Nuova Audi S3: l'eredità o il disappunto

devil dalle riviste che l'hanno provato dicono ke la diff c'è..! è un dsg migliorato..non penso che se lo inventano
 
eXtReMe81":1g3qr6v8 ha detto:
devil dalle riviste che l'hanno provato dicono ke la diff c'è..! è un dsg migliorato..non penso che se lo inventano

Al massimo può dare sensazioni diverse in base al motore sul quale è stato provato ma è lo stesso identico cambio.
A detta dei tecnici Audi :nod)
 
Non è ancora uscita e già si parla di disappunto. :matto)

Io sono pronto a scommettere che quando arriverà il test comparativo della nuova S3 (penso che si saranno 130i, R32, GTC e forse in alcuni casi qualche nostalgico ci butterà dentro anche la GTA), questa sarà quasi sempre tra le prime due. :asd)

Lo dico oggi, 11 Settembre 2006, così quando pubblicheranno le prove potrete dire "ehhh, l'aveva detto frale!". :crepap)

Esteticamente può piacere o meno (ho già detto la mia sull'altro post), però pensare che Audi faccia un buco nell'acqua e non tiri fuori un modello che stia davanti alla pari della concorrenza :nono)

aspettando Alfa... :sleep)
 
alk147":1v1039lo ha detto:
fillojtd":1v1039lo ha detto:
sinceramente la scelta più giusta è stata di mettere il 2.0 prova un subaru o un'evo con quella cavalleria e puoi dire tutto furchè non siano divertenti!!
Non credo abbiano coppia piatta, e soprattutto la Subaru ha un grosso ritardo di risposta, sono divertenti quando si tira il collo, sicuramente, ma da usare in altre condizioni non ci giurerei.
Ma parli per considerazioni o perché hai provato realmente una Impreza?
 
alk147":eojzeq6f ha detto:
fillojtd":eojzeq6f ha detto:
sinceramente la scelta più giusta è stata di mettere il 2.0 prova un subaru o un'evo con quella cavalleria e puoi dire tutto furchè non siano divertenti!!
Non credo abbiano coppia piatta, e soprattutto la Subaru ha un grosso ritardo di risposta, sono divertenti quando si tira il collo, sicuramente, ma da usare in altre condizioni non ci giurerei.



parliamone




S_Powerpacks_Graph2.gif
 
maròòòòò ke ballsss co sti grafici....ke se non hanno coppia di 1000 nm non vanno bene..se non ha 300 cv non va bebne!
ma che dovete andarci a fare le gare con le auto?! bah!
penso che un'auto 2.0 da 265 cv sia un mostro..che ci mette mezzo secondo in piu nello 0-100 rispetto a un impreeza o altra makkina simile a ME non cambia la vita e manco a 1 di voi penso!
 
eXtReMe81":dgyj3g48 ha detto:
maròòòòò ke ballsss co sti grafici....ke se non hanno coppia di 1000 nm non vanno bene..se non ha 300 cv non va bebne!
ma che dovete andarci a fare le gare con le auto?! bah!
penso che un'auto 2.0 da 265 cv sia un mostro..che ci mette mezzo secondo in piu nello 0-100 rispetto a un impreeza o altra makkina simile a ME non cambia la vita e manco a 1 di voi penso!
infatti non si stà parlando di questo...
si stà discutendo sul ritardo della risposta del turbo sul motore subaru e quindi sulla sua linearità
 
eXtReMe81":wpm8hj3i ha detto:
maròòòòò ke ballsss co sti grafici....ke se non hanno coppia di 1000 nm non vanno bene..se non ha 300 cv non va bebne!
ma che dovete andarci a fare le gare con le auto?! bah!
penso che un'auto 2.0 da 265 cv sia un mostro..che ci mette mezzo secondo in piu nello 0-100 rispetto a un impreeza o altra makkina simile a ME non cambia la vita e manco a 1 di voi penso!


troll??


sei in OT!!!
 
dekra1":1ixivvsy ha detto:

:quote) :quote)
:asd) :OK)

Turbo-lag? Nel 2006? E daiiiiiiii
Sono finiti i tempi del tutto-o-nulla! I motori turbo non sono più decompressi al punto da essere "vuoti" ai bassi, la tecnologia è migliorata! Perfino la mini cooper monterà un turbo, e ho letto proprio oggi su Auto (ok lo so che non è il massimo di autorevolezza :lol: ) che prima con il compressore volumetrico era vuota sotto i 4000giri, ora con la turbina è vuota sotto i 2000 giri...

Io il WRX ce l'avevo e lo ammetto, non aveva la ripresa della GTA (e neanche l'accelerazione :sarcastic) ) però non sarei mai arrivato al punto di dire che era vuota ai bassi... :ka)

Per restare in topic, sta ca---o di S3! Fa 5,7 da 0-100! E' l'unica compatta sotto i 6! :jaw)

A me non piace, però sarà una bomba! O quasi...
 
Frale2":jalf28bt ha detto:
la mini cooper monterà un turbo, e ho letto proprio oggi su Auto (ok lo so che non è il massimo di autorevolezza :lol: ) che prima con il compressore volumetrico era vuota sotto i 4000giri, ora con la turbina è vuota sotto i 2000 giri...

Curioso, considerando che il pregio caratteristico del volumetrico è proprio la corposità ai bassi regimi e che per logiche di funzionamento la sua resa cala all'aumentare del regime, proprio l'opposto del turbo... che è vuoto sotto e spinge forte sino al limitatore.

Comunque, per tornare on-topic:
la mia considerazione non era certo che la nuova S3 non sarà performante, anzi se leggete bene quello che ho scritto noterete che è l'esatto opposto.
Quello che ho detto, che confermo e che temo, è che per caratteristiche costruttive sarà NOIOSA da guidare a causa di un motore eccessivamente regolare nell'erogazione. Un pò come il confronto tra Busso e Canguro: il primo ha una notevole cattiveria e una curva di coppia abbastanza tormentata mentre il secondo ha una erogazione talmente lineare da farsi chiedere "ma sta spingendo?".
Le prestazioni la Brera 3.2 le ha eccome, va forte, ma non è divertente quanto una GTA o un GT 3.2 proprio perchè il motore è quasi "elettrico" nella modalità di spinta. E se questo è perdonabile alla Brera perchè non è nata per essere scaraventata tra i cordoli quanto piuttosto (ormai è evidente a tutti) per essere una confortevole grossa coupè da turismo veloce, non si può certo dire altrettanto della S3 da cui tutti si aspettano un comportamento senza mezzi termini "pistaiolo".

Che è come dire: nessuno si è meravigliato del carattere addomesticato della A3 3.2 Quattro, ma dalla S3 si pretende cattiveria. E con quel motore temo non ce ne sarà tanta. Vedremo i risultati...
 
Io l'avevo capito Drift, e infatti sono d'accordissimo con te, tranne su un punto: non penso che chi compra la S3 cerchi una macchina pistaiola. Le AUDI alto di gamma sono auto molto lussuose e blasonate, penso sia questo che cerchi un acquirente di una S3, prima di pensare se potrà essere veloce in pista.

Come te penso che sarà noiosa rispetto a qualche rivale più maleducata (sempre che passare da 0-100 in 5,7 faccia sbadigliare), per la sua tipica cruccaggine e perferzione meccanica.

Ma sarà veloce, e veloce = divertente, o no? Oddio ora mi sono confuso... :aeh)
 
Mahh.........guardate....francamente non capisco bene cosa si intende quando si dice che la nuova S3 potrebbe essere "noiosa" da guidare....solo perchè ha una curva di coppia piatta....

Io ho due termini di paragone : la 166 V6 Turbo (205 cv) di mio padre e una Golf GTI (rimappata a 220 cv !) di un amico...

Due motori dalla potenza simile ma con caratteri diversi....

La 166 Turbo sotto i 2900 giri non è morta.....di più !!!! è proprio piantata (anche per via del peso...), poi appena sopra i 2900 esplode il turbo scaricando tutta la rabbia possibile con un allungo corposo fino ai 6800/6900 giri...

La GTI già a soli 1800 giri è in piena coppia e ti attacca al sedile fino alla bellezza di 7000 giri !!! Turbo lag assente.....è sempre in tiro a tutti i regimi e con tutte le marce (6 inclusa !)

Ora....a conti fatti il comportamento dei vecchi turbo non è proprio redditizzio....nel senso che nell'uso tranquillo, in città, con il motore che viaggia a bassi regimi l'auto è piantata....quando invece si fa sul serio bisogna stare attenti a dosare il gas nelle curve perchè quando si arriva a 3000 giri esplode tutta la coppia del motore in un breve range, quindi forti sottosterzi....

I nuovi turbo sono motori a mio giudizio cattivi quanto i vecchi (una volta rimappati a dovere !!) sfruttabili e godibili in qualsiasi situazione....sia che si vada forte sia che si vada piano...quando si è nelle curve non c'è il pericolo di un eccesso di coppia improvvisa (effetto Diesel) perchè sei già a piena coppia !!!

Ritengo che nella guida sportiva si molto più efficace una coppia possente ma ben spalmata lungo tutto l'arco di utilizzo del motore che non una coppia che esplode in un colpo e con un range di utilizzo più limitato....

Questa nuova S3 ha praticamente lo stesso motore della GTI con un turbo più pompato e magari un intercooler più grosso, non cambia tanto....io la GTI l'ho provata e non mi ha affatto deluso...anzi...la trovo più divertente e sfruttabile della 166 di mio padre (come logica di motore), l'unica cosa a favore della 166 è il gorgheggio del motore ai bassi....si sente che è un V6 suppur di bassa cilindrata....però....forse....in generale stanca più un turbo che si esprime bene e solo fra i 3000 e i 6500 giri (oltre si sente che comincia a calare....) che un turbo che ti copre senza problemi e con la stessa intensità i 1800-7000 giri....

Non penso che questa S3 da 265 cv, ancor più cattiva della GTI possa essere "noiosa" da guidare ....!

;)
 
Marco147 2.0":e8amak6i ha detto:
Ma parli per considerazioni o perché hai provato realmente una Impreza?
Provata, ma da passeggero, so bene che non è la stessa cosa, però dai bassi regimi sentivo il forte aumento di coppia, differente da altri motori turbocompressi del giorno d'oggi, primo tra tutti il 2.0 TFSI, che sembra quasi elettrico per quanto è costante.
dekra1":e8amak6i ha detto:
Non me l'immaginavo così costante dopo i 3000 giri, effettivamente ho avuto un'impressione diversa, però prima dei 3000 l'aumento è piuttosto marcato, su quello non mi sbagliavo.

Che poi quella sia una machina che non si compra per i giri sul lungomare con un filo di gas son d'accordo, ma dicevo appunto che nell'uso di tutti i giorni non so se mi piacerebbe un motore dal carattere del genere.
 
Io ho portato la STI... buchi di coppia? Mai visti! E' chiaro che si sente nettamente quando entra i coppia solo che anche quando non è in pressione va! Il motore c'è, non è vuoto!

E cmq lho portata in città, non in pista, e si muove con agilità e senza sforzo anche senza tirare le marce!
 
A me sembra che appena si parli di turbo la gente non capisca più nulla e cominci a farneticare pensando che i motori attuali turbo siano come i vecchi tipo Delta o anche il 20v della Coupè Fiat :nod)

I Turbo Audi non sono mai stati "brutali" nell'accezione più cattiva del termine, almeno a partire dal 150cv.
Quindi è inutile aspettarsi un motore cattivo con una esuberanza fuori dalla norma.
Sono motori ottimi che danno prestazioni eccellenti.
 
Friendevil":2an20pd6 ha detto:
A me sembra che appena si parli di turbo la gente non capisca più nulla e cominci a farneticare pensando che i motori attuali turbo siano come i vecchi tipo Delta o anche il 20v della Coupè Fiat :nod)

I Turbo Audi non sono mai stati "brutali" nell'accezione più cattiva del termine, almeno a partire dal 150cv.
Quindi è inutile aspettarsi un motore cattivo con una esuberanza fuori dalla norma.
Sono motori ottimi che danno prestazioni eccellenti.



ti straquoto!


un mio amico ha una s3 preparata soft da 250cv, l'ho provata per bene (e spesso) e ha un motore stupendo! è linearissimo e non ha ne buchi ne picchi....devo dire che abbinato alla trazione integrale non permanente è quanto di più divertente si possa cercare in un'auto del genere!!
 
Top