Vuoi sapere il vero motivo?
Io a maggio 2004 ho ritirato una 147 JTD 16v Mjet in pronta consegna (non chilometri zero) pagandola 22.500 € circa. Ero andato molto fiducioso in concessonaria per ordinare la 147 Serie 1 a febbraio 2005.
Ebbene, mi sono sentito rispondere testuali parole dei concessonari:
Progetto
"mi spiace ma la sua auto non la ritiriamo indietro, è troppo nuova, con pochi chilometri, siamo pieni di chilometri zero, non potremmo offrirle più di 14.000 €"
Longo
"le avverto che la sua vettura purtroppo è in posizione sconveniente, ma vista la sua fiducia nel marchio, mi sento di offrirle 17.000 €"
Ho guardato solo questi due concessonari, ma subito mi salta all'occhio una questione non da poco. Io la vettura l'ho comprata alla Progetto. 3.000 € di differenza di quotazione tra le due vetture sono una differenza enorme. Tra l'altro stiamo parlando di una 147 Mjet Serie 1 che con gli optional che ci volevo, navigatore, cerchi da 17", interni in pelle e così via veniva a costare 29.000 € senza eventuali sconti. Quindi versato al venditore una cifra comunque prossima ai 10.000 € nel caso di Longo, per una vettura con soli 9 mesi di vita in meno della mia attuale e 20.000 km in meno.
Ma stiamo scherzando? Fin quando Alfa Romeo continuerà a proporre 147 Serie 0 a cifre tra i 15 e i 18 mila € e Serie 1 chilomtri zero a cifre tra i 20 e i 22 mila €.....si farà ben poco. E chi ha una 147, col cavolo che la cambia con la Serie 1.....ci perde nel migliore dei casi sui 5.000 € se JTD 16v...per non parlare delle benzina poi.