Nuova BMW 1er.Quadrilatero + Multilink.E noi??

TwiNSparK88":3iocio64 ha detto:
Ovvio, ma alla fin fine seguendo il tuo discorso, gli unici che potrebbero esprimere giudizi sarebbero soltanto gli sviluppatori e i collaudatori (incluso questo fantomatico piastrellista, di cui ignoro origini e mestiere)... E quindi tutto ciò che scriviamo in Auto a 360° sarebbe aria fritta.

aime 'e cosi... rimangono chiacchere tra "amici" ogniuno con le sue idee ma senza basi ed esperienze sul campo x poterle dimostrare.. in piu anche i professionisti del settore hanno le loro preferite ed i loro target ma come dici tu poi un utente comune trova queste "loro"preferenze fuori target (vedi esempio lancer)


ps il piastrellista fa il piastrellista :asd) ed ama i gelati
 
-Principe-":2xunx7ap ha detto:
Lo ribadisco per l'ultima volta, io ho parlato di DINAMICA e non di comfort di joystick sul tunnel o altre amenità simili.
Sono daccordo con tutto quello che hai scritto, solo che mi sa che non ho capito cosa intendi per DINAMICA?
Cosa intendi nello specifico perchè non riesco a capire.. Dinamica vuol dire tutto e nulla :shrug03)
 
fuoco2.jpg


susu.. tranquilli..
;)
 
TwiNSparK88":dv8mcsju ha detto:
E' esattamente come dire che una F1 va meglio di una classe S, ovvio;

Assolutamente NON OVVIO!!! Che dici???


gli unici che potrebbero esprimere giudizi sarebbero soltanto gli sviluppatori e i collaudatori (incluso questo fantomatico piastrellista, di cui ignoro origini e mestiere)...

Posa piastrelle...."piastrellista"...

E quindi tutto ciò che scriviamo in Auto a 360° sarebbe aria fritta.

+ o - è così.....dipende chi lo scrive e come si pone....non hai nemmeno capito che se una risposta diretta non l'hai ricevuta è per il tuo modo di porti, e questo è innegabile, l'hai fatto davanti a tutti....che poi nascondi le tue battutine dietro un semplice "mi riferivo ad altre discussioni" perdonami...ma è a dir poco infantile....

Io sono del parere che BMW nel suo ambito è il top per quanto riguarda la dinamica e la tecnologia applicata al comportamento stradale; l'unica cosa da recriminare a BMW non è neanche il prezzo (giustificato da quanto investono sulla ricerca, non come Audi e Mercedes che di veramente rivoluzionario offrono ben poco) è l'economia applicata ai rivestimenti interni, specie considerando il livello della precedente serie (E46 e simili).

Letto questo capisco molto meglio.....

Pertanto, le tue affermazioni "non è nemmeno un esempio di casa che fa auto dalla dinamica eccezionale..." oppure "TENERCI è un conto.....RIUSCIRCI ...un'altro!!!" sono decisamente fuori luogo.

Quelle sono le mie opinioni, stop! Che per te siano fuori luogo è un problema che non tocca nessun altro, tant'è che io mi riferivo alla dinamica BMW e non ho citato gli attuali modelli Alfa ne tantomeno la GTA che invece sono stati richiamati in causa quasi mettendomi in bocca parole che non ho detto....e allora in un discorso che viene così rimaneggiato che interesse ci sarebbe a dialogare?
giusto per riprovare a farti capire che hai un po' rotto con 'sto continuo rimescolamento di carte in tavola.

Ora veramente vi lascio al vostro giochino :) :) :) :)
 
-Principe-":fs2y8q8v ha detto:
Assolutamente NON OVVIO!!! Che dici???
Il paragone non è così estremo, ma calza.

Posa piastrelle...."piastrellista"...
Continuiamo pure con l'omertà... :shrug03)

+ o - è così.....dipende chi lo scrive e come si pone....non hai nemmeno capito che se una risposta diretta non l'hai ricevuta è per il tuo modo di porti, e questo è innegabile, l'hai fatto davanti a tutti....che poi nascondi le tue battutine dietro un semplice "mi riferivo ad altre discussioni" perdonami...ma è a dir poco infantile....
Io invece penso di non aver ricevuto una risposta diretta per il semplice fatto che sai perfettamente che ho ragione, e quindi dandomi una risposta logica contraddiresti tutto ciò che hai detto finora.
Le mie battutine sono solo una risposta al comportamento che avete tu e altri utenti, dicendo che facendo un assetto ad una macchina si peggiora l'handling perchè si rompe "l'equilibrio" ( :hail) ) che gli ingeggggneri e i collaudatori Alfa hanno studiato, minimizzando i difetti della GTA ed esaltandone i pregi, rispondendo solo a ciò che fa comodo a voi, portando figure come quelle del "piastrellista", parlando di risaie e balle simili, paragonado a merda tutto ciò che può intaccare l'invincibilità della GTA (Leon Cupra, 130i, S3 e via dicendo) che rimane sempre e comunque la migliore in tutti i campi (anche se stando ai fatti su parecchie prove le prende di santa ragione, e non venitemi a dire di Balocco, dell'umore del pilota ecc. ecc., sono variabili insignificanti, se una macchina VA, VA anche col pilota scazzato). Quindi perdonami se io resto coi piedi per terra e tento di ostacolare questa specie di "mito" che avete creato. Per fortuna non sono solo, 306 Maxi, Ketamina e altri utenti la pensano come me (o almeno lo deduco leggendo ciò che scrivono).

Quelle sono le mie opinioni, stop!
Supportate da cosa?

Che per te siano fuori luogo è un problema che non tocca nessun altro, tant'è che io mi riferivo alla dinamica BMW e non ho citato gli attuali modelli Alfa ne tantomeno la GTA che invece sono stati richiamati in causa quasi mettendomi in bocca parole che non ho detto....e allora in un discorso che viene così rimaneggiato che interesse ci sarebbe a dialogare?
Io non ho messo parole in bocca a nessuno, il fatto della GTA te l'ho spiegato sopra.
Visto che verba volant e scripta manent, alla fine tu hai scritto che la dinamica BMW non è il meglio del segmento tramite frasi che di tecnico non hanno nulla. Se sono opinioni dettate dalla simpatia/antipatia che nutri verso il marchio in questione scrivilo chiaramente, almeno cerchiamo di separare ciò che è tecnico da ciò che non lo è.

giusto per riprovare a farti capire che hai un po' rotto con 'sto continuo rimescolamento di carte in tavola.
Esattamente come avete rotto voi possessori di GTA con tutta la vostra omertà e "finti miti".
 
facciamo una premessina: imho la gta è un'auto fantastica e se le prende da altre macchine poco mi importa. e siccome si parlava d'altro la lascerei fuori.

il fatto che ste serie 1 che non starebbero in strada (strada, pista o cosa???) mi pare un'esagerazione, fermo restando che cmq loro l'evoluzione del prodotto la fanno ugualmente, se passano da un sistema di sospensioni semplice ad uno più complesso, o se sfornano motori, differenziali e trasmissioni ogni 6 mesi.

mi pare fuori luogo ghignarsela quando invece le 147 cadono a pezzi e sono peggio di quando sono nate. oltretutto alfa passa dal q2 al finto q2 elettronico, oppure dal quadrilatero al mc pherson... su una 149 in ritardo imbarazzante ormai.
 
frib":1tnsubhk ha detto:
facciamo una premessina: imho la gta è un'auto fantastica e se le prende da altre macchine poco mi importa. e siccome si parlava d'altro la lascerei fuori.

il fatto che ste serie 1 che non starebbero in strada (strada, pista o cosa???) mi pare un'esagerazione, fermo restando che cmq loro l'evoluzione del prodotto la fanno ugualmente, se passano da un sistema di sospensioni semplice ad uno più complesso, o se sfornano motori, differenziali e trasmissioni ogni 6 mesi.

mi pare fuori luogo ghignarsela quando invece le 147 cadono a pezzi e sono peggio di quando sono nate. oltretutto alfa passa dal q2 al finto q2 elettronico, oppure dal quadrilatero al mc pherson... su una 149 in ritardo imbarazzante ormai.
Ti faccio i complimenti per l'onestà e per non farsi problemi a dire le cose come stanno senza i para occhi..
La GTA è una grande macchina italiana la si tira in ballo spesso perchè siamo in italia ed è il top in un club alfista, penso sia normale :OK) E' il metro di paragone con tutto.
 
TwiNSparK88":2i9qumki ha detto:
Sai dirmi, secondo te, quale sia un'auto migliore dinamicamente a BMW rimanendo però vicino come prezzo, segmento, sfruttabilità e target?
E' scontato che una Impreza o una Lancer Evolution vadano meglio di qualsiasi BMW di pari prezzo, ma è altrettanto scontato che i target di queste 2 auto non hanno nulla da spartire l'uno con l'altro.

Non vedo per quale motivo.

BMW Serie 3, Impreza e Lancer sono tutte berline tre volumi (la Impreza non più, ora con la nuova linea è diventata una Mondeo Sprint, ma il concetto vale) con bagagliaio e almeno quattro posti.

Il bagagliaio di Impreza e Lancer è ben più capiente di quello della BMW.
Per quanto riguarda il target faccio un pò fatica a credere che la 335i sia un'auto da famiglia, perciò il confronto resta valido... eccetto che la 335xi costa più delle altre due, per metterle su un piano di parità con la trazione integrale.

Se vogliamo parlare di "comodità" (fattore peraltro soggettivo) vedo citare sempre più spesso BMW con cerchi da 18" o anche da 19"... saranno poi tanto comode? Hanno forse i cerchioni di caucciù? :asd)

Per quanto riguarda la sincerità dinamica si è ampiamente espresso il Piastrellista: le BMW non sono auto facili da far andare forte. Si potrebbe ricordare di quando un giornalista sportivo inglese di una certa età, alla guida di una Lancer Evo, ridicolizzò in pista una Lamborghini Murcielago guidata dal campione inglese della categoria Sport Turismo... quella è facilità di guida e significa prestazioni elevate alla portata di molti.

Nota: non ho mai scritto che la 1er non sta in strada. Chi sa leggere potrà riscontrare che a mio avviso la 1er ha una dinamica penosa e la 130i è pericolosa. Ribadisco che in condizioni di aderenza precaria disinserire l'ESP sulle BMW di nuova generazione è una pessima idea; e qui sta la mia distinzione tra un'auto buona e un'auto cattiva: l'auto buona (e TUTTE le Alfa lo sono, compresa la GTA) è quella che perdona anche andando veloce, sul bagnato, senza ESP, quando si sbaglia. Tutti sono capaci a fare macchinine telecomandate (e BMW è particolarmente esperta, sebbene Mercedes sia molto molto peggio con l'eccezione della nuova Classe C).

Infine, ma non meno importante, per andare su strada le macchine oggi sono tutte buone.
 
DriftSK":2o8bt7h4 ha detto:
Se vogliamo parlare di "comodità" (fattore peraltro soggettivo) vedo citare sempre più spesso BMW con cerchi da 18" o anche da 19"... saranno poi tanto comode? Hanno forse i cerchioni di caucciù? :asd)
Non basta la dimensione del cerchio per fare un auto scomoda.. Lo fa soprattutto la spalla della gomma.
Sui 15" che monta la mia, la gomma ha indice di carico 85 e praticamente hanno la spalla di granito...
Per il confort ultimamente gioca forza soprattutto il gruppo ammortizatori-molle
 
KeTaMiNa":1s0zlobz ha detto:
DriftSK":1s0zlobz ha detto:
Se vogliamo parlare di "comodità" (fattore peraltro soggettivo) vedo citare sempre più spesso BMW con cerchi da 18" o anche da 19"... saranno poi tanto comode? Hanno forse i cerchioni di caucciù? :asd)
Non basta la dimensione del cerchio per fare un auto scomoda.. Lo fa soprattutto la spalla della gomma.
Sui 15" che monta la mia, la gomma ha indice di carico 85 e praticamente hanno la spalla di granito...
Per il confort ultimamente gioca forza soprattutto il gruppo ammortizatori-molle

Mi spiace che tu abbia delle misure sfigate che riescono a rendere scomodo un onesto cerchio da 15".

Ma la mia osservazione è diversa: ben difficilmente un cerchio da 18" o 19" darà origine ad una guida confortevole (a meno che abbia una spalla da SUV).
 
ciao e scusate dinuvo. cito il piastrellista, che ho contatato. lui risponde:

TwiNSparK88":2r6rzazi ha detto:
Ovvio, ma alla fin fine seguendo il tuo discorso, gli unici che potrebbero esprimere giudizi sarebbero soltanto gli sviluppatori e i collaudatori (incluso questo fantomatico piastrellista, di cui ignoro origini e mestiere)... E quindi tutto ciò che scriviamo in Auto a 360° sarebbe aria fritta.
nulla di più vicino alla realtà: non sanno neanche di cosa stanno parlando. guarda anche cosa dice 'sto twinspark sul comportamento del posteriore in pista....significa che macchine da corsa quello lì non le ha mai viste, neanche da lontano...
tra l'altro, non hanno nemmeno capito il significato di quello che ti ho scritto stamattina, riguardo il bilanciamento tra gli assi e il modo di guidare le BMW attuali....vedi a che livello sono quelli....

TwiNSparK88":2r6rzazi ha detto:
Io sono del parere che BMW nel suo ambito è il top per quanto riguarda la dinamica e la tecnologia applicata al comportamento stradale;

chiedigli in base a quali considerazioni tecniche (ripeto: tecniche) può affermare una cosa del genere. e poi, quali siano le sue metodologie di valutazione handling per dire questo. se te lo spiega, allora può avere ragione.
se ti dice che il fratello del cognato di suo cuGGino ha parlato con il venditore della concessionaria che vende le amcchine ad un preparatore BMW, allora non dirgli nulla....lascialo parlare.
 
DriftSK":2r6rzazi ha detto:
KeTaMiNa":2r6rzazi ha detto:
DriftSK":2r6rzazi ha detto:
Se vogliamo parlare di "comodità" (fattore peraltro soggettivo) vedo citare sempre più spesso BMW con cerchi da 18" o anche da 19"... saranno poi tanto comode? Hanno forse i cerchioni di caucciù? :asd)
Non basta la dimensione del cerchio per fare un auto scomoda.. Lo fa soprattutto la spalla della gomma.
Sui 15" che monta la mia, la gomma ha indice di carico 85 e praticamente hanno la spalla di granito...
Per il confort ultimamente gioca forza soprattutto il gruppo ammortizatori-molle

Mi spiace che tu abbia delle misure sfigate che riescono a rendere scomodo un onesto cerchio da 15".
sosp.gif
mi sa che devi prendere fiato e più tempo per riflettere prima di scrivere...
 
dallas140cv":3cu1992y ha detto:
KeTaMiNa":3cu1992y ha detto:
@dallas140cv che ragione c'era di editare il mio messaggio?

Ho tagliato semplicemente perchè era uno tuo post già a pagina 1.... quante volte devi ripetere la stessa cosa?
L'ho ripetutto proprio perchè era l'ultimo post di pagina1 ed era scomparso :OK)
 
adaide47gta":3sjbue8w ha detto:
...significa che macchine da corsa quello lì non le ha mai viste, neanche da lontano...
Bè, è vero, mai portato macchine da corsa.

tra l'altro, non hanno nemmeno capito il significato di quello che ti ho scritto stamattina, riguardo il bilanciamento tra gli assi e il modo di guidare le BMW attuali....vedi a che livello sono quelli....
Io personalmente ho capito, eccome.

DriftSK":3sjbue8w ha detto:
ben difficilmente un cerchio da 18" o 19" darà origine ad una guida confortevole (a meno che abbia una spalla da SUV).

Ho portato circa 15 minuti fa una M3 E90, con cerchi d 19", dopo metto anche le foto se servono.
Il confort è IMBARAZZANTE. Mai vista una cosa simile. E' MOLTO più confortevole di una 147 con assetto confort e 16".

PS
Ovviamente la taratura delle sospensioni è impostata sul livello più morbido, ma anche indurendo si ha cmq un confort più che accettabile.
 
KeTaMiNa":v8iu03ei ha detto:
L'ho ripetutto proprio perchè era l'ultimo post di pagina1 ed era scomparso :OK)

Stamattina c'era.. quindi ho tagliato la replica che mi sembrava insensata.

Colgo l'occasione per invitare tutti a moderare i toni e ad evitare inutili provocazioni.
 
TwiNSparK88":3b46ytm8 ha detto:
DriftSK":3b46ytm8 ha detto:
ben difficilmente un cerchio da 18" o 19" darà origine ad una guida confortevole (a meno che abbia una spalla da SUV).

Ho portato circa 15 minuti fa una M3 E90, con cerchi d 19"... Il confort è IMBARAZZANTE.

....non è che hai bisogno di una dieta e il senso di morbidezza è l'adipe sul gluteo? :asd)

... dopo metto anche le foto se servono.

del gluteo?? :crepap)

(ok, ok, la smetto)
 
Ho letto tutto il post e non concordo con alcune cose:

innanzitutto Lancer Evo IX e M3 hanno lo stesso baule :p

Poi non sono d'accordo con chi paragonava la dinamica alla facilità di guida.
Secondo me con dinamica bisogna intendere il comportamento dell'auto, le reazioni, l'efficacia (nel caso di una sportiva) in pista, le sensazioni trasmesse (soggettivo, ma lo includerei). La facilità di guida invece non è da includere (sempre imho) nella dinamica poichè indica solo scelte di progetto e/o target dell'auto e oltretutto dipende moltissimo dallo stile di guida di una persona.

Terminata questa precisazione, secondo me Lancer Evo, Subaru Sti e M3 non sono nello stesso segmento. O meglio, sono tutte e 3 segmento D (tralascio la nuova subaru) ma hanno target differenti.
Si può notare subito partendo dall'esterno: In subaru e mitsubishi hanno deciso di prendere i designer al mercato e spendere i soldi risparmiati in tecnica. La stessa cosa vale per gli interni dove a (sostanzialmente) plastica dura, si oppone plastica morbida, rifiniture, cromature, pelle, idrive, mille accessori elettronici e comodità. Anche qui, in S e M si sono risparmiati dei gran soldi visto che il cliente tipo di queste auto non guarda "dettagli" (che poi tanto dettagli non sono) ma si concentra più sul resto.
Ora veniamo al capitolo meccanica. Sono due mondi contrapposti anche qui. In BMW si punta verso il "futuro", con tecnologie per il risparmio di energia/carburante, mappature intercambiabili del motore, assetti regolabili mediante navigatore ecc.... insomma tutta la meccanica passa per l'elettronica. In S e M l'approccio è più vecchio stile, badando poco all'elettronica (salvo il reparto del differenziale per la Evo) e puntando tutto sull'efficacia su strada (o meglio pista visto che una Evo IX è parecchio scomoda in strada). Dopo aver presentato tutte queste differenze, secondo me le auto non sono confrontabili anche partendo dal peso. BMW è farcita di ogni optional possibile e immaginabile, tecnologia di ogni tipo eppure, nella sua pesantezza (e nella sua categoria), rimane quella che è riuscita a dare una dinamica a mio avviso impeccabile a una balena di 1650kg come la M3 E92. Gli altri, (leggi Lexus, Audi, Mercedes) non ci sono ancora riusciti. Sarebbe un po' come confrontare una Elise con una Z4, solo perchè sono cabrio.
Ovviamente sarebbe stato tutto più semplice mettendo quel motore ma non badando a: confort, mappature, optional, rifiniture, insonorizzazione, sedili, porgicinture, led, luci e lucine, portaoggetti, Brake energy regeneration, xenon, ALC, sensore pioggia/luci ecc....ecc....
E nel prezzo ovviamente incide anche questo.
Ultimo appunto: quando BMW ha deciso (sebbene in parte visto che come interno c'era questo: http://www.usautoparts.net/bmw/pics/3er ... 8_1024.jpg che è un po' diverso da questo: http://www.vwvortex.com/artman/uploads/10_001.jpg ) di fare un'auto quasi concorrente di Lancer e Sti ha sfornato la M3 CSL....che male non mi pare :)

Rispondo a Principe sulla sua domanda: "La GTA è 30 mila euro inferiore a una M3". Io rispondo SI.
Innanzitutto è un segmento inferiore....tant'è che la GT 3.2 arrivava a 40 mila. A questo aggiungiamo: motore (+170cv), rifiniture, materiali, freni, tecnologia (si paga anche quella) più tutti i vari annessi & connessi (scarichi, differenziale, tetto in carbonio, cerchi ecc....). Non per ultimo anche il marchio....ma sommando tutte queste cose secondo me incide veramente poco (tant'è che Audi fa pagare la peggiore RS4 7-8 mila euro in più di una M3 meno accessoriata).

@DriftSK: dovresti provarla una 3er con i 18 o 19" (e le runflat aggiungo). E' qualcosa di imbarazzante. Mio padre era diffidente verso i 18"+assetto M visto che con la vecchia 3er + assetto M + 17" si stava scomodi. Si è ricreduto vedendo livelli di confort imbarazzanti (con spalla /30) uniti a un assetto che, per essere di serie, mi pare ottimo. Per fare una paragone, la 147 è decisamente più rigida (Pzero nero 215/45 R 17" e assetto suv) della 3er con 18", runflat (225/35 - 255/30 R18) e assetto M.

Ora basta scannarci e ritorniamo a parlare della Ciabatta :p
 
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