Prevista per i primi mesi del 2007, la nuova Audi S3 è attesa come l'erede della berlinetta di successo che fu portabandiera sportiva della prima serie. Per quanto mossa da un "piccolo" propulsore 1.8 turbo la vecchia S3 aveva numeri e qualità decisamente interessanti grazie alla potenza di 225cv scaricata dalla trazione integrale Quattro, che suppliva egregiamente ai limiti del telaio derivato dalla Golf mk4 - notoriamente non un capolavoro di rigidezza e precisione.
Come è logico quindi le aspettative per la nuova S3 sono grandi, ma che possibilità ci sono che la nuova vettura sia all'altezza?
Innanzitutto un'immagine per avere una prima impressione:
Quindi alcune considerazioni.
Il prezzo atteso in Italia si aggira sui 40.000 euro, spicciolo più spicciolo meno. Non è a buon mercato ma nessuna Audi può dirsi tale.
Esterni e interni sembrano essere in pari con le aspettative: lievi modifiche estetiche, spoiler anteriore (discreto) e posteriore, cerchi da 18 pollici, allestimenti specifici nell'abitacolo.
Come propulsore però, anzichè elaborare il valido ma turistico V6 già montato dalla A3 3.2 Quattro, Audi ha scelto di installare una versione potenziata del quattro cilindri 2.0 TFSI che già equipaggia la Golf GTI - pompandone la potenza sino a raggiungere i 265cv. Questa scelta porterà in dote un motore reso non particolarmente gradevole dall'incremento di cavalli, dotato di una potenza elevata ma anche di una certa ruvidità, assai lontano dalla gradevolezza di utilizzo che si può riscontrare in macchine plurifrazionate quali la Golf R32, la BMW 130i e - naturalmente - la 147 GTA.
La trazione integrale Quattro è sempre presente e questo, assieme ad un assetto profondamente rivisitato, garantirà senza dubbio una sicurezza di marcia di altissimo livello in linea con la tradizione Audi.
Ma il divertimento?
Il mio sospetto è che questa macchina finirà per essere un efficace veicolo per spostarsi dal punto A al punto B, con un motore non molto piacevole a causa dell'elevata potenza specifica dovuta alla sovralimentazione spinta (stiamo parlando di 130 cv/litro) e un assetto piuttosto rigido che infierirà sulla schiena di guidatore e passeggeri.
La mia previsione è che questa macchina sia ben lontana dalla S3 originale che era sempre divertente da guidare, e per quanto efficace su strada (tutto da verificare con un motore che funzionerà probabilmente in modalità "tutto o niente" e un elevato turbo lag) non sarà quello che alcune persone si attendono. Un'auto efficace, veloce, scomoda, e soprattutto (purtroppo) noiosa.
Come è logico quindi le aspettative per la nuova S3 sono grandi, ma che possibilità ci sono che la nuova vettura sia all'altezza?
Innanzitutto un'immagine per avere una prima impressione:
![0,,335582,00.jpg](http://images.thetimes.co.uk/TGD/picture/0,,335582,00.jpg)
Quindi alcune considerazioni.
Il prezzo atteso in Italia si aggira sui 40.000 euro, spicciolo più spicciolo meno. Non è a buon mercato ma nessuna Audi può dirsi tale.
Esterni e interni sembrano essere in pari con le aspettative: lievi modifiche estetiche, spoiler anteriore (discreto) e posteriore, cerchi da 18 pollici, allestimenti specifici nell'abitacolo.
Come propulsore però, anzichè elaborare il valido ma turistico V6 già montato dalla A3 3.2 Quattro, Audi ha scelto di installare una versione potenziata del quattro cilindri 2.0 TFSI che già equipaggia la Golf GTI - pompandone la potenza sino a raggiungere i 265cv. Questa scelta porterà in dote un motore reso non particolarmente gradevole dall'incremento di cavalli, dotato di una potenza elevata ma anche di una certa ruvidità, assai lontano dalla gradevolezza di utilizzo che si può riscontrare in macchine plurifrazionate quali la Golf R32, la BMW 130i e - naturalmente - la 147 GTA.
La trazione integrale Quattro è sempre presente e questo, assieme ad un assetto profondamente rivisitato, garantirà senza dubbio una sicurezza di marcia di altissimo livello in linea con la tradizione Audi.
Ma il divertimento?
Il mio sospetto è che questa macchina finirà per essere un efficace veicolo per spostarsi dal punto A al punto B, con un motore non molto piacevole a causa dell'elevata potenza specifica dovuta alla sovralimentazione spinta (stiamo parlando di 130 cv/litro) e un assetto piuttosto rigido che infierirà sulla schiena di guidatore e passeggeri.
La mia previsione è che questa macchina sia ben lontana dalla S3 originale che era sempre divertente da guidare, e per quanto efficace su strada (tutto da verificare con un motore che funzionerà probabilmente in modalità "tutto o niente" e un elevato turbo lag) non sarà quello che alcune persone si attendono. Un'auto efficace, veloce, scomoda, e soprattutto (purtroppo) noiosa.