Mahh.........guardate....francamente non capisco bene cosa si intende quando si dice che la nuova S3 potrebbe essere "noiosa" da guidare....solo perchè ha una curva di coppia piatta....
Io ho due termini di paragone : la 166 V6 Turbo (205 cv) di mio padre e una Golf GTI (rimappata a 220 cv !) di un amico...
Due motori dalla potenza simile ma con caratteri diversi....
La 166 Turbo sotto i 2900 giri non è morta.....di più !!!! è proprio piantata (anche per via del peso...), poi appena sopra i 2900 esplode il turbo scaricando tutta la rabbia possibile con un allungo corposo fino ai 6800/6900 giri...
La GTI già a soli 1800 giri è in piena coppia e ti attacca al sedile fino alla bellezza di 7000 giri !!! Turbo lag assente.....è sempre in tiro a tutti i regimi e con tutte le marce (6 inclusa !)
Ora....a conti fatti il comportamento dei vecchi turbo non è proprio redditizzio....nel senso che nell'uso tranquillo, in città, con il motore che viaggia a bassi regimi l'auto è piantata....quando invece si fa sul serio bisogna stare attenti a dosare il gas nelle curve perchè quando si arriva a 3000 giri esplode tutta la coppia del motore in un breve range, quindi forti sottosterzi....
I nuovi turbo sono motori a mio giudizio cattivi quanto i vecchi (una volta rimappati a dovere !!) sfruttabili e godibili in qualsiasi situazione....sia che si vada forte sia che si vada piano...quando si è nelle curve non c'è il pericolo di un eccesso di coppia improvvisa (effetto Diesel) perchè sei già a piena coppia !!!
Ritengo che nella guida sportiva si molto più efficace una coppia possente ma ben spalmata lungo tutto l'arco di utilizzo del motore che non una coppia che esplode in un colpo e con un range di utilizzo più limitato....
Questa nuova S3 ha praticamente lo stesso motore della GTI con un turbo più pompato e magari un intercooler più grosso, non cambia tanto....io la GTI l'ho provata e non mi ha affatto deluso...anzi...la trovo più divertente e sfruttabile della 166 di mio padre (come logica di motore), l'unica cosa a favore della 166 è il gorgheggio del motore ai bassi....si sente che è un V6 suppur di bassa cilindrata....però....forse....in generale stanca più un turbo che si esprime bene e solo fra i 3000 e i 6500 giri (oltre si sente che comincia a calare....) che un turbo che ti copre senza problemi e con la stessa intensità i 1800-7000 giri....
Non penso che questa S3 da 265 cv, ancor più cattiva della GTI possa essere "noiosa" da guidare ....!