che varia l'assistenza elettronicamente, nel senso che un centralina regola (in base a veolcità ed altre cose) la portata della pompa che fino a prova contraria pompa sempre del fluido. ;) Siamo quindi nel secondo caso dei 3. :)
La prova è che a motore spendo le ruote si girano comunque, anche se ci vuole Lou Ferrigno. :D

UHHH cosa leggo.. il SERVOTRONIC :D
non e' propriamente una cosa hi-tech visto che e' in giro da 20 anni.
Era gia' optional sulle Lancia Thema FL '92 :asd) quella di mio papa' cel'aveva.

Start/Stop>Regata ES (a volte ritornano) :D
 
sgru":r4zvfl0q ha detto:
ma sinceramente non son nemmeno il "fesso" che acquista aria fritta ma cerca di spender soldi con il miglior rapporto qualità/prezzo (ed ecco perchè non acquisterei MAI un prodotto Apple, Felix ;) ). Al contrario di altri, mi attengo a ciò che vedo, che è giusto tra l'altro in modo oggettivo senza sparar sentenze che poi potrebbero anche esser veritiere, ma quello è un altro discorso.

Sul discorso Apple.. dipende cosa devi farci col computer, se ti fermi a office, gaming o cazzeggio su internet e' un conto,
se invece vai su altri campi Apple e' imbattibile, ma certo si ci si limita ad analizzare il mero prodotto come se un computer fosse un puff da salotto,
non vale la pena neanche spender parole.

Quanto a performance globali, ottimizzazione dei workflow, esclusivita' di piattaforma per applicativi di design e soundesign di massimo livello esiste solo Apple. Un Macbook costa quasi il doppio di un notebook pc con lo stesso hardware, ma il valore di cio' che quel sistema ti consente di fare e' immensamente superiore al pc di turno. Tanto per fare un esempio, attualmente il miglior programma per fare musica e' Logic ( oltre esistono solo workestation hardware da studio) ed esiste solo per Mac. Punto. Certo mi dirai che puoi farlo girare pure su un Hackintosh.. in quel caso auguri :lol:


Quindi, se non si capisce il reale valore di un sistema Apple, e' ben piu' difficile che si riescano ad afferrare discorsi piu'.. diciamo.. raffinati.
 
Dani_22":3okdwjsm ha detto:
Sul discorso Apple.. dipende cosa devi farci col computer, se ti fermi a office, gaming o cazzeggio su internet e' un conto,
se invece vai su altri campi Apple e' imbattibile, ma certo si ci si limita ad analizzare il mero prodotto come se un computer fosse un puff da salotto,
non vale la pena neanche spender parole.

Quanto a performance globali, ottimizzazione dei workflow, esclusivita' di piattaforma per applicativi di design e soundesign di massimo livello esiste solo Apple. Un Macbook costa quasi il doppio di un notebook pc con lo stesso hardware, ma il valore di cio' che quel sistema ti consente di fare e' immensamente superiore al pc di turno. Tanto per fare un esempio, attualmente il miglior programma per fare musica e' Logic ( oltre esistono solo workestation hardware da studio) ed esiste solo per Mac. Punto. Certo mi dirai che puoi farlo girare pure su un Hackintosh.. in quel caso auguri :lol:


Quindi, se non capisci il reale valore di un sistema Apple, e' ben difficile che tu riesca a comprendere discorsi piu'.. diciamo.. raffinati.
E quì chiudo con l'OT, ma quanti di quelli che comprano un mac lo sfruttano davvero ? il 10%, la verità è che la maggior parte lo compra perchè è alla moda ed è molto più bello esteticamente di molti altri pc, pochi guardano la sostanza o la sfruttano. Lo stesso discorso secondo me è applicabile a giulietta, quanti si fermeranno alla parte estetica senza valutarne i contenuti tecnici a prescidere dalla loro bontà ? A mio avviso è una bella macchina e secondo me venderà, che poi rispetto a 147 tecnicamente sarà un passo indietro importerà a pochi. Così come pochi sanno le reali differenze fra un pc e un mac e scelgono solo in base a portafogli ed estetica, tutto rigorosamente imho, ovviamente.
 
al140":34lmxh3h ha detto:
E quì chiudo con l'OT, ma quanti di quelli che comprano un mac lo sfruttano davvero ? il 10%, la verità è che la maggior parte lo compra perchè è alla moda ed è molto più bello esteticamente di molti altri pc, pochi guardano la sostanza o la sfruttano. Lo stesso discorso secondo me è applicabile a giulietta, quanti si fermeranno alla parte estetica senza valutarne i contenuti tecnici a prescidere dalla loro bontà ? A mio avviso è una bella macchina e secondo me venderà, che poi rispetto a 147 tecnicamente sarà un passo indietro importerà a pochi. Così come pochi sanno le reali differenze fra un pc e un mac e scelgono solo in base a portafogli ed estetica, tutto rigorosamente imho, ovviamente.

Dici bene, ed io credo che quello di chi considera un mac nei seguenti termini
sgru":34lmxh3h ha detto:
ma sinceramente non son nemmeno il "fesso" che acquista aria fritta ma cerca di spender soldi con il miglior rapporto qualità/prezzo (ed ecco perchè non acquisterei MAI un prodotto Apple, Felix ;) ). Al contrario di altri, mi attengo a ciò che vedo, che è giusto tra l'altro in modo oggettivo senza sparar sentenze che poi potrebbero anche esser veritiere, ma quello è un altro discorso.
sia proprio il genere di approccio che hai ben descritto. :nod)


Apple non costa tanto oggi, costa tanto da quando esiste, a fronte di quel plus di prezzo offre dei notevoli ed innegabili plus prestazionali.
Se uno considera il Mac un prodotto di "moda" vede solo il plus di "immagine" ( fa fico ) e poiche' non conosce ne' probabilmente sa o ha modo di sfruttarne le caratteristiche peculiari e' ovvio che lo considerera' un'inutile spreco di soldi.

Ma questo.. tanto per allungare la lista, significa non capirne nulla neanche di computer.

Chiuso OT anche x me
 
e avanti con gli OT!
avete rotto le balle, ma andate a baruffare in nella sezione apposita o al bar sotto casa o rinchiudetevi in bagno e sfogatevi la... ecchecc.....
anche di Mac vi mettete a discutere in una discussione che DEVE avere come unico tema Giulietta... ma dai...
 
Top